Novak Djokovic si conferma Re di Pechino
Novak Djokovic si conferma il re indiscusso del torneo ATP 500 di Beijing ($2.700.510, cemento).
Il numero 1 del mondo ha sconfitto in una bella e intensa finale l’ex n.del mondo Rafael Nadal, classe 1986 e attuale n.8 ATP, con un duplice 62 in 1 ora e 31 minuti di gioco.
Per Djokovic è la 29° vittoria consecutiva in quel di Pechino, il sesto titolo consecutivo nel torneo cinese. Il serbo con il titolo odierno conquista l’ottavo torneo stagionale ed il 56° in carriera.
Primo Set: Partenza decisa di Nole che brekkava a 15 Rafa e dopo aver tenuto ai vantaggi la battuta si portava sul 2-0.
Nel sesto game Djokovic si ritrovava sotto 15-40, ma era bravo ad annullare due palle break allo spagnolo e a tenere il servizio alla prima opportunità portandosi sul 4-2. Nel gioco successivo Nadal avanti 40-0, dopo aver annullato una palla break con un rovescio lungo linea, cedeva la battuta, dopo una volèè sbagliata, così il n.1 del mondo andava a servire per il set sul 5-2.
Novak confermava a 0 il servizio, chiudendo con un splendido dritto lungo linea e portando a casa la prima frazione per 6-2.
Secondo Set: Sull’1-1 e 0-30 con il maiorchino alla battuta, quest’ultimo avvertiva un dolore al piede sinistro e chiamava il Medical time out.
Dopo l’interruzione il serbo brekkava a 15 Nadal, dopo un rovescio steccato dell’iberico e si portava sul 2-1.
Nel quinto game Djokovic strappava a 30 la battuta allo spagnolo issandosi sul 4-1 e servizio a disposizione.
Sul 5-2 Novak serviva per il match e dopo aver mancato due match point, alla terza palla match chiudeva con un ace esterno la partita, conquistando per 6-2 la seconda frazione e il torneo.
La partita punto per punto
N. Djokovic – R. Nadal
01:30:49
7 Aces 0
0 Double Faults 1
82% 1st Serve % 71%
33/47 (70%) 1st Serve Points Won 19/34 (56%)
5/10 (50%) 2nd Serve Points Won 5/14 (36%)
2/2 (100%) Break Points Saved 1/5 (20%)
8 Service Games Played 8
15/34 (44%) 1st Return Points Won 14/47 (30%)
9/14 (64%) 2nd Return Points Won 5/10 (50%)
4/5 (80%) Break Points Won 0/2 (0%)
8 Return Games Played 8
38/57 (67%) Total Service Points Won 24/48 (50%)
24/48 (50%) Total Return Points Won 19/57 (33%)
62/105 (59%) Total Points Won 43/105 (41%)
1 Ranking 8
28 Age 29
Belgrade, Serbia Birthplace Manacor, Mallorca, Spain
Monte-Carlo, Monaco Residence Manacor, Mallorca, Spain
6’2″ (187 cm) Height 6’1″ (185 cm)
172 lbs (78 kg) Weight 188 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2003 Turned Pro 2001
63/5 Year to Date Win/Loss 45/15
7 Year to Date Titles 3
55 Career Titles 67
$86,866,648 Career Prize Money $73,844,479
Luigi Calvo
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2015, Djokovic, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Sono perfettamente d’accordo.
Ps: il paragone del rovescio in back peggiore di quello di un giocatore di circolo dopo 10 ore di lezione era davvero esilarante! Anche a me non è sembrato così male, tenendo conto che stava rispondendo a delle accelerazioni di novak Djokovic (non del campione del torneo del circolino di paese) e che spesso rimbalzava a pochi centimetri dalla riga di fondo…
e cmq fantastico novak…uno spettacolo vederlo sfidare nadal senza alcun timore col suo rovescio sulla diagonale preferita dallo spagnolo
certamente fossi in lui cercherei di conservare più energie possibili per la stagione sul rosso dove ha logicamente più chances
nadal il prossimo anno avrà 30 anni, secondo me non ha più molto margine per ritrovare la forma migliore….in passato dopo periodi di appannamento o di stop è riuscito a riproporsi ad alti livelli,ma adesso inizia a essere un’altra storia
@ Beh (#1469726)
Secondo me invece forte come un tempo non tornerà, assolutamente. Però potrebbe tornare a essere competitivo ed essere ancora l’uomo da battere sulla terra.
