Us Open: Parlano Flavia Pennetta e Roberta Vinci dopo la storica finale conquistata
Queste le dichiarazioni di Flavia Pennetta e Roberta Vinci finaliste agli Us Open.
Flavia Pennetta : “E’ stato un match con scambi molto lunghi, penso di essere stata superiore nei cambi di ritmo che lei ha sofferto molto. Cambiando marcia la costringevo a sbagliare, cosa che lei fa di rado. Nel secondo set avevo un attimo rallentato e lei ne ha subito approfittato. Mi sono subito ripresa e anche quando ero avanti non ho più mollato di un centimetro, Contro la Halep a Miami avevo perso un set in cui ero avanti 5-2. Lei non si arrende mai”.
“E’ felicissimo per me Fabio. Questo grandissimo risultato non è una rivincita, in passato ho avuto anche qualche infortunio grave, come quello al polso destro di tre anni fa che quasi mi faceva smettere. E’ piuttosto un premio al lavoro, alla voglia di non arrendersi mai. E lo devo dividere con tutto il mio staff, dal mio coach Salvador Navarro a chi mi allenava prima come Gabriel Urpi. E naturalmente alla mia famiglia, che mi è sempre stata vicina nei momenti difficili”.
Roberta Vinci : E’ un sogno, sono molto felice per me e un po’ triste per Serena che tentava di completare il Grande Slam. E’ difficile spiegare quali sono le emozioni che sto provando. E’ una sensazione indescrivibile. Ho iniziato molto tesa, sono andata subito sotto e mi sono sentita travolgere per tutto il primo set. Ogni cosa facessi, me la vedevo lì davanti a schiacciarmi. Cercavo di fare qualcosa di diverso ma lei parava tutto.
Alla fine del match, quando ho fatto il break nel terzo set, ho realizzato che Serena avrebbe potuto perdere lo Slam. Mi sono detta di stare tranquilla, ero avanti 4-3 e servizio; mi ripetevo di non pensare a niente e di continuare a giocare punto per punto, come fosse una partita come un’altra. Ho scacciato dalla mente che stavo vincendo la semifinale dell’Open degli Stati Uniti contro la numero 1 del mondo. Nel mentre mi ripetevo questo cose, mi dicevo anche stai calma, sii felice, prenditi tutte le emozioni positive del caso e vai avanti”.
“Mi hanno aiutato tante cose: la prima è stata vedere Serena che ha spaccato la racchetta alla fine del secondo set. Poi quando ha fatto quei 2 doppi falli sul 3 pari del terzo set. Me lo sono ripetuta ancora una volte che lei era molto nervosa. Io sentivo la partita, ma la sentiva terribilmente anche lei. E’ stato decisivo. Se si fosse tenuta tutto dentro, forse non avrei reagito come ho fatto”.
“Era naturale che il pubblico fosse tutto per lei. Per come gioca a tennis e per come ha dominato questi anni, meritava ampiamente di realizzare il Grande Slam. Questa credo sia la sorpresa più grande nella storia del tennis. Sto toccando il cielo con un dito”.
“Domani io e Flavia saremo tese come due corde di violino. Peccato che la felicità duri poco. Non ho neanche tanto tempo per godermi questa vittoria che è già tempo di pensare alla finale di domani. Io e Flavia ci conosciamo da quando avevamo 9-10 anni. Tra la mia città e la sua ci sono 65 chilometri. Molte volte nei tornei Under 12 arrivavamo io e lei in finale. Vincevo sempre io perché ero più calma e lei più nervosa. Domani? Chissà, non ho niente da perdere”.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2015, Vinci
@ il luminare (#1447705)
Quoto in tutto
Strano che la prima notizia non sia stata:”Del Bebbio e Salvini uniti per vincere”. 😳
la giornata è ancora lunga ma per adesso questa è la replica del giorno ah ah
cé´un detto che recita …a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca …..poi non volevo essere cattivo ma far notare una cosa inconscia secondo me 😉
Queste 2 ragazze hanno fatto la storia del nostro tennis,è un peccato che oggi una delle 2 perda.Io tiferò per Flavia perchè è la mia tennista preferita,la vedo anche leggermente favorita,per me ha il 60% di possibilità di vittorie contro il 40% per Roby.
Stamattina mentre stavo per andare a scuola ho visto al TG5 la notizia di Flavia e Roberta, è stata la prima notizia e non sono riuscito a non fermarmi davanti la TV, per me è ancora un sogno.
