Us Open: Roberta Vinci si complica la vita ma meritamente approda gli ottavi di finale
Roberta Vinci vola agli ottavi di finale degli Us Open dopo aver battuto al terzo turno la colombiana Mariana Duque-Marino, classe 1989, n.96 WTA, con il risultato di 61 57 62 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Roberta Vinci sfiderà Eugenie Bouchard.
Primo set: Partiva benissimo Roberta che brekkava nel primo game la colombiana (a 30 con la Marino che commetteva dal 30 pari due errori gratuiti, tra cui un doppio fallo sul break point).
Sul 2 a 0 la Vinci toglieva a 0 il servizio alla colombiana con l’azzurra che piazzava un diritto vincente sul break point.
Sul 3 a 0 l’italiana, dallo 0-40, annullava tre palle break e teneva il servizio e nel game seguente toglieva per la terza volta il servizio alla Marino e si portava sul 5 a 0.
Sul 5 a 0 però Robertina cedeva, dal 40-15, il turno di battuta dopo aver mancato due set point, ma nel gioco successivo metteva a segno un nuovo break (a 15), vincendo la frazione per 6 a 1 e con Mariana che sbagliava una complicata volèe di rovescio sul set point.
Secondo set: La Vinci avanti per 4 a 1, grazie al break nel quarto gioco, perdeve nel settimo game la battuta a 0.
Sul 4 a 3 l’azzurra metteva a segno un nuovo break, ma quando ha servito per il match sul 5 a 3, dopo aver mancato un match point (con un errore gratuito) perdeva la battuta, con la Marino che piazzava sulla palla break un bel passante incrociato di rovescio.
Sul 5 pari la Vinci, dal 30-15, cedeva il servizio a 30, subendo sulla palla break un facile passante di diritto della colombiana su un attacco in back di rovescio dell’azzurra tutt’altro che incisivo.
Sul 6 a 5 Mariana dopo aver mancato due palle set ed annullato tre palle break all’azzurra, sul vantaggio pari la Vinci mandava in rete il diritto e poi sul set point la colombiana giocava una bellissima stop volley di diritto, dopo un buon passante di Roberta e conquistava il parziale per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurra nel secondo game metteva a segno un fondamentale break (a 15), con la Marino che sul break point mandava lungo il diritto.
Sul 3 a 0 Roberta mancava una palla per il doppio break e poi sul 4 a 2 teneva il servizio ai vantaggi, ma non annullava palle break, prima di chiudere la partita all’ottavo gioco conquistando un nuovo break (a 15), piazzando due bei vincenti nel game e sul match point la colombiana mandava lungo il diritto, con la pugliese che poteva esultare e vincere l’incontro per 6 a 2.
Court 17 – 17:00 – 2° Incontro
2. Roberta Vinci – Mariana Duque-Marino
Mariana Duque-Marino – Roberta Vinci
Aug 12, 1989 Birthday: Feb 18, 1983
26 years Age: 32 years
Colombia Colombia Country: Italy Italy
96 Current rank: 43
89 (Jul 13, 2015) Highest rank: 11 (Oct 14, 2013)
583 Total matches: 774
$0 Prize money: $7 798 080
640 Points: 1 260
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2015, