Davis Cup: Russia vs Italia. I convocati. Matteo Donati quinto uomo
In vista dell’incontro di Coppa Davis tra Russia e Italia, valido come spareggio per la permanenza nel World Group della Coppa Davis 2016 in programma dal 18 al 20 settembre a Irkutsk, Corrado Barazzutti ha convocato i seguenti giocatori: Andreas Seppi, Simone Bolelli, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. Matteo Donati quinto uomo.
Sono stati resi noti anche i convocati della Russia nella partita che vedrà impegnata la squadra di Tarpischev contro l’Italia allo Sports Palace ‘Baikal-Arena’ di Irkutsk in Siberia, Russia (Superficie Hard, RuKortHard Tournament MF, Indoor).
I convocati sono Andrey Rublev, Teymuraz Gabashvili, Konstantin Kravchuk e Evgeny Donskoy.
TAG: Donati, Donskoy, Fognini, Gabashvili, Kravchuk, Lorenzi, Rublev, Russia vs Italia 2015, Seppi, Simone Bolelli
La scelta di Lorenzi mi sembra improntata più ad avere tutti i nostri top 100 in squadra (ed incutere forse un po’ di timore reverenziale nei russi)che non per una reale utilità.
E’ evidente infatti che sulla carta Seppi, Bolelli e Fognini (nell’ordine) possono farcela anche da soli.
Dunque nei singolari vedo bene Seppi e Bolelli, nel doppio Bolelli e Fognini: l’importante è conquistare almeno un punto nella prima giornata E vincere il doppio.
Sperèm
Stavo parlando di Donati perché se non l’avesse convocato immaginavo già le sentenze sul poco spazio riservato ai giovani e sulle solite convocazioni in base al Ranking. E poi per quanto riguarda Lorenzi, sinceramente parlando mi fiderei più di lui che di Vanni visto che Lucone è capace di vincere challenger sul veloce ma anche di uscire ai primi turni.
@ Cwatt (#1443403)
Almeno ha resistenza , Vanni 3 su 5 non ce la fa.
Lorenzi sarà pur un grandissimo professionista ma bisogna guardare i fatti, sul cemento indoor velocissimo non è adatto, non è un campione che può adattarsi a tutte le superfici, aggiungiamoci che non giocherà nemmeno una partita in ogni caso, che senso ha portarlo?
Ci voleva troppo più coraggio a lasciare a casa un top100.
Adesso mettersi a guardare Lorenzi dall’alto in basso proprio non posso leggerlo.
A livello federale cecchinato vale la millesima posizione atp o meno di un pugno di mosche o meno di un libro di Moccia. … l ho sempre pensato ed è la prima volta che lo scrivo
Per me la reputazione se la era distrutta già contro Robredo, con quelle sue dichiarazioni. Ma dopo questa proprio non ha più possibilità di recuperarla
Donati non serve a niente perchè arriva da Genova e il clima per prepararsi è completamente differente
@ Andrea (#1442638)
Neanche troppo. Guarda che non hanno mica giocato così male contro Zimonjic e Matkowski.
Di contro, non ho visto Fognini e Bolelli come hanno giocato, ma a leggere i commenti qui su livetennis Simone è proprio fuori forma!
Penso che Donati sia molto utile a Fognini e a Seppi per gli allenamenti pre-partita…sul duro Donati e’ un bel martello!
Ricordo che Andry ha postato in agosto Matteo e Fabio che si allenavano in Canada.
