Boris Becker parla della “nuova” risposta di Roger Federer: “I giocatori della mia generazione lo avrebbero colpito con il servizio alla prima partita”
Ai microfoni di Sky e senza mezzi termini, Boris Becker si è espresso circa la giocata divenuta a tutti gli effetti ‘etichetta’ dell’estate tennistica nordamericana: la risposta “SABR”, eseguita da Roger Federer al ridosso della linea di servizio.
“I giocatori della mia generazione lo avrebbero colpito con il servizio alla prima partita. Se avesse giocato contro McEnroe, Lendl, Connors ed anche me, gli avremmo detto, ‘Roger, con tutta onestà, lo fai davvero bene però adesso vengo a prenderti’.
Nella mia generazione la cosa non sarebbe stata accettata, diversamente da come sta accadendo adesso. Senza discussione”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Becker, Boris Becker, Federer, Notizie dal mondo, Roger Federer
per tutti quelli che sono d’accordo con quella puerile dichiarazione di uno che e’ stato con misericordia raccattato da Nole, altrimenti la gia avanzatissima cirrosi epatica (ma lo guardate che espressioni ed il colore in viso che ha quando lo inquadrano???) lo avrebbe portato ad una fine anticipata della sua vita,di perse’ molto fortunata, ma che per il cervello che si ritrovava ha dilaniato e che lo porta ancor oggi a certe dichiarazioni. ecco cari opinionisti non fate gli avvocati delle cause perse!!!!!
Davvero mi meravigliano tutti questi post per una delle tante cavolate che dice Boris
Mah. Cosa intende l’art. 21 per “un atto che disturbi…”? Il disturbo può essere soggettivo, ci sono tennisti che ancheggiano o smanettano eccessivamente la racchetta, altri che da quasi chinati saltano in aria, etc. Si tratta, credo di lecitissime manifestazioni ed adattamenti per preparasi al colpo, che non possono essere ritenuti tanto scorretti.
Quando chi serve ha già lanciato la pallina in aria, chi risponde può predisporsi alla risposta come crede, anche correndo. Non sta scritto da nessuna parte che bisogna stare con i piedi inchiodati a terra finché chi serve ha colpito la pallina.
Insomma, a me pare che Becker abbia bagnato fuori dall’urinario…
Prima di inetrvistare Boris fategli l’alcooltest.
Vergogna!!! Dare degli ignoranti ai contadini è inammissibile,chiederò i tuoi estremi a livetennis e se me li concederanno considerati denunziato!!
Smettila di bere Boris!
Becker sei un penoso alcolizzato
Sul suo conto si e’ detto tanto ma chi lo ha definito meglio e’ il buon Agassi nel suo libro:Un contadino con la racchetta da tennis in mano..non me ne vogliano i contadini,nella mia famiglia c’è ne sono tanti che lo fanno di mestiere,ma credo che il senso sia chiaro….
Boris vai a mangiare
E’ un poveretto…
Callate, gordo!
.
Quoto anch’io…
Concordo con Boris,Federer sta esagerando e rischia di pagarla cara..
D’accordo al 100%
dai Boris vai a farti una birretta che è meglio, non è un colpo per deridere l’avversario anzi c’è anche un grade rischio di perdere il punto, ma si può fare…è vero che il tennis non è il calcio, ma è come se dopo il cucchiaio, vincente o no di Totti, il portiere va a protestare con l’arbitro.
E’ proprio partito, non a caso allena il serbo 😉
Caro Boris Bevi di meno e vedrai che ti gioverà
Per mettere a posto questo signore…basta battere il suo protetto in finale e gli si chiude la bocca! Poveraccio!
E comunque quello che fa Federer può anche causare disturbo all’avversario. Se chi è in battuta va dall’arbitro e gli dice “Roger mi disturba venendo in avanti perchè si muove prima del mio colpo” l’arbitro può anche prendere provvedimenti. La regola 21 del regolamento dice che “Se un giocatore commette un atto che disturba il suo avversario nell’esecuzione di un colpo, se ciò è volontario egli perde il punto, se involontario il punto deve essere rigiocato.” Per cui fino ad ora tutto ok, quando arriverà uno che si lamenta con l’arbitro succederà un casino
…provate a rispondere ad una seconda di servizio di un top player come fa federer, e metterla in campo…un po’ difficile credo…quindi tanto di cappello a federer
boris comincia a sentire l’avvicinarsi dell’oktoberfest
Questo tipo di risposta di Federer non è certo contro il regolamento per cui caro Becker c’è poco da fare.
Alcuni hanno paragonato la risposta di Federer a quella famosa di CHang a Lendl, ma in quel caso Chang si era posizionato ad aspettare mentre Federer vedo che si avvicina correndo, ed effettivamente questa cosa disturba un pò l’avversario in battuta.
Nel caso di CHang devo dire che Lendl ci cascò come un pollo, si innervosì ma non aveva alcunchè di cui lamentarsi, CHang stava fermo ad aspettare e lui sbagliò la battuta.
Mentre effettivamente vedersi Federer correre verso la rete mentre stai battendo mette molta pressione, va anche detto che Federer rischia così di mettere il piede nel rettangolo prima che la palla batta per terra commettendo così infrazione.
CHe povero disgraziato…
L’ho sempre detestato, e ora mi ricordo il perché !!
Edberg >>>> Becker
Federer puo rispondere come gli pare da dove gli pare; mi risulta che nelle ultime 2 F di Wimbledon la differenza sia stata fatta proprio dalla migliore capacità di Djokovic di rispondere. 💡
La domanda è come mai nelle F di Wimbledon il Re non ci ha deliziato con tali risposte?. 🙄
Lendl ebbe molto da ridire sul servizio di Chang (ricordo ancora i commenti sarcastici si Clerici e Tommasi). Si irrito’ a tal punto che tento’ di colpire Chang sul match point una volta che quest’ultimo si posiziono’ sulla linea del servizio….
Boris, senza nemmeno sforzarsi tanto, Chang un match leggendario contro Lendl perchè sul match point andò a rispondere sulla linea del servizio. O meglio, non rispose proprio perchè il ceco commise un doppio fallo. Dichiarazione allucinante, non trovo definizione migliore.
@ Raul Ramirez (#1445381)
Quoto. Roger invece di tirare solo bordate di servizio come faceva Becker mette la palla dove vuole
Grazie!
Non era una battuta, era una domanda! Ed è un’eventualità molto improbabile, ma non impossibile 😉
Mica siamo stupidi…abbiamo capito…eh, ai miei tempi qua, ai miei tempi là…ma per piacere cosa faceva lui, minacciava gli avversari?…ma che mentalità bassa…da bollito…i grandi sono grandi, a maradona avevi voglia a fargli fallo…mi sembra abbia avuto cmq una discreta carriera…
grazie inizialmente ho visto che l’avevano chiamata risposta kamikaze
sneak invece ha una connotazione negativa
attacco furtivo di roger
@ Raul Ramirez (#1445381)
non credo proprio anzi sarebbe stato un povero fesso in quanto rispetto alla sua durante il periodo di Becker c’erano molti più campioni compreso lo stesso tedesco per cui altro che binocolo
Boris parla perché allenatore di Nole.
Solo pre-tattica per la possibile finale. Sente la pressione sul suo pupillo.
Da notare che, tra i giocatori del suo periodo non cita Edberg (allenatore di Roger).
Sono solo parole al vento.
…sente che il suo giocatore questa volta rischia molto
@ Mantoflex (#1445395)
Abbreviazione di sabrosa…
Sneak attack by roger
scusate ma cosa significa SABR?
L’unico tennista di cui agassi parla veramente male in open e’ lui, bum bum becker, e secondo me ne ha ben donde…..
Becker sta solo facendo pretattica… IMHO non è il caso di stare ad accapigliarsi su una dichiarazione fatta ad arte per cercare di disturbare l’avversario del suo giocatore!
Becker povero sfigato…
Probabilmente era gerulaitis
No, la palla deve toccare terra dentro il rettangolo del servizio, e il ribattitore deve rispondere da fuori quell’area: quindi il caso da te prospettato non può capitare.
Faccio il serio ma immagino che fosse una battuta…
Qualcuno si ricorda ancora della vittoria di Chang su Lendl con una battuta da sotto e la risposta al servizio di Lendl sulla linea del servizio al punto decisivo del match?
Boris festeggia per piacere e muto…perchè se Roger fosse stato un giocatore della tua generazione…tu Wimbledon l’avresti visto col binoccolo….
Quindi si deduce che, essendo il coach di Djokovic, lo stesso non consideri leale la giocata di Federer che l’ha fatto ammattire a Cincinnati???? Ma stiamo dando i numeri ????
…penoso…federer mette sotto pressione l avversario al momento di servire…pura tattica…il tennis e fisico ma soprattutto mentale…geniale
@ Sylvandor (#1445326)
ma non è vero. Una volta Connros in una esibizione contro McEnroe fece di tutto per farlo innervosire poi uscì dal campo tra lo stupore di Mac. Mac convinse Jimbo a rientrare e poi sconfisse Mac che si imbestialì. Ebbero pessimi rapporti Connors, MacEnroe, Becker e Lendl, ma non si azzuffarono mai con nessuno.
@ Nolè! (#1445351)
Si, sarebbe punto del battitore
@ groucho (#1445334)
Borg?
💡 Ha scoperto l’acqua calda Boris ! 😆 Lo ripeto l’ho visto fare da Nastase…Anni 70′, mica ieri. 😯
che stupidate!
Chand servì da sotto nel 1989 e Lendl si infuriò ma non ebbe il coraggio di proferir parola contro Chang.
Becker stesso sopportò tutte le intemperanze di McEnroe, ma le mani addosso non se le sono mai messe, solo una volta al cambio campo si sono un pò spinti, ma niente di che.
Becker, da quando ha smesso, soffre da impazzire. Le ha provate tutte con scarsi risultati perdendo vagonate di soldi a poker e fingendo di far l’allenatore. La verità è che come molto tennisti hanno vissuto di solo tennis senza sapere un acca di che significa fare une vita normale e diversa dall’atleta.
Dire che sia irrispettoso è dire una stupidaggine. Anche dare un 6-0 a un avversario allora è irrispettoso, o lasciarlo immobile con una smorzata, che discorsi sono? Non è neanche vero che lo fa per dare fastidio al giocatore al servizio, al limite per mettere pressione ma quello ci sta e in risposta si è sempre fatto di mettere pressione sulla seconda. Tra l’altro credo sia difficilissimo fare una cosa del genere, buon per lui se ci riesce.
Chang fece una cosa diversa in una situazione diversa, non c’entra assolutamente niente, e comunque purtroppo per Lendl nessuno poteva dire niente neanche a lui.
Nn capisco qual’è il suo problema se federer vuole rispondere sulla linea del servizio..nn è contro nessuna regola è un modo x mettere più pressione al suo avversario..cos’è ha paura che il suo pupillo ne possa risentire in un eventuale finale?!
Penso che federer avrebbe i riflessi per potersi scansare… non sarà mica rinco come te…
E’ stato il mio idolo d’infanzia, ma ora si sta complentamente rincoxxxxnendo! Ma che dichiarazioni sono? Allora il suo avversario storico, Edberg (così come molti altri all’epoca) che giocava spesso in chip and charge veniva forse picchiato negli spogliatoi? Mah…
Intanto Federer ha vinto più di te…
Domanda per gli esperti di regolamento: se il ribattitore fosse colpito dal servizio prima del rimbalzo, non sarebbe punto del battitore?