Credo che sia ininfluente come ci siano arrivate, o chi lo meriti di più oggi, ai fini delle parti da prendere stasera, almeno per chi ha in simpatia entrambe. Quello che resterà è che una sarà una vincitrice Slam, e l’altra “solo” una finalista. Una differenza non da poco, purtroppo. Per Flavia vincere vorrebbe dire dissolvere ogni possibile dubbio sull’essere la nr 1 italiana di sempre; per Roby sarebbe invece un’enorme ciliegina sulla torta di una carriera bellissima ma sicuramente (finora) inferiore a quella delle altre fab 4. Io partirò senza fare tifo per una in particolare, poi chissà cosa decideranno al mio posto, durante la partita, le emozioni..
Temo che questa sera si assistera’ a una partita bruttissima, come spesso accade quando c’e’ troppa tensione in campo. Tifero’ Flavia, ma non vedo l’ ora di vedere il viso della vincitrice. Credo che sara’ da pelle d’ oca chiunque sia. Per loro sara’ un’ emozione impagabile. Auguri ragazze.
@ magilla (#1447674)
Meno male…
scusate ma sono in ferie e non ho ‘sta gran considerazione dei nostri media
domani invece, che conta di più, vince l’altra ma grandiosa robertina lo stesso, serena ha pagato certe dichiarazioni e certi atteggiamenti in campo, dove sembrava mettersi a piangere x una partita di tennis, per un punto, per flavia è il premio alla carriera come x la schiavone, non che la vinci non lo meriti, ma pennetta e schiavone hanno fatto molto di più x il tennis in singolare, la vinci più nel doppio, peccato non possano vincere tutte e due
dopo Schiavone ed Errani, anche le altre due azzurre “veterane” sono finaliste Slam. La chiusura di un cerchio.
Per la finale, difficile schierarsi, da un lato la Pennetta ha fatto fuori Kvitova e Halep..però Roberta ha battuto Serenona, il top.
Vedo leggermente favorita Flavia, ma mezzo punto in più del mio tifo andrà a Roberta, proprio per l’impresona di ieri.
Sei “inutilmente” cattivo.La finale slam singolare vale molto di più di una finale slam di doppio. 🙁
basta di sniffare le ceneri dei nirvana!
@ l Occhio di Sauron (#1447648)
flavia e roberta hanno soppiantato renzi & co. in tutti i tg….prima notizia fin da ieri sera!
Il mio pronostico dice: Flavia 55% Roberta 45%
Entrambe sono in forma strepitosa ma la differenza sta nella maggiore stanchezza che potrebbe avere Roberta che ha dovuto giocare un set in più in semifinale.
Se non prevale la tensione sarà una gran battaglia su ogni punto.
io sono ancora sotto shock
Meglio internet perché con la TV magari gli dicevano i risultati di serie C
Stamattina il tennista italiano medio come prima cosa si è collegato a internet (o ha acceso la tv) per avere certezza che era tutto vero 😆
@ grandepaci (#1447582)
quando si cerca la polemica anche dove non c’è…
grandi ragazze! la Vinci dice di non aver nulla da perdere in finale, ma naturalmente non è vero,il pronostico è apertissimo
@ Giovanni (#1447417)
Concordo appieno.. I tanto bistrattati tornei vinti in doppio e le Fed Cup erano parte di un processo di crescita, dove vincere aiuta a vincere.. Mi chiedo come la gente facesse a non capirlo..
😯
notare roberta che ha testuale dichiarato oggi é il giorno piu bello della mia vita frecciata alla errani visto che ha vinto slam in oppio hahahha 😉
@ kurtcobain (#1447480)
Almeno una virgola…per piacere
😯
🙂
stamattina mi sono svegliato ed avevo paura di guardare la tv ed internet, ma poi mi sono fatto coraggio e l’ho fatto…..risultato?
NON STAVO SOGNANDO E’ TUTTO VERO!!!!!
😯 😳
Penso che i fatti di questa notte possano insegnare a ciascuno di noi molte cose, nella vita oltre che nello sport.
@ antonios (#1447482)
ho fatto caso anche che gioca il rovescio a una mano molto più di frequente è questo l’ha poratata fare molti buoni passanti
@ zedarioz (#1447522)
ha ragione anchio stanotte ho visto le stesso post o pubblicità su eurosport.davano già per spaccita la vinci
Buondi a tutti e buona giornata di festa. Dj tv stasera manda la finale in chiaro ore 21.00. 😀
@ zedarioz (#1447522)
Ben gli sta 😉
Ragazzi, segnalo una chicca appena vista su Eurosport. Dopo la partita vinta da Federer è andato in onda lo spot per la trasmissione della finale femminile di domani: Williams – Pennetta!!!!
Avevano già pronto il “coccodrillo” come i necrologi anticipati per le persone famose uhuhuh…. Davano Robertina per spacciata.
Rifare lo spot, please!!!!!
Goduta divina ! Aspetto con ansia il set fotografico di Flavia post us open
@ kurtcobain (#1447480)
Ma pensi quello che dici ??? 😯 Ma fammi il piacere di andare a nanna.
