Challenger Genova: Risultati Live Semifinali. Marco Cecchinato batte Albert Ramos, n.58 ATP ed è in finale
Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Genova (e106.500, H, terra).
Impresa dell’italiano Marco Cecchinato (nella foto di Paolo Cresta) che batte lo spagnolo Albert Ramos, che aveva vinto l’edizione 2014 dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina. E’ stato un match straordinario che ha esaltato il pubblico di Valletta Cambiaso, tutto esaurito nello stadio Centrale Beppe Croce. Lo spagnolo parte subito a razzo e vince il primo set 6-0, ma l’italiano reagisce alla grande e aggancia il numero 58 al mondo con un perentorio 6-1 e poi trionfa nel terzo set con il punteggio di 6-4. Tantissimi applausi dal pubblico genovese per Marco Cecchinato che sorride: “Sono entrato in campo con una grandissima voglia di vincere di fronte ad un avversario sicuramente importante. Lui è partito molto bene, solido ma dopo il primo set ho cambiato completamente marcia e sono cresciuto tantissimo. Contro di lui avevo perso nelle tre sfide in cui c’eravamo incrociati senza vincere mai un set. E credo, per la prima volta in carriera, di aver vinto una partita dopo aver 6-0 il primo set. Sono davvero contento perché non era facile ribaltare il risultato contro un giocatore di livello come Ramos”.
L’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina ha decretato il secondo finalista: sarà lo spagnolo Nicolas Almagro, testa di serie numero 7 del torneo, ad affrontare domani alle 11 presso lo stadio Centrale “Beppe Croce” Marco Cecchinato, testa di serie numero 5. In serata Almagro ha battuto in tre set (3-6/6-1/6-4) l’olandese Haase.
Si avvicina la finalissima dell’AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si sta svolgendo sui campi di Valletta Cambiaso a Genova. Appuntamento domani mattinaalle 11 sul campo centrale Beppe Croce, la decisione di anticipare l’orario è stata decisa per le avverse condizioni meteo. Intanto oggi pomeriggio è andata in scena la finale di doppio davanti ad oltre 2000 spettatori con il successo degli argentini Guillermo Duran e Horacio Zeballos che hanno battuto in due set gli azzurri Andrea Arnaboldi e Alessandro Giannessi.
Trionfo per la coppia sudamericana, testa di serie numero 4 del torneo, che ha vinto con il punteggio di 6-4/7-5. Complimenti ai due sudamericani ma applausi anche agli italiani che hanno lottato su ogni punto. “E’ davvero bello disputare questo torneo – racconta Duran – è sicuramente uno dei migliori ed è stupendo giocare qui perché c’è un pubblico molto caldo”. Anche Zeballos festeggia: “Avevo già vinto il doppio a Genova, venire a giocare qui è davvero un grande piacere: c’è un’organizzazione davvero perfetta”. Applauditissimo anche lo spezzino Giannessi: “Questa per me è la settimana più bella dell’anno, qui mi trovo a casa e voglio fare i complimenti all’organizzazione che ogni anno propone un torneo sempre migliore sotto ogni punto di vista”. Mentre Arnaboldi riconosce i meriti degli avversari: “Sono stati davvero bravi ed è giusto fare i complimenti a Duran e Zeballos: voglio ringraziare poi questo splendido pubblico, complimenti davvero al torneo di Genova”.
Semifinali
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [4] Guillermo Duran / Horacio Zeballos vs Andrea Arnaboldi / Alessandro Giannessi
2. [1] Albert Ramos-Vinolas vs [5] Marco Cecchinato (non prima ore: 17:00)
01:44:32
1 Aces 2
1 Double Faults 3
64% 1st Serve % 59%
23/44 (52%) 1st Serve Points Won 25/40 (63%)
12/25 (48%) 2nd Serve Points Won 10/28 (36%)
3/8 (38%) Break Points Saved 1/6 (17%)
11 Service Games Played 12
15/40 (38%) 1st Return Points Won 21/44 (48%)
18/28 (64%) 2nd Return Points Won 13/25 (52%)
5/6 (83%) Break Points Won 5/8 (63%)
12 Return Games Played 11
35/69 (51%) Total Service Points Won 35/68 (51%)
33/68 (49%) Total Return Points Won 34/69 (49%)
68/137 (50%) Total Points Won 69/137 (50%)
58 Ranking 106
27 Age 22
Barcelona, Spain Birthplace Palermo, Italy
Mataro, Spain Residence Palermo, Italy
6’2″ (187 cm) Height 6’1″ (185 cm)
177 lbs (80 kg) Weight 171 lbs (77 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2007 Turned Pro 2011
14/19 Year to Date Win/Loss 0/3
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$2,267,144 Career Prize Money $271,145
3. [7] Nicolas Almagro vs [2] Robin Haase
TAG: Cecchinato, Challenger Genova, Challenger Genova 2015, Marco Cecchinato
@ Alessandromonky (#1448423)
si comunque Munoz della Nava non ha vinto partite ATP qust’anno ma in carriera qualcuna si…
Ero sul campo grande ceck ! Siccome l’ho sostenuto tutta la settimana quando si torvava nella porzione di campo vicina a me quando faceva punti si girava col pugno verso di me, è una piccola soddisfazione ahahah
Vincendo domani Cecchinato supererebbe Munoz,andando al n.85.
E con circa ottanta punti(due semifinali per intenderci) tra Stettino e Roma potrebbe arrivare intorno al 75.
Dubito che qualcuno sia andato oltre(anche perché i challenger hanno acquisito più valore rispetto agli atp con la modifica dei punteggi soltanto nel 2008),e a memoria non ricordo top 80 solo con punti challenger,ma bisognerebbe verificare.
@ Sc Hermulheim (#1448136)
Quel record probabilmente lo batterà Munoz De la Nava
@ andre948 (#1448191)
grande 🙂
non mi riferivo a te
parlavo in generale
speriamo si nella vittoria finale
ha si limiti evidenti sul duro
ma chissa che in qualche anno impari a giocarci 🙂
Speriamo comunque possa giocarsela domani la finale. Non tanto per l’avversario quanto per il tempo previsto. Sarebbe un peccato.
No no, partita non vista. Mi stupiva molto il passaggio da 6-0 1-1 agli 8 giochi consecutivi Cecchinato. Per quello pensavo ad un problema per lo spagnolo. Complimenti a Cecchinato, ci mancherebbe
Ma per il masterino challenger di fine anno Marco come è messo? Ci punta?
molto bravo Marco
Bravissimo!
Io quella di Cecchinato oggi non la voglio considerare un’impresa, è dall’inizio della settimana che dico che può e addiritura doveva battere Ramos per dimostrare quanto vale a molti scettici, io ci ho sempre creduto, su terra a mio dire vale tranquillissimamente i top 60 (50 è troppo, ma non manca molto) e con questi Challenger deve arrivare ad un livello tale da imporgli di vincerli ogni volta che ne prende parte, mentre qualche QF nei 250 per me li può già raggiungere, insomma gli serve tempo bisogna attendere, non ,manca molto alla sua definitiva consacrazione un anno o due al massimo, io ci credo e lo continuo a dire che questo tennista ha un grande talento e sta facendo con la sua equipe un ottimo lavoro. Forza Ceck!!! 😉
@ stef (#1448168)
Io non sparisco. Ho sempre detto che Cecchinato è un buon giocatore ma da terra e quindi deve concentrarsi su di essa. I limiti sul veloce sono molti e non facilmente migliorabili anche se spero che riesca a vincere qualche partita pure lì.
Domani portiamo a casa il torneo!
Ok..speriamo entri anche nei 250 pre australian open,tipo Brisbane e Auckland..sarebbe un bell’allenamento
Vittoria di spessore per cecchinato soprattutto in termini di punti…75 sono un ottimo bottino….domani parte sfavorito come oggi, chissà in una nuova sorpresa…
L unico limite relativo del gioco di ceck é il rovescio ma non è male l ha migliorato molto. Per il resto ha tutte le caratteristiche per entrare nei 50 e cmq fare una carriera stabile nei 100. Nn dimentichiamo che é un 92. Proprio la costanza dei risultati d il fatto che sia entrato nei 100 atp senza grandi exploit ma passo passo seguendo il livello e migliorando costantemente a me da grande fiducia. Son sicuro che l anno prossimo vincerà partite a livello atp
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1448147)
bravo Pierre
e’ giusto fare “outing” e ammettere di aver sbagliato . molti invece semplicemente spariscono quando le loro opinioni tennistiche vengono ridicolizzate dai fatti. Molto piu semplice e onesto dire “mi ero sbagliato” 🙂
anch io ho fatto outing nel mio commento precedente
facile cambiare idea quando si vince…. 😕 😛
il problema vero di tutti noi tennisti dilettanti e commentatori da divano (ma questo errore lo fanno anche gli addetti ai lavori in tutti gli sport) e’ che tendiamo ad appiccicare etichette ai giocatori pensando che nin potranno mai andare oltre cio che hanno dimostrato fino ad oggi. E’ legittimo avere opinioni e fare proostici dettati dai nostri pregiudizi e dal ns modo di concepire il tennis. Poi arriva Robertina (che io stupidamente e ottusamente davo per finita in singolo un anno fa….e SBAGliAnDOo clamorosamente dissi che col beckettino slice di rovescio non poteva essere piu competitiva in questo tennis) e leei mi da una lezione che non dimentichero’. Basta etichette!! Se un tennista davvero vuole e lavora piu duro di tutti arrivera’ molto piu in alto di quanto i suoi colpi attuali possano far pensare. Grande Ceck!
