Angelo Binaghi vuole ancora in campo Flavia Pennetta: “Io credo che Flavia serva al nostro paese in chiave Rio, sia in singolare che in doppio che in doppio misto”
Intervistato ieri pomeriggio da Mario Platero per America24 su Radio 24, Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis, ha parlato del ritiro di Flavia Pennetta.
Dichiara Binaghi: “Non sapevamo insieme al presidente del Coni della decisione della Pennetta di abbandonare il tennis.
Non mi ha commosso perché io penso con il Presidente Malagò, di dover, a bocce ferme, riapprofondire questo argomento con Flavia che probabilmente sul grande slancio emotivo ha rilasciato questa bellissima dichiarazione”.
“Io credo che Flavia serva al nostro paese in chiave Rio, sia in singolare che in doppio che in doppio misto e credo che debba essere una delle frecce più importanti nell’arco del Coni per raggiungere un buon risultato nel medagliere olimpico“.
TAG: Angelo Binaghi, Binaghi, Flavia Pennetta, Pennetta
Ahm, ehm, vorrei parlare di Kyrgios…. no? Ah, ora il tormentone è il ritiro della Pennetta, se si sposa, se farà un maschio, una femmina, con la testa del papà ed il braccio della madre, o il contrario (si spera), ecc. ecc.? Uhfff, meglio così, dai
Io ho un pensiero, che non vuole sminuire nessuno, anzi.
Penso che una parte della vittoria di Flavia si debba attribuire a Roberta. Se lei non avesse battuto Serena in semifinale, francamente ho il sospetto che forse Flavia non avrebbe vinto.
Ovviamente, e per fortuna, non c’è riscontro, solo una mia personale valutazione.
Quoto è aggiungo:
Talmente non continua e senza carettere che:
Mai nessun italiano maschio o femmina prima d’oggi, aveva mai messo piede in una Finale Slam senza terra rossa.
La prima a tagliare il traguardo: Flavia Pennetta
L’Italia era stata sempre confinata in quel di Parigi, andare oltre lo si riteneva una cosa fuori dal mondo, Flavia Pennetta ha fatto ricredere tutti.
Quindi riepilogando:
la prima a vincere un Premier: Flavia Pennetta;
la prima a entrare in Top 10 : Flavia Pennetta;
la prima a diventare n.1 al mondo. Flavia Pennetta;
la prima in Finale Slam senza terra rossa: Flavia Pennetta;
la prima a vincere un Master: Flavia Pennetta;
Se non bastesse ciò che ha fatto in questo US OPEN 2015 a legittimare questo titolo, ecco sotto, il meglio di quanto fatto da Flavia nelle ultime otto edizioni degli US Open:
– CHAMPION 2015
– Quarti di Finale 2014
– Semifinale 2013;
– Quarti di Finale 2011;
– Quarti di Finale 2009;
– Quarti di Finale 2008;
Relativamente a giocatrici Top30 battute a New York vanta il seguente curriculum:
– Quarti 2008: la rank.21 Petrova; la rank.29 Mauresmo;
– Quarti 2009: la rank.7 Zvonareva;
– Quarti 2011: la rank.4 Sharapova; la rank.14 Peng;
– Semifinale 2013: la rank.5 Errani; la rank.29 Kuznetsova; la rank.19 Halep; la rank.13 Vinci;
– Finale 2015: la rank.22 Samantha Stosur (AUS) 6-4; 6-4; la rank.4 Petra Kvitova 4-6; 6-4; 6-2; la rank.2 Simona Halep 6-1; 6-3.;
Inoltre Flavia ha fatto anche
Quarti agli AUSTRALIAN OPEN 2014 dove tra le altre ha battuto Angelique Kerber rank.9.
Complessivamente ha battuto: N° 4 TopFive (rank.4 Sharapova; rank.5 Errani; rank.4 Kvitova; rank.2 Halep;) + N° 2 Top10 + N° 3 Top20;
– Francesca negli Slam dai Quarti in poi ha battuto: N°2 TopFive (Wozniacki rank.3; Dementieva Rank.5;) + N° 3 Top10 + N. 5 Top20;
– Sara negli Slam dai Quarti in poi ha battuto: N°1 TopFive (Radwanska rank.4;) + N° 5 Top10 + N. 4 Top20;
Praticamente la presunta continuità e carettere batte solo 1 Top Five mentre la presunta discontinuità e poco carattere batte ben 4 Top Five
🙄 🙄
E c’è ancora qualcuno che scrive
😯 😯 😯
Flavia avrebbe vinto immeritatamente questo Slam che vale ben il 54% in più del Roland Garros 3,3 milioni contro 2,149 milioni.
E’ proprio vero che la verità è una, nessuna, e centomila.
@ Giro82 (#1450527)
sono daccordissimo. Irrispettoso du una atleta che a 33 anni ha diritto di ritirarsi nel modo che piu ama. Invece non la rispettano e vogliono spremerla ancora un po’. Tra l’altro dopo che in diretta TV dici che ti ritiri farle cambiare idea renderebbe la sua parola un po mutevole. Non farebbe bella figura. A parte che non si e’ capito da quando si ritira. Avrebbe dovuto dire… il torneo di….. sara’ il mio ultimo torneo dopodiche’ basta. Invece cosi, sembra che non sappia nemmeno lei quando si ritira … pero’ di sicuro al massimo arriva alle Olimpiadi giusto?
Ormai non vedo come potrebbe ripresentarsi agli us open l anno prossimo dopo la sua dichiarazione. Comunque Binaghi orrendo davvero
quoto e quoto… pur non togliendo un singolo capello alla pennetta, nè il merito di aver battuto di fila stosur, kvitova (N.4) ed halep (N.2), per me roberta è stata davvero la vincitrice morale e la più grande ed indimenticabile emozione me l’ha data lei, è come se avesse vinto lei per me, quello che ha fatto è irripetibile e concordo sul fatto che a giochi chiusi non si è più parlato del suo percorso e della sua incredibile impresa come avrebbe meritato!!!!!!!!!
Che scatole questo tizio che guida la Federazione e non capisce che delle olimpiadi ai tennisti non importa nulla, tranne in casi come Roberta e Sara in doppio o Federer in singolare che possono fare il Career Golden Slam (in realtà vuole il premio per la medaglia che il Coni dà alle federazioni per poter andare ai Caraibi in vacanza, si sa). Malagò lasciamo perdere, che pensa che il tennis sia il nuoto o il judo o il tiro al piattello, che storicamente fanno delle Olimpiadi la loro massima manifestazione. Che rimettano insieme Roberta e Sara se ci tengono alla medaglia.
