Tsonga e Bouchard colpiti dall’inquinamento di Pechino
Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 8 all’ATP500 di Pechino, è stato sconfitto al primo turno da Andreas Haider-Maurer, con il punteggio di 7-6, 6-2.
Il francese, vittima dello stesso destino di Eugenie Bouchard, durante il match ha accusato forte nausea e difficoltà respiratorite (come la canadese), da attribuire con ogni probabilità all’altissimo tasso di inquinamento della metropoli cinese.
Tsonga, tuttavia, non si è appellato a quella che sarebbe potuta essere una potenziale scusante: “Non posso sapere se ho abbastanza ossigeno o meno, gioco solo a tennis”, ha detto il transalpino.
Il torneo è attualmente in corso mentre i misuratori registrano 36 punti di inquinamento aereo, concentrazione ritenuta “dannosa per la salute” e per la quale non sarebbe raccomandato effettuare sforzi all’aria aperta, riporta EFE.
Edoardo Gamacchio
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2015, Bouchard, Tsonga
per disintossicarvi venite ogni tanto in sardegna,
domenica 4 ottobre a la maddalena abbiamo fatto il bagno con un sole bellissimo e un cielo limpido 😐
Poveri cinesi!
Comunque México City è molto peggio. Ma i messicani non sono 1 miliardo.
Chapeau tsonga!
Non sono in giro per il mondo come tanti, ma se la situazione e’ realmente come appare dalle testimonianze e dalle dichiarazioni sarebbe di gran lunga ben piu’ pesante un boicottaggio di massa nelle manifestazioni degli alteti principali, non solo tennisti, ma tutti, penso alle anche alle passate olimpiadi, mondiali di atletica e quant’altro avvenute da quelle parti. Oppure i soldi ottenuti con la sola presenza predominano lo spirito ecologico che compare solo dopo averli ricevuti?
@ silviuzz (#1465044)
Sta rovinando il mondo questo problema cinese,io odio la cina !
Hai ragione! Stanno rovinando il mondo. E la Cina è diventato il posto peggiore del mondo….
E la mia Sardegna ! 😀 Ma per ora vivo a Parigi, che non è il massimo, ma si sta meglio qua, che a Pechino
Quasi come da noi nella terra dei fuochi 👿
Ecco confermato del perché le immagini apparissero già da ieri sfocate. Speravo fossero problemi dell’ HD satellitare e invece i continui ritiri già da ieri confermano questa tragedia dell’ inquinamento cinese. Stanno rovinando il mondo
Magari la Cina è bella da visitare, però l’aria fa schifo! Forse faranno mettere la mascherina anche ai tennisti l’anno prossimo!
Si respira Pochino 😛
@ Michele (#1465027)
ho visto diversi spettatori con la mascherina! 🙁
Si vedeva anche prima dell’inizio dei match: quando inquadravano lo stadio c’era una foschia assurda. Giocare a Pechino sta diventando un rischio per tutti i giocatori, se si giocasse indoor cambierebbe qualcosa?
Messaggio per la WTA: basta organizzare tornei in Cina, li il tennis quasi non interessa e dubito che ci sarà un’altra Na Li dietro l’angolo. Riportiamo il tennis in Europa con più tornei su cemento indoor e terra battuta, che stanno scomparendo
la cina fa schifo in generale
Il tennis in Cina fa schifo
Ho visto di recente un documentario che spiegava i gravi problemi respiratori che accusano gli abitanti di Pechino, ed ogni hanno circa 200 mila(!!!) persone muoiono per questi problemi.
di dove esattamente?
@ Kriss69forever (#1465005)
Aveva gli stessi sintomi di Tsonga e anche di altri giocatori, ma ovviamente avendo avuto lei quel problema che si porta dagli Us Open ha pensato che fosse ancora dovuta alla commozione cerebrale.
Un abbraccio.
Comunque la Bouchard si è ritirata perché ha sentito il riacutizzarsi dei sintomi della commozione cérébrale.
