Serena Williams chiude la stagione 2015 in anticipo: “Ho giocato infortunata per gran parte dell’anno, una volta per il gomito, un’altra per il ginocchio…e dopo il match agli Us Open, anche al cuore”
Serena Williams ha deciso di non giocare più tornei nel 2015.
L’americana ha ufficialmente dichiarato forfait per il torneo di Beijing ed anche per il Masters WTA di Singapore, chiudendo con la sconfitta gli Us Open la sua stagione 2015.
“E’ una decisione difficile, ma lo faccio per amore di questo sport. La mia stagione quest’anno è stata a tratti esaltante, a tratti deludente, ma in ogni caso, nella vittoria come nella sconfitta, è stata comunque gratificante.
Ho giocato infortunata per gran parte dell’anno, una volta per un problema al gomito, un’altra per il ginocchio…e dopo il match agli Us Open, anche al cuore. Sono una competitrice passionale e voglio competere al meglio delle mie possibilità per questo rinuncio ai restanti tornei per essere al meglio nel 2016”.
TAG: Notizie dal mondo, Serena Williams
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#1461619)
Nella storia ci è già entrata di diritto anche senza GS.
I suoi atteggiamenti sono sempre detestabili, ma in questo è in folta compagnia con troppe sue colleghe, solo che espressi dalla numero 1, incontrastata e incontrastabile che non ha nessun motivo di lamentarsi, risultano ancora più detestabili, anzi odiosi.
La finisca e stop, qualcuno le faccia capire che anche se non ha fatto il grande slam è una persona molto fortunata.
PS
a te qualcuno faccia capire che non si giudicano gli altri utenti, specialmente quando non si conosce assolutamente niente di loro.
Esatto è comunque non sono un tifoso di Serena ma devo essere coerente Se per Flavia dico rispetto la sua scelta lo devo fare anche per serena se si vuole prendere 2 mesi di Bombate con Drake noi chi siamo per dire no? ha vinto tutto
Quoto al 100%.
Serena è una gran bella persona, chi la dipinge in maniera dispregiativa dovrebbe solo farsi un bell’esame di coscienza. Poche al suo posto avrebbero elogiato il grandissimo match giocato da Roberta, avrebbe potuto accampare scuse sul suo stato di salute, non lo ha fatto, perchè era giusto riconoscere il gran match dell’avversaria.
Si sono letti commenti dispregiativi sulla sua conferenza stampa dopo il match, quando invece ha fatto una conferenza stampa tranquillissima ha parlato senza fastidio del match e di Roberta, ma giustamente si è infastidita con i giornalisti che anzichè parlare del match e degi US Open volevano parlare del mancato Grande Slam, come piace a certi rivoltare il coltello nella piaga.
Non dico che Serenona sia in caduta libera come qualcuno ha detto. Però è pur vero che negli ultimi mesi il suo rendimento stava scemando e alcuni incontri li vinceva solo con gli ace al servizio. Quando la palla era in gioco in molte se la giocavano. Sinceramente penso fosse comunque in parabola discendente. Il trauma della sconfitta con Roberta ha completato l’opera.
Una come lei non accetterebbe solo di partecipare. E’ abituata a vincere. E fino a che non torna ai suoi livelli non rientrerà.
Personalmente sono abbastanza pessimista sul suo futuro tennistico.
Qua ne abbiamo parlato svariate volte, i tornei Femminili si chiamano tornei WTA, quelli maschili ATP, ed ognuna della due competizioni ha le sue regole, che sono distinte.
La regola che hai sentito, credo appartenga al circuito maschile ATP (non ho mai letto il regolamento maschile).
Di certo non appartiene al regolamento WTA femminile, dove alle Finals 2015 (questo è il nome vero) andranno solo e soltanto le prime otto della classifica più la n.9 e la n.10 come Alternats (riserve), non è prevista nemmeno Wild Card, in quanto la WC citata si può utilizzare solo in “Circostanze Straordinarie” (esempio: nei primi due turni s’infortunano 3 giocatrici, allora ne mancherebbe una per il terzo turno, che non sarà di diritto la n.11, ma sarà nominata via WC).
