Us Open: Flavia Pennetta festeggia i quarti di finale. Battuta Sam Stosur con un doppio 64
Bellissima prestazione di Flavia Pennetta che approda ai quarti di finale degli Us Open ($42.300.000, cemento).
La tennista pugliese ha sconfitto agli ottavi di finale l’ex n.4 del mondo Sam Stosur, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Ai quarti di finale la n.2 italiana affronterà Petra Kvitova, n.4 del mondo.
Primo set: Flavia nel secondo gioco, dal 15-40, annullava due palle break (dopo due errori consecutivi di diritto dell’australiana) e teneva il servizio.
Sul 2 pari la n.2 d’Italia toglieva a 30 la battuta a Sam, che dopo aver commesso anche un doppio fallo, veniva tradita dal diritto sul break point, concedendo il break all’azzurra.
Sul 5 a 4 la Pennetta, dal 30-40, annullava due palle break (errore di diritto della Stosur e vincente di diritto dell’azzurra) ed alla prima palla set a disposizione e dopo una risposta in rete di Sam sul set point, chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra sull’1 pari mancava una palla break ed anche nel quinto gioco mancava l’appuntamento con due break point, ma il break era solo rimandato perchè sul 3 pari Flavia brekkava a 30 la Stosur, dopo una bella palla corta vincente sulla palla break.
Sul 5 a 4 la n.2 d’Italia dopo tre errori gratuiti di Sam, sul 40 a 0 metteva a segno uno spettacolare passante di diritto, teneva il servizio e conquistava i quarti meritatamente per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Samantha Stosur, Stosur, Us Open, Us Open 2015
lasciatelo parlare…se continua così, la porta in finale 😆
Chi suggeriva il ritiro e’ pregato di cambiare canale.
Hai fatto bene a sottolineare quei 2 match, giocati benissimo dall’australiana.
Ma si parlava di globalità di carriere e, nel complesso, che Flavia non abbia vinto almeno 1 Slam, come Sam, rimane un grosso rammarico.
@ radar (#1442357)
Ma anche la Stosur avrebbe dovuto raccogliere di più. Non dimenticate le lezioni di tennis (dal punto di vista del gioco piu’ che dei risultati) impartite a Serena ed Henin a Parigi 2010.
Ringrazio Radar per il commento positivo, nei riguardi del Mio pensiero che condividiamo alla stessa maniera
Mi sono sbagliato, errare è umano
La Stosur ha vinto 1 Slam, quel Us Open in finale su Serena.
Ma al di là di questo, il tuo discorso non fa una grinza.
L’australiana ha un buon servizio e un gran dritto, ma il rovescio è davvero scadente. Di testa ha dei limiti che sono sotto gli occhi di tutti.
Eppure ha vinto uno Slam e fatto finale a Parigi contro Francesca: onore a lei, ma davvero, in rapporto, Flavia avrebbe dovuto raccogliere di più..
@ ILSanto (#1442316)
Stosur DUE Slam???
Flavia è molto più forte della Stosur. La Stosur ha vinto il suo ottavo torneo in carriera quest’anno, in finale contro una bravissima e stanchissima Karin Knapp, che per un niente non la sconfigge. Flavia (come ho già scritto), nella sua straordinaria carriera (ma anche sfortunata, per i diversi infortuni) meritava di vincere almeno uno slam massimo due nella sua superfice preferita (negli slam in Australia e agli US Open). Mi domando come la Stosur su otto tornei vinti ; possa vere vinto 2 Slam (sicuramente grande bravura condita da grandissima fortuna). In quel periodo ha trovato sicuramente la Serena Williams e altre tenniste che non erano al massimo della loro bravura, specialmente Serena Williams che era solo al 50%
Due italiane in semi sarebbe un gran traguardo per il tennis nostrano, considerando gli impegni “fattibili” per Roberta e Flavia non sarebbe tanto utopistico guardare addirittura oltre. La Vinci dovrebbe battere Kiki ed eventualmente troverebbe una delle due sorelle (io spero Serena), Flavia potrebbe fare il colpo grosso a scapito di Petra e poi giocarsela alla pari con Halep che nel 2013 ha battuto proprio su questi campi.
Ottimo due italiane ai quarti, come l’anno scorso (la Pennetta a NY c’è sempre) adesso però si fa veramente dura ci vorrebbe una giornata no della Kvitova, non resta che sperare.
Per la Vinci qualche possibilità in più, anche se la francese in questi US Open ha impressionato.