@ utente non registrato (#1450822)
Marco, infatti non ti do contro, anzi….. Io i tifosi veri di Flavia qui, li conosco bene e lo sai, e sono il 10% di quelli che ora la incensano
Lo dico da tifoso della Pennetta: ci sono una decina di persone che “meriterebbero” più di Flavia di fare i portabandiera del tricolore alle Olimpiadi di Rio.
Giusto che Binaghi e Malagò provino a convincere Flavia a giocare fino a Rio. L’importante è che queste pressioni non diventino esagerate.
Sta di fatto che io continuo a ritenere inutile cercare di convincere una persona a fare ciò che non è più una sua priorità. Flavia ha dato tanto al Tennis italiano.
Ripeto, giusto fare un minimo di pressioni, però poi come dice Radar, bisognerebbe dire a Flavia:
“Rispettiamo la tua scelta Flavia, ma sappi che se vuoi tornare noi ti aspettiamo a braccia aperte”. Punto. Stop.
P.s. Comunque, anche Oronzo Pennetta mi pare sia rimasto sorpreso dal ritiro di Flavia…
Il discorso “portabandiera” penso non si sarebbe comunque posto.
Ci sono altri atleti ben prima di Flavia, che sia la Pellegrini o la Cagnotto, e che rappresentano sport davvero “olimpici” e che meritano più di una Pennetta e di una qualunque tennista.
@ Lex (#1450793)
Si, scusa, probabilmente ho esagaerato a scrivere certe cose, anzi sicuramente.
Però ormai la favola della Pennetta “senza carattere” e “perdente” e che non ha sfruttato le occasioni, è ormai scaduta, finita.
E nemmeno sabato, ma fin da Indian Wells. Forse non è nemmeno esistita.
Adesso continuiamo pure a dire che ha perso contro la Kerber nel 2011…!!
Insomma la “continuità” mi pare l’alibi di chi non vincerà mai niente e mai uno Slam. Prova a chiedere, a una giocatrice qualunque, cosa vorrebbe vincere nella vita. Anche a discapito di 100 anni di non continuità.
Meriterebbe anche la la Vinci di fare la portabandiera! Non si ritira e ha battuto la Williams in cerca del grande slam. La finale non fa testo perchè sono giunte li con sforzi ben diversi. La Vinci è plurivincitrice di slam in doppio e finalista battendo la Williams e ciò non la rende molto distante dalla Pennetta che ormai è quasi fuori dal tennis giocato.
lo spero..ma la Pellegrini è amica personale di Malagò per cui purtroppo (lo dico perchè è sì una grande campionessa ma come persona non mi ispira alcuna simpatia) sarà lei
@ Maury (#1450790)
maury ci tengo a precisare che prima di essere frainteso che è una forte critica verso tutto cio che si e creato intorno a lei…lei,al di la di cio che penso io, l ho sempre ritenuta una SIGNORA,dotata di grandissima intelligenza, e cosi si sta comportando e sta affrontando la questione ritiro cn una classe immensa…pero è nauseante vedere tutti questi tifosi d occorrenza che ora sembrano quasi volerle dare il contentino e un mese fa non l avrebbero proposta nemmeno come madrina della sagra della porchetta…la falsita che le si sta creando attorno e allucinante…fortuna che lei e dura e testarda e nonostante non sia mai stata la mia preferita non la posso definire una banderuola…lei non cambiera idea secondo me e ne uscira ancora una volta con dignita
@ utente non registrato (#1450766)
Invece sarà proprio la Cagnotto a fare da portabandiera, lei lo meriterebbe più di tutti. Basta leggere un attimo la sua storia per togliersi di dosso ogni dubbio.. la Pellegrini portabandiera inguardabile: ha rifiutato una volta e sta sulle p***e alla maggior parte degli italiani, mentre il portabandiera deve proprio rappresentare loro. La Di Francisca meriterebbe, ma alle scorse olimpiadi ci fu la Vezzali, dubito che l’onore sarà assegnato alla scherma per due anni di fila
@ gbuttit (#1450584)
Intromettersi nelle decisione altrui è male sempre, specie quando il tuo presidente in primis dovrebbe tutelare le scelte, non cercare di cambiarle
@ andreandre (#1450746)
Tranquillo se Roby avesse detto: Lascio, rompevano le uova anche a lei
@ Hector (#1450730)
Ma stiamo scherzando???
1. la battuta non regge, con tutto il rispetto per la Pennetta, tra lei e Federer c’è un abisso.
2. Non era mia intenzione sminuire ciò che ha fatto, solo che sembra che si stia ritirando la Navratilova e che nessun’altra italiana possa ambire ad una medaglia olimpica!!! Mi pare che qui si stia esagerando! Ammiro tantissimo tutte le giocatrici italiane e faccio i complimenti a Flavia e Roby per l’impresa che hanno fatto. Ho solo cercato di spiegare che la vittoria di uno slam a fine carriera potrebbe svuotarla di ulteriori stimoli. E poi la sua condizione tra un anno sarebbe tutta da vedere!
Leggo tutti i giorni questo sito, ma scrivo poco perchè spesso in tanti si dimenticano che le persone possono avere idee diverse, e partono immediatamente insulti gratuiti!
Io non gioco alla playstation e su un campo da tennis non farei neanche un 15, proprio per questo non ho assolutamente criticato tecnicamente Flavia, ho solo fatto una considerazione, dando anche le colpe agli infortuni. Lungi da me il voler sminuire ciò che ha fatto, ero davanti alla tv ad emozionarmi. Può starmi simpatica una tennista più che un’altra, ma ho sempre tifato in egual modo per tutte le italiane! Andateci piano con le sentenze sparate a caso!
@ utente non registrato (#1450766)
Non ci crederai, ma in alcune cose ti do ragione (non sulla numero 1, ma in altre si)…..