Quindi Flavia per andare, titolare, alle Finals 2015 deve assolutamente arrivare nelle prime 8, se Serena confermerà la rinuncia nelle prime 9.
92 minuti di applausi! 😉
quante chiacchere da uno che non sa evidentemente (visto cosa scrivi) cosa sia la competizione e la storia dello sport!non importa quanto hai vinto in passato (tra l’altro Serena ha sempre vinto con merito), vincere tutti gli slam dell’anno avrebbe significato l’ingresso di diritto nella storia. Ha perso in casa sua contro un’avversaria meno quotata…ci sta la delusione forte… tra l’altro Serena è stata sportiva durante e dopo il match con Roberta! Il resto sono chiacchere…
Applausi a scena aperta!
Non esiste questa regola nel circuito WTA (che invece c’è nel circuito ATP).
Tuttavia la WTA in circostanze eccezionali può selezionare una WC al posto della giocatrice qualificata al n.8.
Credo che non si sia mai verificato che una vincitrice di slam in stagione non abbia partecipato al WTA Championships, tranne per infortunio.
Immagino e capisco che shock incredibile abbia provocato in lei quella sconfitta contro Roberta.
Una come lei, che ha stradominato la stagione, vinto 3 Slam, perso solo 3 partite in totale…insomma era quasi invicibile e lo è stata per davvero per quasi tutte le partite.
La sua era la favola perfetta, la pregustava, mancavano solo 2 partite al trionfo…ma era un film con un finale amaro per lei, questo forse non lo aveva preventivato, lei, la campionessa mostruosa e invincibile.
Un finale horror, shock per lei, una mazzata difficile da digerire.
Poi dopo non porta a termine la stagione, sono affari suoi, io il Master lo avrei giocato, è una manifestazione conclusiva di una stagione e per lei è stata comunque strepitosa.
Sarà allora un’opportunità per un’altra (speriamo Flavia o una delle nostre) e lei poi faccia come vuole, la vita va avanti, anche per noi comuni mortali…
La William è certamente la giocatrice più forte ( uso volutamente il termine forte e non la più brava)del circuito femminile degli ultimi anni. Tuttavia da tempo ha ripreso per i capelli decine di incontri che riusciva a chiudere spesso per il braccino delle sue avversarie.
Prima o poi doveva capitare ed è capitato di perdere. Che sia successo poi agli Usa Open è solo un fatto casuale ( nel tennis non si vince con il nome e cognome ma chiudendo l’ ultimo punto della partita). Se si vuole riposare , si riposi pure, non le mancherà il tempo.
Serena può o non può piacere, ma certi commenti nel suo riguardo sono francamente ignobili. Che ha male al cuore ci sta’. Essere ad uno soffio del grande slam e non realizzarlo è ovvio che duole. e-team, Luchino Visconti (ne sporchi il nome), Andreas Seppi, Kenny ed altri beoti, se non intervenite e meglio per tutti e sopratutto per il tennis.
Scusate, ma fatemi capire: ho sentito che la Pennetta essendo vincitrice di SLAM ha il diritto di partecipare al Masters anche se dovesse essere fuori dalle 8 TOP della Race, purchè non esca dalle Top 20. Chi sa spiegarmi se è vero e come funziona ?
Qualora avesse problemi cardiaci ok, non ci sarebbe niente da discutere ma solo di augurarle di star bene (magari smettendo di giocare, così evita di affannarsi)
Se per “problemi al cuore” intende riferirsi alla delusione e sofferenza per la mazzata che ha subito, beh alloca ca…voli suoi!
E’ solo una bambinona viziata, completamente priva del vero spirito sportivo e anche del senso della misura.
Lo dimostra con tutti questi piagnistei per una semplice sconfitta.
Una cosa è palese, non sa perdere.
Guardando ad un altro sport, cosa avrebbe dovuto fare Felipe Massa che nell’ultima gara del 2008 dopo aver tagliato il traguardo da campione del mondo, solo 1 minuto dopo si ritrovò sconfitto e beffato per un solo punto, avrebbe dovuto suicidarsi?
