ATP San Pietroburgo: Simone Bolelli fa un gran colpo! Battuto Tomas Berdych, n.5 del mondo ed è ai quarti di finale
Grande vittoria di Simone Bolelli nel secondo turno del torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($1.030.000, indoor duro).
Il tennista di Budrio ha sconfitto Tomas Berdych, classe 1985, n.5 del mondo, con il risultato di 76 (5) 64 dopo 1 ora e 38 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale sfiderà Joao Sousa, classe 1989, n.53 ATP.
Primo set: Simone perdeva il servizio nel primo game (ai vantaggi e dopo aver avuto due palle game), ma sul 2 a 3, piazzava il controbreak a 30, con il ceco che dal 30 pari commetteva due doppi falli consecutivi.
Si andava al tiebreak e qui Bolelli avanti per 4 a 0, subiva il recupero di Tomas, con Simo che sul 5 a 3 commetteva un deleterio doppio fallo.
Sul 5 pari l’azzurro piazzava il minibreak decisivo dopo un bel diritto, con Berdych che mandava lungo il colpo successivo e chiudeva poi nel punto seguente la frazione per 7 punti a 5, dopo aver messo a segno un servizio vincente sul set point.
Secondo set: Bolelli sull’1 pari, dal 15-40, mancava le prime due palle break, ma al terzo tentativo e dopo un doppio fallo del ceco sul 40 pari, piazzava il break (con Berdych che sul break point mandava il rovescio in rete, dopo una buona risposta di rovescio di Simo).
L’azzurro, non concedeva più nulla al servizio e sul 5 a 4 serviva per il match.
Bolelli teneva a 0 il turno di battuta e dopo aver piazzato dal 30 a 0 due ace consecutivi, chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
T. Berdych – S. Bolelli
01:38:09
8 Aces 5
5 Double Faults 1
59% 1st Serve % 67%
29/38 (76%) 1st Serve Points Won 36/51 (71%)
16/26 (62%) 2nd Serve Points Won 15/25 (60%)
2/4 (50%) Break Points Saved 3/4 (75%)
11 Service Games Played 11
15/51 (29%) 1st Return Points Won 9/38 (24%)
10/25 (40%) 2nd Return Points Won 10/26 (38%)
1/4 (25%) Break Points Won 2/4 (50%)
11 Return Games Played 11
45/64 (70%) Total Service Points Won 51/76 (67%)
25/76 (33%) Total Return Points Won 19/64 (30%)
70/140 (50%) Total Points Won 70/140 (50%)
5 Ranking 63
30 Age 29
Valasske Mezirici, Czech Birthplace Bologna, Italy
Monte-Carlo, Monaco Residence Monte-Carlo, Monaco
6’5″ (195 cm) Height 6’0″ (182 cm)
200 lbs (90 kg) Weight 182 lbs (82 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2003
45/15 Year to Date Win/Loss 24/21
0 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 0
$22,688,128 Career Prize Money $4,005,911
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2015, Berdych, Simone Bolelli, Tomas Berdych
Ma scritto così non ha molto senso. Mi hanno moderato il messaggio. “Hai rotto” non è così offensivo e/o volgare su 🙂
battuti 2 top ten in un anno.
chapeaux
Concordo.
@ MADE (#1457086)
ma poi oltre tutto …nessuno vuole stare su un carro fermo…che non si muove mai…per cui e’ anche giusto scendere e risalire dai carri…e magari riscendere ancora quando si fermano 😉
Forza simone ora ti tocca il
Portoghese facci anche questo regalo
lancio petizione per bandire la citazione di carri e carretti nei commenti. non se ne può più
@ Papero (#1457072)
E’ il caso di dire, E ‘sti carri 😉
forza Bole!!
😆 😆 😆
FANTASTICO FUORICLASSE! 😎
Per salire in classifica bisogna arrivare in fondo ai tornei. Bolelli ha buone punte di rendimento ma non è costante. Se dovesse perdere oggi, questa vittoria seppur di prestigio non sarà servita a nulla in ottica ranking. Non ho preferenze particolari per nessuno tra Bolelli e Fognini ma gente che in passato ha scritto che il primo vale più del secondo dovrebbe farsi un corso di aggiornamento. Le classifiche e la carriera di un tennista non sono cose opinabili e se Fognini è da anni nei top 30 con punte vicino ai top10 mentre Bolelli è sempre oltre la 40esima posizione ci sarà più di un motivo, il tutto a prescindere dalle prestazioni di giornata che fanno poca classifica. Speriamo vinca il torneo o arrivi almeno in finale.
@ Ilario (#1457029)
ahahahaha
esatto….basta con sti carri
@ Simonbolellivamos (#1456864)
non perche io mi senta toccato in prima persona dal tuo commento ma, di grazia, quali sarebbero queste sentenze?
se ti riferisci alle ultime 2 pietose prestazioni in Davis, quelle ormai restano li, a mostrare quanto per Bolelli sia difficile esprimere tutto il suo talento in coppa Davis dove non si gioca per se stessi. Per cui maggior responsabilita’ e pressione e non tutti la reggono.
