Vista da Fabio: Francesca Schiavone sfida Elena Dementieva per l’accesso alle semifinali dei Championships
E’ con grande gioia e, perche’no, anche orgoglio che mi trovo questa notte a scrivere queste poche righe per una nostra giocatrice giunta ai QF del torneo piu’prestigioso…THE CHAMPIONSHIPS.
Con la vittoria sulla Razzano, Francesca Schiavone centra, per la terza volta in carriera, i QF di uno Slam. Parigi, US OPEN ed ora Wimbledon: beh per un’atleta italiana e’un eccellente risultato, non certo facile da raggiungere.
Francesca ha sicuramente raccolto finora decisamente meno per il tennis che sa esprimere ed il talento che il “Dio della Racchetta” le ha donato, ma questi 3 ingressi nelle prime 8 giocatrici di 3 Slams cosi’ impegnativi sono traguardi che potra’ raccontare in futuro, magari ai suoi nipotini.
Forse l’aver preso residenza a Londra e quindi l’aver avuto piu’ possibilita’ di conoscere ed apprezzare la citta’ piu’ multietnica d’Europa le hanno fatto scattare qualcosa e magari quegli strani prati “trasformati” in campi da tennis e “nemici” per tanti anni, le sono diventati, tutto d’un tratto, quasi famigliari e la soffice erbetta una preziosa alleata per esaltare il suo gioco vario e fantasioso.
Abbiamo sognato finora ed allora…perche’ non continuare a farlo? Nei QF ci aspetta una delle maggiori esponenti di quell’armata russa forse quest’anno un po’rabberciata, ma comunque sempre estremamente temibile: Elena Dementieva. I precedenti sono in assoluta parita’:4-4 con la Leonessa che si e’imposta pero’ 3 volte negli ultimi 4 confronti, cedendo solo nell’ultimo giocato sul cemento di Dubai per 62 al 3°.
Anche il piu’ neofita degli appassionati, guardando i freddi numeri, potrebbe dire, senza timore:”Se puo’fa’…se puo’fa’!”. E cosi’e’infatti; ovviamente altra caratura di avversaria rispetto alla Razzano e quindi altra partita.
La bella Elena non e’una giocatrice d’erba, ma, grazie alla maggiore durezza dei campi che facilitano un maggior rimbalzo della pallina e quindi una maggiore competitivita’ da fondocampo e grazie alla sue caratteristiche tecniche che la rendono una tennista in grado di giocare bene su tutte le superfici, ha gia’colto in Inghilterra ottimi risultati nelle edizioni precedenti.
Cosa deve fare Francesca; sicuramente molto di piu’ rispetto al match degli OTTAVI dove gli errori della Razzano le hanno fruttato molti punti.
La Dementieva e’ molto piu ‘solida, sbaglia meno e quindi la nostra portacolori deve osare di piu’.
Partiamo dal servizio: alta percentuale di prime palle, cercando di servire possibilmente sul dritto di Elena, colpo decisamente meno efficace e piu’costruito del rovescio, decisamente uno dei migliori del circuito.
Mantenere l’iniziativa il piu’possibile, aggredendo la seconda palla della russa e sperando anche nei doppi falli, problema sempre in agguato per la Dementieva, comunque molto migliorata su questo colpo.
Attaccare a ragion veduta, ma con continuita’ sempre sul dritto dell’avversaria.
Da fondocampo, evitare il piu’possibile la diagonale rovescio-rovescio ed impedire alla Dementieva di entrare in campo per liberare le sue terribili accelerazioni.
Se riuscira’a comandare il gioco usando il back,arma sempre micidiale sull’erba,e le accelerazioni di dritto,la Schiavo potra’poi concludere lo scambio con un mortifero drop-shot…fondamentale in cui eccelle grazie alla sua notevole sensibilita’.
Partita quindi aperta…non si puo’dire che Francesca sia favorita, ma che abbia piu’possibilita’ di quelle che il ranking le concede questo si’; quando Francesca sta bene e si esalta puo’ superare anche ostacoli sulla carta insuperabili.
Per una cosa pero’ gia ‘mi sento di ringraziarla: in questi anni mi ha fatto soffrire, imprecare, gioire, insomma vivere molte emozioni spesso contrastanti, ma saper emozionare non e’da tutti…Ci sono giocatori/trici che non daranno mai, anche se giocassero 30 anni, quello che Francesca ti trasmette quando gioca, quel non so che che ti tiene incollato al video od ad un livescore, lasciandoti sempre una grande gioia od una grande amarezza, ma, comunque, sempre qualcosa di mai banale, di mai scontato, come non e’ mai banale, ne’ scontata in tutto cio’ che dice la nostra grande Schiavo!
PERCENTUALE di VITTORIA…Schiavone 40% Dementieva 60%
In bocca al lupo LEONESSA…in bocca al lupo…ITALIA! Grazie a Fabio
TAG: Box Wimbledon, Schiavone, Wimbledon
Io sono un grandissimo appassionato di cinema…horrors,thrillers,films storici 😉 Ma il tennis non e’un film,quindi…non confondiamo!
Credo che un QF a Wimbledon non sia da buttare nel water.Se ha avuto un tabellone favorevole…bene,brava a sfruttarlo.Ma perche’uno per andare nei QF di un torneo dello Slam deve sempre scalare l’Everest?
In piu’se c’e’uno che non enfatizza mai le ns vittorie e’proprio il sottoscritto.Se continuerai a leggermi te ne accorgerai 😉
Ma l’aver scritto che e’la citta’ piu’multietnica d’Europa non era collegato al fatto che Francesca l’avesse scelta per questo…non hai capito…pero’carina questa
Fabio….devi aver visto un film !!!
come al solito si enfatizzano le vittorie degli italiani…senza
considerare la realtà : la Schiavone è stata brava nello sfruttare un tabellone agevole…tutti qui; di grande vedo solo che appena deve giocarsi qualcosa…nei tornei individuali sparisce.
non ce nulla da fare la russa tira troppo più forte di francesca..
Match inguardabile.
Tra i doppi falli della russa e i diritti fuori di metri della nostra, cattiva pubblicita´per il tennis femminile, pecccato per quelli che hanno pagato il biglietto.
Un incontro di tera categoria.
questa dementieva se la gioca con le sorellone williams 🙄
5/2! In un game precedente la russa ha tenuto il servizio con tre doppi falli! Francesca deve approfittarne!!!!!!!!!!!
1 5 inizio pessimo,
il servizio della russa è pessimo ,bisogna approfittare nel secondo set 😉
per ora 😥
dopo 😀
purtroppo sta prendendo un’asfaltata! Speriamo inverta l’andamento!!!!!
non è in rado di trasformre palle break!
già gliene ha annullate 7
http://www.fromsport.com/video-37778.html
è scesa in campo già rassegnata la schiavone…addio sogni di gloria
Bruttissimo inizio…
me lo date un link x la schiavone??
grazie!
Anche a me piace il finale dell’articolo.
Ma temo molto la partita di oggi, la pressione aumenta: la possibilità di un risultato storico per il nostro tennis, la semifinale in uno slam (wimbledon tra l’altro), l’attesa di una nazione intera (sportivamente parlando), ecc. ecc.
Mah non so….tiferò al max ma sono pessimista, vedo troppi speranzosi. Più in alto si sale più ci si fa male cadendo….
cmq forza Francescaaaaaa!!!! 🙂
Mi piace il finale dell’articolo: ” In bocca al lupo LEONESSA, in bocca al lupo ITALIA”. La Francesca è quella che maggiormente quando si parla di Fed Cup toglie fuori il massimo, anzi direi anche che ha ottenuto le sue migliori vittorie proprio con la maglia azzurra. Però oggi, Francesca, fai qualcosa per te. Con le SF entri nella storia!!!
