Wimbledon: Sfuma la semifinale per Francesca Schiavone. Elena Dementieva si impone in due facili set
Niente da fare per Francesca Schiavone eiminata nei quarti di finale del torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline), terza prova stagionale del Grand Slam.
La tennista milanese, n.43 del ranking WTA, è stata superata dalla russa Elena Dementieva, quarta giocatrice del mondo, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 6 minuti di gara.
Nel primo parziale la russa si portava dopo pochi minuti sul 5 a 0. Timida reazione di Francesca che recuperava due game (2 a 5). Nel gioco successivo l’azzurra perdeva nuovamente la battuta ed anche il set per 6 a 2.
Nella seconda frazione la Dementieva brekkava la Schiavone nel quarto e all’ottavo gioco, chiudendo la partita per 6 a 2.
Ricordiamo che Francesca Schiavone per la terza volta in carriera era approda ai quarti di finale in un torneo del Grand Slam (in precedenza c’era riuscita già agli Us Open e al Roland Garros).
Era dal 2003 poi che una giocatrice italiana non conquistava i quarti di finale nello slam londinese (c’era riuscita Silvia Farina sconfitta in tre set da Kim Clisters).
TAG: Box Wimbledon, Schiavone, Wimbledon
eliminate gianni clerici dai commmenti…e basta….che la smetta…ogg ha fatto altro che buttar m…a su francesca…differenza c’era ma francesca ha fatto un torneo strepitoso…niente da dire…clerici torna a casa su
gia anticipato ieri, la pancia era piena ed è giusto così la palla della Demen era decisamente più pesante e veloce nient altro da aggiungere
NON HO VISTO LA PARTITA PERò PENSO CHE L’ EMOZIONE DI FRANCESCA ABBIA INCISO PARECCHIO
Non dimentichiamoci che quello di Francesca è un GRANDISSIMO risultato.
Non dimentichiamoci che di solito siamo qui a ironizzare sul lunedì free in tutti gli slam,non dimentichiamoci che per un’italiana i quarti di uno slam sono cosa rarissima, a Wimbledon poi….
Il ruolino di Francesca è stato sopra ogni più rosea aspettativa, Wozniak, Larcher de Brito, Bartoli e Razzano. Considerando poi che la stagione della leonessa è stata costellata molto più d’ombre che di luci, questo quarto di finale non può essere criticato.
Analizzando la partita, si è vista una differenza netta e probabilmente incolmabile tra le due tenniste, al di là dei precedenti. Elena ha una marcia e mezza in più, ha comandato il gioco dall’inizio alla fine giocando un tennis di livello altissimo, a parte i regali natalizi fuori stagione che concedeva in ogni turno di battuta, davvero fuori del comune e anche dei suoi stessi standard.
Ciononostante si porta a casa un doppio 62 e continua quella che fino ad ora è una marcia trionfale. Non faccio mistero del mio tifo spassionato per lei, ora che non affronta un’italiana.
nonostante la brutta prestazione di oggi, mi sento di ringraziare la Leonessa per il grande torneo fatto, alcuni utenti pare proprio che non abbiano il senso della misura.
Con questo risultato (che ricordo è accaduto solo altre 2 volte nella storia del tennis femminile italiano), Francesca rientra tra le prime 30 del mondo e dopo il disastroso avvio di stagione questa è una cosa che non era per niente scontata.
Ricordo ancora alcuni post a gennaio-febbraio che pronosticavano per lei un rapido declino verso l’anonimato, eccovi serviti.
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii TREVISANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
http://www.bet-mart.com/home/default.asp
30-0 a 2 punti dal match
uno che critica la schiavone di questa settimana è un poverino e tu lo sei la schiavone nn aveva possibilità anche se giocava al mille per 100 ma nn vedi la velocità di palla diversa ma dai la ma stiamo scherzando se la dementieva fa meno doppi falli batte anche serena .. su la ma nn vedevi che miracoli doveva fare la schiavone per mantenere lo scambio e fare i punti .. su la aprite gli occhi e chiudete la bocca grande leonessa più di così nn potevi fare e hai fatto più del tuo hai vinto contro tre di classifica maggiore brava brava leonessa
purtroppo è vero,cosi come ieri sembrava la Razzano essere rimasta a dormire a casa oggi vale lo stesso discorso per Francesca.Sono quelle partite in cui forse per la forza dell’avversaria (è vero che ha fatto troppi doppifallo ma negli altri fondamentali è davvero fortissima)forse per la troppa pressione sull’italiana praticamente non te ne viene bene una.Francesca non è riuscita a brekkare la russa nemmeno in un game dove ha fatto 3 doppifallo.è tutto dire.non riusciva a rispondere nemmeno choppando(passatevi il termine)per cui purtroppo il finale è stato scontato.
Non mi piacciono però le critiche feroci che vedo perchè il torneo è stato formidabile e sicuramente perdere cosi malamente fà malissimo soprattutto a Francesca!io direi BRAVISSIMA COMUNQUE!
