WTA Tianjin: Flavia Pennetta eliminata all’esordio. Ultimo torneo in carriera per l’azzurra?
Flavia Pennetta a sorpresa esce di scena all’esordio nel torneo WTA International di Tianjin ($500.000, hard).
La tennista pugliese, n.1 del seeding, è stata eliminata da Lyudmyla Kichenok, classe 1992, n.414 WTA e proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 63 75 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Per l’azzurra questa potrebbe essere l’ultima partita ufficiale in carriera prima del ritiro.
Infatti ora si complicano le possibilità di qualificazione al Masters WTA di Singapore e se non richiederà la prossima settimana una wild card al Premier di Mosca sarà molto difficile la sua presenza da titolare a Singapore.
Primo set: Flavia sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco (a 30), ma nel game seguente dopo aver mancato tre palle del 3 pari, cedeva il servizio dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del game.
Sul 5 a 3 l’ucraina annullava una delicata palla break e pur dopo aver commesso due doppi falli, teneva la battuta e alla seconda palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra sotto per 3 a 5, dopo aver annullato sul 2 a 4 tre palle per il doppio break, nel decimo game piazzava il controbreak a 0, con la Kichenok che commetteva un doppio fallo sul break point.
Sul 5 pari però la pugliese perdeva malamente a 0 la battuta, commettendo un doppio fallo sulla palla break e questa volta nel game successivo l’ucraina teneva a 0 il servizio e portava a casa la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
F. Pennetta – L. Kichenok
3 Aces 2
7 Double Faults 6
47% 1st Serve % 56%
25/42 (60%) 1st Serve Points Won 26/38 (68%)
21/47 (45%) 2nd Serve Points Won 17/30 (57%)
9/13 (69%) Break Points Saved 1/3 (33%)
10 Service Games Played 11
12/38 (32%) 1st Return Points Won 17/42 (40%)
13/30 (43%) 2nd Return Points Won 26/47 (55%)
2/3 (67%) Break Points Won 4/13 (31%)
11 Return Games Played 10
46/89 (52%) Total Service Points Won 43/68 (63%)
25/68 (37%) Total Return Points Won 43/89 (48%)
71/157 (45%) Total Points Won 86/157 (55%)
8 Ranking 414
33 Age 23
Brindisi, Italy Birthplace N/A
Brindisi, Italy Residence N/A
5′ 7 3/4″ (1.72 m) Height N/A
128 lbs. (58 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays N/A
Pro (February 25, 2000) Turned Pro Pro
26/16 Year to Date Win/Loss 7/12
1 Year to Date Titles 0
11 Career Titles 0
$13,877,224 Career Prize Money $317,963
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Tianjin, WTA Tianjin 2015
https://youtu.be/PqVRb0l_E28
https://youtu.be/PqVRbOl_E28
https://youtu.be/PqVRbol_E28
@ ILSanto (#1470904)
@ Roger (#1470886)
Ffff
Concordo con il Tuo commento : Flavia ha avuto diversi infortuni, e come scrivi giustamente “è come se avesse giocato 4-5 anni in meno”. Oltretutto l’ultimo infortunio, gli ha reso meno mobile il polso. Quindi ancora di più : Grandissima Flavia Pennetta
“numero di slam giocati”, ovviamente…non vinti 🙂
Non a caso ora Francesca punta a un primato (il numero degli slam) che per Flavia sarebbe davvero impensabile, poichè di quegli stessi slam, lei ne ha saltato più di uno a causa di qualche stop forzato.
@ ILSanto (#1471064)
ma soprattutto…
la carriera di Flavia è stata molto più condizionata dagli infortuni, che ne hanno limitato il rendimento in diverse stagioni e considerato che ha anche due anni di meno, è come se avesse giocato 4-5 anni in meno, rispetto a Francesca…e questa ritengo che sia una differenza che andrebbe tenuta in considerazione, quando si mettono due carriere a confronto.
Non condivido, La Pennetta è la più forte e più completa della Schiavone : la Pennetta Ha vinto 11 Tornei contro i 7 della Schiavone, è stata la prima tennista Italiana ad entrare tra le top ten. Ha vinto molti tornei di doppio e un slam con la Dulko, arrivando ad essere la N°1 nella classifica WTA, vincendo anche il Master delle prime 8 coppie di doppio. La Schiavone è molto forte non lo metto in dubbio, ma adesso cerca di raggiungere il record negativo di partite perse. Per finire : se la Pennetta non entrava nella Top Ten, la Schiavone continuava a perdere le finali. La Pennetta ha dato l’impulso al grande Tennis femminile degli ultimi 10 anni
Vado controcorrente, magari sbagliando,ma mi rimane la sensazione che sia Francesca la migliore di sempre:
Flavia la prima top ten, ma Francesca la prima top 4
Francesca la prima vincitrice di slam
Flavia ha vinto un premier ma Francesca ha fatto anche la seconda finale consecutiva.. Girata su pochi, se non uno, punti.