Intanto Venus sta galoppando… E’ già 4/0 e servizio! Mi sa che Francesca inizierà verso le 15.15/15.30
GRANDISSIMA FRANCESCA! è stato un piacere aver visto la tua partita contro la razzano.
ciao raga!!!! volevo fare il pronostico ma nn sono capace..! cmq.. io credo vinca la schiavone in 3 set..6-4 6-7 4-6 e durerà circa 2h e 46min..!!!! bhe.. buona fortuna fra.. e cmq.. volevo farvi i complimenti mi piace molto cm commentate..! ciaoooooo forza schiavoneeeee!!! =) =)
verso le 15.30, alle 14 inizia venus-radwanska e credo ke nn possa durare più di un ora e mezza o due ore anke se la radwanska è una giocatrice mlt solida
Ragazzi, sapete a che ora dovrebbe iniziare la partita?
Grazie
dementieva, facile facile
brava la schiavone ma non penso ce la faccia
francesca genino e sregolatezza, non si può fare affidamento su di lei e basta un passaggio a vuoto con conseguente crisi di nervi che tutto si sfascia.. passaggi a vuoto che in questo torneo non ci sono mai stati, forse che sia la maturità di chi sa che manca poco alla fine della carriera e non si ha piu molto da chiedere, se non divertirsi divertendo? dementieva favorita, ma non sono n grado di valutare lo stato di forma della russa; peraltro la francesca di questo torneo se la gioca benissimo, sempre che stavola non accusi la pressione di un risultato che potrebbe essere storico, la stessa pressione che ha tradito favia a parigi lo scorso anno e in australia quest’anno… se c’è da credere a un sogno questo è quello di oggi, forzaaaaaaaa
La Dementieva è in forma, ha perso pochissimi games in tutto il torneo. Spero solo che Francesca giochi con la tranquillità di chi ha GIA’ raggiunto un gran bel risultato (c’è un articolo anche sul sole24ore…) e non ha niente da perdere.
Certo, vedere i precedenti fa sperare…
*che
Tu sei quello ce odia Volandri per caso?
Personalmente credo che non abbia nessuna possibilità di vincere
Le percentuali sembrano queste…anche io ieri ho detto 60-40 per Elena…quindi giocabile…se giocano entrambi al massimo dovrebbe spuntarla la Dementieva di poco…ma della Schiavone di adesso ne sappiamo poco…ribadisco che non stiamo parlando della stessa giocatrice di qualche tempo fà…questa è più sicura di sè…se può vincere vince senza porsi tanti problemi…quindi se la Dementieva gli darà l’opportunità sono certo che la Schiavone la prenderà…il braccino non la riguarda…ne sono convinto!!! 🙄
Francesca in una condizione di forma strepitosa.
Mi ricordo l’ultimo precedente a Dubai dove entrambe giocarono un grandissimo match e la Schiavo era arrivata ad un passo dalla vittoria.
Non è impossibile e la nostra ci deve credere.
La Schiavone batte la Dementieva benissimamente senza che la Dementieva abbia passaggi a vuoto..
forza francescaaaaa!!!!
La voglio anche io la residenza a Londra allora!
comunque, battutaccia a parte, Forza Camoranesi facci sognare!
Parte abbastanza spacciata me la Dementieva ha già dimostrato in passato di avere i suoi bei “passaggi a vuoto” e “crolli” tra tutte le top è probabilmente quella più vulnerabile.
anche perchè quando giochi tu nulla è impossibile….devi solo essere in forma x battere chiunque e ora lo sei..
Francesca, se oggi dovessi vincere non puoi nemmeno immaginare che regalo e che gioia ci daresti a noi appassionati di tennis che da anni soffriamo in silenzio!!!!
Che Dio sia con te oggi………………………………………..
Avrei dato anche io le stesse identiche percentuali 😀
Abbiamo punti di vista simili 😀
Fabio, solo due precisazioni, la residenza a Londra l’ha presa non perchè è una citta multietnica ma per ragioni fiscali. (vedi Edberg a suo tempo. Francesca quando non è in giro per il mondo vive a Desenzano sul lago di Garda.
Per il resto sono d’accordo con Te.
Sperom Be’