Non dico neanche che lo farà certamente, però oggi ha dato buoni segnali.
@ bad_player (#1469741)
1) Lol
2) Lo aveva già battuto due volte quest’anno, sempre molto nettamente.
3) Uno che inizia contratto, come dici tu, non mette l’85 % di prime in campo, neanche le avesse tirate piano. Comunque io non ho neanche giudicato la sua prestazione iniziale solo da quello, l’ho semplicemente visto giocare, e l’inizio “molto contratto” che dici tu non l’ho proprio visto.
4) A me invece oggi è sembrato tranquillo come in tutta la settimana. Non uno scatto d’ira, niente, come invece è successo in passato.
5) A me è sembrato piuttosto costante nel livello espresso durante tutto il match, comunque se anche fosse come dici tu è più che normale giocare più sciolti quando si è in vantaggio, lo fa chiunque, non solo lui, e lui lo farebbe con chiunque.
Ragazzi Nole ha concesso 18 Games agli avversari sono briciole forse proprio scarso non è sta giocando con il pilota automatico
Non sono daccordo su nessuno dei cinque punti, non penso di essere il solo…sul primo nel paragone con un giocatore da circolo a 10 ore di lezione sono rimasto interdetto.
dico solo un Djokovic di un altro pianeta che ha giocato con margine, vedere della sudditanza di Djokovic verso Nadal oggi la vedo un’affermazione “particolare”.
Nadal potrebbe tornare competitivo sulla terra
ma non credo x il rolando
Vederlo perdere non è piacevole! Ma spero di vederlo giocare il più possibile! Anche se non dovesse superare più un quarto di finale continuerò a seguirlo fino all’ultima partita e gli sarò sempre grato per le emozioni datemi e per avermi avvicinato a questo stupendo sport!
SuDDitanza…..
Semplicemente asfaltato e non c’è piedino che tenga. Per quanto mi riguarda sono soddisfazioni.
Nole ha un altra cilindrata, decide lui quanto motore usare e quando accelerare, neanche suda tamto ha margine ma è vero che Rafa è in recupero e può quindi riaffacciarsi tra la 6/ 10ma posizione, sempre se mantiene qs forma
@ TheDude (#1469702)
la stanno facendo rivedere proprio ora. Cmq….
1) ho visto dei giocatori da circolo con 10 ore di lezione sulle spalle che hanno un rovescio in back che “atterra” con svariati secondi di anticipo rispetto a quelli di Rafa oggi. Comunque il discorso è un altro. Quel tipo di palla Nole la soffre…alta non troppo lunga ma molto carica. Deve più volte riposizionare i piedi e spesso finisce lungo. Nadal lo sa e la gioca….. tutto questo non elimina il fatto che di mozzarella sempre si tratta!
2) Vero non deve dimostrare nulla a nessuno ma a se stesso contro questo personaggio direi di sì.
3) lo ha brekkato subito… ha messo molte prime…. e con questo tu ne giudichi la prestazione iniziale???? 😯
4) Suditanza… pensala come vuoi ma dagli atteggiamenti, dal modo di guardare l’angolo, dai gesti si vede che ogni volta che gioca contro di lui non è tranquillo. Non sono certo un Nadaliano quindi non lo dico con soddisfazione o altro.
5) Ribasdisco che parlavo dei primi 35-40 minuti non di tutto il match….
@ TheDude (#1469702)
Inoltre ha tirato vincenti sulle righe, capita di giocare così bene….si vede che questo è il suo anno, ma potrà mai giocare sempre in maniera perfetta? La storia insegna di no. Comunque riguardo a Nadal, io credo che tornerà forte come un tempo, è questione di poco ormai. Il suo obiettivo per ora è ritrovare il proprio gioco e capire se effettivamente potrà competere in futuro contro i piu forti. Da qui in avanti, i restanti tornei gli serviranno per avere ulteriori conferme prima di partire forte nel 2016.
Ma per scrivere questi commenti da serie Z ti pagano o lo fai per passione ?