Vabbe dai, l’obiettivo del suo commento era,per l’ennesima volta, evidenziare che la Pennetta è meno forte della Stosur…
Grandissime Flavia e Roby!!!!!!!!!!!!!! 2 azzurre nei quarti è un orgoglio x il tennis italiano, peccato ke le nostre campionesse siano un po’ in la cogli anni, ma nulla vieta ke ci possano dare ancora delle soddisfazioni.
ma non era finita? Non doveva ritirarsi?
@ GI2 (#1442147)
vedi le carriere di entrambe e poi giudichi….gli head2head non devono essere una malattia…io avrei fatto inversione di carriera, anche se quella di Flavia è, finora, notevole.
Peccato che adesso contro la Kvitova abbia poche chance, visto il grande momento di forma della ceca.
Speriamo che almeno ce la faccia Roberta.
La vedi già in semi con Vika.. 😆
@ fabio (#1442207)
E perche’mai non dovrebbe avere molte possibilita’.Nel circuito wta Serena esclusa niente e’ impossibile.
o forse è la kvitova? 😕
Bravissima,ma contro l’Azarenka non credo abbia molte chances,cmq il suo l’ha già fatto.
Grande Pennetta !!! Se vince il prossimo incontro le facciamo un monumento !! In bocca al lupo !!! Ho già ammazzato il lupo !!!
Non sono d’accordo con Flavia quando dice che è stata la sua miglior partita dell’anno.
Aveva giocato altrettanto bene, se non meglio, contro Azarenka e Sharapova a Miami ed IW
Non ho visto la partita ho visto gli highlights e non mi è sembrata una gran kvitova
Ok 28 Vincenti ma 22 errori cerchiamo di far diventare il bilancio negativo
Mah? 7-0 non mi sembra un’ eccezione ma “repetita iuvant”.
Immensa Flavia, chi l’avrebbe detto due anni fa, quando dopo l’infortunio ha impiegato tanto tempo per riprendersi.
Una campionessa favolosa e sempre competitiva, effettivamente mancherebbe il grande acuto (anche una finale Slam, in fin dei conti ci sono riuscite Lisicki ed Errani…).
Dove sono tutti i gufi che scrivevano che Flavia si doveva ritirare il prima possibile?
@ zagortenay (#1442095)
Senza colazione ma con cena a base di pesce avariato!!!! 😛
Grande Flavia, ennesima vittoria sulla Stosur e ennesimi quarti agli USOpen, ennesimo USOpen con 2 italiane ai quarti! ed è in corsa anche in doppio, grande!
18 winners e 13 unforced!!! Meravigliosa Flavia
Godiamoceli questi risultati perchè fra 3 o 4 anni saranno solo un piacevole ricordo.
Grande Flavia, come al solito brava, bella e concreta.
Meno male un pò di professionalità! Avevo il dubbio che con l’uscita di Fogna potesse uscire anche lei ! C’era in giro la voce, dimostratasi a questo punto falsa, che avessero prenotato fin da oggi un pernottamento di 3 giorni in un hostello a Miami (senza colazione)…..
Grandissima Flavia!!!!!!!!!!! Ha confermato i quarti all’Us open, ottimo match disputato sempre in controllo. In bocca al lupo x il prossimo turno!!!!!!!!!!
bella vittoria flavia.
Una Flavia impeccabile mette in risalto le carenze di una Stosur spesso sopravvalutata…grande Flavia!!!
Ciao Flavia, grazie per questa secca vittoria!!!!! 😉
Complimenti FLAVIA
Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci ci hanno abituato troppo bene in questi anni!!! Tra vittorie, finali e semifinali negli slam,sia in singolare che in doppio, ormai i quarti di finale sembrano un traguardo normale mentre invece rimane un risultato straordinario!!!
Brava Flavia!
Non so come faremo quando queste splendide tenniste si ritireranno!!!
Bravissima Flavia 🙂 assieme a Roberta stanno andando alla grande in questo Slam , anche nel doppio OK 🙂
@ santopadre(dei forum) (#1442033)
Verissimo
Beh,il tennis è semplice,si gioca in due,e tra Stosur e Pennetta vince sempre Flavia Pennetta✌
2 quarti di finale,1 ottavo e 2 terzi turni e c’è chi piange miseria…si vede che non hanno vissuto gli anni terrificanti di qualche anno fa o che non hanno ancora capito che non siamo più l’impero romano ma l’Italia e il mondo è grande…forza ragazze!