Sei la numero 1 del mondo incontrastata. Stai per realizzare il sogno grande slam. Per raggiungerlo ti mancano due partite con due atlete considerate quasi ormai a fine carriera e che non hanno mai fatto una finale slam in vita loro. E zac…… Dev’essere stata una botta veramente clamorosa nella sua testa. Credo abbia contato quindi parecchio il contesto in cui è avvvenuta la cosa: cioè, giochi in semifinale contro la Azarenka e poi eventualmetne ti aspetta una Kvitova in formissima, ecco magari se perdi pensi che poteva anche starci, ma così dev’essere davvero stato un dramma…
La migliore al mondo è libera di fare ciò che crede.
se smette di giocare, non si allena e si lascia andare ingrasserà in maniera preoccupante 🙄
Bravissimo. Assurdo. Ma poi che ha detto di così criticabile? Boh. Che ne sappiamo le sue dinamiche. Le sue ragioni. Tanto in un modo o nell’altro viene sempre criticata. Non gioca il master perché stanca tutti ad accusata di che. Se avesse giocato il master,molti a dire che noia questa ancora tra i piedi.che toglie spazio ad altre. Un po di rispetto per una tennista che ha vinto tantissimo strameritando ammazzando tanti tornei. Vogliamo fare di ciò una colpa? Assurdo. Volevo vedere se fosse stata italiana una giocatrice del genere se stavamo qui a dire tutte queste cose frivole.
ah prima di agitare polemiche inutili…oneste mestieranti non e detto in maniera offensiva perche io considero tali tutte le tenniste al mondo al cospetto di serena comprese quasi tutte le top ten che non si chiamino azarenka,sharapova,kvitova o venus o una kuznetsova con le valvole del cervello a posto
😀
E in questo caso nessuna multa per forfait ingiustificato al mater?….. Brava Serena ognuno gioca quando e dove vuole!
Hai ragione al cento per cento.
Poverina…..
Non ha vinto i 4 slam, poverina….
e ora come fa con la pensione…..
la decisione di serena mi sembra assolutamente condivisibile
Sto ancora godendo per la semifinale persa agli US Open 😉
ROBY CHE HAI COMBINATO
Serena tornerà ancora più forte nel 2016
Roberta ha distrutto il cuore a Serena e a tutti gli americani quindi un altro posto libero a Singapore… Speriamo di vederne una tra Sara, Flavia e Roberta! (Sarebbe meglio tutte e tre ma lo vedo difficile)
Però non sembrava!
Mamma che commenti pessimi leggo…..tolta lei….vedete una possibile n°1…???No sharapova ne ha sempre una….haleo ultimamente perde da chiunque…kvitova è incostante e fisicamente sempre alti e bassi…tutte le altre Suarez, pliskova, woz…Non hanno un minimo di continuità…io soero che Serena giochi fino a 40 anni….E sarebbe sempre n°1….perché nessuno ha fama di successo e voglia di arrivare…come lei…E solo i grandi campioni sono così….
Cara Serena, contro l’età e le in….ture non ci puoi fare niente neppure tu.
Serena cucù, il Gran Slam non lo fai più
@ AKGUL (#1461419)
Nadal, al Roland Garros 2014, sfruttò un tabellone facile prima dei quarti, poi giocò un tennis discreto ma non eccezionale ed in finale trovò un Djokovic completamente senza energie. Il Nadal, che vinse Parigi 2014, era lontano anni luce dal Nadal che dominò il 2013 e strappò il numero 1 a Djokovic.
@ Shuzo (#1461473)
Vero 🙂
Potrebbe andarci se non le avesse ancora superate!
Mamma mia, la vittoria di Roberta ha proprio colpito.
Dai Serena, su non scoraggiarti e riposati per l’anno prossimo!
@ Shuzo (#1461461)
Totalmente d’accordo anche io
Come dire: Ho perso qualche partita giusto perchè non stavo bene… Per quanto sia oggettivamente forse la miglior giocatrice della storia del tennis, un po più di umiltà non sarebbe male..
