Challenger Kaohsiung: Luca Vanni eliminato al secondo turno (Video)
Questo il risultato con il Live dettagliato dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Kaohsiung ($125.000 H, cemento).
Luca Vanni esce di scena al secondo turno battuto dal giapponese Moriya per 64 al terzo set.
Da segnalare che Lucone sul 4 pari del terzo set ha mancato una palla break che l’avrebbe mandato a servire per il match.
Mancata quell’occasione l’azzurro nel gioco successivo, dal 30-15, cedeva tre punti consecutivi, subiva il break ed usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
Challenger Kaohsiung – Cemento
2T Moriya – Vanni (0-0) ore 08:00
02:16:03
5 Aces 14
5 Double Faults 7
65% 1st Serve % 54%
46/61 (75%) 1st Serve Points Won 39/53 (74%)
18/33 (55%) 2nd Serve Points Won 26/46 (57%)
2/3 (67%) Break Points Saved 3/5 (60%)
15 Service Games Played 16
14/53 (26%) 1st Return Points Won 15/61 (25%)
20/46 (43%) 2nd Return Points Won 15/33 (45%)
2/5 (40%) Break Points Won 1/3 (33%)
16 Return Games Played 15
64/94 (68%) Total Service Points Won 65/99 (66%)
34/99 (34%) Total Return Points Won 30/94 (32%)
98/193 (51%) Total Points Won 95/193 (49%)
Moriya – Vanni
Oct 16, 1990 Birthday: Jun 04, 1985
24 years Age: 30 years
Japan Japan Country: Italy Italy
236 Current rank: 136
143 (Jan 05, 2015) Highest rank: 100 (Jun 08, 2015)
492 Total matches: 597
$291 319 Prize money: $145 447
202 Points: 417
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Kaohsiung, Challenger Kaohsiung 2015, Luca Vanni, Vanni
Mamma mia…
Avvoltoi.
@ Bernardo (#1456076)
Complimenti
@ Matteo Romanò (#1456029)
Grande
Vanni in Brasile era in straforma e la sua superficie ideale e’ la terra battuta indoor veloce ma non troppo
Servizio a parte ha un gioco da terraiolo e il meglio lo offre li…su terra ma terra veloce diciamo
a parte tutto e’ anche molto fuori forma..e questo capita tutti. Forse anche un rilassamento dopo la grande cavalcata e l approdo nei 100….ci puo’ stare
Conosco Luca da tanto tempo, più o meno da quando avevo 8 anni e lui aveva appena iniziato la sua carriera tra i campi dei Futures, con mille incertezze e tra la gente che di certo non avrebbe mai scommesso su di lui. Sappiamo tutti oggi che quello che ha fatto Luca è qualcosa di strabiliante, ha raggiunto livelli ed obiettivi pazzeschi. In finale a Portoroz ero con lui e vi posso garantire che il Luca Vanni che abbiamo visto in questi 3 ultimi tornei non è il vero Luca Vanni. Non sta giocando bene, è un brutto periodo, ma se c’è uno che può rialzarsi a fare ancora meglio, quello è solo Lucone da Foiano Della Chiana. Perchè lui, a modo suo, è uno di quei giocatori unici.
@ aureliriccardo (#1455896)
Hanno sciolto, e ke @ aureliriccardo (#1455896)
Hanno sciolto, evidentemente per la stanchezza di Luca e per preservare Fabbiano domani.
Quoto… penso che molti vorrebbero sempre veder vincere gli italiani… ma quando perdono la delusione porta a dimenticare presto il bello della storia
Ciao a tutti,
ho conosciuto Luca quando prendeva i primi punti ATP anni fa arrivando a ottimi livelli nel circuito ATP (ma ben distanti da quelli attuali).
Poco piu di due anni fa era fuori dal ranking, ha ripreso ed è arrivato alla 100esima posizione, facendo una finale ATP e una vittoria challenger nel 2015.
Sinceramente mi viene da dirgli soltanto grande e complimenti, sapendo che da lottatore e persona seria quale è riuscirà ad ottenere tutto quanto alla sua portata.
Non dimenticate che per arrivare dove è arrivato negli ultimi due anni ha dovuto giocare una quantità di partite pazzesca, macinando chilometri che nemmeno una hostess Alitalia se li sogna (è ovviamente una battuta).
