US Open: Flavia Pennetta da impazzire! Annichilisce Simona Halep con una prestazione straordinaria, è la sua prima finale in un torneo dello Slam (di M.Mazzoni)
Pennetta da impazzire!!! Flavia gioca una partita pazzesca per qualità ed intensità contro la n.2 del mondo Simona Halep, lasciandole la miseria di 4 giochi (6-1 6-3 lo score) e volando in finale all’US Open 2015. E’ la sua prima finale in uno Slam, ma oltre al risultato storico, sia per lei che per il tennis italiano, non possiamo non sottolineare la prestazione incredibile della Pennetta. Poche volte, forse mai, l’azzurra ha giocato a tennis così bene. Impossibile trovarle un difetto. Ha sovrastato la forte rumena sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico, fisico, mentale, agonistico. Solo una rabbiosa ma sterile reazione della Halep ad inizio secondo set le ha evitato una sorta di “cappotto”. Numeri a parte, Simona oggi non ha ripetuto la prestazione intensa e di buona qualità del match di quarti. Possibile che fisicamente abbia pagato lo sforzo, ma c’è stato un giorno di riposo, e soprattutto il match in campo ha parlato chiaro: la rumena ha spinto, ha corso, c’ha provato, ma Flavia oggi è stata un vero e proprio “muro”. E’ stata perfetta in difesa, con gambe super e lucidità totale, grazie a cui è riuscita quasi sempre ad intuire il momento esatto per ribaltare lo scambio e contrattaccare, vincendo il punto. Tutto ha funzionato bene nel tennis della Pennetta. Ha servito con precisione ed alte percentuali; ha fatto malissimo alla risposta, entrando anche sulle prime con traiettorie lunghissime e centrali, che hanno buttato fuori dal campo l’avversaria e quindi disarmando di fatto il suo pressing, impossibile chiudere da troppo lontano; col rovescio è stata eccellente, continua nello scambio, precisa nei passanti e da fuori dal campo in corsa, maestosa nella spinta quando entrava per chiudere, sia lungo linea che in cross. Ma oggi il colpo SUPER di Flavia è stato il dritto. Mai ho visto la “Penna” tenere un ritmo così alto e con così tanta precisione col dritto come oggi.
Ed il dritto è stato di fatto la chiave del match. Intenso, lunghissimo, continuo, ha sovrastato Simona non permettendole di entrare. Questo è stato anche l’arma tattica che ha disinnescato il tennis della rumena. Infatti lei aveva impostato il match sulla corsa e sulla spinta vs. il dritto di Flavia, cercando di mandarla fuori ritmo e farla sbagliare. Niente. Flavia oggi ha retto, anzi, ha dominato col dritto, e questo ha mandato totalmente all’aria il game plan della rumena, mandandola in totale confusione già da metà del primo set. Flavia è stata “un muro”, fortissima fisicamente ha sfidato la Halep sul piano della spinta e della consistenza, anche dritto vs dritto. Halep non è riuscita a sfondare, ed è andare in caos, iniziando a sbagliare, cercando di variare qualcosa senza riuscire ad invertire l’inerzia negativa degli scambi, finendo per subire il pressing micidiale dell’azzurra. Halep di solito vince i suoi match muovendo palla, più consistente e veloce delle rivali, sfiancandole e portandole all’errore dopo lunghi scambi. Oggi Flavia è stata troppo consistente, ancor più dura della rumena.
Un match pazzesco, intenso, bellissimo, che entra nei libri di storia del tennis azzurro. Uno di quei match da conservare in dvd, e custodire gelosamente. Ecco la cronaca di questa cavalcata entusiasmante di Flavia Pennetta, prima finalista dell’US Open 2015.
Ore 17,19 italiane, inizia lo storico Italian Day a NY con Flavia Pennetta al servizio. Lungo scambio, governato dallo spin, e chiuso da un bel dritto cross di Simona. Risponde Flavia col dritto, pesante, lungo e discretamente arrotato per i suoi standard. La sensazione è che proprio il dritto dell’azzurra sarà il colpo chiave: se riuscirà a tenerlo costante per lunghezza ed intensità, potrà fare match pari o batterla la rumena, sennò sarà molto complicato. Sul 40-15 un drop shot di Flavia a spezzare un lungo scambio interrompe l’inerzia, e regala il game all’azzurra, 1-0.