Mamma mia, un incubo…quella sbruffoncella n. 1? 😯 👿
La stagione di Serena e’ stata improntata sul fare il Grand Slam, non averlo ottenuto dopo esserne stata a un passo e’ una delusione bella e buona e nessuno puo’ dire il contrario.
Se ci mettiamo nei panni di Serena, in effetti che senso ha andare a giocare a Pechino dopo aver visto il proprio obiettivo (e sogno) frantumato?
A me piace molto il riferimento al cuore spezzato dopo gli UsOpen, trovo che rappresenti molto bene come si possa sentire Serena in questo periodo.
Credo che qualche motivazione la ritrovera’ anche nel 2016 – le Olimpiadi, e poi deve comunque superare Graf e Court – ma difficilmente penso che la sua carriera andra’ oltre Rio.
Pienamente d’accordo anche io!
Meglio per Flavia che si può qualificare al Masters più facilmente…
Spiace per Serena comunque…(sebbene non la sopporti);alla fine meritava di fare il Grande Slam
Dai Flaviona che se ti qualifichi per il Masters lo vinci e chiudi con un altro botto!
Sono completamente d’accordo con te!
Parole sante! Vedo con piacere che esiste ancora qualcuno con un pò di buon senso! Complimenti e grazie
Ma che balle raccontiamo Serena. Gli infortuni non centrano un bel niente. Da qui al master il tempo per recuperare c’è.
Hai perso da superfavorita, davanti al tuo pubblico, contro Robertina e il suo memorabile rovescio in back. E non ti va giù, non ti va giù perdere da una che pesa 20 kg meno di te.
Hai paura di perdere, ma ci sta. Sei abituata a vincere, non a perdere. La sconfitta più cocente della tua carriera. Ne saresti potuta uscire vincendo, invece ne esci da perdente.
Che bella notizia! Evviva! Magari ritirati per sempre 😆
Che poi, stagione deludente, pur con lo smacco (per lei) impensato ed impensabile per gli US Open, ha sempre vinto 3 slam su 4, una intera carriera per tanti altri tennisti
…stagione a tratti deludente…credo si riferisca all’eliminazione in FedCup e UsOpen, protagoniste? le nostre mitiche ragazze!!! 😀
Sì lo abbiamo visto esattamente 1 slam dopo quando ha vinto il RG
Ma le sembra il caso di ironizzare su una vicenda che ha sconvolto la storia del mondo e ha provocato direttamente migliaia e indirettamente milioni di morti?
Io non capisco cosa ci sia da godere nel vedere una ragazza che ama la propria passione soffrire nel vedere il suo sogno frantumato. Siete tremendamente antisportivi. Io da tifosa di RoBerta ma soprattutto da amante dello sport,ho avuto i brividi a leggere queste parole. E credo che anche Roby se ne dispiaccia.
Io non capisco cosa ci sia da godere nel vedere una ragazza che ama la propria passione soffrire nel vedere il suo sogno frantumato. Siete tremendamente antisportipi. Io da tifosa di RoBerta ma soprattutto da amante dello sport,ho avuto i brividi a leggere queste parole. E credo che anche Roby se ne dispiaccia.
@ enrico (#1461389)
Enrico hai ragione, ma qui il problema è anche psicologico, è difficile trovare parole di conforto per Serena, ma ci provo ugualmente: che sfortunata ragazza, sempre così corretta in campo, mai un atteggiamento da prima donna, sempre rispettosa dell’avversario, maestra di fair-play che ottiene sempre risultati inferiori al suo valore reale. Non si abbatte mai neppure dopo una partita persa con una italiana in una partita vinta in modo fortunoso…
Dare per spacciata Serena è la cosa più stupida che si possa fare!
Forse non riuscirà più a fare il Grande Slam, forse..ma di sicuro con la testa che ha, può tranquillamente riprovarci.
Mouratoglou ieri aveva già anticipato l’annuncio: le motivazioni stanno alla base di tutto e ora ha bisogno di ritrovarle.