In ogni caso se fossi nei panni di Donati sarei orgoglioso della convocazione e dell’esperienza garantita anche da quinto uomo
Però, come già scritto dagli altri, a risultato acquisito sarebbe una grande esperienza per un giovane come Donati e potrebbe confrontarsi con giocatori d’alto livello, tra l’altro se si fosse profilato il match Rublev-Donati sarebbe stata la partita più interessante della settimana a parer mio
Barazzutti non e’ sicuramente un coraggioso, non e’ sicuramente un genio preveggente. Detto questo, non e’ neanche certamente il portinaio a cui e’ stato paragonato in altri commenti, e’ persona seria e tennista e capitano con ampia esperienza. Le sue scelte: no Vanni. L’approvo, in questo momento non ha una forma psico-fisica accettabile. No Cecchinato: per il singolo sicuramente da approvare, per il doppio ne parliamo dopo. Per il singolo non puo’ prescindere dalla scelta tra i primi 3 del ranking, direi sicuramente Seppi, il secondo da scegliere tra Fognini (meno portato per la superficie, ma con piu’ talento e piu’ in forma) e Bolelli (piu’ portato per la superficie, ma meno in forma). La scelta di Lorenzi: concordo le critiche, non ha senso, non e’ in forma, non serve per il doppio, la superficie non e’ la sua. Il quinto: in generale ha poco senso se non come premio ed introduzione al clima della nazionale, e da questo punto di vista e’ accettabile la scelta di Donati (se preventivamente concordata con il giocatore, ma penso sia cosi’). Doppio: da scegliere tra Fognini-Bolelli (che pero’ come coppia e’ in forte calo) e Seppi-Cecchinato, che ha destato discreta impressione. Conclusione: io avrei convocato Cecchinato (al posto di Lorenzi) da quarto come possibile altrenativa per il doppio
Doppio ovviamente Donskoy/Kravchuk
È ovvio che per Barazza il terzo singolarista sia il Bole. Il quarto può essere Lorenzi, Vanni, Donati, Becuzzi o mio fratello, tanto giocano solo quei tre.
D’accordo anch’io. Se la domenica stanno 1-2 o 2-1 mette Donskoy
http://youtu.be/r9OUNt7gjDY
Nel frattempo vi delizio con questa chicca!
Riconoscete il biondino che si distrugge la reputazione? 😆
@ Tennisman (#1442469)
Seppi cecchinato n@ Tennisman (#1442469)
Seppi cecchinato nel doppio? No ma scherzi spero…
Solite convocazioni e solite polemiche ridicole. Doveva giocare Vanni, no forse meglio Cecchinato, o anzi Quinzi. ..e perché no Oescosolido o Cane’.? Giusto così..non mi pare che Vanni abbia vinto gli Us Open….
@ Nic (#1442508)
si è ritirato dalla Nazionale già da un paio d’anni e, pur affermando di essere di nuovo disponibile, non è stato preso in considerazione.
@ stefano (#1442493)
Rileggi il mio commento (il n.28) Lorenzi non deve fare esperienza, la deve fare Donati.
@ Luod (#1442458)
Gabashvili e Rublev
Curiositá : ma Youzhny ha scelto di non giocare più in nazionale oppure scelta tecnica?
Spero non porti a Matteo la stessa sfiga che portò a Quinzi. Dalla pseudo convocazione in Davis iniziò il suo declino.
Quanto “accanimento” ingiustificato su Lorenzi. Come è noto, giocheranno Fognini Seppi e Bolelli. Vanni o chi per esso non avrebbero cambiate le cose. Il capitano ha seguito il ranking. Non vedo il problema.
Barazzutti tanto mi piaceva da giocatore per la sua tenacia quanto non mi piace da capitano-Ponzio Pilato per le sue scelte quasi mai coraggiose. Anche in Fed Cup: tutti criticano Errani e Vinci per il ko con la Francia a Genova e loro effettivamente hanno le loro colpe, ma vogliamo dirlo che la Mauresmo ha stravinto il duello in panchina, giocando ad esempio alla perfezione la carta Mladenovic?
Se perdiamo con questa Russia, li lascerei un po’ in siberia a “scaldarsi” il fondo schiena!
Condivido pienamente
Di Lorenzi non parlo perchè non direi nulla di nuovo rispetto a quanto è già stato espresso – all’unanimità.
Per lo stato di forma in cui versa ultimamente, persino Bolelli secondo me è una scelta rischiosa: nel doppio mi sentivo più tranquillo con Seppi-Fognini (o addirittura Seppi-Cecchinato).
Visto che Barazzutti non capisce, a questo punto dovrebbe essere Lorenzi a riconoscere che la scelta è decisamente discutibile e farsi da parte. O al più, Donati potrebbe preferire giocare qualche challenger in quella settimana piuttosto che andare a prendere polvere in Siberia.
Io avrei portato: Fognini, Seppi, Bolelli e Vanni, ed Eremin come quinto
Solite convocazioni ridicole di Barazza, in rigoroso ordine di classifica e “bacio della morte” a Donati come quinto, leggi Vanni…
Che significa portare Lorenzi sul velocissimo? A questo punto porta Vanni che almeno ha giocato di più sul cemento e ha il servizio che può sparigliare in caso di problemi a Fognini e Seppi che saranno i singolaristi.
Gabashvili e Rublev al 100%. Nessuna possibilità giochino altri. Con Seppi e un Fognini in forma dovremmo farcela.
Paolino, fai finta di infortunarti per favore
Secondo voi chi saranno i due singolaristi della russia?
@ Andrea not Petkovic (#1442448)
Non lo possono schierare a punteggio acquisito. Il quinto uomo può entrare nei quattro se uno dei quattro è infortunato, in quel caso eventualmente potrebbe giocare perché non sarebbe più quinto uomo ma farebbe parte del quartetto.
Concordo. Potrebbero anche chiedere al portinaio, darebbe gli stessi nomi.
Donati – Rublev sarebbe molto interessante…
Il fatto è che è vero che giocano i primi tre ma la partita sarebbe da vincere 3-0 e far fare esperienza a Donati a punteggio acquisito non farla fare a Lorenzi.
Evidentemente Barazzutti e la Federazione non la pensano così.
Quante storie… un po’ di esperienza con chi ne ha un bel po’ piu’ di lui tipo Seppi giova sicuramente di piu’ che qualche punto in uno challenger.
Se si dovesse giocare a risultato acquisito spero facciano giocare Matteo, sarebbe una bella esperienza
Ma quando mai qualcuno ha rimpianto Lorenzi sul veloce indoor di questi tempi?
@ karsten braasch (#1442442)
NON PUÓ GIOCARE?
Matteo poteva tranquillamente fare il quarto
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1442431)
Onestamente però nessuno avrebbe detto niente se non si convocava Lorenzi. Era logico. In fondo però, poco importa, giocono quei 3 tanto, che poi sono gli unici in grado di vincere.
Convocazioni scontate.
Molte similitudini col match contro il Kazakhstan.
Per cui, sebbene il ranking direbbe che non c’è partita, possiamo perdere eccome!
@ Camaleonte (#1442413)
ma capite che cecchinato sul cemento indoor è negato e non può giocare a quei livelli o no?
Se non lo convoca perché non lo convoca, se lo fa perché lo fa. Quante lagne su questo sito mamma mia!
@ Camaleonte (#1442413)
ma cecchino sul veloce cosa potrebbe mai fare??
Cecchinato su quei campi vale meno di Lorenzi.
E comunque stiamo parlando di aria fritta, giocheranno i primi 3.
Anch’io, come un pò tutti i commenti, sono perplesso sulla chiamata di Lorenzi.
Ma perché non viene convocato Cecchinato? Ha ragione chi dice che Cecchinato è poco sponsorizzato e non è ben visto dalla fit!
e stesso discorso valido per vanni nel precedente incontro. se i diretti interessati sono ben lieti di fare un’esperienza del genere mi sfugge il senso di tutte le polemiche che ne seguono.
quello che invece sfugge a me, come ad altri, è il significato della presenza di lorenzi; donati meritava la convocazione come quarto
Cecchinato ??? 😯
Il senso di convocare Lorenzi? Avrebbe dovuto convocare Matteo come quarto uomo e Luca come quinto..
Quante storie…non è che gli impediscono di giocarsi una finale slam per presenziare in davis! Perderá qualche punto di qualche challenger, ma avrá tempo di rifarsi e nel frattempo fa una bella esperienza in nazionale. È motivo di orgoglio, o no?
Ha fatto bene a convocare Donati altrimenti questi quando crescono mai, poi vi lamentate che non abbiamo giocatori di un certo livello. Errore invece convocare lorenzi che non è assolutamente in forma, a questo punto avrei convocato il ceck al suo posto, ma anche su Bolelli ho le mie riserve se continua a giocare così, va bene solo per il doppio
Pittosto che chiami Cecchinato ma Lorenzi proprio non lo capisco.
Convoca Donati come quarto e va bene, tanto Lorenzi gioca solo se si infortunano in due, ma come quinto impedendogli di giocare e far punti non lo capisco.
L’unico sbaglio è lorenzi per donati è giusto che sia li altrimenti non vi lamentate che siamo un paese di “vecchi”
A Marzo hanno stoppato Vanni in forma..ora ci riprovano con Donati..ma a che servono ste cose?
Barazzutti, come al solito, segue il ranking.
Niente di nuovo sotto il sole.
LORENZI??? 😐
Ci vuole coraggio per convocare Lorenzi con Vanni e Donati disponibili, ciliegina sulla torta andiamo a convocare un quinto uomo giovane in rampa di lancio per rovinargli il momento di forma, complimenti Barazzutti!
Ma che farsa è il quinto uomo?
Lorenzi ? A che serve ?