Halep è molto attenta a servire prime consistenti ma centrali, per non dare angolo alla temibile risposta della “Penna”, e quindi imbastire uno scambio a ritmo alto non altissimo, governandolo con dritti che rimbalzano così alti da non permettere alla racchetta dell’azzurra di entrare con forza e ribaltare l’inerzia a suo favore. Un’architettura tattica perfetta, ma che necessita di grande intensità e due “supergambe” per anticipare e spingere. E che necessita di un errore di Flavia per fruttare il punto. Per fortuna, ben presto sarà Simona a sbagliare…
Nel primo gioco la tattica di Simona funziona alla perfezione, Flavia non riesce a ribaltare gli scambi, 1 pari. La Pennetta invece nei suoi turni di servizio cerca di governare lo scambio con il rovescio ed i piedi vicini alla riga di fondo. Quest’aspetto geometrico per lei è fondamentale: se è costretta a scambiare troppo dietro, perde anticipo, forza, e diventa molto difficile fare un vincente ad una che corre così bene come la Halep. Ed infatti nel terzo game il gioco si complica, con scambi lunghi, troppo lunghi, e con entrambe con i piedi lontani dalla riga di fondo. Concede una palla break, che annulla correndo tantissimo e solleticando il rovescio della rivale. Flavia sembra anche in difficoltà al servizio: serve bene, ma non abbastanza da trovare l’Ace e l’altra le risponde forte e lungo, quasi nei piedi, cadendo in difesa. Si salva la brindisina, sale 2-1.
Nel quarto game il gioco si fa sempre più duro. Flavia regge con coraggio ed intensità il pressing della rumena, e con un’altra smorzata ottiene un bel punto. Sale 15-40, due palle break. La prima se la gioca benissimo tatticamente, ma sbaglia un rovescio in spinta non impossibile. E’ buona la seconda: la Pennetta tiene benissimo col dritto, lungo e carico, e Simona non riesce a cambiare ritmo come vorrebbe, finendo per sbagliare esagerando nella spinta. 3-1 Pennetta e quindi 4-1, con un turno di servizio estremamente solido, in cui non ha concesso nulla.
Halep pare in evidente stato confusionale. Il dritto è più trattenuto, serve male. Un doppio fallo a mezza rete le costa il 15-40, altre 2 chance per Flavia. Peccato per la prima: attacca l’azzurra ma sbaglia la cosa più facile, il tocco sotto rete. Si salva Simona, ma fisicamente non riesce a sovrastare la spinta di Flavia, e sbaglia per prima. La rumena concede un’altra palla break, che l’azzurra gioca alla grande restando lunghissima nel palleggio e chiudendo con un cross che taglia le gambe alla rivale, 5-1 Pennetta! Halep continua a regalare in risposta, il suo tennis va troppo a strappi, tra qualche accelerazione interessante e troppe fasi interlocutorie, in cui Flavia entra e fa malissimo. Una spettacolare Pennetta chiude il primo set 6-1 con un’accelerazione di rovescio lungo linea in corsa maestosa, bellissima, imprendibile anche per la più grande sprinter del tour rosa. 28 minuti clamorosi per l’azzurra, poche volte così tosta, consistente, consapevole. Tra i numeri molto positivi nel primo set, impressionante questo dato: Flavia ha tenuto in campo il 100% di palle vs la prima di servizio di Simona, e le ha risposte quasi tutte lunghe, aggressive, consistenti. E’ il termometro di come sia stata bravissima a tenere in mano il gioco, e scacciare le certezze della rivale. Un set dominato dal terzo game, sotto tutti i punti di vista.