Comunque da suo tifoso sfegatato non vorrei si ritirasse mai, ma trovo assurdo forzarla o meglio anche solo provarci. Non è Flavia che può nascondere le crepe del movimento sportivo in genere e tennistico in particolare, Schiavone, Errani, Vinci e Pennetta non sono il risultato di un movimento, ma stelle nate qui per caso….. Impiegassero il tempo in altro che convincere Flavia
mi pare semplice la questione…se Flavia dando l’addio al tennis ha violato qualche clausola contrattuale con la Federazione è un conto…se non è così ogni opera di convincimento è controproducente sia per l’immagine della Federazione che per quella di Flavia e soprattutto potrebbe essere controproducente per i giusti presupposti di cui necessita un successo (Federazione succube-atleta costretto)
questa cosa della portabandiera sta diventando stucchevole…ma quelli che la propongono si sono andati almeno a vedere chi sono state le uniche 4 donne nella storia delle olimpiadi ad aver avuto questo ruolo?…non è un qualcosa che si regala ma va dato a chi si e distinto in questa stessa competizione…per questo lei e la cagnotto non c entrano proprio nulla…se vi dico tania di mario?molmenti?la di francisca(2 ori olimpici)?molmenti?clemente russo,campriani, peliello o fabrizi?la cainero?LA PELLEGRINI?tutta gente che almeno alle olimpiadi ha vinto e lo meriterebbe molto di piu
tra l altro rimanendo al tennis c e gia stato un precedente…perche la schiavone non è stata proposta nel 2012 pur avendo fatto ben 2 finali slam?dal momento in cui flavia ha vinto questo slam gia lo sapevo che avrebbe ottenuto molta piu considerazione da parte dei media e delle pubblicita e ora addirittura anche dalle alte cariche dello sport ripetto a cio che ha ottenuto francesca nel 2010…non c e nulla da fare nella vita ci vuole fortuna a nascere piu belli e avvenenti….viviamo in un mondo che a parita di risultato premiera sempre chi e piu appetibile nell aspetto…non importa francesca ,io non dimentico e per me sarai sempre la n 1
Quanto ti dò ragione!!!Ma si sa, è facile salire sul carro del vincitore. Roberta e il suo incredibile US Open è passato nel dimenticatoio..ok, bravissima Flavia, ma in finale c’era anche Roberta arrivata dopo aver sconfitta la Williams! E anche Roberta, se permettete, può puntare a una medaglia olimpica nel doppio e nel doppio misto.La miglior doppista è lei, non ce ne dimentichiamo
sicuro, anch’io non sono così pessimista, il punto però non era quello. quello che dicevo è che è partito il solito teatrino politico, che almeno in questo caso, visto la portata della carriera e dell’ultima impresa di flavia, si poteva (doveva) risparmiare.
poi, rispondendo a giovanni, ovvio che i vertici del tennis sono sicuramente meno sotto pressione ad esempio di un Giomi, reduce dal mondiale peggiore della storia dell’atletica italiana, però non finisce tutto con la salvaguardia delle potrone, c’è anche il mercato cambi e scambi, anzi, lo battezzerei “il mercatino del riuso”, e qui sono sempre tutti in prima linea, nessuna federazione esclusa.
Ribadisco, il pressing che si sta facendo stavolta era veramente da evitare.
Di quello che credi tu non ci frega una cippalippa. E poi tutti sapevamo che fosse questione di poco e tu non lo immaginavi ? Peggio ancora. Mi raccomando Flavia, hai ponderato a lungo su questa scelta. Non cambiarla per gli interessi altrui. Se poi qualcosa dovesse andare male, tutti a criticare e la tua immagine ne risulterebbe sbiadita. Lascia le cose come stanno. Goditi gli ultimi appuntamenti e saluta tutti. Fosse per me ti vorrei vedere sui campi ancora per anni. Ma questo è il momento giusto e irripetibile per lasciare.
Evidentemente c’e’ chi ha vinto un torneo alla pleistescion e per questo ritiene di poter criticare la Pennetta….a questo punto perche’ non fare un ulteriore sforzo per criticare Federer, in modo da salire ulteriormente di livello?
Nn ci credo che binaghi abbia detto che la pennetta serve al ns paese…
Flavia lascia perdere e non cedere ai ricatti che senz’altro ti metteranno davanti. La decisione è tua e nessuno ha il diritto di discuterla.
Le dichiarazioni di Binaghi si commentano da sole.
Non serve aggiungere altro.
Mi correggo ovviamente sono 5 i titoli che vengono assegnati nel tennis alle olimpiadi, i due singolari, i due doppi e il doppio misto. Comunque sono d’accordo con l’utente Giovanni, che giustamente vede meno negativamente il futuro del tennis femminile, bisogna essere più positivi, perfetta la sua disamina sulle nostre ragazze che impiegano più tempo delle altre a scalare la classifica,proprio perché hanno un tennis più difficile da completare, per il quale occorre più tempo, rispetto a tenniste che giocano più di potenza, ma senza una grande base tecnica. Guarda caso le nostre ragazze sono tra le più longeve tennisticamente parlando.
intuisci male.. cmq non sono il solo a pensarla cosi visti i commenti su questo forum.. secondo te siamo tutti ultrà?
I dati certi sono che Flavia giocherà 2 tornei in Cina, se si qualificherà il master di fine anno e che sicuramente non difenderà il titolo ai prossimi Us Open.
Il resto credo sia ancora un po’ incerto ma spero che Flavia possa decidere liberamente!!!
Infatti. Tra l’altro non ha mai sbagliato un us open. Segno di continuità e di carattere, ma si sa , lo sport dove gli italiani primeggiano e gettare fango.
La superficialità del dirigente pubblico italiano a cui interessa la medaglia da appendersi al petto e pavoneggiarsi per vincere la successiva elezione. Puah! E appena uno vince tutti sul carro, i Renzi , i Malagò ecc e sabato a NY si è visto il box più viscido di sempre, espressione di un modo di vivere solo italiano. Eppoi a Rio sarà una missione come i mondiali, ossia tutti al villaggio, tutti in spiaggia, Rai, Federazioni, gran festa per tutti, l’importante è mostrare al mondo qualche medaglietta.
Il bello è che delle nostre, a parte la Vinci, nessuna è un prodotto FIT. E ha pure il coraggio di prendersene e meriti.
Tranquillo Binaghi! Non demoralizzarti: anche se Flavia va via i colori italiani saranno tenuti alti dalle promettenti Burnett e Matteucci!
Dite a Binaghi che a’ sto punto può proporre di far giocare alla Pennetta anche tennis tavolo, tamburello, badminton e softball già che si trova (ovviamente non tutte specialità Olimpiche)..facciamola fin da ora anche Capitano di Fed e Consigliera Federale anzi Presidente proprio al posto dell’eterno Binagone.Voglio Flavia ministro dello Sport entro il 2018 con Tania Cagnotto sottosegretario. A parte gli scherzi sarà contenta la Pellegrini sul fatto che il Presidente Malagò che è anche il Pres. del Circolo Aniene(al quale appartiene la Campionessa di nuoto)abbia detto che farà di tutto per far portare la bandiera a Flavia nella cerimonia inaugurale qualora receda dai propositi di ritiro. .la Pellegrini sarà alla sua 4° Olimpiade ed ha vinto tanto in questi oltre 10 anni in uno sport che a differenza del calcio e del tennis vede nella competizione a 5 cerchi il suo punto massimo, quindi pur essendo il tennis (assieme al calcio) il mio sport preferito mai farei un portabandiera di questi due sport seppur super campioni meritevoli come Flavia autrice di un ‘impresa mitologica.
Cmq per rispondere all’utente che prima si dichiarava fiducioso in vista di Rio gli dico che lo stesso Presidente del Coni ha detto che ripetere i risultati di Londra sarà un miracolo perché non avremo la stessa forza di allora. .finora abbiamo qualificato 77 atleti con un bel pò di delusioni, cito ad esempio l’Olimpionica Jessica Rossi nel tiro.
E Cmq la smettano di tirare per la giacchetta la Pennetta (fa pure rima) s’ è capito che vuol mettere su famiglia con lo scapestrato Fognini. .una donna a 34 anni ha il diritto dovere di farlo.
Mi rendo conto che la coppia Errani-Vinci, ammesso che ci sia qualche possibilità che si riformi, sarebbe quella che senz’altro darebbe maggiori probabilità di medaglia alle Olimpiadi, poi le Olimpiadi sono un evento assolutamente eccezionale ed è più facile che i pronostici vengano stravolti rispetto ad un torneo, però ci terrei veramente, soprattutto dopo la finale di sabato, a vedere un doppio Pennetta-Vinci, peraltro non sapevo che avessero vinto a Parigi da juniores.
Sottolineo dopo la finale di Slam potrebbe essere la perfetta conclusione dell’attività agonista di una coppia di magnifica di Pugliesi, o quanto meno di una delle due.
Mi rendo conto che viste le dichiarazioni rilasciate e il probabile matrimonio programmato è un’eventualità forse remota, tuttavia si può solo sperare sul fatto che durante la premiazione Flavia ha detto letteralmente che sarebbe stata il suo ultimo match a NY, e mi risulta che le Olimpiadi di Rio si giochino prima, quindi potrebbe fare le Olimpiadi e ritirarsi. Le dichiarazioni sul ritiro a fine anno sono venute nelle interviste successive. Comunque la mia resta forse solo un’utopia e a maggior ragione dopo sabato è ovvio che Flavia possa decidere di fare quello che ritiene meglio per se. Poi in molti si ragiona sull’emozione e sull’entusiasmo di uno Slam assolutamente insperato e non si considera che la Pennetta potrebbe arrivare alle Olimpiadi del 2016 magari non in forma o con qualche acciacco fisico e potrebbe rischiare di lasciare con magari con incontri incolore e quindi appannare magari anche solo leggermente l’alone di gloria che la circonda in questo momento
Appunto Abba: si diceva che la Pennetta era in calo (perchè da 10 era scesa a 16) che Errani e Vinci erano scarse e mai sarebbero riuscite a fare bene a livello Slam (erano intorno a 40); che la Knapp era rotta irrimediabilmente (era 600), che la Giorgi era un bluff e che le altre giovani erano scarse.
Tra le top 300 dell’epoca c’erano ragazze di talento limitato (come Julia Mayr) troppo leggere nel gioco (come Remondina o Gatto Monticone) e altre invece che per vari motivi sono in ritardo (Caregaro, Martina Trevisan e Burnett senza tutti gli infortuni e i problemi che hanno avuto sarebbero da tempo nelle prime 100, un livello che hanno dimostrato di possedere o di poter raggiungere), e altre ragazze (come la Barbieri) che hanno fatto scelte forse non sempre corrette (se fosse rimasta con Galimba adesso probabilmente sarebbe anche lei nelle top 100).
Adesso abbiamo alcune giocatrici, come Matteucci, Paolini, o anche Ferrando, che sono un pò più indietro in classifica, ma che però stanno seguendo un progetto di crescita forse più solido (non per niente le segue la Garbin) e credo proprio che le loro prospettive siano migliori rispetto a quelle delle ragazze che erano nella top 300 5 anni fa.
Secondo me, oltre a una buona dose di sfiga, la Federazione negli anni passati ha sbagliato a fidare nella crescita autonoma delle ragazze, che sono state un pò abbandonate a se stesse, mentre adesso con alcune (Trevisan, Paolini, Matteucci, Ferrando) si sta lavorando direttamente a Tirrenia, mentre altre (come le sorelle Turati, o la Samsonova) sono seguite dal team Piatti, che è garanzia di qualità.
Ma ripeto, le italiane hanno bisogno di più tempo per uscire e purtroppo per una serie di motivi la generazione delle 89-94 si è un pò persa, anche se alcune sono ancora in tempo per recuperare.
Andate a vedere l’età media delle semifinaliste Slam quest’anno 🙂
Vabbè, la fastidiosa arte di saltare sul carro dei vincitori è di antica data, e peculiare allo spirito italiano.
Se dobbiamo pagare lo scotto di queste dichiarazioni, ed altre simili già archiviate, per avere un trionfo, ci possiamo anhe stare.
Voi siete troppo giovani per ricordare il film di Totò “Siamo uomini o caporali”, dove in un episodio Totò nei panni di Napoleone passa in rassegna le sue truppe dopo la vittoriosa battaglia di Austerlitz.
Lo schieramento dei soldati è a perdita d’occhio, la linea di migliaia di fanti si estende per valli e colline.
Alla fine della faticosa rassegna, Totò/Napoleone si gira e dice ai suoi assistenti:
“Però, e pensare che prima della battaglia eravamo in quattordici!”
Ecco da dove spuntano fuori i nostri.
Dite a Binaghi che a sto punto possiamo far giocare a Pennetta anche a tennis tavolo, tamburello, badminton e softball già che si trova.
Classica affermazione “tengo poltrona” di chi si è adagiato sulle vittorie delle “quattro moschettiere”(vedi fed Cup in particolare) e che ora, al ritiro di Flavia, le chiede il rientro perché sia da sprone alle future “tenniste in erba”.
“Serve al nostro paese” è fantastica. Proprio nel più becero stile italiota. Nessun rispetto per una donna che ha preso una decisione da tempo e l’ha comunicata in mondovisione. Possibile che i soliti parrucconi da vittoria dopo aver messo il cappello su questa impresa debbano anche entrare nel privato altrui al solo scopo di ottenere consenso per poi sparire sistematicamente quando le cose si fanno brusche ( leggi eliminazione in Fed Cup contro la Francia dove si eclissarono tutti subito dopo la sconfitta del doppio ). Delle volte, incredibilmente, si puo citare addirittura Fognini : “metticela la faccia. Io ce la metto sempre anche quando perdo. Troppo facile mettercela solo quando si vince. Troppo facile” ( liberamente tratto da torneo di Montecarlo 2014 rivolto al padre ). LASCIATELA IN PACE! FLAVIA, PLEASE, ASCOLTA SOLO TE STESSA!!!