Nadal ha fatto una buona partita ma contro questo Nole nessuno e nulla può quindi è inutile che vi accapigliate. Non è bastato perché semplicemente oggi il serbo è di un altro pianeta, ma questo vale per tutti non solo per Nadal il quale a mio avviso ritornerà sicuramente ai livelli e alle posizioni che gli competono
@ Tweeners (#1469668)
Hai ragione, dovremmo tutti tifare sempre il giocatore più forte del momento, così saremo sempre felici e contenti 🙄
@ LuchinoVisconti (#1469698)
Se per forma atletica al top di Nadal intendi ai suoi livelli di qualche anno fa forse devi riguardare qualche vecchia partita.
Comunque quando giocherà peggio prenderà stese ancor più memorabili forse, ma potrebbe anche migliorare ancora.
@ bad_player (#1469587)
Hai visto un’altra partita allora, magari riguardatela, la faranno rivedere spesso su Supertennis la prossima settimana. Nole ha breakkato al primo game e ha messo fin da subito quasi solo prime. Il back di Nadal non era una mozzarella, spesso era piuttosto buono. Sudditanza psicologica di che, poi? Ti sembra davvero che Djokovic in questo momento abbia sudditanza psicologica nei confronti di qualcuno?
Comunque Djokovic non ha dimostrato niente, perché non aveva niente da dimostrare. Piuttosto Nadal a tratti ha fatto vedere davvero un buon livello, soprattutto nel primo set. Il dritto spesso è tornato a camminare e anche il rovescio. In difesa non è stato ancora vicino ai livelli di un tempo, e non credo lo sarà mai più, ma quando ha aggredito mi è piaciuto molto oggi. Anche il servizio è messo molto meglio di prima.
Comunque, che Nole avrebbe vinto, e anche con un risultato abbastanza netto, non è mai stato in discussione. Questo è nell’ordine delle cose, e l’obiettivo di Rafa non era di certo batterlo oggi. Il punteggio comunque non dice tutta la verità, e deriva molto anche dal fatto che Nole ha vinto tutti i 5 game finiti ai vantaggi.
Vista ora la replica,
Ecco i miglioramenti di Nadal, un rovescio incrociato molto più offensivo, con questa sicurezza in più Nadal l anno prossimo farà una stagione a livelli top
Non ho visto la finale, ma secondo molti utenti pare che Nadal abbia giocato come contro Fognini (che ho visto): forma atletica al top, ottimo dritto profondissimo e carico, ottimo servizio.
Nonostante tutto ciò ha preso una stesa memorabile: e quando giocherà peggio?
P.S. Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui Nadal e la Errani (nuovamente in strana coincidenza) sono ridiventati improvvisamente atleticamente al top?
Il riferimento a Volandri mi ha ucciso, ma non ti si può dare tanto torto
@ alexalex (#1469551)
C’è da tenere conto che quest’anno i punti gli ha fatti vincendo 2 tornei 250 e Amburgo!
A parte la terra,nei Master 1000 sul veloce,è stato battuto da giocatori come Raonic,Nishikori,Verdasco,Lopez…
Unici 2 top ten battuti quest’anno sono stati Berdich e Ferrer.
Nadal può continuare a giocare fin quanto vuole,ma vederlo perdere regolarmente nei tornei importanti non dev’essere una grande soddisfazione per i suoi tifosi…. 🙄
@ SoloJones (#1469608)
No. Ma l’ho visto con Fognini e non ci ho ritrovato quasi niente del Rafa “macchina da tennis” di almeno un paio di anni fa se non tre….Certamente rimane un campione ma secondo me non in grado di stare per tutta una stagione a livello dei primi 5.
Sveglatevi vari tifosi,soppratutto fra i giornalisti!Nuovo GOAT bussa alla porta,e voi siete ancora sordi e cechi.Tragi-comico.
ma l’hai vista la partita?al di là del risultato il Nadal visto in questa finale,è davvero molto positivo,iniziano a ritornare i suoi dritti devastanti, il servizio molto più veloce rispetto a qualche mese in cui sembrava imitasse Volandri:) e condizione atletica perfetta!
Ho visto un Nole molto contratto nella prima mezzora di gioco.
Come al solito intimorito dalla sola presenza di Rafa in campo e parecchio infastidito dai “back mozzarella” dello spagnolo.
Solo quando si è tranquillizzato il match è salito di livello ed ha dimostrato che proprio non ce n’è.
