Us Open: Andreas Seppi si ferma al terzo turno battuto da Novak Djokovic
Questo l’andamento dell’incontro dei giocatori italiani impegnati nel singolare maschile degli Us Open ($42.300.000, cemento).
Arthur Ashe Stadium – 17:00 – 3° incontro
3. (1) Novak Djokovic – (25) Andreas Seppi
Andreas Seppi gioca una buona partita ma viene eliminato nel terzo turno degli Us Open ($42.300.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato sconfitto dal n.1 del mondo Novak Djokovic, con il punteggio finale di 63 75 75 dopo 2 ore e 28 minuti di gioco.
Primo Set: Partiva bene Seppi, che nel terzo game brekkava Djokovic a 0 (dopo un rovescio lungo del serbo) conducendo per 2-1 e battuta.
L’azzurro però, subiva l’immediato contro break a 30 nel quarto gioco (errore di rovescio di Andreas sul break point), con Nole che impattava sul 2-2.
Sotto 3-4 e servizio, Seppi avanti 40-0 mancava quattro palle del 4-4, così Djokovic alla terza palla break, strappava il servizio all’altoatesino, che commetteva un gratuito di rovescio sulla palla break, con il serbo che si portaba sul 5-3.
Novak, sul 5 a 3, teneva a 30 la battuta e dopo un rovescio lungo di Andreas sul set point, conquistava per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Dopo il primo game lottato, tenuto ai vantaggi dall’azzurro, il match proseguiva seguendo l’andamento dei servizi, con i due tennisti che battevano molto bene e concedevano le briciole al tennista in risposta. Nell’undicesimo gioco sul 5-5 e servizio per Seppi, l’azzurro sotto 0-30 rimontava lo svantaggio procurandosi due palle del 6-5 che però non sfruttava. Il n.1 del mondo alla terza palla break, operava il break, dopo un dritto di Andreas che si fermava sul nastro.
Sul 6-5 Djokovic chiamato a servire per il set, sul 30 pari, piazzava una ace esterno e poi chiudeva con una volèè di dritto la seconda frazione per 7-5.
Terzo Set: Seppi nel terzo gioco mancava due palle game del 2-1 sul 40-15, ma Djokovic alla prima palla break, dopo un dritto deviato dal nastro, conquistava il break portandosi sul 2-1.
Il serbo confermava il break dopo aver annullato tre palle del 2-2 dallo 0-40, con un ace, un servizio vincente e un volèè stoppata di dritto, così Novak alla seconda palla game, si issava sul 3-1.
Sotto 2-4 e 15-40 annullava due palle del 5-2 a Djokovic (una con una palla corta larga di Nole e l’altra con un vincente di rovescio) e alla seconda opportunità, con un ace esterno, si salvava e accorciava le distanze sul 3-4.
Sul 5-4 il tennista di Belgrado serviva per il match e Seppi giocava un gran game di risposta con due vincenti di dritto e uno di rovescio e strappava a 15 la battuta al serbo, grazie a un doppio fallo di Nole, impattando sul 5-5.
Seppi però giocava, sul 5 pari, un bruttissimo game di servizio e cedeva a 15 la battuta, con Djokovic che serviva per la seconda volta per il match.
Stavolta Nole annullava due palle break (nella prima Seppi affossava un comodo rovescio in rete e nella seconda un passante in back di poco fuori) e al primo match point, dopo un errore di dritto dell’azzurro, il n.1 del mondo si aggiudicava per 7-5 la terza frazione e l’incontro.
(1) Novak Djokovic – (25) Andreas Seppi
May 22, 1987 Birthday: Feb 21, 1984
28 years Age: 31 years
Serbia Serbia Country: Italy Italy
1 Current rank: 25
1 (Aug 31, 2015) Highest rank: 18 (Apr 29, 2013)
965 Total matches: 919
$72 403 908 Prize money: $6 334 561
14 865 Points: 1 430
Right-handed Plays: Right-handed
Luigi Calvo
Arthur Ashe Stadium – 01:00 – 2° incontro
2. (32) Fabio Fognini – (8) Rafael Nadal
(32) Fabio Fognini – (8) Rafael Nadal
May 24, 1987 Birthday: Jun 03, 1986
28 years Age: 29 years
Italy Italy Country: Spain Spain
32 Current rank: 8
13 (Apr 21, 2014) Highest rank: 1 (Jun 23, 2014)
754 Total matches: 986
$5 288 930 Prize money: $71 379 236
1 165 Points: 3 680
Right-handed Plays: Left-handed
TAG: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Fognini, Seppi, Us Open, Us Open 2015
Comunque al primo che sminuisce l’impresa di Fabio dicendo “eh ma non era il vero Nadal”, vada a …si. Quello del 2015 non è il vero Nadal, GRAZIE, non lo sapevamo, ma quello che è sceso oggi in campo é un ottimo top ten, e Fabio è stato semplicemente superiore.