@ giovanni (#1450637)
ma cosa stiamo dicendo? Quando Francesca è stata numero 4 del mondo la situazione era la seguente:
Schiavone (31 anni) 4
Pennetta (29 anni) 16
Vinci (28 anni) 38
Errani (24 anni) 44
Oprandi e Brianti top100
Camerin, Dentoni, Floris top 200.
Julia Mayr (20 anni), Remondina (22 anni), Gatto Monticone (24 anni), Giorgi (19 anni), Evelyn Mayr (22 anni), Giovine (22 anni)tutte top300. 15 top300 e tu mi dici che è uguale a oggi??? la più vecchia aveva 31 anni e oggi ti sembra uguale??? Boh…a volte mi sembra che vogliate difendere l’indefendibile andando contro ogni logica e anche contro i numeri. A cui devi comunque aggiungere per onestà anche la Knapp, che a certi livelli era già arrivata e stava recuperando proprio in quel momento dall’infortunio (era nr.600). Di fatto le top 300 erano quindi 16.
E per chiudere ti dico anche che 4 anni fa avevamo poco fuori dalle 300 anche giovani promettenti come le 19enni Grimalska, Caregaro e Barbieri che peccato però non siano progredite in questi 4 anni. La Mayr addirittura ha smesso
@ drummer (#1450611)
Io penso che l’Italia farà bene alle prossime olimpiadi. A Londra nonostante il flop della Pellegrini e di altre punte di diamante, siamo riusciti lo stesso a ben figurare, per merito di alcuni atleti e sport di squadra poco considerati, prima dell’impegno olimpico. Il tennis a livello olimpico conta relativamente, sono 7 le medaglie d’oro che assegnano, noi abbiamo buone possibilità solo nel doppio femminile, qualche speranza nel doppio maschile, ancora meno nel singolare femminile. Ma a mio avviso le nostre speranze sono legate al ricongiungimento della coppia Errani-Vinci, doppio che ha dimostrato di poter primeggiare ad altissimi livelli, hanno qualcosa di speciale che và oltre le caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda la Pennetta, la vorrei vedere in doppio con la Schiavone, senza metterle pressioni da medaglia, magari dandole l’onore di portare magari la bandiera nella cerimonia d’apertura, anche se ci sono atlete come la Di Francisca, la Cagnotto e la Pellegrini che partirebbero avvantaggiate.
Flavia Flavia Flavia Flavia……ok ….BRAVISSIMA e su questo non c’è dubbio!!!!Tutti ora parlano di lei giustamente ma io vorrei spezzare una lancia in favore di Roberta Vinci!!!
Ritengo che la vera sorpresa di questi US Open sia stata lei!!!! E’ arrivata in finale in un torneo del grande Slam battendo una motivata Serena Williams, infrangendo il suo sogno del grande slam!
Mi rammarico in questi giorni di notare così tanti articoli ed elogi su Flavia mentre ormai l’impresa di Roberta ( ed è veramente stata una impresa) sembra essere passata già nel dimenticatoio !!!
Non sò cosa pensare…. 😥
Ma chi dopo la sconfitta avrebbe reagito così positivamente?
L’avete vista come scherzava prima della premiazione con Flavia?
Naturalmente era contenta ma dentro sicuramente si rammaricava di non aver conquistato l’ultima e più grande possibilità della sua vita!!
Beh…direi che questa campionessa si meritava forse qualche elogio ed articolo in più!!! 😉
Lasciatela in pace.Giocale tu le olimpiadi,lei vuol diventare mamma e sposarsi punto.
Guarda io ricordo i commenti di un sacco di gente nel 2010, quando la Schiavone vinse Parigi. Il tono generale era lo stesso: “si, ok, è stata brava, ma dietro non c’è nulla”. “Si, lei forte, ma ha 29 anni, la Pennetta è in calo, la Vinci e la Errani sono scarse (all’epoca erano 40 al mondo entrambe), la Knapp è rotta e dietro non c’è nessuno…” .
Questo si diceva e si leggeva. Invece abbiamo avuto altri 5 anni di grande successo, recuperato la Knapp e si è valorizzata la Giorgi, salvandole la spalla (e la salute) e portandola nelle prime 30.
Le ragazze dietro sono in ritardo, come sempre quando si parla di tenniste italiane che hanno bisogno di maturare più delle straniere, sia per motivi caratteriali, sia per motivi tecnici: le nostre non sono delle sparapalle, sono abituate a variare il gioco, anche perché non sono alte 1,80 come le slave, e devono avere il tempo di imparare a giocare a tennis: per la necessaria maturità tattica ci vuole più tempo (vedi ad esempio Matteucci). Più o meno lo stesso vale per la Paolini. Andate a vedere a quanti anni la Vinci è entrata nelle prime 50 in singolare.
Insomma, io non vedo così nero e in un paio d’anni i fatti mi daranno ragione.
Cominciate le pressioni e siamo solo all’inizio..
Povera Flavia!
Mai una volta che sappiano comportarsi da uomini, ma solo da mendicanti..eppure stavolta sarebbe facile, basterebbe fare i complimenti a Flavia, ringraziarla, rispettare la sua decisione e farle i migliori auguri per il futuro dicendole che se dovesse ripensarci sarebbero lì ad accoglierla a braccia aperte.
Stop, niente incontri, nessuna forzatura.
Massimo onore a Flavia e alla sua persona.
Ma per loro è solo una delle frecce più importanti all’arco del Coni..
Ennesima dimostrazione di dirigenti inetti.
Quello che tu dici è giusto, però Malagò ha quantomeno avuto il merito di avviare una redistribuzione dei contributi alle federazioni che ha penalizzato il calcio e premiato le altre. Nel caso dell’atletica più che con il CONI me la prenderei con la federazione, che ha fatto scelte sbagliate. Sullo sport nelle scuole le colpe sono nell’indifferenza quarantennale dei governi più che nel CONI, che da solo può fare poco.
Comunque secondo me alla fine tutto questo flop nel mediagliere di Rio non ci sarà. E non credo che la Federazione Tennis possa essere messa sullo stesso piano di quella dell’atletica come risultati ottenuti negli ultimi 10 anni, nel tennis le cose sono andate molto meglio e la Federtennis ha operato molto meglio rispetto a quasi tutte le altre federazioni (basta vedere quanta gente gioca a tennis adesso in Italia e quanta giocava 15 anni fa).
