Marco Speronello è il nuovo campione italiano di seconda categoria. In finale battuto Stefano Galvani
Marco Speronello, allenatore presso la 2001 Team Tennis Academy, è il nuovo campione italiano di seconda categoria: classificato 2.2, classe ’91 originario di Montebelluna, come prima testa di serie del torneo non ha deluso le aspettative e ha sconfitto in finale, per la prima volta in carriera, l’esperto Stefano Galvani (ex 99 ATP) al termine di una finale a senso unico, con il punteggio di 6/1 7/6(3).
“Marco è partito subito aggressivo” commenta il tecnico nazionale Giampaolo Coppo, che segue da qualche mes, Speronello “giocando un tennis perfetto che forse nemmeno Stefano si aspettava.
Il primo set l’ha conquistato velocemente, per 6/1. Nel secondo set, Galvani ha contrattaccato, avanzando di due passi dentro al campo e iniziando a togliere il tempo a Speronello, portandosi sul 3 a 0. Lì è stato bravo Marco a capire di non dover subire il gioco sempre più aggressivo di Galvani, portandosi sul 6 a 5 in vantaggio. In un momento di tensione ha ceduto il servizio, ma è rimasto concentrato e determinato per la conquista del titolo, al tie break del 2° set. Sono molto felice della sua vittoria: ho visto Marco visibilmente contento e soddisfatto del match giocato, con la gioia negli occhi per la sua prima vittoria dei campionati nazionali, e per la prima vittoria su Galvani, dopo cinque match persi sempre in due set. Un bel torneo conclusosi con una bella vittoria”.
Ma Giampaolo Coppo è stato allenatore anche dello stesso Galvani, per ben 4 anni: “è stato, in un certo senso, strano assistere a questa partita: mi ha ricordato molto un’altra finale di Stefano, quando vinse i campionati assoluti (ora sostituiti dai campionati di 2^ categoria) in finale su Daniele Musa. La partita è stata molto simile, nello sviluppo e nelle modalità di gioco”.
Ora per Marco c’è subito il ritorno in campo: sia per gli allenamenti suoi che per seguire il gruppo di ragazzi nella 2001 Team Tennis Academy.
TAG: Galvani, Marco Speronello, Notizie dall'Italia, Speronello, Stefano Galvani
7 commenti
Lo hanno fatto durante la stagione e quasi tutti i migliori erano impegnati in futures che a parte i soliti 3/4 stranieri e 2/3 fuori quota italiani, sono in pratica tutti dei campionati di seconda.
Anche su wikipedia lo danno best ranking 99, ad aprile 2007
A me, Galvani, pare sia stato 99
potevate dire qualcosa sulla giovane leva simone todaro! semi in doppio!
Bravo Speronello.
Con Stefanini ha vinto bene ma ha sudato parecchio, direi l’unico insieme a Galvani che potesse impensierirlo.
Campionato italiano di 2a cat. e i migliori erano 2.2…mah. 🙄
ma galvani non è stato 97m o atp?