PS: Un carissimo saluto a Kokki, mauro e gli altri.
io non ci ho creduto sono andato a letto sul 2 a 1 nadal del terzo set con un break di vantaggio e stamani leggo questa notiziona….non ci credo ma cosa è successo negli ultimi 3 set ?
Mi sembra di ricordare 70 W e 55 U: tanta tanta roba..
Feliciano Lopez al momento credo valga Nadal sul veloce, Nadal oggi ha giocato molto bene per 2 set e mezzo soprattutto grazie al servizio poi finita la benzina non reggeva uno scambio da fondo, ottimo atleticamente fabio per 4 set nel quinto era senza benzina anche lui, la componente atletica è fondamentale
Comunque, a prescindere da tutto, nessun azzurro mi ha mai fatto emozionare come fognini
Che impresa Fabio!Seconda volta che Rafa in carriera perde da 2 set avanti.Che giocatore assurdo Fabio,si presentava a questo torneo senza aver mai vinto sul cemento quest’anno,pensare a quello che potrebbe essere con più continuità ti fa uscire fuori di testa,ma quando vince partite del genere ti ripaga di tutte le frustrazioni per le stupide sconfitte..
Straquote!
Già me li vedo con le solite critiche “come si fa a perdere da lopez dopo aver battuto nadal, il solito fognini !!1!111!”….cose che ho letto anche dopo Seppi-Kirgios, per cui figuriamoci
Ora c’è un altro spagnolo e poi Djoko..
se gioca così arrivare al match col serbo non è utopia.
@ Papuffo Volante (#1438854)
Ora c’è Feliciano Lopez che ha battuto in tre set Raonic.
Fabio per favore rimani sul pezzo …. non ti addormentare sugli allori che se giochi così ci regali un match da cineteca (poi) con Djokovich.
E niente salsine, cozze e schifezze varie … 😉
Sono ancora senza parole per l’impresa di Fabio, ma intanto facciamo una considerazione: questi fino ad ora sono stati dei GRANDISSIMI US Open per il tennis italiano. Nessuno, e dico nessuno, ha perso un match da favorito, sembrerà una cretinata ma non è affatto poco. Cecchinato, Lorenzi e Schiavone han perso e ci sta con gente più quotata; Fognini ha battuto Johnson, Cuevas e si è pure superato con una clamorosa rimonta su Nadal; Seppi ha battuto l’ostico Gabashvili e ha ottimamente figurato contro Djokovic; Vinci anche grazie a un buon tabellone ha battuto King, Allertova e Duque, e se la giocherà con Bouchard. Knapp ha fatto il suo con Tomljanovic e ha perso con onore dalla Kerber. Giorgi ha ben vinto il primo turno e nulla ha potuto con la Lisicki meglio classificata. La Errani ha vinto in rimonta da febbricitante contro Ostapenko e oggi parte oggettivamente sfavorita contro Stosur, ma chissà. Pennetta ottima con Gajdosova e Niculescu e oggi parte favorita con Cetkovska. Ripeto, grandissimo torneo, dopo il primo giorno di terzo turno abbiamo già due italiani agli ottavi (Fognini e Vinci) e possiamo seriamente ambire a portarne ancora 1/2. Tanta roba.
La più grande vittoria di Fabio, poco da dire. Nadal non è più quello di un tempo ma è comunque un’impresa epica. Ora la cosa più difficile ancora, azzerare tutto e giocarsi un quarto turno inedito, non chiuso, tutto da giocare. Se rimane calmo e concentrato come ha fatto oggi può stupire ancora. Chiudo con un pensiero a Seppi .. Ha giocato alla pari con Nole e avrebbe meritato di più. Ce ne fossero ancora di notti come queste con gli italiani a giocare tennis stellare con i migliori del mondo!
Grazie x questa fantastica nottata….e ora andiamo avanti…
il break sul quinto set, qualcuno lo metta su youtube, una dei game in risposta meglio giocati che abbia mai visto in vita mia
Veder giocare così Fabio ti fa innamorare del tennis.
Battere un lottatore come Nadal e reagire ai game di servizio persi da 40/0 dimostra la grande maturità tecnica e mentale raggiunta da Fognini.
Uno dei pochi che ti fanno stare sveglio a vedere la partita anche a notte inoltrata.
e basta con questa storia del carro!!Fognini lo si critica giustamente per molti suoi atteggiamenti da bambino viziato;fa rabbia da tifoso vederlo spesso svogliato ,irascibile..ecc ecc,considerando le sue indiscutibili qualità tecniche!!
Dal terzo set un Fabio stellare!