Secondo set, non si arresta la corsa di Flavia: strappa il servizio alla rumena, vincendo il 6° gioco di fila. 1-0. Un rovescio cross vincente bellissimo tirato da Flavia ha l’effetto di uno “sganassone” sulla rumena, che paradossalmente si sveglia. Sull’orlo del baratro, Simona finalmente si scuote, capisce che ormai non ha più nulla da perdere e ricomincia, come ad inizio partita, a caricare a tutta con le gambe e con il dritto, l’aspetto che l’aveva “affossata” nel primo set. Vola 0-30 e 0-40, tre palle break. Con grinta totale riesce a strappare il servizio (a zero) all’azzurra, 1 pari. Adesso Simona è carica, abbandona quel linguaggio del corpo passivo e spara a tutta, alla sua massima intensità. Tiene il servizio, sale 2-1. Flavia intuisce che la partita “inizia adesso”, che la rivale è tornata quella vera, e deve essere presente e tosta in questo preciso istante, per non farla scappare via. Apre subito il campo col servizio e governa lo scambio col dritto cross, ricacciando Simona il più lontano possibile dalla riga di fondo. Sbaglia però un approccio di rovescio, troppo corto e centrale, finendo passata. 40 pari. La tensione è molto alta, il momento del match è critico. Sbaglia la misura nel palleggio e concede una palla break. Forse affretta troppo i tempi, spingendo troppo col dritto, che vola via. Break Halep, 3-1 e terzo gioco consecutivo vinto dalla rumena.
Adesso il livello è molto alto, si scambia non solo a grande intensità ma anche a grande velocità, esplorando tutto il campo. Entrambe danno il massimo sul piano fisico e mentale. Il coach Navarro sprona la brindisina ad insistere, a spingere a tutta, a non cedere campo. E Flavia esegue, forzando a tutta col dritto e trovando alcune palle lunghissime di rovescio, che Simona gestisce male. 15-30 e 15-40, due chance del contro break. Flavia avanza aspettando la risposta, mette pressione a Simona che regala un doppio fallo, break Pennetta, 3-2 e servizio. Ringhia, corre, sprinta, gioca con intensità clamorosa, e sale 3 pari.
Il primo punto del settimo game racchiude tutto il match: uno scambio duro, lunghissimo, con Flavia che rimette, si difende con le unghie e ribalta l’inerzia, e quindi chiude. Poi una smorzata, che taglia le gambe a Simona. Accusa il colpo la rumena, stanca e scorata. Scappa il dritto, 0-40! Tre palle break… La seconda è corta, entra con la risposta, un tracciante che taglia il campo in diagonale e regala il secondo break consecutivo, che vale il 4-3 e servizio per Flavia. Una Pennetta eccezionale per come ha saputo contenere la reazione di Simona e ricacciarla fisicamente indietro, a remare. Incapace di sfondare l’azzurra, ecco che tornano gli incubi della rumena, e gli errori. Invece Flavia corre e tira come non mai. “In the Zone” direbbero a New York, quando vedi la palla grande così, la impatti a tutta e lei fila via precisa, a flirtare con le righe.
Serve Flavia, e va come un treno. La prima è precisa, la risposta di Simona corta, si avventa col rovescio e chiude, in sicurezza. 30-0, 40-0, gioco. Flavia pare inarrestabile, ha vinto 15 (q-u-i-n-d-i-c-i) punti di fila, e li ha vinti spingendo, ribattendo, creando tennis straordinario in progressione, bello ed efficace. 5-3 Pennetta. Flavia intuisce che è il momento di dare la zampata definitiva, continua a spingere a tutta, sembra in uno stato di trance, di flow totale. Spinge e trova le ultime grandi accelerazioni, Halep non ne ha più. Chiude 6-3 a braccia alzate. E’ finale. E’ apoteosi.
Bravissima Flavia, e grazie per il tennis stellare e le emozioni incredibili che hai saputo regalare oggi in campo.
Marco Mazzoni
@marcomazz
La partita punto per punto
TAG: Flavia Pennetta, Halep, Pennetta, Simona Halep, Us Open, Us Open 2015
Pennetta straordinaria, ma sinceramente non mi sembra che la Halep abbia giocato all’altezza delle sue possibilità. Certo, magari è stata la Pennetta a impedirglielo.
Mi sono perso tutto, perchè è stata troppo veloce 🙂 …ma sono disposto a perdermi anche la finale, se avessi la garanzia dello stesso risultato.