Insomma, non è che se Flavia dice no a Malagò e a Binaghi allora saltano le poltrone. Mi pare molto semplicistico. Quello che io spero è che il nostr tennis riesca anche a vincere una medaglia olimpica, credo che sarebbe giusto dato tutto quello che è stato fatto in questi anni.
Ha partecipato 2 volte e questa sarebbe la terza.
Ma la premessa che Flavia debba vincere una medaglia a Rio è sbagliata, intanto perché non sappiamo come starà fra un anno (eventualmente)…e poi perché comunque non è affatto scontato o facile quel torneo.
E non perché lei non si “continua” (se vedi bene di continue ce ne sono poche oppure quelle “continue” non hanno picchi, quindi la “continuità” per vincere certi tornei serve zero) perché non è dovuta questa medaglia, soprattutto non è dovuta ai vertici di questo sport che dovrebbero pensare ad altro, al futuro, ora, sempre, in ogni momento del giorno.
LASCIATELA STARE !!!!!!!!
Binaghi e Malagò non hanno il minimo rispetto per la decisione di Flavia, che era nell’aria da tempo. Quindi dimostrano anche grande ignoranza e superficialità nel fare il loro lavoro se non sapevano nulla.
Spero che Flavia resti ferma sulle sue idee, ha chiuso come è riservato a una manciata di tennisti nella storia, va benissimo così e a noi mancherà tantissimo ma tantissimissimo, però è la sua vita e la ritroveremo nel mondo del tennis in altra veste
Questa è pura politica, per pararsi il .**o dopo un possibile fallimento della spedizione a Rio, possibile, giacché hanno sventolato le proiezioni medaglia dopo i mondiali di ogni specialità a malago’ poco tempo fa, e si è trovato in notevole imbarazzo nel giustificare quella che potrebbe essere la peggiore spedizione da 40 anni a questa parte.
Stanno già pensando tutti a salvare la poltrona post 2016.
Se voglio mandare in campo la spedizione olimpica migliore possibile, vado ad investire sui giovani e sui tecnici, rendo più proporzionata la “calciofila” distribuzione delle risorse, torno a rendere importante l’atletica nelle scuole, ecc. ecc. L’hanno fatto?
Di sicuro non vado a rompere le b***e ad una professionista che dopo una carriera lunghissima, e dopo aver dato disponibilità totale alla federazione in ogni occasione, decide legittimamente di fare altro nella vita, dopo il risultato migliore di sempre. Il rispetto dovrebbe venire prima di tutto, anche di una medaglietta che onestamente per me è trascurabile in questo caso.
Ora penso che questo discorso c’entri davvero nulla.
E vedi che significano, poi, quei discorsi di questi personaggi?
Si arriva addirittura a sminuire una giocatrice…perché non è continua…
Io penso che Flavia, con uno Slam agli US OPEN e una vittoria a INDIAN WELLS (tra le tante, tante cose) ha fatto qualcosa che molte nemmeno si sognano, le vedono col binocolo. Da distanze siderali.
Anche gente che noi chiamiano “top”.
E allora che c’entra, che c’entra il “carattere”?
Pensate Flavia avesse dovuto vincere più di questo, molto più di questo, pensate Flavia sia la Willams, la Graf e la Hingis?
Vabbè, ognuno la vede a modo suo e vede questo sport a modo suo.
E questo è uno sport difficilissimo, dove ci sono 1000 componenti in ballo, capisco per molti non sia facile da comprendere.
Premessa: Binaghi, presidente della FIT dichiara che nulla sapeva circa la decisione della Penetta di finire smettere col tennis a fine stagione. Da questa dichiarazione consegue che
1. Binaghi sta mentendo. La decisione della Pennetta era nell’aria da tempo. Il non sapere questo per un presidente federale e’ comunque una colpa in vista delle olimpiadi del prossimo anno
2. Binaghi dice la verita’ e cio’ comporta una una grave mancanza poiche’ a meno di un anno dalle olimpiadi non hanno la minima idea di chi ci partecipera’.
da questa premessa ne deriva a corollario l’inutilita’ delle altre dichiarazioni, nonche’ l’inadeguatezza della dirigenza federale.
Santa Flavia da Brindisi..ora chiamata a salvare la faccia dell’Italia alle prossime Olimpiadi.. sinceramente credo che tutto ciò la irrigidisca ancora di più e la allontani ulteriormente dal minimo proposito di tornare, se mai ce lo avesse avuto.. ovviamente creare la squadra migliore è compito sia di FIT che di CONI, ma c’è modo e modo.. e poi, allora, che iniziassero ad investire nel futuro meglio
@ Ciozz (#1450595)
Ma perchè la mettete sempre sul personale? E’normale che un presidente di federazione spinga per avere ancora una campionessa in campo,ma noncredo che Pennetta si offenda come fatte voi per questo, anzi! penso sia onorata. Parlando di calcio e “intuendo” che tu venga da quelle parti: se un campione come Totti avesse deciso di ritirarsi e il Presidente lo avesse spinto a rimanere ancora un anno questo sarebbe stato un viscido??!!…
@ pinkfloyd (#1450583)
A quante olimpiadi hai partecipato nella tua vita?! Devi essere molto abituato a “ste medagliette”…
😆 ma infatti. Magari le facciamo fare anche il giudice di linea e la raccattapalle tra una partita e l’altra 😆
Approvo!! personaggio fatti li ç@##i tua!!
Concordo.
Binaghi dovrebbe preoccuparsi, anziché fare il pavone. Con la sua gestione, di campioni in campo femminile (ma anche maschile) non se ne vedono.
@ pinkfloyd (#1450583)
Effimera medaglia????!!!!! 😯 😯 😯
stucchevole storia italiana,questa vista l’incapacità italiana di programmare e di far crescere altri talenti ci si aggrappa mani e piedi,ad una giocatrice pur bravissima,che è ormai stanca e bisognosa di staccare .
Onestamente penso che Flavia abbia fatto apposta a parlare di ritiro. Una mossa mediatica per attirare attenzione su se stessa.
Se non avesse vinto lo Slam non si sarebbe ritirata affatto.
E anche avendolo vinto, penso che sia solo una finta.
Storia stucchevole, anche per me, ma in senso un po’ diverso.