Chissà cosa ha pensato zio Toni.. 🙂
@ boris becker n.1 (#1438857)
Sono d’accordissimo con te…sai quante volte mi ha fatto in…..re ma ho capito che è genio e sregolatezza….bisogna accettarlo così…
Io sono convinto che non sia solo un fatto di testa, la testa gli parte quando non è al 100% fisicamente, purtroppo ha troppi alti e bassi atletici e di conseguenza psicologici.
Aggiornamento bilancio Nadal 150 – 1 GRANDE FOGNA !!!!!
Ultimo set pazzesco..di fognini.. Vincenti.. Anima e cuore. Che emozioni
Fogna mi fa veramente incazzare!!! Perché non gioca sempre così, perché????? Quante altre emozioni ci avrebbe potuto regalare!!!!
Veramente grande… Soprattutto per la ” testa” con cui ha giocato
Non ho parole…una partita cosi non la dimenticheró mai
Grande Fabio!!!!Talento allo stato puro 🙂
Con Fabio per me è odio/amore. Oggi ha fatto tutto non bene …. di più.Ha ritrovato un rovescio ficcante e una precisione millimetrica con il dritto anomalo a uscire. Il servizio a tratti è stato ottimo, ma soprattutto negli ultimi games ha giocato sempre dentro il campo, segno di una aggressività che l’ha premiato.
Che dire grandissimo Fabio e complimenti a Perlas che ogni tanto veniva inquadrato con il fegato …. alla veneta. Tante volte ho detto: Perlas perchè non molli Fognini …. Ho fatto male? Fabio ci ha abituato a tante sconfitte inattese che non sono da lui. Oggi però ha dimostrato di avere due attributi così. Bravo. P.s. non salgo sul carro dei vincitori mi limito a commentare una grandissima performance del nostro; tra l’altro anche in ottica Davis. Ora Fabio in bocca al Lupo!
Esatto vorrei trovare colui che ieri aveva scritto Fabio non vince un set e gli ho chiesto se era sicuro 😀
Questo ragazzo forse non avrà testa, ma ha due palle grandi quanto la sfera esposta all’esterno dei campi di Flushing Meadows !!
un Fognini da sogno 70 vincenti a 30 sassate spettacolari quel game al 5 set 9 game break con 4 vincenti bravo fabio
Immenso,strepitoso e fantastico Fabiooo!!!Felicissimo di essere stato sveglio tutta la notte!!!
Lopez molto meglio di raonic x fogna….
No no ma il cemento favorisce Nadal…. 😆 😆 …no no ma in 5 set? 😆 contro Nadal? 😆 😆
SOLO VINCENTI CON QUEL DRITTO!!!!!!!!!
DOPO QUESTA PARTITA AMICIZIA ROVINATA, DISTRUTTA PROPRIO….
Grande Fogna… Non c’è nient’altro da aggiungere.
Almeno è falsa la pena alzarsi alle 3
Eccomi! Daje panzeeeeeeeee!!!!!
Fantastico Fabio. Finalmente una partita importante, che si poteva vincere ma bisognava vincerla. L’ha vinta giocando di talento, di fisico e, quasi incredibile a dirsi, di testa. Si di testa! Ma la grandinata di vincenti di dritto e di rovescio che ha subito Nadal da parte di Fognini forse l’aveva subito solo da Federer in qualche partita lontana nel tempo. Finalmente una soddisfazione, di una nottata passata a veder giocare il più grande talento del dopo Panatta!!
Grande vittoria di Fabio,secondo me la migliore della sua carriera,voto 9
Che vittoria straordinaria!!
@ AndryREAX (#1438820)
QUOTOOOOOO
Che partita anche sta notte 😯 e avevo prnosticato = 😎
Le critiche a Fabio oggi vanno in cantina
mi sono alzato in piedi e ho smesso di commentare quando c’è stato il controbreak nel terzo……………….ha portato bene mi pare 😀
Purtroppo è di prassi quando succedono queste cose. Dovesse perdere 0-3 con Lopez, tutti giù dal carro.
GRANDISSIMO!SOLO GRAZIE PER QUESTA IMMENSA EMOZIONE…VAI!!!!!!!
E’ ANDATA, PARTITA DELL’ANNO, PER FORTUNA NON RIUSCIVO A DORMIRE E MI SONO ALZATO, VISTA TUTTA, 72 VINCENTI A MILLE ALL’ORA, NADAL COMUNQUE E’ UN GRANDE…DURA VINCERE SENZA SERVIZIO….
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 😀 😀 😀
Livello stratosferico di Fabio, posso morire felice, dedicata ai depressi cronici dell’italtennis che sicuramente stanotte saranno stati a letto perchè in realtà a loro il tennis non piace, piace solo chiacchierare…che gioia 😀
FABIOOOOOOOOO FOGNINIIIIIIIIIIIIIIIII
Mi sono visto gli ultimi game dove è staato avanti e poi successivamente brekkato 3 volte consecutive ma poi l’ha chiusa in modo STRAORDINARIO…
remuntada completa…e andiamo!
un grazie di cuore all’utente che aveva dato il link per errani e pennetta, da cui sono arrivato a fognini nadal.
buonanotte..anzi buongiorno a tutti 😆
E andiamo!!!!!!!!! Fabioooooo!!!!!!