Per il resto non ho mai visto “leoni da computer” parlare male gratuitamente di Bolelli.
@ santuzzo (#1456874)
Ma che è sto carro??? Lo alleni tu??? … insieme a tutti i sostenitori dI sto carro…
Perdych non si smentisce mai…..
Grandissimo Bolelli. Ma Simone ultimamente, dopo avere vinto un grande match ci ha abituati (giocando l’incontro di tennis successivo), nel ritrovarsi sconfitto con giocatori meno forti di Lui. Spero che sia la volta buona che arrivi in finale, e riesca a vincere il Torneo. Simone deve trovare la continuità. In questa maniera può entrare tra i primi 20 nella classifica ATP
Bravo Simone!
Questa è un’occasione unica per vincere il tuo primo ATP cui tanto tenevi a inzio stagione. Forza lotta su ogni punto e vedrai che riuscirai!
Grande Simone! Forza ora
@ Alberto Bonimba (#1456987)
Perchè i Top 20 sono 20 e sono tennisti migliori di lui.
In molti abbiamo criticato la sua sconfitta in Davis proprio perché sappiamo che può giocare a ben altri livelli.
bravo Simone, questa sì che è una bella notizia!
Ora la classica prova del nove, forza e coraggio!
Domani classica prova del 9 per un giocatore cm Bolelli
Oppure “lo vediamo oggi se sarà bravo domani”, o anche “lo vediamo ieri se è bravo oggi” ma persino “lo vediamo oggi se è stato bravo ieri”.
………. Ti suggerisco la frase giusta, e che VALE PER TUTTI, su cui meditare: “oggi è stato bravo, del doman non c’è certezza”. 😆
grande bolelli.certo che batti i giocatori a una cifra è mi perdi con giocatori nemmeno nella top 30 o 50 alcuni.forza dai che stavolta dei arrivare almeno in semifinale.
Grandissimo bole!!!avanti cosi!!!
Come fa Bolelli a non essere un top 20 ? Se dovesse giocare come oggi …..
Sousa indoor é anche stato finalista lo scorso anno a Metz ,non sará semplice.
Forza Simone
Se domani vince la vittoria vale più di quella di oggi.
Come sta fuori forma Berdych
@ becu rules (#1456906)
Non è testa, è tecnica. Non esistono giocatori che Bolelli “dovrebbe battere con un certo margine” e con cui “prende delle stese”. Se “prende delle stese” è perché è limitato.
Povero Simone solo 39 commenti dopo aver battuto un campione.. e c’è chi ne riceve il triplo per aver battuto il. 200. C’è qualcosa che non va! Forza ora continuità.
Che partita! Berdych, pur non essendo in un momento di forma eccezionale, non si batte da solo e oggi Simone ha dimostrato ancora una volta di poter competere con tutti! Ora è importante vincere con Sousa e non sbagliare la prova del 9 che, dopo aver fatto un’impresa, fallisce spesso come a Marsiglia quando battè Raonic ma perse, pur giocandosela, con Monfils!
adesso però finire il lavoro.
bravissimo simone anche se, x onestà, bisogna dire che ultimamente berdych non sta passando un gran periodo di forma
Ottimo simone continua cosi
Bravo Bolelli, la sua stagione sta assumendo proporzioni importanti tra vittorie ottenute (26, come Fognini e più di Seppi), soldi guadagnati (oltre il milione di $) e Top 10 battuti (2 mi sembra): é già la sua migliore da quando é nel circuito. Ora servirebbe più continuitá perchè spesso perde proprio le partite che contano. In bocc’al lupo per domani!!
Lo vediamo domani se è stato bravo
Sono sicuramente sbagliati. Anche perchè a Berdych danno 9 vincenti e avendo fatto 8 ace vorrebbe dire che in tutta la partita a parte il servizio ha fatto solo un vincente…
Bravo Simo sono tornato ora e sono super felice per quello che reputo il miglior azzurro che meriterebbe di stare con i top 30 e forse anche più avanti. Adesso con carattere e vaiiiiiiiii!!!! Gradeeeeeeeeeee 😉
Sono contento x Bolelli, è un ottimo giocatore.
Visti i buoni risultati dell’ultimo periodo, non capisco perché sia ancora così lontano in classifica.
Super Bole , ora lo voglio così anche nei quarti . Dajeee
Finora Bolelli non è mai riuscito a confermare un exploit…ci affidiamo alla legge dei grandi numeri ?!? Scherzi a parte, è l’ennesima dimostrazione di quanto conti la componente ‘testa’. Simone ha fatto partite pari con Raonic più volte, con Nishikori 2 volte (poi perse), con Berdych, ha dimostrato che se la può giocare e pure bene anche con giocatori top, poi prende delle stese con giocatori che dovrebbe battere con un certo margine….comunque bene, bravo, speriamo infili ancora un paio di partite come questa 😆
Straquoto.. io ero pessimista per questo match.. felice che Simone mi abbia smentito ma non salto sul carro.. ha fatto una stagione da Aprile in poi molto deludente. Speriamo che questo sia un segnale di ripresa ma per confermarlo (come scritto da M) serve che vada avanti in questo torneo. In bocca al lupo.