La botta è stata forte, perdere a New York, nel suo Slam, l’ha tramortita e ferita, ma da lì a darla per morta ce ne passa!
La mazzata, a livello mentale, che ha subito Serena non ha eguali nel tennis. Già era tutto pronto per il Grande Slam, Eurosport aveva già preparato lo spot per la finale, dopo il primo set chi non ha pensato che per Serena vincere il torneo era una pura formalità, credo che anche la Pennetta stesse preparando il discorso come runner up, invece…
Credo che questa sconfitta avrà delle ripercussioni su Serena simili a quelle che ha avuto la finale dell’Australian Open 2014 su Nadal (anche se lo spagnolo aveva l’attenuante di essersi infortunato). Voi, il Nadal che in semifinale dell’Australian Open aveva letteralmente distrutto Federer, lo avete più visto? Io no.
Quanti commenti stupidi! Un po’ di rispetto per una giocatrice che ha scritto la storia del tennis no eh!
@ mcgyver (#1461381)
come cantava Shel Shapiro “bisogna saper perdere”… giustificare le proprie idiosincrasie con scuse cosi’ banali dopo due settimane e’ quasi patetico. Trovatemelo voi un atleta professionista di 35 anni integro dopo tanti anni di agonismo al vertice…
mezza popolazione mondiale vive sotto la soglia di povertà, per cui ditele che ci sono problemi peggiori di perdere in semifinale agli US Open.
Mammia mia, è stata traumatizzata. Grazie Roberta
Intendeva dire che il cuore lo ha spezzato Roberta impedendole l’impresa grande slam
@ Vinny68 (#1461367)
Ma quante cavolate scrivete … Ha perso un solo incontro in uno slam ed è in caduta libera. Mah…Per me è solo stanca e poi con ciò che ha vinto solo un obiettivo particolarmente sfidante può motivarla.
Io spero solo che Flavia e Roberta non si debbano giocare al
fotofinish l’ultimo posto utile x il master…sarebbe veramente
una cosa “crudele”!!!
Roberta, l’11 settembre 2015 hai fatto crollare un’altra torre a New York
La frase più bella della giornata!
@ pallabreak (#1461334)
Infatti.
Finale italiana al Masters? Ancora non si è qualificata nemmeno la pennetta, figurati la vinci…
@ e-team (#1461319)
Roberta in un colpo solo l’ha eliminata dagli US Open e dal Master. Doppio grazie da parte di Falvia 🙂
giusto, normalmente chi nasce nell'”81 è più vecchio di chi nasce nell'”83. sorry…
Il circuito WTA ne godrà in competitività in quest’ultima parte di stagione. Anche se credo che questa cosa fosse già automaticamente vera dopo la semifinale slam e non certo oggi che si ritira dalle competizioni dell’anno.
Mi dispiace che si senta così distrutta, ma uscirsene dicendo che ha giocato infortunata per gran parte dell’anno quando non è propriamente vero la trovo un po’ una mancanza di rispetto nei confronti delle colleghe.
vedo una Serena in caduta libera, a livello nervoso e conseguentemente tennistico
Guarda che non intende cardiopatia…
Io mi ritengo più fortunato di avere visto Court, Goolagong, Evert, Navratilova, Seles, Graf, Hingis, Pierce, Henin, ma anche Schiavone,Pennetta, Vinci, Errani.
Non mi esalta il gioco della S.Williams. Ma ognuno ha le sue preferenze. 🙂 😎 😉
@ vecchiogiovi (#1461335)
Serena più giovane di Roberta?….mhmhm…qualcosa non torna….
Roberta ha 2 anni in meno di Serena…
Robertina le ha fatto venire mal di cuore
mi sa che ti stai confondendo 😉
@ vecchiogiovi (#1461335)
Quoto alla grande. Uno dei pochi commenti obiettivi fatto da chi ama davvero il tennis
Per cuore credo sia inteso in senso “simbolico”, avrà sofferto troppo dopo aver perso con la Vinci.
Se dovesse invece parlare di VERI problemi al cuore e non simbolici, allora ritiro tutto. Io l’ho interpretata così
post davvero originale
@ LuchinoVisconti (#1461320)
Come sempre solo commenti faziosi. Serena è stata la più forte di sempre. Grande Roby ad averla battuta.
Ma guarda cosa ha combinato Roberta! 🙂
sperando che non facciano la fine della bouchard….cosa che temo soprattutto per la spagnola
@ Luca da Sondrio (#1461325)
Se così fosse il tennis perderebbe sicuramente la tennista che dobbiamo ritenerci fortunati di aver visto giocare. Non ce ne saranno altre…
Un sogno forse impossibile, ma chissà: due italiane in finale al Master.
i problemi al cuore non sono fisici, ma da delusione, almeno così si capisce dalla scrittura.
con il livello medio basso che c’è nel circuito femminile può tranquillamente riprovare a fare il grande slam almeno per i prossimi 3 anni, con grande possibilità di riuscita.
Quanto mi fanno sorridere queste sentenze in modalità “vate”! Poi magari ci azzeccherai pure, ma in genere gli oracoli del sito sbagliano!
io trovo che in queste parole di Serena ci sia del bello: nei confronti del tennis e nei confronti di Roberta. La metafora corretta è che Davide-Roby ha abbattuto Golia-Serena. Io aspetterei sia a recitare il De Profundis a Serena, sia ad esaltare troppo Belinda, Serena non è così vecchia, è più giovane di Roberta, anche se muovere il suo fisico richiede molto molto sforzo per il sistema muscolare ed osseo, e quindi ecco spiegati i dolori che inevitabilmente aumenteranno.
A parte che, se ha davvero problemi al cuore, non vedo che cosa ci sia da godere nell’apprenderlo, qualcosa mi sfugge nella gestione del Serena Williams personaggio. Anche a me certi suoi atteggiamenti non piacciono e li trovo a maggior ragione assurdi per una numero 1 del mondo, però è tutto l’anno che si trascina quasi svogliata e perennemente insoddisfatta per il campo, come se avesse qualcosa che le rode dentro e nonostante le vittorie le fa vivere male il suo “lavoro”. Magari è solo molto più fragile di quanto si pensa.
Dispiace per Serena,ma adesso ci sono possibilità concrete di andare al Master per Flavia…da valutare le condizioni di Sharapova e Safarova che potrebbero liberare altri posti per il Master.
Bè si capisco che per una che punta al Grande Slam sia difficile trovare motivazioni per andare giocare a Pechino.
comunque la Williams è fuori, la Sharapova infortunata, la Safarova torna da un ricovero, Kvitova con la mononucleosi, Flavia non si sa con quale concentrazione rientri, la Suarez si è persa da un pezzo… a un mese dal master ed una classifica cortissima ci sono almeno 20 tenniste che ancora possono qualificarsi per Singapore
@ Luca da Sondrio (#1461325)
Anche io credo ci sarà un ricambio generazionale e credo che Bencic e Muguruza sono le giocatrici più accreditate ! Certo che è un occasione incredibile per molte il Masters ….pennetta e anche vinci possono sognare !
La carriera di Serena è (finalmente!) finita. Nel corso del 2016 diventerà numero uno del mondo la diciannovenne svizzera Belinda Bencic.
Ringraziamo Roby di tutto ciò 😉
Brava Serena la riposati :p speriamo ne trovino giovamento Flavia e Roberta. Visto lo stato di tutte le altre pure il master se entrano possono pportare a casa
La notizia trapelava già da un po.. Quindi gran colpo di scena e a questo punto si libera un altro posto per il master! Il sogno di vedere una italiana a Singapore é sempre più concreto.
Finalmente la fine di una (brutta) epoca!
Mammamia questa che palla….ha perso una partita, ci sta nello sport…una come lei che perde 3 partite l’anno non è di certo quella che si dovrebbe lamentare..Roberta Vinci è riuscita a mandarla in psicoanalisi….
“…e dopo il match agli Us Open, anche al cuore”
Quanto sto GODENDO