Quest’anno sta giocando con la pressione di essere favorito contro avversari che due anni fa guardava in tv: giocare da outsider è sempre più semplice rispetto a quando tutti sanno gia chi sei e quanto vali.
Conoscendolo so che continuerà a migliorare e farà altri ottimi tornei/risultati: a quel punto probabilmente sarete anche voi li a dire che la sua storia è fantastica e che avete sempre creduto in lui.
Se vi aspettate che entri nei top 5 entro il 2016 altrimenti lo reputate un bluff allora credo che dobbiate rivedere un po le vostre aspettative.
non saprei…incostante si,però io non voglio crociffigerlo ma voglio solo che continui a lavorare e i punti atp arriverranno di conseguenza !
per me è solo in un cattivo periodo di forma, o forse semplicemente non era la sua partita: dal video sembrava non sentisse bene la palla, che usciva moscia dalle corde. Ne venivano fuori colpi sempre molto corti e lenti, che raramente facevano male all’avversario. In più, la prima non lo ha supportato a dovere.
@ Aper (#1455788)
primi 60 veramente
Quel che ha fatto vanni ha del miracoloso, se riesce a fare 3-4 anni tra i 100 e i 200 avrà mantenute le promesse, qualsiasi altra cosa in più sarebbe ulteriormente miracoloso secondo me
Vogliamo crocifiggerlo o lapidarlo per questo anzichè lodare uno che, dopo una intera carriera di basso livello, è riuscito a fare ciò che ha fatto lui negli ultimi 18 mesi?
Finchè avrà la classifica per giocarli è giusto che giochi i challenger.
Incostante! Tranne qualche exploit, non riesce mai a essere continuo nei challenger e non parlo di ATP.. Incredibile!
Poi fabbiano e vanni perdono 6-1 6-0 il doppio…. ma che pagliacciata è???
Fossi in Vanni mi fermerei per 2 settimane e poi riprenderei a giocare i tornei indoor di Ortisei, Brescia e Andria
Sono assolutamente d’accordo anch’io.Ma c’è gente che evdentemente vive su Marte,e crede veramente che la nostra federazione,a cominciare dai nostri tecnici e preparatori,non hanno nulla da invidiare alle altre federazioni tennisticamente forti. 🙄
Io non ho capito cosa risolverebbe Vanni,partecipando per l’ennesima volta ai tornei futures,e questo vale anche per altri tennisti nostrani ai quali suggerite la stessa soluzione.La logica vuole,che se sai importi solo a quel livello,che è il livello più basso del tennis professionistico(occorre ribadirlo,perchè,come si dice, c’è gente che da quest’orecchio proprio non ci vuole sentire 🙄 )vuol dire che non sei certo un tennista forte.
non posso che quotare totalmente quello che hai detto…….
il problema, e non solo nel tennis, è che ci mancano dei maestri all’altezza
La fragilità psicologica di Vanni e’ certificata dall’aver concesso palle break in tre game in tutto il match e sempre nell’ultimo turno di battuta nel set.
Purtroppo le occasioni sprecate iniziano ad essere troppe,così come le sconfitte contro pronostico.
Quello che dispiace e’ che sarebbe bastata un minimo di continuità di rendimento nei challenger per restare nei 100 facilmente,invece tra atp e challenger ha superato solo 2 volte il secondo turno(il paradosso è che poi e’ arrivato sempre in finale) alternando prestazioni straordinarie ad altre disastrose.
Deve assolutamente riprendersi in fretta,e ottenere il piu’ possibile entro febbraio,altrimenti il ritorno nei 100 sarà sempre più improbabile,specialmente giocando come oggi.
Ultimi tornei molto deludenti quelli di Vanni
Su Vanni mi sono espresso, purtroppo perché sarei stato felice del contrario, in epoca non sospetta ma i grandi sapientoni di questo sito hanno continuato a sostenere che è giocatore da primi cento del mondo……il che non è.
veramente malissimo e molto deludente ultimamente lucone , speriamo si riprenda presto
E’ la cosa più agghiacciante che si nota quando lo vedi giocare. E’ impostato tecnicamente come la Errani e ha il fisico di Isner. I maestri italiani sarebbero da appendere al muro.
Stavo scrivendo che è stata una stagione disastrosa per Vanni
Secondo me se un tennista gioca 25 tornei malissimo e due benissimo, non può essere soddisfatto della propria stagione.