Prima vittoria di Cecchinato con un top 100 nel 2015. Se continua così e inizia a vincere qualche partita ATP sono disponibile a cambiare la mia idea su di lui.
Chissà se finalmente Cecchinato, che come sostengo da tempo è l’ unico giocatore italiano che ha continuità e dà garanzie di poter stare stabilmente nei cento,potrà non essere costantemente criticato su questo sito.
Io mi sono sbagliato….Italian s ON FIRE!
Dopo che la Vinci ha battuto la Pantera saltano gli schemi, e il Cek che io davo spacciato mi smentisce e manda a casa un altro ammazzaItaliani dopo aver preso 6.0 il 1mo, non ci sto capendo nulla ma e’ bello cosi
STREPITOSOOOOOO!!!!
Vincendo domani e facendo bene i prossimi tornei Cecchinato potrebbe battere un record:potrebbe diventare il giocatore più in alto in classifica a non aver vinto alcun match nel circuito atp.
Ovviamente questo non toglie niente alla ottima stagione,e’ una semplice constatazione.
è più facile che ci sia grillo mascherato da maria teresa di calcuta…..i ricconi benefattori che vanno a vedere una partita non si devono far riconoscere 😈
Rispondo ora, perchè sono appena rientrato, guarda che scherzavo solo sulla pantera, come di solito si fa nei commenti a Seppi, ed in realtà oggi Cecchinato ha fatto la pantera.
Ma è un discorso lungo, destinato a quelli che ogni tanto scherzano sui match di Seppi, il sunto è che non volevo offendere Cecchinato, di cui di solito scrivo bene.
Non c’entrava nulla l’acerbo o il maturo, pensavo avesse possibilità di Battere Ramos, perchè Cecchinato è un ottimo giocatore su terra (anche se mi rendo conto che scriverlo adesso non ha senso), non era un commento tecnico, ne tanto meno denigratorio, solo scherzoso.
😀
L’impresa di Flavia e Roberta ha ispirato un grande Cecchinato
non ha praticamente punti da difendere…se non i 17 della prox settimana…direi che anche se nonfacesse più un punto chiuderebbe la stagione nei 100….l’obirttivo deve essere però quello di avvicinare i 70
che bello vedere a fine partita lo strafottente ramos scaraventassi rabbiosamente con racchetta verso la rete……grande marco….ancora qualche posizione nel ranking e diventa un top 30 nazionale…..
@ DEDAVI99 (#1448115)
Parlo di punti in scadenza, veramente pochi da qui a fine anno…non ha fatto la tourneè sudamericana per esempio.
Che vittoria di prestigio, bravo Cecchinato.
Cecchinato in indubbio miglioramento tattico (nel servizio esterno da destra e nel cercare il rovescio in lungolinea alla Fogna contro Nadal) questo aspetto è palese anche se ancora a volte si ostina a fare cose sbagliate e abitudinarie che gli detta una mentalità ostinata e giocherellona!
Domani mr.bean Renzi sarà a Genova ad applaudire Cecchinato? 😳
Dopo oggi é n.94,se vince domani é a pochissimi punti da paolino n.86..con un’altra semi nel 125000$ polacco entrerebbe nei top 80..entra quasi sicuro
ceck vieni al cemento di Andria
GRANDEEE
Bè, direi dopo questa partita e considerando i progressi di questi ultimi mesi, che Cecchinato è adatto a giocarsi tutti i tornei ATP 250, con buone possibilità di ben figurare.
Bravissimo Cecchinato vittoria obbligatoria per il salto di qualità ora è difficile in entrambi i casi specie contro se sarà Almagro comunque va benissimo così obiettivo raggiunto e punti fondamentali
MAMMA MIA CECK!
Nell’ultimo game è successo di tutto: magia di Marco sul 15-30, pazzia di ramos che sul 30-30 colpisce una palla che sarebbe uscita e perde il punto..il resto è storia!
Meno male che non batteva top 100!
L’influsso di Flavia e Roberta comincia a rinvigorire il Movimento!
In effetti, stare mosci il primo set è servito.
Ramos si è svegliato sullo 0-3 del terzo set.
E non è che non aveva voglia, alla fine era inviperito.
