Us Open: cosa c’è dietro il record di ritiri?
Il primo turno maschile ha fatto a suo modo storia e non certo per partite incredibili o giocate stupende: a New York abbiamo infatti assistito a ben nove ritiri al turno d’esordio, un vero e proprio record.
Motivazioni disparate e spiegazioni più o meno accettabili: una stagione troppo lunga e massacrante, l’elevato prize money che invoglia a giocare anche in condizioni non ottimali, alcuni abbandoni realmente validi con altri pure e semplici scappatoie da situazioni imbarazzanti che hanno il solo effetto di minare il rispetto per l’avversario, ma forse più di tutti nel caso newyorchese il motivo principale va individuato nella superficie che mette a dura prova (più di altre) il fisico spesso sotto stress dei tennisti. Ma cosa c’è dietro l’abbandono a torneo in corso di Monfils, Dolgopolov, Lu, Mayer, Stepanek, Andujar, Gulbis, Kokkinakis, Baghdatis e Nedovyesov? Necessaria un minimo di analisi.
Nella maggior parte dei casi, i ritiri sono avvenuti a condizioni fisiche decisamente compromesse: ma perché non ritirarsi prima del torneo e dare la possibilità a un lucky loser di entrare in campo? Spiegazione logica e che non fa una piega nella sua semplicità: il dio danaro. Un primo turno Slam viene pagato a peso d’oro, perché quindi rinunciarvi? Se il tennis rappresenta un lavoro, una motivazione del genere può essere compresa: ma il rispetto per l’avversario e l’etica sportiva non dovrebbero essere alla base di uno sport come il tennis? Non è sport di squadra, sei solo contro l’altro: se non puoi dare il meglio di te stesso perché infortunato, non sarebbe più corretto ritirarsi prima del match?
Di questi 9 ritiri alcuni fanno veramente storcere il naso: il kazako Nedovyesov il cinese di Taipei Lu in questo caso ad esempio rappresentano veramente la punta dell’iceberg.
Un cane che si morde la coda: come determinare con effettiva certezza la natura e l’entità degli infortuni? Alcuni tennisti hanno fama di essere propensi a ritirarsi nel momento in cui l’incontro è realmente compromesso: il web deride spesso Volandri ma guardando fuori dai nostri confini nazionali anche Gael Monfils è uno che spesso non porta a termine i propri incontri. Si dirà perché il francese è dotato di una muscolatura si efficace ma comunque delicata: chissà perché però a scendere in campo ce la fa quasi sempre. E quando non si ritira partono sceneggiate che hanno il solo compito e obiettivo di distrarre l’avversario, portando a compimento alla fine una vittoria quanto meno discutibile.
Una questione di pura sportività. I soldi fanno gola a tutti, soprattutto a giocatori attorno alla 100esima posizione che con un primo turno Slam danno una bella scossa alla propria stagione ma ci sono comunque dei confini morali, sottili e di difficile inquadratura, che dovrebbero comunque cercare di essere rispettati.
Una soluzione potrebbe essere il consegnare un prize money notevolmente ridotto per chi scende in campo, firma e se ne va con le tasche belle piene. Ma quando dico ridotto, intendo molto ridotto. Chissà se poi varrebbe la pena rischiare di farsi ancora più male …
Alessandro Orecchio
TAG: Us Open, Us Open 2015
Potreste spiegare perchè i ritiri di Lu e Nedo sono più sospetti di altri? E anche gli altri ritiri perchè sarebbero sospetti? Grazie
@ magilla (#1440191)
Bravo!
@ Army (#1440339)
La redazione ha detto che a breve ci dovrebbe comunque essere un comunicato
@ DEDAVI99 (#1440324)
Non é ufficiale comunque…finché non lo dicono gli organizzatori(dall’account ufficiale dello UsOpen) non c’è nulla di ufficiale…E comunque é solo ‘We are Tennis’ a dirlo! Nessun altro giornalista si é espresso in merito…Vedremo!
@ Army (#1440323)
Peró su twitter c’é scritta che non é più in tabellone..bho
@ DEDAVI99 (#1440272)
No! si é ritirata dal doppio misto e femminile ma dovrebbe essere regolarmente in campo per il singolare oggi. Gioca, inoltre, l’ultimo match di giornata sull’Armstrong quindi dovrebbe essere regolarmente in campo. Si allenerà nel pomeriggio tra l’altro.
Dietro questi ritiri ci sono:
1) Infortuni precedenti al torneo
2) Impreparazione atletica
3) Mancanza di sportività
ricordo ancora quando Dolgopolov disse che le tenniste donne non avevano resistenza al dolore come i tennisti uomini! ridicolo.
opportunita’ incredibile (e presumibilmente irripetibile) per roberta di fare semifinale.
Comunque si tratta di una notizia non certa perché c’é anche scritto more come on this..la redazione sa qualcosa in più?Grazie
@ panattaforever (#1440281)
GRAZIE MILLE!
@ DEDAVI99 (#1440272)
Tweet di oltre un’ora fa da “teambouchard” :
It’s official: Eugenie Bouchard has withdrawn from the #USOpen because of head injury. Get well soon Génie!
@ panattaforever (#1440236)
SERIO??
ecco perchè Feliciano Lopez doveva stare zitto contro la “ragazzina” al primo turno contro SERENA!!! non dico è giusto cambiamo le regole bene. ma quel Tweet il est MINABLE.. ora Fabio devi punirlo solo per questo… attenzione mi piace Felicano come gioca, ma merita una “sculacciata” Forza Fabio
questione delicata. il primo turno e’ sicuramente ben pagato. ma lo scandalo sono le fasi finali del torneo – quelle che scavano la vera differenza tra i primi 40/50 giocatori della classifica e tutti gli altri (per non parlare della differenza tra i primissimi e gli altri). e’ d’altronde tutto il sistema ad essere fortemente conservativo e pensato per prevenire scossoni troppo importanti. assurdo raddoppiare il montepremi a ciascun turno. sopratutto in considerazione del fatto chi accede alle fasi finali di uno slam puo’ permettersi di diversificare assai i suoi introiti. incredibile pensare che il vincitore prende il valore di piu’ di 300 futures (e quindi quasi 100 volte in piu’ di chi si ferma la primo turno. d’altronde queste disuguaglianze sono incredibilmente presenti anche in impresa, dove un lavoratore che prende 1500 euro rischia di avere un direttore a 150.000).
OT Bouchard si è ritirata piccolo trauma cranico
Queste condizioni c’erano anche gli anni scorsi,quest’anno è successo qualcosa di diverso. Probabilmente il caldo o altri elementi metereologici.
Per la cronaca, pure la Bouchard si è ritirata per i noti motivi. E’ ufficiale
Dico che é assurdo ad esempio che Lu si ritiri (per cosa poi?) mentre ci sono giocatori che se potessero arrivare a tali livelli giocherebbero anche con una gamba spezzata.É un discorso di rispetto:Nel tennis,come nella vita,se si hanno un pò di vantaggi economici e non si é Intoccabili
anzi…sono 10 punti che ti porti dietro tutto l’anno
Ci sono 10 punti ATP, ma non fanno la differenza per nessun top100.
ma se quelli cha “hanno una gamba sola” durante l’anno non hanno fatto abbastanza punti per essere presenti….non sarà mica colpa di LU che invece li ha fatti?
di sicuro Gulbis è l’unico che non è andato a fare il primo turno per il dio danaro.. 🙂
Non c’è nessun punto ATP perdendo al primo turno ma C è un assegno bello grosso anche se fai tre punti e ti ritiri
No comment..e se penso che c ‘é della gente che andrebbe li gratis con una gamba rotta..che schifo!!Soldi,soldi oggi si vive solo per quelli,più nei hai più ne vorresti
(Parlo di chi si é ritarato per piacere non per gente come kokkinnakis che si é arreso ai crampi dopo 5 durissimi con il n.12 ATP )
Altrimenti basterebbe non assegnare nessun punto
ma con quale faccia un lu o un nedoviesov non dovrebbero giocare pur infortunati i loro primi turni che si sono guadagnati con le loro prestazioni?? non poniamoci a giudici e proviamo a metterci nei loro panni per favore senza decretare sentenze per lo piu assolutamente infondate….
rimedio? ….incassi solo se vinci. 5000 dollari per un primo turno sono sufficienti . la differenza la riversi in ch e fut dove si fa la fame vera.
devo dire che gli argomenti di orecchio sono sempre delle sorprese e mai delle novità’ per chi come me legge costantemente gli interventi dei vari forumisti!
ma sinceramente : che male c’è se un giocatore anche se in condizioni fisiche precarie scende in campo per provarci?…o è una mentalità’ italiota quella che fa sempre pensare che le persone siano sempre tutte in malafede?
Non abbiamo le prove che il ritiro di tutti questi giocatori sia sospetto. Monfils e Kokkinakis sembravano realmente infortunati…anche i tennisti stessi hanno pareri discordanti
https://www.youtube.com/watch?v=79YxqK8J-o0
Riduci il prize money, cosa cambia? Non si ritireranno, giocheranno tutto il match zoppicando (o facendo finta di zoppicare) e lo prenderanno ugualmente intero. La clausola anti ritiro non servirebbe molto.