Capisco il momento di euforia e oltretutto la Williams mi sta molto antipatica per gli atteggiamenti che tiene in campo, però non arriverei ad augurarle un infortunio…
Ahahahahaah.Prima o poi…
Ricordo quella partita d’inizio gennaio 2012 ad Auckland quando si fece male alla schiena durante la finale giocata contro la cinese Jie Zheng(che avrebbe sicuramente vinto),poi ad Ostrava ebbe problemi al polso e si capì soltanto mesi dopo a Roma(si ritirò nel match con Serena Williams)che il problema fosse serio..dopo quell’anno terribile, un’operazione e la riabilitazione è tornata più forte di prima mentalmente e fisicamente..davvero encomiabile,chapeau!!!A 33 anni e mezzo è in splendida forma,straordinaria!
partita meravigliosa altro che halep sotto tono,non so se flavia è piu’ brava o piu’ bella……….
@ magilla (#1445872)
dillo piano che qualcuno si arrabbia…
No, basta che vinca Wimbledon…
Mah, se quando la Pennetta perdeva era colpa di Fognini che la rovinava, ora che ha centrato la finale agli Usopen, sarà merito del fidanzato,o no?
Magari dirai che ha vinto nonostante Fognini….
…che comunque ha fatto un signor Usopen…
Sul carro chiederei gentilmente a chi la dava finita di salire assieme gli altri perché il tennis come Iddio, perdona tutti!
GRANDISSIMA FLAVIAAAAAAAAAA!
@ stankosky (#1445936)
No . Sei in ottima compagnia….
GRANDISSIMA FLAVIA, una partita PERFETTA 😀
Straordinaria, una solidità pazzesca, colpi fantastici, torneo incredibile, comunque vada a finire. non ho altre parole al momento
Non ci sono parole per la grandezza e tranquillità di Flavia.. La presuntuosetta rumena ha subito una lezione terrificante. Spero che torni con i pidi sulla terra unitamente alla sua personale curva sud con cui rompe l’anima in ogni torneo.
Ora sarebbe bello che la vera favola di questi us open vada in scena.
E’arrivata a New York con 0 velleità a differenza degli altri anni e ha confezionato il suo miglior Slam di sempre a 33 anni.
Lo sport è meraviglioso anche per questo;chi se lo sarebbe mai aspettato?.
Per questo la gioia per questo risultato è ancora più bella!.
Come Francesca,Flavia ha raccolto quello che meritava da tempo.
FANTASTICA!
tre cose
– ha giocato da numero uno tecnicamente
– non ha avuto paure
– ha usato tutte le sue armi
miglior partita di Flavia in assoluto e una delle migliori che ricordi in assoluto.
Eurosport da chiudere, televisione da paesi dell’est, tele polacca.
I commentatori, mi spiace per Barbara Rossi, una grande allenatrice, non hanno capito che Flavia ha annichilito Halep, non Halep ha giocato sotto tono.
@ Il Ghiro (#1445879)
Allora il prossimo anno avremo Fognini in finale in Australia e a Parigi?
SEI STRAORDINARIA FLAVIA. POSSIAMO SOLO DIRTI GRAZIE.
sarò antisportivo lo so, ma un infortunio (non grave) ma sufficiente da far ritirare la Serenona è chiedere troppo?
Vi ricordo che quest’anno per la prima volta nella storia la finale femminile ha registrato il sold out prima di quella maschile. Sarebbe una figata assurda se tutta quella gente ha comprato il biglietto per assistere a Vinci vs Pennetta. 😆
Grandiosa, sei il Ns orgoglio, mi spiace non aver visto la partita, il cuore era lì, grazie
Che emozioni!! Flavia e il suo tennis mozzafiato in finale a New York … Grazie!
Ma ora non fermarti: vogliamo la Coppa a Brindisi!!
Anch’io ricordo con amarezza quell’episodio. E la semifinale con Higueras, se ricordi, fu anche peggio. Ma non penso che si ricrei una situazione del genere. E’ un contesto diverso. E lo dimostra anche il fatto che, dopo il trionfo della Schiavone al Roland Garros, non c’è stata nessuna impennata particolare nell’interesse collettivo e soprattutto costante nei confronti del tennis. Infine, aspettiamo almeno che la Pennetta (o la Vinci) lo vinca, questo Slam, poi discuteremo sugli effetti!