In questo caso Becker avrebbe ragione 😆 😆 😆
Baggianate, McEnroe faceva qualcosa di molto simile proprio contro Becker e il tedesco pigliava e portava a casa. Memoria corta.
il regolamento dice che si può rispondere con i piedi fin sulla linea del rettangolo.. quindi certi commenti la dicono tutta su chi li esprime…
Da quando c’è una regola che lo vieta? Lui lo fa, se lo fai solo lui non è un problema di Roger.
che sciocchezza
quella di federer è una risposta presa in prestito da mcenroe
è una risposta che un significato tattico, quello di mettere sotto pressione chi batte.
e allora che facciamo, diciamo che non si puo’ fare una palla corta? sarebbe meno “insultante”?
ribadisco, sciocchezza
Ha parlato l’omino Michelin……
D’accordo
😈
io credo che quello che dice è questo.. prendo un esempio Neymar e altri fanno i gicolieri ma il difensore di turno non quelli di ora Parlo di Montero, Samuel Baresi Ferri insomma gente tosta gli avrebbero pizzicato la caviglia ora lasciano fare , detto questo non è irregolare ma da capire il concetto e tanti non hanno capito PS adoro Federer e preferivo Edberg a Becker
Comunque Becker non è bene informato.
Io ricordo una magnifica partita di Tonino Zugarelli in cui l’estroso tennista romano aveva messo in enorme difficoltà il campionissimo di turno (chi si ricorda chi era?) proprio con la SABR, anzi con la SABZ!
Queste cose si fanno in IV categoria e non tra i professionisti!!!Ha ragione Becker!
Ha ragione ma che modi di rispondere sono? Mettiti a fondo campo come fanno tutti e non rompere
Ora che molti difendano Roger ci sta, ma ha detto una cosa vera Becker. Lendl e Connors come minimo scavalcavano la rete e ti venivano a prendere. Questo non c’entra nulla con “il re”, “lui è il più grande di tutti”, de quà e de là, ha semplicemente detto che in quegli anni questo non sarebbe stato accettato.
e Chang?
Sì sì Boris…ai bei tempi…una volta…ma dai, risparmiaci e non insultare la nostra intelligenza.
Queste dichiarazioni sono un concentrato del peggior Becker: arrogante, pessapochista, invidioso, presuntuoso, incapace di rispettare nemmeno il giocatore con più settimane da numero 1 al mondo nella storia del tennis. Federer non provoca nessuno, ha semplicemente trovato un modo migliore per rispondere. Ma lui, che alla potenza fisica e al talento innato non ha mai saputo abbinare un briciolo d’intelligenza tattica, queste finezze evidentemente non può capirle.
@ hector (#1445300)
Su servizio e volee ho i miei dubbi. Troppo facile scordarsi della grandezza dei giocatori degli anni 90 e nn e’ una cosa giusta. Ma capisco il senso di cio che dici e sn d’accordo. Fa dichiarazioni penose e francamente inutili
Azz…Un vero duro !! Penso che lo svizzero stia ancora tremando…
Come se nel calcio avesse fatto tunnel all’avversario, ma Becker dimentica che questo è tennis.
Ma cosa sta a dire ??? Io ho visto Nastase fare cosi ogni tanto, e nessuno diceva niente ! 😯
Va bene che Nastase non è della sua generazione. Quindi, prima di lui si faceva, dopo di lui si fa, ma quando c’era lui, non l’ha mai visto ? BALLE !
Perfetto! Bastava che Roger lo facesse su una palla break ed il game era suo!
A Boris…come se qualcuno si fosse lamentato delle tue volè in tuffo….
Federer si adatta alle generazioni Becker e per questo che è il Re di questo sport contro i tuoi coetanei generazionali avrebbe trovato il sistema di mettervi in difficoltà quindi muto e fai lavorare il tuo giocatore
Questo ormai è andato, meglio ricordarselo in campo e metterci una pietra sopra. La cosa certa è che Federer lo avrebbe asfaltato in ogni occasione impallinandolo con servizio, risposta, volée e passante.
credo che Becker sia sincero!Anche se non credo sia giusto porre dei limiti al tennis di ciascuno, semmai dovrebbero trovare contromisure…
Federer non lo fà per irridere l’avversario, è una tattica di gioco vera e propria!