Praticamente ha una classifica che si basa quasi unicamente su due tornei, San Paolo e Portoroz. Tolti quelli ha raccolto le briciole. Speriamo che l’anno prossimo possa trovare continuità, almeno a livello challenger, dove secondo me quest’anno si aspettava molto di più lui stesso.
Dopo la vittoria a Portoroz ha perso sempre al terzo. Un altro problema di quest’anno credo sia stato che a forza di giocare a livello alto, ha giocato poche partite, soprattutto rispetto al 2014 quando invece vincendo tanti future aveva giocato anche molti match. Forse deve trovare un torneo facile per mettere partite e fiducia nelle gambe, ma a questo punto della stagione mi sa che non sarà facile. Comunque sia, ottima stagione per Vanni.
Penso una cosa,
che se Vanni da qui a breve dovesse uscire pur di poco dai 150 è bene che inizi a pensare a fare qualche 15000 e 15000+H, ha troppo bisogno di punti e attualmente non riesce a farli nei challenger.
un rematore di quasi 2 metri
che brutto vanni….scarso al servizio con pochissime prime….scarso alla risposta su un servizio del giapponese nulla di che…mai una variazione di gioco decisiva….sconfitta meritatissima contro un giocatore in crisi da mesi!…che delusione (altro che storie)
Vanni tremebondo, quando poteva prendere l’iniziativa non ha spinto…pessima partita e grossa occasione buttata
però diciamo che queste partite sarebbero da portare a casa….
Incredibile sconfitta,
Vanni sveglia, così non va
Il giapponese soffre le variazioni di ritmo ed il rovescio tagliato, su cui non riesce ad appoggiarsi, ma Vanni non deve esagerare.
Eh, a modo loro, e’ una bolgia!
La verità é che Vanni ha avuto un 2014 eccezionale e un 2015 ancora migliore in cui è riuscito a giocare Parigi e Wimbledon, Roma e Madrid, oltre a fare finale a San Paolo. Penso che abbia giocato più o meno da numero 130, come dice la sua classifica. É già tanto per un ragazzo di 30 anni che fino all’anno scorso non riusciva nemmeno a giocare challenger. Penso che se l’anno prossimo riesce a chiudere ancora una stagione intorno ai 150 possa già essere contento.
Sembra veramente scarico di gambe, tra l’altro la partita di oggi conta molto anche in ottica finale di atagione, Australian open.
Riuscire a riavvicinarsi ai 100 può fare la differenza tra giocare le qualificazioni, o entrare direttamente in tabellone.
@ Il Ghiro (#1455726)
non ci avevo pensato, comunque battono le mani col silenziatore, da bravi cinesi, per non disturbare.
qualcosina di piu’ in risposta…dai dai daiiiii
In effetti oggi è veramente legnoso.. non che brilli per agilità in altre occasioni. Però ha anche troppo un’impostazione di gioco da terraiolo, se non comanda lo scambio è dura..
Si salva spesso con le sue sassate di servizio, ma non penso basti a fare molta strada nei tornei su campi veloci.. Poi spero ovviamente di essere smentito.
Guarda che gli altri 2699.998 sono tutti nella gradinata dove è posizionata la telecamera, per cui non si vedono.
….e con l’arbitro fai cifra piena…
tra l’altro con impianti da ATP500…
2.700.000 abitanti 3,45 del pomeriggio…uno spettatore in alto a sinistra.
Esiste un tennista piu’ lento di Vanni? 😯
@ Radames (#1455692)
e più che stupirci che ci siano pochi sponsor, io mi stupirei che questi tornei ancora esistano…
@ Radames (#1455692)
Anche in molti Atp 250 ai primi turni non c’è un cane a vedere…per non parlare dei tornei femminili.
poi ci stupiamo che ci sono pochi sponsor che si accollano le spese dei future e dei challenger… A questi tornei assistono poche decine di persone, e solo a livello di semifinali e finale. Con splendide eccezioni, a dire il vero.
primo set davvero avvilente di Vanni, super passivo e zeppo di errori. Speriamo nella riscossa nel secondo
Ridaje Lucone!
anche oggi un gran pubblico……forza Luca che ci siamo noi a tifare!
Se non ricordo male Moriya è il tennista che ha battuto Donati ad un passo dalla qualificazione a Wimbledon….