Saludos
Ci deve essere un fan club di costruttori di Carri del Carnevale di Viareggio che scrivono su livetennis……Sono contento che Bolelli ha vinto e mi fa piacere, finche’ la critica e’ costruttiva e propositiva ben venga…. Bolelli non e’ che aveva fatto sfracelli negli ultimi tempi e il fatto di evidenziarlo da parte di alcuni utenti ci stava.
E poi conosciamo i punti di forza e i punti deboli di Simone, purtroppo lui soffre le partite al meglio dei 5 set e gli scambi prolungati che alla lunga lo sfiancano sia fisicamente che mentalmente.
A questi livelli nelle partite al meglio dei tre, soprattutto ai primi turni, con pochi scambi o con giocatori che hanno poche variazioni di gioco e’ un osso duro per molti.
Grande vittoria, dopo un periodo molto negativo. Ora però non deve fermarsi ai quarti altrimenti non sarà servito a niente
Grande Bole! Ma i dati sono giusti? 9 vincenti e 27 errori mi sembrano strani..
Dove sono tutti quelli che dicevano che Simone era un giocatore finito?
Non conoscete ne i giocatori di persona e ne il tennis! Ho gioito tanto per la vittoria di Simone e a me fa male leggere i giudizi gratuiti che gli destinate!
Pensate prima di scrivere!
Grande Simone!!!
Purtroppo i punteggi ATP sono troppo ingiusti xche’ non e’ possibile
che un quarto di finale di un 250 dia gli stessi punti di una finale
in uno sperduto Challenge 50000 !!!
Ottimo Bolelli! Cio’ che temo (come al solito) é il match seguente al successo dove, pur essendo più facile, statisticamente perde. Speriamo…
Bravissimo Simone! Contentissimo per la vittoria. Importante dare continuità ora… Comunque, siamo obbligati di parlare di “carri’ dopo ogni partita??
Bolelli!!….che vittoria!…con il n.6 del mondo, in due set, sul veloce indoor…Servizio e diritto…e il ceco a casa!…grande!!!!!
@ Alex81 (#1456878)
Questo è un altro discorso, poi come ricordavo Sousa è stato in semi nel 2013 di questo torneo.Occhio ! 😉
chi diceva che bolelli è in crisi ???
grande bole e ora prossimo turno super fatttibile ,una semi ci vorrebbe per prendere punti e fiducia.
forse forse ( difficile )se gioca cosi puo ambire al titolo magari battendo raonic che sta passando un periodo difficile.
Sono certamente meno da cemento di Berdych!!
Numero del Bole.Applausi a scena aperta, battere indoor Berdicchio è tanta roba.
@ grandepaci (#1456853)
Io pure me la aspettavo perchè Berdych non è di certo quello di inizio stagione e poi Bolelli con lui se l’è sempre giocata o addirittura ha vinto.. Speriamo che Simone possa arrivare in semi, ai quarti ha un match non impossibile contro il vincente tra Granollers e Sousa.. Speriamo bene e speriamo che faccia qui faccia almeno semi e poi un buon finale di stagione,dai Simone!
salite siori e siore salite cè posto per tutti……… x tutti quelli che lo hanno criticato per aver perso una settimana fa ….salite salite
Molto bravo e ha sfoderato ottimi colpi. Grande Simone!
Questi 2 non sono terraioli classici.
Occhio a Sousa che nel 2013 fu semi finalista di questo torneo.
Questo è per tutti quelli che sparano sentenze dietro un pc!
Andate a nanna leoni da computer
Bravissimo Simone:vittoria inaspettata questa!
Al momento 3 posizioni guadagnate (è al n.60 nel Live Ranking)
😀
Che bello leggere finalmente una bella notizia per una grande vittoria, tra l’altro inaspettata. BRAVO BOLELLI
Bravo Simone!
Vittoria più prestigiosa in carriera (battuto il n.5 al mondo).
Migliorata di una posizione la precedente miglior vittoria (vs Raonic, n.6, Marsiglia 2015).
Un’ottima prova perché come lui stesso ha dichiarato non ha giocato in modo remissivo ma cercando di prendere sempre l’iniziativa e Berdych ne ha sofferto non poco. Domani serve la stessa se non migliore prestazione e un’impostazione di gioco ancora più aggressiva contro due terraioli classici. Forza Simo proviamoci a vincerlo sto torneo che te lo meriti!
Con i quarti di finale Simone guadagna qualche posizione nel ranking mondiale?
Grande Simone!! 🙂
peccato non aver scommesso oggi me la sentivo la sorpresina hahaha 😛 grande simo
Grande Bole 😛