Bene, si inizia a battere un top 100 una volta, poi due etc etc
Best ranking al 94° posto?
Praticamente con questi punti, è nel main draw australiano. Potrebbero mancarne una dozzina, ma così é quasi fatta.
Gran vittoria
e bravo il Ceck, mancava la 1° del servizio ma ha fatto i punti importanti con delle belle ammortite..
Bravissimo Marco, grande vittoria!
EVVAI GRANDE MARCO!!!!!!!!!
Bravo Ceck e BR a 94
a casaaaaaaaaaaaa alberttttttttttttttttt GRANDE MARCO CHE PARTITA IMMENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che coraggio il ceck tre palle corte nell’ultimo game quello della vittoria. bravissimo ed ora best ranking al 94 atp. se vince la finale va al 85!!
Ora prenditi il Trofeo ! complimenti ! 😀
bravo Cek!!!!
Che VITTORIA!!!!!
E Ramos spacca tutto 😆
Grande vittoria. Best ranking
E finalmente Marco batte un top 100!!! 🙂
Finale a Genova…
Grande Marco!!
E l’ora della verità adesso 5/4 ! Vai Marco tieni la battuta ! 😉
5-4 per Marco…
Apro lo streaming e… CHE PUNTO MARCOOO
Tieni la battuta Ceck ! Non fare brutti scherzi ! 😯
ha fatto tre punti incredibili ramos sul 1-4 30-40 e ha fatto il break!
Come s’è fatto fregare Marco…cmq grande lo spagnolo, tre pallonetti perfetti
@ Mao (#1448054)
o magari ceck aveva male il braccio al primo set 😉
se stai vedendo la partita vedrai che ramos non è affatto infortunato, i due giocano scambi lunghi e tesi. ramos e’ calato molto, fa tanti errori ma è anche salito molto ceck, che ha registrato il servizio, non sbaglia quasi mai e fa un sacco di vincenti. non c’è questo abisso tra i due.
Io non lo vedo neanche.
Ma a dire il vero non vedo neanche la pantera…
Ma sia chiaro, se la stanno giocando entrambi al top ed il risultato è questo grande Cecchinato. Con Ramos non è facile per nessuno nemmeno nei tornei maggiori.
Domanda. Ma Ramos è infortunato e vuol comunque giocare? Perchè che possa perdere 8 giochi di fila dopo aver vinto 6-0 il primo mi sembra stranissimo sapendo che giocatore è. Troppa differenza tra i due perchè possa succedere.
8 games di fila ! 😯 L’avevo detto che Marco aveva le sue chances ! 😎 🙂
@ Il Ghiro (#1448013)
ripeto io non lo vedo , ma se me lo spieghi mi farebbe piacere, grazie
@ Il Ghiro (#1448013)
Solito competente. Fosse stato cecchinato francese ad esempio immagino avresti detto molto bravo ma acerbo Bla bla Bla…avercelo noi. … I ragazzi vanno sostenuti!!! Roberta e Flavia sono in finale slam a 30 anni suonati. Tempo al tempo e ci darà soddisfazioni sempre maggiori. Forza ceck
Ramos-Vinolas nel pallone? Così pare…3-0 per Marco, doppio break 🙂
Vai Ceck….
braco cecchinato. ottimo servizio, buon dritto, rovescio non mi sembra tragico, bella sensibilità (vedi le palle corte), buona mobilità e gran carattere: un giocatore completo, e oggi lo sta dimostrando, alla faccia dei suoi detrattori, comunque vada a finire la partita
<per il Ghiro:
forse si, lo vedi solo tu, io non lo vedo …
la musica é cambiata, speriamo che continui cosi il Ceck….
Forza Marco, vediamo cosa succede al terzo
Dai Marco non mollare ! Bella reazione ! 😈
Dove vuole andare Cecchinato?nei top 100
Qual’e’ il giocatore italiano che ha il record di stagioni nei top 100 e con quale tattica?Seppi con la Pantera
Cos’ha fatto Cecchianto nel primo set? 60
E’ tutto legato da un evidente filo logico o lo vedo solo io?
😥
cosa succede?
speriamo che al secondo set ci sia qualcosa …davanti a un bel pubblico cosi..
@ Elio (#1447973)
ma ha mai battuto un top 100,è sfiduciato dopo 2 game
Dei 4 semifinalisti Ceck e’ senza dubbio quello con meno potenzialita’, non penso possa impensierire lo spagnolo oggi, spero di sbagliare ma non penso…
A s.benedetto non ci fù storia… vediamo oggi ma temo non sia ancora abbastanza forte
Marco ha le sue chances ! Forza ! 😉