Avevo detto che nona veva speranza…………..ed infatti…meditate gente
Intanto Trevisan sta per battere il numero 145 del mondo recouderc 3-6 6-3 4-3 e servizio
Senti GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE non puoi scomodarmi un mostro sacro come Rosco Tanner per paragonarmelo ad una modesta sportiva.. per sconfiggere quello lì c’è voluto l’uomo più forte di tutti i tempi mentre per la Dementieva oggi non ci serviva Steffi Graf..
secondo me tutti gli hanno attribuito x questo match delle chance nn reali..l’unica arma di francesca era contenere la potenza della russa cn il bekkettino e magari portarla all’errore..ma la russa non soffriva affatto ciò e quindi sparava vincenti da ogni parte del campo..
non sei l’unico
NO NO ASPETTA, DALL’INIZIO DELL’INCONTRO E’ ANDATO CONTRO FRANCESCA.
NON DISCUTO IL COMMENTO ALLA PARTITA, MA LA MALAFEDE NEI CONFRONTI DI FRANCESCA SOLO PERCHE’ IERI GLI HA RISPOSTO IN CONFERENZA STAMPA (INFATTI HA FATTO ANCHE RIFERIMENTO ALL’EPISODIO IN TELECRONACA SE SEI STATO ATTENTO)… NON E’ PROFESSIONALE E SERIO.
IO MI SONO ACCORTO BENISSIMO DELLA MAGGIOR FORZA DELLA RUSSA, MI SA TE NON TI SEI ACCORTO DI QUANTO SIA STATO VERGOGNOSO CLERICI. RIASCOLTA LA TELECRONACA E SONO SICURO MI DARAI RAGIONE.
Un’italiana, Francesca Schiavone, dopo ben 6 anni, conquista la possibilità di giocarsi i quarti di finale a Wimbledon ed anzichè esserle grati per l’impresa c’è chi la prende a pesci in faccia, ma dico giocava contro la 4 al mondo, se non ha ben figurato la forza dell’avversaria avrà pure avuto un peso. Spiace leggere commenti da bassa classifica, ma questo passa il convento pazienza.
VERGOGNA!!!
Si può perdere nei quarti di Wimbledon contro la Dementieva mica no…ma qua non si dovrebbe discutere di una sconfitta…no no…qua si tratta di guardare le cose per quello che sono…LA SCHIAVONE E’ SCESA IN CAMPO COL CORPO MA CON LA MENTE NON C’ERA…non è giustificabile un comportamento simile…una partita storica buttata nel cesso…la Dementieva ha giocato normalmente…qualche bel colpo ma anche tanti sbagli sopratutto con il servizio…e comunque negli scambi vinceva quasi sempre perchè la Schiavone sbagliava un colpo assurdo…cioè la Dementieva non ha giocato da Dio per capirci…ha giocato come mi sarei augurato giocasse fino alle 15 e 30…avrei messo la firma per una Dementieva così…invece non sapevo che la Schiavone rinunciava a giocarsela…sembrava Giorgione nel film Bomber quando incontra la prima volta Rosco Tanner…chi ha visto il film sà di cosa parlo…non la seconda volta attenzione…la prima che se l’aveva venduta…lo so per certo che la Schiavone non se l’è venduta però ha avuto un atteggiamento che faceva pensare questo….come rovinarsi un grande risultato…così fece Volandri a Roma 2 anni fà…arrivò in semifinale e di lì prese un cappottone coi fiocchi da Gonzalez…ma almeno quella volta MANO DE PEDRA giocò benissimo e quindi Volandri poco ci poteva fare anche se un minimo di resistenza in più era lecita…qua invece la Dementieva ha giocato sufficientemente ed è bastato per asfaltare la Schiavone…bah….non so se ci rendiamo conto aho…se trasformava i 2 0-40 del primo set aveva perso il primo set 7 a 5 ed adesso erano 3 a 1 per la Dementieva…invece 6-2 6-2 ed a casa…con vergogna insisto…non c’è niente da apprezzare in tutto ciò…voto 4…lo dico con convinzione…non si butta così l’occasione della vita…una semifinale a Wimbledon avrebbe cambiato COMPLETAMENTE la sua carriera…un quarto di finale no…la Farina Elia ci è arrivata 6 anni fà e la stessa Schiavone ieri non se ne ricordava…si ricordava invece della Golarsa che arrivò vicinissimo alla vittoria contro la Evert…alla Golarsa Chapeau…a lei calci in cuxo!!!!!
Cosa si sono detti in conferenza stampa?
ma elogiamola la nostra Francesca.
Vittoria sfumata di un pelo, grazie al servizio devastante della russa.
Questo sarebbe stato i titolo giusto.