…che piacere “rivederti giocare così”……
…e adesso avanti senza paura come fai sempre….col sorriso…
un abbraccio forte
t.o.
@ piper (#1442023)
estasiante
Infinita Flavia !!! Oggi la perfezione fatta tennis … Non ci sono parole per questa campionessa che continua a scrivere la storia di questo sport, qualcuno penserà che esagero, ma certi colpi che ci ha fatto vedere stasera andrebbero raccolti nell enciclopedia di questo sport !! Daie Flavia ..continuiamo a sognare !!!
@ cercasifuturiroger (#1442015)
ma non era ai “titoli di coda”?
🙂
….. facci sognare…portala in finale
Bravissima Flavia! Ancora i quarti a New York,semplicemente intramontabile.
Il miglir scenario possibile che mi sono augurato prima dei terzi turni 😮 . Dispiace per Samantha ma decisamente più contento per Flavia ➡ . Match tattico e giocatrici (in generale) molto contratte: non entusasmante. Curioso ora di vedere quello tra Petra e Johanna.
Una partita letteralmente sontuosa!!!
Una meraviglia tattica e di esecuzione.
Immensa!!!
Non si è visto ovviamente…
Complimenti a Flavia, ha giocato con grande intelligenza. I precedenti tra la brindisina e l’australiana mi ricordano, fatte le debite proporzioni, quelli tra federer e nadal: vince quello meno forte. Le eccezioni sono il bello del tennis.
Vamos flavia!!!sei la migliore
Che sicurezza e che partita! Ora con la Kvitova vedo un match qjask chiuso a favore della ceca però il suo gra bel torneo Flavia l’ha fatto!
Flaviaaaaaaa <3
Prenditi questi US OPEN!
Grande DONNA.
Flavia Pennetta vs Petra Kvitova : 3-3 ;
L’ultimo match risale al 2012 fu il penultimo torneo di Flavia prima del ritiro per l’intervento al polso.
E’ chiaro che Petra è favorita, ma Flavia non credo sia affatto spacciata anzi, e forse giocare senza pressione di dover vicere è anche meglio.
Di certo il gioco di Petra è molto insidioso, ma non è certamente quello di Serena.
Ora avanti, sicuramente sarà un Quarto meno proibitivo di tanti precedenti:
Q. 2008 Dinara Safina;
Q. 2009 Serena W.
Q. 2011 Kerber
Q. 2013 Vinci winner
Q. 2014 Serena W.
Q. 2015 Kvitova/Konta
Dei 4 persi solo quello con la Kerber era fattibile, gli altri 3 erano al 100% fuori dalla sua portata.
Quindi in realtà Flavia ha sprecato una occasione su 2, percentuale più che accettabile.
Stavolta sarà una via di mezzo, non parte favorita ma nemmeno spacciata, sarà un match tutto da giocare e comunque vada Flavia uscirà dal campo a testa alta.
Bellissima partita da parte di Flavia e tutto sommato anche l’australiana ha mostrato un buon gioco, sorretto soprattutto dal gran servizio. Ora probabilmente ci sarà la Kvitova purtroppo ma anche se passasse la britannica sarebbe una sfida tosta in ogni caso poiché viene da un gran periodo di forma. Nonostante il quarto di finale non agevole sono sicuro che Flavia possa andare oltre e glielo auguro !
Se mercoledi’giochera’ a mezzogiorno con 35° qualche possibilita’
di battere la ceca ce l’ha…in ogni caso questo ennesimo quarto
raggiunto e’ la dimostrazione che quando c’e’ la “STOFFA” si
possono raggiungere certi risultati anche passati i 30!!!
A questo punto dopo l’ennesima sconfitta della Stosur da parte della Pennetta è chiaro che alla Stosur piace troppo la Pennetta e al posto di concentrarsi nel gioco si fa i flash erotici con la Pennetta nuda!!
Saluti.
Fab
Flavia che meraviglia! Quando riesce a proporre questo suo tennis pieno, tutto tondo é veramente uno spettacolo. Sarà anche la povera Stosur a metterla in palla ma ha le idee talmente chiare e le concretizza con una tale semplicità che sembra che nulla possa fermerla … Non fermarti, Flavia!!
Bravissima Flavia, ennesimo grande risultato a New York, direi il suo torneo. È stata sempre in controllo del match, giocando in modo solido, molto belle alcune smorzate. Adesso quasi certamente affronterà Petra Kvitova, partita difficile, ma non partirebbe di sicuro battuta. Forza Flavia e speriamo in due italiane in semifinale, sarebbe forse la prima volta. 😉
Giocherà domani?
Brava flavia, partita impostata e giocata molto bene
😯 Andiamoci piano, per me non è assolutamente scontato che Flavia si ritrovi di fronte a Kvitova ! 💡 Per me la Konta puo’ benissimo battere la Kvitova ! Aspettiamo… 😈
Flaviaaaa!!!
Partita monstre contro una ottima stosur, decisamente più in palla di come era sembrata l’altro ieri.
Questa è la sua superficie, questo è il suo torneo, questo è il suo campo preferito l’enorme centrale, quello sul quale ha scritto quasi tutte le più belle pagine della sua favolosa carriera!!
Unico rimpianto; cosa sarebbe potuta essere e diventare questa giocatrice se solo si fosse accorta sin dall’inizio della carriera che la sua superficie non era la terra ma il cemento!.
Oggi un colpo su tutti mi ha ammaliato, il rovescio lungolinea con cui ha salvato la seconda palla break dell’ultimo game de primo set, praticamente un rovescio che smentisce ogni legge fisica quel colpo di controbalzo non poteva passare la rete!!! o meglio non avrebbe potuto!!!
Geazie Flavia.
Concordo con il Tuo commento, il 2016 deve giocare tornei mirati per le sue caratteristiche di gioco e preservarsi
“Titoli di coda per Flavia Pennetta” (cit.)
😀 😆 🙂
Ha giocato benissimo Flavia, brava.. Ora o la Kvitova, con cui partirebbe sfavorita ma non chiusa oppure con la Konta contro cui invece sarebbe favorita, certo però che se la britannica vincesse anche oggi potrebbe accumulare ulteriore fiducia e il match potrebbe risultato davvero complesso anche contro la britannica.
Veramente una passionale la Pennetta: per vederla giocare così bene devono allinearsi tanti astri, smuoversi alchimie, risvegliarsi sensazioni ancestrali. Cuore immenso. A 33 anni è ancora lì, poco importa come vada a finire.
Enorme! 😛
Sesto QF agli Us Open e una campionessa che non finisce mai.
E’ proprio il suo Slam.
Partita molto ordinata. Oggi si è rivisto il servizio di Indian Wells!
Comunque,vuoi o non vuoi,ma è dura giocare bene nei momenti importanti quando sai che dall’altra parte hai un’avversaria che ti ha battuto 6 volte su 6(e oggi 7 su 7 😀 ).
Ora Kvitova o Konta(occhio alla britannica che è in forma strepitosa!);è difficile,ma non impossibile.
Vamos Flavia!
grandissima prestazione! Adesso vediamo chi è il primo che seduto comodamente in poltrona si divertirà a criticarla….
Flavia nella sua straordinaria carriera (ma anche sfortunata per infortuni) uno slam “massimo due”, in Australia oppure agli US Open gli avrebbe vinti. Ma non è detto l’ultima parola adesso è nei quarti e niente è impossibile. Forza Flavia
Bravissima Flavia!
Se prova ancora a parlare di ritiro….. DEVE andare avanti fino a Rio e agli UsOpen 2016.
Le consentiamo di avere una stagione 2016 basata solo su appuntamenti limitati ( deve preservarsi ) ma stiamo parlando di un’atleta che a Rio potrebbe giocarsela sia in singolare che nei doppi.
Stupenda…. E ora in bocca al lupo con la Kvitova. È sfavorita, ma se Petra ha qualche momento di distrazione ( Le capitano ) potrebbe fare il colpaccio.
Immensa!!!!!!!! Ha giocato una partita ai limiti della perfezione. Assurdo come si trasformi a New York. Ora molto probabilmente la mia amata Petra, non me ne voglia ma sarei strafelice che perdesse….. Sarà difficile se non impossibile ma siamo a New York
Bravissima Flavia!!!
Grande Flavia ! La conferma che su questa superifie è tra le grandi.
Ci aspettano due belle partite nei quarti. Qualche speranzuccia c’è la possiamo permettere!
Una Flavia Sontuosa la migliore di questo 2015, Ny casa sua tatticamente perfetta, prima di dire altro aspetto ma gia sudo al fatto che potrebbero incontrarsi le due giocatrici che tifo da sempre comunque fantastica Flaviae punti pesanti
Bravissima!!!
Grande flavia
Bravissima!!!