Venus Williams: “Serena è la più forte della storia, per il livello di competitività che ha sempre avuto”
In seguito alla sconfitta patita per mano di Serena agli U.S. Open, Venus Williams ha parlato della sorella come della più forte giocatrice di tutti i tempi, in questi termini:
“Serena è la più forte della storia, per il livello di competitività che ha sempre avuto. Nel passato ci sono state tenniste formidabili, ma io ho avuto l’occasione di affrontare le migliori di diverse epoche”.
“Ho visto salire il livello di competitività. Giocatrici al numero 100 al mondo che non penserebbero mai di poterti battere, adesso lontano fino allo stremo e tentano in ogni modo di avere la meglio”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Serena Williams, Us Open, Us Open 2015, Venus Williams, Williams
Concordo, la Henin era un prodigio tecnico, atletico e mentale
Se ci fossero gli highlists della carrierax la Navratilova vedremmo servizio e volee
palle corte discese a rete con slice rovescio attacchi in contropiede
sublimi demivolee strettino di rovescio etc x la Williams una che tira forte
tra l’altro con un rovescio stilisticamente inguardabile
@ pennettianodoc (#1444867)
Lascia perdere
@ Pallettaro Mingherlino (#1444886)
Su questo concordo
@ Stefan Navratil (#1444986)
Guarda che anch’io ammiravo Martina ma mentre lei divideva quasi equamente i titoli con la Evert Serena è quasi imbattibile. Basti vedere ill rapporto tra finali giocate e vinte. E poi anche se con materiali diversi quindi difficilmente confrontabili come giustamente hai scritto immagina Martina a rete contro le bordate di una Serena. Io penso il confronto non regga. Neanche la Graf avrebbe fatto di più in quanto meno completa di Serena. Sono comunque opinioni personali.
Direi anche per il livello di testosterone!
Però Venus..
Venus che a vederla danzare su un campo da tennis con la sua classe cristallina e un tennis sopraffino ti lasciava a bocca aperta, potenza unita a leggerezza: magnifica!
Venus che fin dagli esordi fece vedere qualcosa di unico.
Serena è forse la più forte di tutte con la sua capacità estrema di vincere i punti e i match che contano, ma tra le 2 sorelle scelgo Venus: la miglior Venus non è seconda a nessuna..
@ Luis (#1444818)
Adesso anche meno 😉 ma tutte a 25 anni e con una racchetta di legno sarebbe stata dietro anche alla Evert!
Sono ere e materiali troppo diversi per fare questi giochini. In ogni caso e a mio parere personale ha sicuramente talento e doti tecniche spiccate ma quello che fa la differenza è la potenza che pur destando meraviglia e ammirazione pone il gioco lontano mille miglia da quello che sapeva fare Martina e che molti rimpiangono (a tal proposito guardare su youtube i 4 video, purtroppo a volte di scarsa qualità, intitolati Martina Navratilova Best points, pura poesia!)
Infatti dal 1999 al 2009 ha vinto 11 SLAM in singolare e 10 in doppio con Venus. Dal 2010 a oggi ha vinto 10 SLAM in singolare e 3 in doppio con Venus (AO 2010, RG 2010 e Wimbledon 2012) Dal 2011 in doppio ha ridotto la partecipazione solo al torneo di Wimbledon per dedicarsi al singolare.
Più che da Serena, Venus è stata limitata dalla malattia, ormai da oltre 5 anni in forma conclamata, ma probabile l’avesse anche da prima e non gliela riscontravano.
Come talentuosità mi più piace più Venus, ma anche Serena sa fare grandi cose, all’inizio credevo fosse tutta questione di muscoli, poi invece guardando di più i suoi match mi sono accorto che oltre la potenza c’è anche tanta tecnica, certo la potenza del servizio è un arma letale almeno con le avversarie odierne. Contro una Clijsters le cose erano un pò diverse, ma Kim ha scelto di fare la mamma e Serena ha avuto campo libero.
Pienamente d’accordo con venus
Sono dichiarazione che lasciano il tempo che trovano. Telai, superfici, ere diverse. Non si possono comparare.
c’è anche da dire che dal 2000 al 2010 le avversarie erano molto più preparate. non a caso, dalla henin ha preso delle belle bastonate, ma non solo da lei. basti pensare a gente come la hingis, capriati, davenport, clijsters, dementieva, la stessa venus quando stava bene.
Mac francamente è troppo in là con l’età per potersi fare un incontro del genere; sarebbe stato interessante un match con il McEnroe di sei o sette anni fa.
E se invece Serena sfidasse adesso un Sampras o un Agassi cosa farebbe ? Probabilmente si prenderebbe una stesa
Indubbiamente grandissime le due sorelle Williams, e forse Serena è stata la più grande di tutte, anche se mi restano alcuni dubbi su quest’ultimo aspetto.
Per esempio, se la Henin non si vosse ritirata prematuramente, siamo così sicuri che Serena avrebbe dominato come sta facendo ora ?
Dire che Serena non ha talento vuol dire non capire nulla di tennis
ma stranamente gli slam li vincono gli under 30
E se dovessero fare l’incontro Mac-Serena vedrei male il simpatico americano
@ frafra (#1444774)
Si però contro Serena forse farebbe quattro games
come avrebbe detto mac ha più talento la navratilova nel suo dito mignolo che la Williams in tutto il suo corpo
Concordo,fino ad una quindicina di anni fa´ le giocatrici oltre la 50esima posizione erano piu´o meno delle sparring partner.
@ Leonard (#1444697)
anche il tennis maschile e’ pieno di 30 enni forti..iltennis e’ dventato uno sport fisico, eci vogliono molti anni per farsi un gran fisico…
talmente competitivo che rischia di vincere una dozzina di slam superati i 30 anni, una roba fuori dal mondo
con i se e con i ma però non si va da nessuna parte…altrimenti pensate SE monica seles…
Parliamo di due tenniste di cui si parlerà ancora a lungo, una probabilmente è la migliore di sempre mentre l’altra, senza quella malattia debilitante, secondo me avrebbe vinto ancora molto – e forse avrebbe tolto qualcosina alla sorella.
Spesso non ammiro Serena sul piano della sportività e certe sceneggiate secondo me sono davvero odiose, ma è inutile negare che sia molto più forte delle altre.
Si vogliono molto bene. Anche la frase che ha detto Serena nei confronti di Venus è molto dolce e intensa. Brave Williams sisters! Però lasciate un po’ di spazio anche alle altre… 😉
Io sarei curioso di sapere che tipo di carriera avrebbe avuto Venus senza Serena. 7 slam li ha vinti, chissà quanti ne avrebbe vinto senza Serena. C’è anche da dire che negli ultimi due slam è arrivata ai quarti, in entrambi fermata da Serena, quindi vuol dire che a 35 anni ancora dimostra grande competitività pure lei. Grande stima per le sorelle Williams.