Che schifo
Bella terra mia Calabria
Circolano troppe Volkswagen a Pechino…
Questa storia si ripete ogni anno. Brutti ritiri proprio per la scarsa respirazione. Ah ma mi raccomando fate tutti i tornei in Cina. Possono fare anche dei campetti in campagna, tanto gli stadi sono sempre vuoti.
😉
Non e’ questa la sede nella quale approfondire questo argomento, da ” esperto ” di Asia ti posso dire che le metropoli ( non.solo in Cina ma in India o la stessa Bangkok in THai ) hanno problematiche relative all’ inquinamento impensabili da noi in Europa.
Stanno cmq sviluppando un’ approccio piu ” environmental friendly” in particolare a livello governativo, il problema e’ la densita’ demografica ( altissima nelle citta’ ) ed il redditi della nuova borghesia che ha un approccio alla vita di stampo decisamente consumistico, automobili in genere, chiedere a tedeschi e giapponesi quante autovetture vendono qua’.
Discorso complesso…. cmq confermo la qualita aria nelle metropoli cinesi e’ vergognosa.
😉
Te lo dice uno che vive in Cina da oltre 10 anni : HAI RAGIONE
😕
Ecchisenefrega degli atleti (che ci passano di lì una settimana e che poi se la squagliano con i soldoni intascati senza troppi danni). Il problema vero è per i milioni di cinesi residenti a cui viene propinata quotidianamente quella melma di aria. Sono di quelli che dovremmo preoccuparci (oltre che della questione dell’inquinamento globale con cambiamenti climatici a seguito che tocca anche noi direttamente).
A me sembra una notizia gravissima.
Mette a rischio la salute degli atleti e potrebbe falsare i risultati.
Mah…io continuo a dire che certi tornei cinesi non si devono svolgere,favorite l europa e magari l italia !??
Bravo tsong,Cmq sempre molto sportivo nelle dichiarazioni,anche se credo potesse giocare a tokyo che non ha certi problemi e in cui avrebbe fatto piu strada.
Semplice dovrebbero evitare di giocare soprattutto se non sono tornei obbligatori,se lo facessero tutti i primi 50 forse verrebbero tolti dal calendario,gli uomini andrebbero solo a Shanghai le donne solo a Pechino,in pratica una settimana l’anno,idem per i Challenger e gli ITF ,i migliori partecipanti a questi tornei potrebbero scegliere altro se non lo fanno è solo per i soldi.
Che schifo, veramente.
Complimenti Tsonga per le dichiarazioni 😉
Ma sì, trasferiamo tutto in Cina, tanto ormai!
@ Hoila Seppi (#1464916)
Sarà per quello che il Fenomeno oggi ha preso una stesa? 😈
In Cina se ne fregano. Spendono a più non posso, ma per altre cose.Basta vedere il traffico con tutte queste macchine Diesel ( da proibire in tutto il mondo) ! 😯 Sono fuori di testa !
Anche Klizan ha accusato l’inquinamento contro Fognini:
“Indipendentemente dal risultato della partita di oggi…Lo smog di Pechino è stato talmente forte che mezz’ora dopo l’inizio della partita ho cominciato a tossire incontrollabilmente dopo ogni punto e ho dovuto vomitare dopo la partita. C’è un tale smog in questa città che, a causa della mia salute, che dovrebbe essere la priorità dell’organizzazione di ogni torneo, purtroppo dovrò lasciare fuori questo torneo dal mio calendario per il resto della mia carriera.”
Di certo ci sono posti migliori al mondo per giocare a tennis e per vivere.
“Non posso sapere se non ho aria per respirare, sono semplicemente un tennista.“
Ma che sai, allora Tsonga? Troppe palline, altro che aria.
Vada, vada al challenger di Ortisei, cé l´aria buona e il latte fresco. E gioca pure il fenomeno.
Giocano per soldi.
Altrimenti non ci andrebbero.
Comunque Tsonga è molto sportivo nelle dichiarazioni.