Infatti anche io trovo sia un po’ stucchevole questa storia. Parole sue, era da tempo che pensava al ritiro, e per fortuna ha avuto la possibilità di togliersi l’ultima grande soddisfazione di un’ottima carriera. Quando dice che non trova più le giuste motivazioni in tutti i tornei parla già da ex giocatrice, è difficile far cambiare idea a chi è già così convinto. Si rischierebbe di vederla arrancare solo perché si sente in dovere di dover arrivare a Rio. Abbiamo una buona squadra che può fare un’ottima Olimpiade anche senza di lei, non la vedo come la salvatrice della patria, anche perché nella sua carriera non è mai stata troppo continua, un po’ a causa degli infortuni e un po’ per mancanza di carattere.
Ha fatto un’impresa, che se la goda e si viva la vita come vuole, c’è tanto altro oltre il tennis!
ma levate…. sto personaggio. Basta.
Flavia ha 33 anni ed era un’atleta che per quasi tutti (compreso Urpi) aveva chiuso la sua brillante carriera con l’operazione al polso.
E’ tornato sputando sangue, con una determinazione clamorosa. Allenandosi e faticando come solo i grandi campioni sanno fare. Aveva detto lei stessa che se a Wimbledon 2013 non avesse ottenuto un buon risultato non sarebbe tornata a fare ITF e avrebbe abbandonato. Sarebbe stato un addio triste, dimesso. Invece da qui inizia una nuova storia. Una nuova Flavia. Altri due anni abbondanti di tennis di alto livello, vince Indian Wells 2014 e New York 2015. Ora finalmente può ritirarsi da campionessa. Già, come solo i grandissimi dello sport hanno saputo fare.
E questi che dovrebbero solo levarsi il cappello e tacere pensano a farle cambiare idea. Il solo fatto che lo abbiano detto per me dimostra davvero una scarsa intelligenza e poca sensibilità. Ogni sportivo con le palle sogna un ritiro da protagonista, all’apice.
Capisco che Binaghi sia preoccupato, perchè gongola su successi che gli appartengono poco e su campionesse che ondeggiano dai 35 anni di Schiavone ai 32 della Vinci. E quando legittimamente saluteranno sarà alla luce di tutti i non appassionati, perchè chi è appassionato già lo vede da anni, che il settore femminile, molto peggio del maschile, non ha ricambi. E questo disastro il politicone che dirige la federazione lo dovrà pur motivare…quando tra le prime 300 avremo solo Knapp, Errani e Giorgi (e magari speriamo Burnett).E parlo ahimè di un futuro imminente
Lasciatela in pace!!!!!!!!!!!!!
Preoccupatevi di quello che c’è anzi che non c’e dietro e cioè il ricambio generazionale.
La pacchia sta per finire………….
@ gbuttit (#1450580)
Sono d’accordo con lei, la federazione deve accelerare perché la pacchia è finita in campo femminile dove dopo le magiche 4 ( Pennetta, Schiavone, Vinci, ed Errani) non c,è davvero nulla,a parte la Giorgi che ha un grosso potenziale ma secondo me non ha un allenatore soprattutto mentale all’altezza della sfida. Se vediamo la classifica e le futuriste c’è il nulla.
Guarda che Flavia o meno, le possibilità di portare a casa medaglie nel tennis sono abbastanza limitate, se ne potrebbe ipotizzare una nel doppio femminile ma per nulla certa e comunque possibile anche senza Flavia… non é che stravolgerebbe il medaglire italiano, quello dipende molto da altri sport (tipo scherma) che possono portare diverse medaglie anche d’oro.
E tuttavia, che lo facciano o meno per la poltrona, il compito dei presidenti di federazione e del coni é di schierare gli atleti migliori, non si può criticare qualcuno che svolge il suo compito (magari li si può criticare per tante altre cose, ma non per questo)
Quello che fanno Malagò e Binaghi è giusto, questo si.
Ma non mi piace questa opera di persuasione martellante solo per una molto eventuale, effimera medaglia.
Avrei preferito avessero detto: vogliamo Flavia a Rio così fa da portabandiera e rendiamo omaggio alla sua carriera.
Ma metterla subito e solo sul “commerciale”, sul “venale”, sulla “roba” (loro) A ME PERSONALMENTE fa senso.
Non sono d’accordo che il tennis alle olimpiadi conti poco, una volta probabilmente era così ma ormai ci tengono tutti moltissimo, basta dire ad esempio che Serena si é fatta una inutile e scomoda trasferta in Argentina solo per poter partecipare alle olimpiadi…
Poi é chiaro che Flavia se deciderà di continuare lo farà principalmente per se stessa e per la sua professione ed é giusto che sia così, ma é anche giusto che il presidente della federtennis e quello del coni provino a convincerla, é il loro ruolo…
@ giovanni (#1450558)
Secondo me la stai facendo un po’ troppo semplice.
Mantenere le poltrone al CONI e alle federazioni dipende molto, come si può facilmente intuire, dalla politica.
Secondo te, se torniamo da Rio con un medagliere scarso (e ci sono tutte le premesse purtroppo) cosa succederebbe al CONI (e quindi alle singole federazioni, che ricordo dipendono gerarchicamente da esso)?
E’ chiaro quindi che un’atleta delle potenzialità di Flavia è una perdita soprattutto politica per qualcuno.
Per noi poveri ammiratori è sicuramente una perdita sportiva, ma non è sempre così ahinoi.
Uhm in questo post leggo dietrologia… veramente in 16 mesi ha vinto solo un Indian Wells e un USOpen… facendo solo 16 tornei quest’anno (solo Serena ha giocato meno…) certo lo dice lei stessa non mi va piu di competere settimana dopo settimana… magari se andava a fare qualche torneo minore sparso per il mondo che so io tipo in Brasile magari era piu continua… chi lo sa… 😉
Sicuramente non é continua ma… almeno un torneo all’anno alla grandissima lo fa, l’anno scorso iw, quest’anno us open ecc… magari l’anno prossimo azzeccherebbe le olimpiadi…
Se Flavia ci ripenserà e vorrà restare ancora per qualche tempo (ma non credo) lo farà principalmente per se stessa, per la sua professione.
Il tennis è uno sport individuale (anche se, quando si vince, tutti sono bravissimi ad accaparrarsi i meriti) e il tennis alle Olimpiadi non ha tradizione, conta davvero poco.
Per molti di questi personaggi conta solo per questa mera, venale, simbolica, possibile vittoria di medaglia che li faccia ancora più grandi.
La ruota del pavone si allargherebbe a dismisura.
Ma io spero Flavia mantenga le sue decisioni. Di Olimpiadi ne ha fatte tante e poi non credo che vincerebbe matematicamente qualcosa, non è detto. Non è affatto detto.