La verita´mi fa credere che la Schiavone se le fatta sotto prima di entrare in campo. Forse non ha chiuso occhio tutta la notte.
odioso clerici…con ttt rispetto nn lo mai sopportato!
a me non è sembrato fazioso, semplicemente sottolineava la differenza tra le due, che nel caso non te ne fossi accorto, è spaventosa in ogni aspetto del gioco. 😉
Povero Camoranesi.. mai una gioia quest’anno.. ne nel calcio ne nel tennis travestito da donna..
ieri hanno avuto battibecco in conferenza stampa.
dall’inizio durante il palleggio ha sminuito le possibilità di francesca facendola sembrare un nulla nei confronti della russa.
ha fatto il TIFO per la russa tutta la partita (non esagero credetemi), sottolineava sempre i suoi punti e criticava sempre francesca non dando peso al fatto che stesse giocando un quarto a wimbledon. Ha fatto 2 o 3 battutine sulla conferenza stampa di ieri attaccando francesca.
godeva per ogni punto di dementieva, di cui tesseva le lodi ogni 2 punti.
insopportabile e scandaloso. chieda scusa
FRANCESCA OGGI ERA APPAGATA ,BASTA!E’ SOLO QUESTA L’UNICA VERITA’ POTEVA RISPARMIARSI DI ENTRARE IN CAMPO!
POI GLI FACCIO I COMPLIMENTI PER IL TORNEO PERCHE’ COMUNQUE HA FATTO UN BEL PIAZZAMENTO,PERO’ C…. OCCASIONI DEL GENERE NON CAPITANO TUTTI I GIORNI,CAPISCO L’EMOZIONE DEI PRIMI GIOCHI,MA POI?…….C. HA SBAGLIATO L’IMPOSSIBILE,SEMBRAVA SVOGLIATA,MA VI DOMANDO COME SI PUO’ ESSERE SVOGLIATI A GIOCARE UN QUARTO DI FINALE IN UNO SLAM?LA RISPOSTA E’ ESSERE APPAGATI
Why?
cos’ha detto Clerici ?
Che ha detto?
scandaloso clerici in telecronaca.
vergogna
non cè stata partita..la russa è di un altra categoria…
Ora non dobbiamo condannare francesca ha fatto quello che poteva..
resta un grande wimbledon un risultato cmq storico x lei..
Non mi è piaciuto l’atteggiamento di Francesca, forse emozionata, forse appagata per avere raggiunto i quarti, non è mai entrata in partita.
Perdere con la Dementieva, ci sta, intendiamoci, ma non ho visto la grinta della “Leonessa”, è per questo che mi dispiace.
… al solito si enfatizzano le vittorie degli italiani…senza
considerare la realtà : la Schiavone è stata brava nello sfruttare un tabellone agevole…tutto qui; di grande vedo solo che appena deve giocarsi qualcosa…nei tornei individuali sparisce.
peccato ha giocato davvero molto male, in contraltare la dementieva ha giocato piuttosto bene sbagliando molto poco, a parte qualche doppio fallo di troppo, cmq la differenza tra le due e abissale, almeno oggi e soprattutto in termini di esperienza a giocare partite cosi importanti, l’italiana e’ scesa tesa molto tesa e ‘ ha creduto poco in questa partita, mentre la russa e’ subito entrata in palla e’ ha finito per dominare la partita, piu’ di quanto pure lei stessa si potesse immaginare, cmq grande wimbledon ugualmente per francesca
voto wimbledon per FRANCESCA 8%, mezzo punto in meno perche’ oggi almeno poteva lottare e’ queto purtroppo non e’ accaduto
pennetta 6-
vinci 8
errani 6
garbin 6
brianti 6 1/2
Infatti, sfuma è esagerato 😕
Uno che non ha visto la partita e vede il titolo penserà che ha perso 10-8 al terzo
allora..
inizio dicendo che questo match è stato veramnete anomalo.
La Schiavone vista in questa ultima settimana non è stata quella vista oggi, che senza esagerare, non ha giocato per niente, e quelle poche volte che prendeva l’ iniziativa sbagliava.
La Dementieva, a parte qualche colpo ha giocato anche lei abbastanza male, commettendo un sacco di doppi falli, infatti i primi due game di battuta di Elena, Francesca era avanto tutt’ e due le volte 0-40, ma non è riuscita a breakkarla!!
Mi ha un poco deluso se devo essere onesto, non pretendevo la vittoria, ma almeno un set lottato ci stava.
So solo che se la Schiavone avesse giocato come la settimana scorsa il match l’ avrebbe portato a casa!
Peccato, chissà quando sarà la prossima volta che una delle nostre arriverà ad un quarto in uno Slam, per di più contro la testa di serie meno favorita!
😥
Non puoi a 29 anni spaventarti in questo modo in un quarto
di finale a Wimbledon ! La Schiavone è rimasta negli spogliatoi per
tutta la partita !
Non puoi a 29 anni spaventarti in questo modo in un quarto
di finale a Wimbledon ! La Schiavone è rimasta negli spogliatoi per
tutta la partita !
Non puoi a 29 anni spaventarti in questo modo in un quarto
di finale a Wimbledon ! La Schiavone è rimasta negli spogliatoi per
tutta la partita !
brutta semifinale ,mi dispiace dirlo ma non abbiamo un tennista top 5 tra donne e uomini che possa arrivare a giocarsi una semifinale 😥 😥 😥 😡 👿
” SFUMA LA SEMIFINALE…” come se avesse giocato e avesse avuto un match point a disposizione. Scusate Redazione ma avete sbagliato il titolo.