@ Calbish (#1445919)
dovrebbe essere alle 18 italiane
QUESTE RAGAZZE CI FANNO SOGNARE, SOGNARE UNA FINALE TUTTA ITALIANA SAREBBE IL MASSIMO IN BOCCA LA LUPO ALLA VINCI 😳 😆 😯
Clonatela!Disegnava il campo oggi che poteva battere la rumena pure da bendata!
grande Flavia!!!!..è un peccato che dopo tanta gioia e tanta fatica ti devi scontrare con un “bisonte” (la Williams) imbattibile!!uffaaa
Qualcuno sa per che ora è programmata la finale di domani?
Se la Pennetta è quella di oggi io ci credo…sicuro sarà una grande finale
Flavia, non ritirarti mai!!!
Comunque,la Halep si è ritrovata semplicemente spiazzata e Flavia è stata bravissima a leggere la partita.
Mi spiego meglio;non è la prima volta che la rumena lascia andare il primo set dopo essere stata dietro di un break(es. contro la Woz a Dubai ad inizio anno,o contro la Radwanska tre settimane fa a Toronto),tuttavia poi ha sempre innescato le marce alte ed è andata a vincere il match.
Sapevo che la vera partita sarebbe incominciata nel secondo set,e temevo che Flavia facesse la stessa fine della Wozniacki e di Aga.
La differenza è che Flavia rispetto alla Woz e alla Radwanska,ha colpi più pesanti che possono mettere in difficoltà Simona.
Flavia è stata bravissima a capire che sotto 3-1 doveva cominciare a picchiare la palla da ogni angolo del campo e la Halep che non si aspettava assolutamente una reazione del genere,è rimasta totalmente spiazzata. Diciamo che Flavia ha vinto il primo set più per demeriti della Halep,ma il secondo set sono stati tutti meriti di Flavia.
Simona contro la Flavia del 3-1 in poi del secondo set,oggi ci poteva fare ben poco.
GRAZIE FLAVIA non avevo parole dopo stosur, dopo kvitova peggio…oggi che dovrei dire??? Niente, ogni parola non renderebbe giustizia a questo risultato storico e a questa partita SUPERLATIVA..la miglior Flavia del torneo, della stagione in una partita così delicata!!! Te lo meriti e ce lo meritiamo tutti noi che non abbiamo mai smesso di seguirla, tifarla e supportarla anche quando le cose non andavano!!!
Goditi questo risultato e zero pressione per la 1a FINALE SLAM !!
Io ci sono già tornato oggi e non potrei più essere più felice di così. Durante la lezione di latino dirò “habemus finalistam”
Ce la può fare
SENZA PAROLE !!! 😯
X me gia’ adesso questa finale vale la vittoria della Francy al Rolando…Serena non fa parte del tennis femminile…
Una partita cosi’ contro una top 10 da parte di una nostra tennista
io non la ricordo…il rovescio oggi e’ stato MONUMENTALE!!!
Adesso forza Roby anche se e’ gia’ tutto scritto…
Flavia, che dire….Hai disputato un match perfetto e la gioia alla fine della partita è stata da pelle d’oca. 😎
Flavia non ti ritirare mai! 🙁
Ha giocato una partita stupenda, davvero ai limiti della perfezione !
Non è che Roberta ci potrebbe fare un piccolo favore e renderci tutti felici ? 😀
Secondo set impressionante di Flavia, ha risposto alla reazione della Halep salendo ancor di più di livello, un tennis stellare! Non poteva chiudere la carriera senza raggiungere almeno una volta la finale degli USOPEN, e non è finita qui!!!
In mezzo a questo tripudio, ora ho il timore che il tennis diventi uno sport troppo popolare… Non per snobismo, ma perché ho ancora negli occhi le monetine scagliate a Borg al Foro italico quando giocava contro Panatta. Mamma mia che brutti ricordi…
Flavia e’ stata ingiocabile, variazioni di gioco impressionanti, palle corte, bravissima match incredibile!!!