Io vado contro corrente e dico…. il peggior Nole della settimana!
Basta con questa insensata suditanza mentale! Un Nadal con un 10% in più di forma (sempre quindi inferiore) lo avrebbe messo in grande difficoltà.
Nole attualmente sembra imbattibile. E’ probabile che diventi il più vincente di sempre. A meno che spunti all’improvviso un astro nascente in grado di interrompere il suo dominio. Il più vicino a lui sembra sempre ancora lo straordinario Roger, che però deve fare sempre più i conti con l’età.
non credo che Rafa rientrerà nella top four, e forse faticherà davvero a restare nella top ten.
Stiamo comunque parlando di grandissimi campioni che onorano il tennis.
NEI PROSSIMI ANNI NOLE SPACCHERà OGNI RECORD…MA NON SO SE RIUSCIRà A BATTERE QUELLI DI RAFA.
NADAL COMUNQUE NON PENSO TORNERà IN TOP 5 ENTRO BREVE TEMPO.
Intanto, senza il solito fisico e senza la forza mentale dei tempi migliori (cioè le sue doti fondamentali), è certamente fra i primi 10!
Intensa si, bella si, ma un bel 6-2,6-2 è sempre un bel 6-2,6-2 da qualsiasi parte lo si guardi.
@ Andrea not Petkovic (#1469520)
Quoto. Penso che se al posto di Nole ci fosse stato Roger avrebbe vinto. Tra i primi solo Stan gli avrebbe tenuto testa
Guarda che a NY non aveva giocato affatto male
Oggi è sembrato un Nadal molto buono, il miglior dell’anno, e se non si fosse trovato davanti Djokovic avrebbe vinto. Giocando così tra i primi 5 può rientrare, anche perché è numero 6 nella race, quindi addirittura “lottare per restare nei primi 10” non penso, per uscire dalla top 10 dovrebbe perdere 1200 punti circa
😈 troppo pieno
@ Tweeners (#1469453)
Quoto. Confermo che non rientrerà più nei top5 e dovrà lottare per stare nei 10. Questa settimana è arrivato in finale ok ma mancavano un sacco di top players che in questo momento lo batterebbero (Roger Murray Wawrinka Nishikori etc etc)
Nole da anni sta esprimendo livelli mai visti…può superare i 17 slam di Roger. Ma ottimo Nadal su cemento
Nole è un mostro quest’anno,ma Nadal un doppio 6-2 non l’aveva mai preso!
Fin che gioca contro giocatori dalla posizione numero 20 in giù se la cava,ma contro i più forti non regge più gli scambi…. 🙄
Curioso di vedere dove arriverà a Shangai,dove potrebbe affrontare Raonic agli ottavi,Wawrinka ai quarti e Federer in Seimifinale….chissà quanti game racimolerà…. 🙄
Beh questo deve far pensare a come la gioia e l’euforia per la vittoria di fognini su nadal nello slam us open sia stato un poco esagerato.molto enfatizzato dal tifo,dando poca importanza al motivo principale cioè che il nadal di adesso è lontanissimo col migliore nadal. Bisogna dirlo con oggettività.aldilà del tifo
La vera differenza apparte la risposta profonde di djoko il servizio 90 % di prime in campo 7 ace hanno scavato il solco
Bella stesa Nadal !
@ Raul Ramirez (#1469403)
Io invece penso che ritornerà almeno top five
E’ il numero uno in assoluto non ci sono parole, grandissimo. Quanto a Nadal sono contento di averlo visto in ripresa e spero che ritorni nei posti che gli competono
Chi lo ferma questo??!! Èun robot. Speriamo in un ipotetico ottavo vs feliciano a shangai
@ andi (#1469387)
Mi dispiace per te. Ma Nadal secondo me non tornerà piu’ nemmeno nei top 5.
Djokovic davvero straordinario. Potrebbe se continuerà su questi livelli diventare il più vincente di sempre.
Nole altro pianeta.
lo sta umiliando, grande NOLE
Unico appunto: Nadal ha accusato un problemino al piede “destro”.
Grande nole spero che Nadal continui la sua crescita pure a Shanghai perché sta migliorando visibilmente dalla partita di NY contro fognini almeno nel 2016 tornare tra i primi 4
Grandissimo Nole