Stasera ha vinto il… TENNIS !!! 😎
Da quando ha cambiato la racchetta, la Vinci non perde quasi mai !!!
6/7 al terzo vs la Woz a New Haven ! 😯
0ggi…e anche domani
sono state davvero brave ma non aspettiamoci altri grandi risultati da parte di queste due giocatrici che hanno 32 e 33 anni e soprattutto roberta non è stata molto continua negli ultimi due anni,è stata brava ad approfittare di un tabellone molto buono e poi di giocare la partita della carriera con la williams mentre la pennetta ha battuto durante il suo cammino giocatrici più forti ma oggi con la halep aveva molte più possibilità di roby.devo dire che io ero uno di quelli che alcuni mesi fa alla vinci consigliava di ritirarsi perchè erano troppe le sconfitte ai primi turni con giocatrici a lei inferiori ma non ho mai detto che non avesse un grande talento.la pennetta è stata un pochino più continua e devo dire che non sono così sorpreso dalla sua strepitosa finale ma più che altro che roby davanti a 23 mila persone abbia battuto una campionessa incredibile che meritava di fare il grande slam,proprio per questo domani contro la pennetta se ci fosse stata serena avrei tifato per lei.
Curiosità :ma tra le due scorre buon sangue?
SIETE DELLE CAMPIONESSE SIA IN CAMPO CHE FUORI,SIETE L’ORGOGLIO DELLO SPORT ITALIANO NEL MONDO
Grandissimo risultati,Flavia se vince rientra tra le Top Ten,invece se vinc’è Roberta si avvicina alla top Ten facendo un balzo di quasi 30 posizioni dalla classifica ad inizio torneo.È chi vince gli potrà anche qualificarsi al master di Singapore se avrà discreti risultati negli ultimi torneo d fine stagione!!
Visto che mi sono auto-citato, la faccio completa poi prometto di non farlo più per un bel po’
Credo di essere stato il primo dopo le sf a buttarla là, ma non vorrei sembrare “immodesto”, potrei anche sbagliarmi..
Ma era soprattutto per potermi auto-citare!
Scherzo…
A Flavia il 50% con Halep glielo davo, a Roby sinceramente molto meno però sotto sotto me lo sentivo (un po’ come quando uno alla roulette si sente che sta per uscire il 13, e poi magari esce sul serio! )
@ Elio (#1447437)
E le 4 vittorie in Fed Cup negli ultimi 10 anni, non ce le dimentichiamo!Queste ragazze stanno facendo la storia del tennis,che orgoglio!!!
Ho pianto di gioia, vedere la faccia di Serena è stata la cosa più bella e divertente. Bravissime Roberta e Flavia sia che vinca una o l’altra non ha importanza per me hanno vinto tutte e due.complimenti!
Ma vi rendete conto ? 💡 , le 4 Leonesse (Schiavone, Errani, Pennetta, Vinci) 😎
Tutte in finale di uno Slam ? con 2 vincitrice sicure 1/ Schiavone
2/ Vinci o Pennetta !!! 😯
E quando mai lo viveremo di nuovo ? 🙄
da favola di serena non mi frega nulla era ora che perdesse contro un’italiana è la vinci aveva il gioco per batterla
è stata sincera dai.:-) in effetti..
😎 😎 😎
Best Links to live US open
➡ http://beba.tv/tennis
➡ http://firstrowsports.info/
😎 😎 😎
Ma ditemi una cosa carissimi pronosticatori quando nei giorni scorsi farneticavamo su una probabile finale italiana chi di voi ci credeva davvero? Io sono sincero non credevo potessero superare più dei QF e fino a stamattina l’idea che anche solo Flavia potesse accedere all’ultimo atto era solo un auspicio più che una velata convinzione
Belle dichiarazioni e domani vinca la migliore 😉
Vediamo chi continua a dire che il doppio e la fed cup continuano a non servire a niente 😀 io in queste ragazze ho sempre visto una grande voglia di migliorare in tutti gli aspetti tecnici e mentali, poi ovvio che questo resterà un exploit isolato e che magari alla prima sconfitta in un torneo asiatico usciranno i soliti tuttologi, ma per oggi me le godo io e tutti i loro tifosi 😀
Puglia conquista l America….
per la sua storia sportiva spero vinca flavia…..ma per l’impresa di oggi merita più’ roberta…uffa chi tifo?….MAGNIFICO DILEMMA!
Dalla finale under 12 alla finale slam dopo 20 anni… BBBBBBBRIVIDI
“Vincevo sempre io perché ero più calma e lei più nervosa”
Ahiahiahi Roby, mai dire ste frasi prima di una finale.. 😆