PERFETTA FLAVIA! 😀
Solida come una roccia e potente come un uragano!
Difficile fare meglio di così….ANCORA UNA PERO’!!!!!
@ genoa (#1445835)
Anch ‘io
Uno dei momenti più alti della storia del tennis italiano.
Flavia Pennetta di diritto tra le più grandi di sempre
Cosa ha fatto nel settimo game del secondo set, cosa ha fatto! Lì Simona si è arresa e ha detto: “basta vado a casa, non ci capisco nulla” Grande Flavia!
Auguri di cuore a Flavia! Mi fa davvero piacere. Partita vinta di testa e cuore.
IMMENSA 😈 😈 😈
Avanti: sul carro di Flavia c’è posto per tutti, anche per chi la dava per finita circa 8 anni fa, e poi di nuovo 3 anni fa e poi ancora quest’anno. Io sono troppo preso a gioire non ho tempo di spiegarvi perchè oggi Flavia è in finale agli US Open.
chapeau
DA NON RIUSCIRE A SMETTERE DI PIANGERE!!
GRAZIE LEGGENDARIA CAMPIONESSA! MISS BACKHAND!!
Credo che avere un fidanzato tennista con cui parlare, che ti capisce, con cui puoi parlare di tutto, anche di tattica, l’abbia resa migliore.
Gran parte di questo risultato e’ merito di Fognini.
Questo vuol dire meritarsi una finale. Ogni riferimento è puramente casuale
Spero che il Back di rovescio della Vinci faccia impazzire Serenona anche se è praticamente una mission impossible. Che figata sarebbe una finare tutta Italiana!?!
Non ho parole
GRAZIE FLAVIA
Adesso il ritorno a scuola diventa meno duro 😛
Paziente e concentrata nel primo, strepitosa coraggiosa “a tutto braccio” nel secondo. Quando Halep ha provato con l’orgoglio e la classe a inizio secondo parziale, è stata tramortita dai recuperi e dalle variazioni di Flavia. IMMENSA!!!
E ora Roberta… divertiti/ci! Hai un piccolo grande vantaggio: Serena ha tutto, tantissimo da perdere!
ma cavoli avevo letto che giocava alle 3 di notte accidenti alla applicazione msn sport me la sono persa ufff vabbè meglio così vedrò la finale xD
mamma mia che tennista meravigliosa…..ecco cosa vuol dire avere piano A, B,C,………Z !!!!
grazie flavia!!!!!…
Gli ultimi 5 game ha semplicemente giocato da Dio. Traguardo strameritato.
Flavissima!! Sapevo che avrebbe vinto, ma la performance di oggi è stata a dir poco superba! Grande, grande Flavia!
@ bolsep (#1445852)
Hai ragione ma Flavia è in finale a 33 anni!
Flavia ha portato a scuola la Halep, fantastica. Per non parlare del rovescio…. SEMPLICEMENTE ILLEGALE.
Sontuosa straordinaria Fantastica e favolosa la miglir flavia di sempre ho i brividi senza parole
Mamma mia, ancora ho i brividi. Questa non la dimenticheremo tanto facilmente.
@ diegus (#1445836)
Falli salire non è un problema 🙂
Ho ancora le lacrime agli occhi
Su questo, sinceramente, non concordo. Ricordo, fra l’altro, che la Schiavone al Roland Garros ha fatto anche una finale. Comunque l’impresa della Pennetta resta notevolissima.
Incredibile..incredibile..incredibile….mai vista sinceramente una prestazione cosi’ lucida e tecnicamente perfetta di una giocatrice Italiana, non ha sbagliato niente ha annichilito la Halep, sono troppo contento per essere stato smentito clamorosamente,CHAPEU FLAVIA….
Fenomenale Flavia!!!!!!!! Lezione di tennis alla Halep finale a new York, battute la n. 2 e la n.4 al mondo, partita perfetta, superiorita’ straripante. Con questa Flavia si puo’ sperare anke contro Serena!!!!! Complimentoni e in bocca al lupo x the final!!!!!