In più Francesca ha fatto quarti in tutti e 4 gli slam, sinonimo di completezza a parer mio.
@ Luca_nl (#1470970)
ahah si, dovrebbe essere esaustivo quello che hai scritto 🙂
Diciamo che molti si fanno vivi al momento giusto e, in questo, sono veri e propri professionisti “dell’haterismo”.
Altri, invece, lo sono sempre e sinceramente devo dire che, per la loro coerenza, “preferisco” questi ultimi e ce ne sono anche di questa categoria, questo è sicuro 😉
Anche perché, questi ultimi, sono facilmente identificabili e puoi tranquillamente ignorarli 🙂
Se ti riferisci al Tennis : la Pennetta a livello tennistico femminile Italiano è la migliore di sempre, anche perché è l’unica tennista Italiana (compreso i Tennisti uomini) ad avere vinto sul “cemento” lo Slam degli US Open. Tutti gli altri fuoriclasse come : Pietrangeli, Panatta e Schiavone hanno vinto il Roland Garros. Comunque tornando al discorso di prima, attualmente anche la Schiavone è una grande campionessa (che purtroppo si sta inflazionando “continuando a perdere al primo, massimo secondo turno”, ma se Francesca vuole continuare a giocare condivido il suo pensiero anche se non lo accetto). Un gradino sotto la Vinci e la Errani (anche loro sono delle campionesse)
Quotone, ottimo post, da premio 😉
@ pinkfloyd (#1470844)
Pink come sempre chiaro e misurato.
Carina questa storia degli Haters, i personaggi li conosco da una vita, ma non mi era molto noto questo termine internauta, ma è bene non ignorarli, infatti se li conosci li eviti.
PS: dato che oltre a me potrebbe esserci un altro che non ne conosce bene il significato riporto più o meno ciò che ho capito facendo una piccola ricerca in rete.
Haters: quelli che si dispongono in maniera negativa, generalmente più infelici del resto delle persone, tendono a fare meno cose rispetto alle altre persone.
Hanno la tendenza ad odiare gli altri, in particolare quelli diversi da loro e soprattutto coloro che raggiungono obbiettivi, foss’anche soltanto una bella famiglia.
Non cercano di imitarli, sfidarli e quindi migliorare la loro posizione, assolutamente no, desiderano tutto l’opposto ossia che anche gli altri abbiano una vita umanamente misera.
Per loro ha senso solo la negatività nei confronti della vita, e non sopportano trovandoli fastidiosi coloro che hanno una vita piena, ricca non tanto di soldi ma d’interessi e voglia di migliorare, arrivando ad odiarli ed a desiderare di vederli cadere in rovina, e provano “piacere amaro” quando alle persone positive qualcosa non va per verso giusto.
Pink, spero di aver dato un quadro, esaustivo è corretto degli “haters”, se ho sbagliato qualcosa se vuoi apporta pure le eventuali correzioni ed integrazioni 😉
@ ILSanto (#1470904)
è proprio vero che in italia non ci possiamo permettere più’ di un grande campione alla volta!
Cmq, finalmente dopo un mese di LUTTO gli Anti-Flavia sono tornati alla vita. La PENNETTA continua a far Miracoli
Ripeto non ho nulla contro la Pennetta anzi penso sia da lodare ma non con il master
Chiederei alla Wta solo di far valere Lussemburgo
A Flavia si attribuiva anche il fatto che fosse una “perdente”, anche dopo IW e anche dopo fosse stata la prima italiana della storia ad entrare in top 10 nel 2009.
La prima perdente italiana in top 10!
Chiaramente lo Slam della Schiavone aveva consolidato quella convinzione…ma poi Indian Wells, voglio vedere quanti anni passeranno prima di essere rivinto da una italiana e lo stesso vale per gli US Open.
Torneo dove lei, tra l’altro, ha una striscia di risultati impressionanti (per il nostro tennis e non solo).
E quello era il suo torneo e il suo Slam e così è stato.
Non avrebbe potuto “scegliere” Slam migliore.
Certo, Flavia che vince uno Slam proprio quest’anno era difficile da prevedere, ma il tennis è così, se uno ha i mezzi e le convinzioni e precedenti notevoli, ha sempre possibilità di vincerlo e così è stato.
Questa volta l’occasione non l’ha mancata e, seppur in extremis, ha vinto lo Slam.
E direi meritatamente, per il cammino che ha fatto (praticamente sempre) nella sua New York.
Flavia potrà aver chiuso anche la sua carriera con una brutta sconfitta (anche se spero entri al master), ma resta la più grande tennista che abbiamo avuto insieme a Francesca. Sminuire i suoi grandi successi e meriti è assurdo
@ simona (#1470858)
Ecco la spiegazione !!! sei tifoso accanito della Timea . Per questo ,non ragioni più ! che ridere… 😆
Chiedi alla WTA di dare meno punti per uno Slam, cosi ti tranquillizzi. 😉
Diciamo che ho gioito di piu’ per la vittoria di Roby 😉
Concordo