A questa gente direi piuttosto di pensare al futuro, di organizzare il futuro di questo sport, perché la pacchia è finita e il dopo è solo, tutto un grande punto interrogativo e le nuove leve stentano a palesarsi, per ora sono completamente invisibili.
A parte Camila e la sua potenziale esplosione, c’è davvero poco. E niente.
Quindi ora la buona Flavia é diventata la salvatrice della patria quella di cui proprio non si può fare a meno – manco fosse il nuovo fenomeno del tennis mondiale?
ha vinto uno Slam quindi bravissima, ma insomma… un exploit piu unico che raro
Io spero invece che non ci ripensi e non credo che lo fara’. Flavia non e’ una di quelle farfallone che rilasciano dichiarazioni su slanci emotivi, e’ una che ha sempre fatto scelte ponderate e soprattutto le ha sempre mantenute nel tempo.
Semplicemente il CONI e la Federazione dovrebbero accettare la decisione, ringraziare quello che ha fatto la Pennetta per questi anni e basta ! Un pò di rispetto non guasterebbe….
@ giovanni (#1450558)
ma sei fuori? fa benissimo a mollare adesso all’apice (anche inaspettato e per molti versi immeritato) della sua carriera! E’ giovane ma non così tanto e (solo chi ha fatto sport a certi livelli lo sa) ha dedicato ogni sua energia ogni momento per arrivare dov’è adesso. Ora ha tutto il diritto di iniziare per la prima volta dopo molti anni a vivere la sua vita! e voi dovete rispettarla per questo. i tifosi devono capire e lasciarla andare senza farle fare la fine della schiavone (ma vi piace davvero verderla così in basso nella sua parabola?)
@ giovanni (#1450558)
Binaghi punta alla medaglia nel doppio e doppio misto dimenticandosi della più forte doppista che abbiamo…vabbè
non mi ha commosso dice e se fosse sua figlia si sarebbe commosso ?ahahahahahahah per favore zitto che è meglio
Sono completamente d’accordo, finalmente un commento sensato…. e spero che Flavia ci ripensi…
Flavia è tutto tranne che continua..purtroppo. Il prossimo torneo ora lo azzeccherebbe nel 2022..quindi può ritirarsi senza problemi.
Questo parlarne come se fosse sempre lì a giocarsi gli Slam, lo trovo ridicolo.
Ma scusate, cosa dovrebbero fare il presidente del CONI e quello della Federazione? E’ il loro ruolo istituzionale che impone di cercare di mettere insieme la migliore compagine possibile.
Le nostre ragazze in questi anni hanno vinto tantissimo: Fed Cup, Slam in singolo e in doppio, partecipazioni al Master, presenze nella top 10… Una medaglia olimpica sarebbe la degna conclusione di un grande ciclo sportivo.
Mi pare naturale che CONI e Federazione tenteranno di convincere Flavia. Anche perché le vittorie portano promozione, più ragazzini al tennis e maggiori probabilità di avere altri grandi giocatori in futuro.
Poi, certo, Flavia è padrona della sua vita e può sacrosantamente fare ciò che vuole.
A sentire voi sembra che Binaghi la voglia rapire e portare a Rio con una pistola puntata alla tempia…
Io invece sogno Flavia affascinante portabandiera nella cerimonia di apertura (è la nostra Sharapova “mediterranea”, sinbolo della bellezza e dell’eleganza italiana) e spero in un oro nel doppio in coppia con Roberta: insieme sul piano tecnico sarebbero fortissime (da junior in coppia hanno vinto tutto) e sarebbe un bellissimo modo di chiudere la carriera.
Secondo me Flavia ci ripensa.
Certo che Binaghi è proprio un rompi…. eh !!! Ma uno non può decidere di fare quello che vuole della sua vita ?
Binaghi, non rompere !
sono individui che possono avere sogni, progetti ed il diritto ad una vita al di fuori del tennis non appena vogliono abbandonarlo… non mi piace che venga convinta e che venga utilizzata come macchina-strumento-porta-medaglie solo perchè se ne dovesse vincere una, voi dovete stare lì a farvi belli e quasi vantarvi, come se quel successo fosse il vostro… ergo binaghi e co. lasciatela stare!!!!!!!
@ ska (#1450526)
Non e roba da talk show…ti posso assicurare che il matrimonio si terra a savelletri in provincia di brindisi..non posso fare il nome della sala altrimenti sarebbe pubblicita gratuita ..ma e una location stupenda e lo so perche conosco personalmente il proprietario.
@ ska (#1450526)
magari invece giocherà sporco, della serie: o mi giochi le Olimpiadi di Rio 2015 oppure se non lo fai una carriera in FIT te la puoi scordare!!
A gente del genere gli interessa solo il potere ( poltrona ) tutto il resto è un contorno che deve servire sempre e solo al loro scopo!!
My 2 cents.
Ciao! Fab
Mancanza di rispetto e soliti modi viscidi, molto fastidiosi. Spero che Flavia non l’ascolti e riesca a decidere in piena autonomia, anche se con certi personaggi non è facile.
Quoto quoto e straquoto…
Binaghi ha perso ancora una volta l’occasione di tacere…con delle dichiarazioni aberranti…complimenti al nostro presidente della federazione.
Non credo siano affari di Binaghi e della federazione questioni riguardanti il ritiro di un’atleta; da parte loro dovrebbero solo ringraziare lei e Roberta per l’impennata di popolarità che ha avuto il nostro sport.
Io la farei giocare anche nel singolo maschile e doppio! Ma va va…
Discorso egoistico e molto poco generoso nei confronti di Flavia: praticamente si evince dalle sue parole che Pennetta serve alla FIT e al CONI a fare bella figura e portare a casa qualche medaglia in più, per farsi belli davanti alle istituzioni.
Inoltre Binaghi sembra quasi risentito del fatto che Pennetta non avesse messo a parte lui e Malagò del progetto di ritirarsi (lo sapevano anche le statue del Foro Italico)..ma poi perché avrebbe dovuto informarli??
L’aggravante maggiore è che non si rispetta la decisione dell’atleta, anzi le si metterà molta pressione col “riapprofondire questo argomento a bocce ferme”.
Dichiarazioni veramente orrende, infine, anche nei confronti delle altre italiane: dalle sue parole sembra che solo Flavia possa arrivare a medaglia.
Veramente indecente!!
Viste le dichiarazioni di matrimonio già fissato a giugno 2016, a sentire i talk show della Rai, non credo che Flavia cambi idea.
Binaghi NON ha strumenti in mano per convincerla se non coinvolgerLa a livello federale per il futuro
Ma lasciatela stare…
Binag