@ FaberDima (#1445811)
Ora non esageriamo la vittoria di Francesca è e rimarrà unica!!!
Mai avrei pensato di commuovermi davanti a una partita di tennis e invece…
Ha giocato da fenomeno, vero la rumena era appannata, ma se ha perso 4 su 5 con Flavia ci sarà un motivo…. Il ROVESCIO è semplicemente divino, il dritto sicuro, buono il servizio mobilità da ventenne….. Finale agli Us OPen ancora non ci credo…..
E cmq un 35% di possibilità io glielo davo…
Io piango, tremo, non capisco più niente.. grazie Flavia per queste emozioni..
Non riesco a crederci!! Strepitosa Flavia!!!!!!!!!!! Sto impazzendo di gioia!!!!!!!!!!!!!!!!! :razz 😛 😛
classe 1982, 1^ finale Slam, altro che ritiro!!
Un risultato così alla Halep fa impressione. Eppure è tutto vero. Complimenti sinceri alla Pennetta. Ora può benissimo battere anche la Williams sempre che quest’ultima riesca a piegare la Vinci.
10 e lode! Ora l’ultima impresa!
Ti amo
Partita migliore in una semifinale slam non si poteva fare, c’è poco da dire, solo complimenti!
Meraviglioso….!!!!
avevo detto meglio la halep della azarenka. i precedenti parlavano chiaro. Oggi risultato straordinario per una ragazza che merita.L’ acuto che mancava alla sua carriera. Ma con i dovuti scongiuri io dico che non è affatto finita….
forza flavia!
quanti rimpianti! poteva essere la numero due di questo tennis di sparatrici e lei invece perfetta, tecnica, fantasiosa, precisa, bellissima!
Ma quanto se lo merita? 😛 Ma quanto te lo meriti,Flavia? 😛
Superlativa!
Prima finale Slam a 33 anni suonati;ancora non ci credo.
Vamos Flavia!
P.s. Peccato che oggi sul carro ci salgono tutti,anche chi la invitava al ritiro…
Non dimentichiamoci che Flavia tre anni fa era sotto i ferri,e non si sapeva neanche se sarebbe tornata competitiva…pazzesco.
Speravo che serena facesse il Grande Slam perché se lo merita ed è per me la tennista più forte di tutti i tempi, ora però spero che perda perché in finale io tifo Pennetta 👿
Flavia sei nella storia!
E adesso in finale … non succede ma se succede … SI ENTRA DRITTI NELLA LEGGENDA!!!
IMMENSA, semplicemente stupenda.
Una gioia infinita.
Grazie Flavia!!
Straordinaria, Impressionante (in senso positivo), e Fantastica Flavia. Che ha giocato da N° 1 al mondo, e ha vinto. Spero che Roberta la raggiunga in finale. Ma se Flavia gioca in questa maniera al 50% può vincere gli US Open anche se si trova in finale la Serena Williams . Flavia Pennetta N° 1
Ti amo Flavia!
Flavia sei fantastica
😯 😯 😯 😯 😯
Era nell’aria, brava Flavia.
Ora finale con la Vinci!
Tanto bella,quanto inattesa…rimpiangeremo questi tempi fra un paio di anni…grandissima Flavia!
Perfetta, un’intelligenza tattica straordinaria. Fantastica. Che emozione! 😛 😛 😛
Flavia grandissima,se gioca cosi’ tutto e’ possibile,un ora di lezione di tennis,voto 10
Oh Dio….muorooooooooooo
FENOMENO …
grande favia ma secondo me la help non voleva perdere per n volta con la serenona hahahah 😉
Momento storico per l’Italia, emozione più forte della vittoria al ROland di Francesca
Che partita ragazzi!!!! che partita e ora Forza Roberta
EVVIVA avevo pronosticato Flavia in 2 set.Un po’ di soldini entrano ! 😀 GRANDE BELLA FLAVIA. TODAY YOU’RE A WALL !
Ricordatevi di quello che hanno fatto Schiavone, Errani e Pennetta xchè è una cosa UNICAAAAAAA !!!!!!!!!! 😯 🙂 💡 😀 😮 😆 😎 💡