151-1 per Nadal dopo avere vinto i primi 2 set in un torneo dello Slam. Fognini ha fatto il miracolo!!!!!!!
Tutti insieme appassionantemente sul carro. Oggi sono accettati tutti, perché è più bello essere italiani.
È successo…
grandissimo fabio!
Grande Fabio!
SI, SI, SI, SI, SI, SI!!! GIGANTESCO FABIO, GIGANTESCO! Ho visto solo il quinto set per colpa del sonno estremo ma era sotto di 2 set e di un break, e sotto 0-2 anche nel quarto! Che fenomeno Fogna!
Grande fogna.Solo contro Nadal si esalta così
Mi sveglio e vedo un Fognini DA SOGNO…
Grandissimo!!!!
Fognini vincera gli us open
VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
Vintooooo .
Che game! Ha tirato solo vincenti!!
Ehhh, caccia la scienza solo quando gioca contro Nadal !!
5-4…
oggi si merita quella cavolo di collanina che porta al collo….
vediamo di chiudere
E andiamooooo!Keep calm and go!
Dopo 7 break consecutivi, l’immenso Fabio Fognini serve per il match per consegnarsi direttamente all’epica dopo aver lasciato Nadal a 0 nell’ultimo game di servizio dello spagnolo (quattro vincenti!).
Siamo a 7 break di fila signore e signori, se Fabio interrompe la striscia in questo momento, la porta a casa lui. FORZA!
Io sono allibito. Shockato. Da quando sa giocare così?
Drammatico,assurdo,pazzescoooo
ti ha preso in parola, 3 vincenti e 0/40…
BREAK, BREAK, BREAK FOGNA! Ma il diritto in controbalzo sullo 0-30 COS’E’ STATO? INCREDIBILE! GAME PERFETTO!
bastava avesse avuto la testa di Ferrer per essere un top 10 ;);)
Io non raccontei questa partita ai nipoti…. un set di soli break non farebbero bella figura anzi
maledetto doppio fallo sul 40/0…
Ma Nadal giusto oggi doveva tornare a giocare così bene ??? Uff, non fa un gratuito manco morto !!!
ci pensavo anch’io…..
Ahhhh, game di 10 minuti al servizio perso dal 40-0, 4-4. Fa malissimo, svegliamoci subito Fabiolone!
mamma miansembrano 2 pugili all ultima ripresa
se avesse avuto una battuta alla, chesso’, ferrer ad esempio, che carriera avrebbe fatto fabio? top 10 sicuro
NO, ragazzi, ma vi rendete conto che partita stiamo vedendo???
che 2 maroni…..
Vedere il match di Fabio mi fa incazzare tremendamente..come fa quest’uomo a non stare tra i primi dieci al mondo..quando non smadonna e’ un fenomeno…vamossss
Che dropshot sulla palla break. Fantastico. Grande Fabio
Ormai si gioca con i nervi!Ancora 10 minuti di concentrazione. Forza
Non ci posso credere, il punto del break del 4-3 è pura poesia !!!
Non credo ai miei occhi… Il dio del tennis si è incarnato nel suo corpo !! 😀
Non riesco a crederci.
Djokivic li avrebbe già asfaltati entrambi da 2 ore idem Murray e Wavrinka sembra un set di tennis femminile
ma porco zio non appena e’ su si rilassa e non gioca con lo stesso piglio
Saltato tutto. Ora il march è imprevedibile. Quattro break di fila e Fognini ha scelto il momento sbagliato per farsi venire il braccino.
3-3.
Vabbeh, ragazzi, è finita, è stato bello, ma non ce la fa più… 🙁
Dopo 5 giorni di nottate infinite mi sono vergognosamente addormentato al primo set della Williams, mi risveglio colpevole solo ora e vedo che giocano ancora e Fabio è in rimonta, wow. Tempo di accendere, controbreak Nadal 👿
dai cazzarola…
Ok così. Assorbito il tentativo di rientrare di Nadal. Ora deciso con la prima di servizio.
grande match comunque vada, e mi sa che alla fine la spunta nadal…
niente panico
e non si puo’ certo dire che è un brutto nadal….di rovescio gioca lungo e di dritto fa i buchi sul campo….
Nadal deprimente forse é meglio che perde si risparmis la figuraccia contro Djokovic
Adesso avanti di un break. Merita questa partita. Forza
@ MAF (#1438755)
perché questo è Nadal? Non scherziamo, dopo 2 ore non si reggeva in piedi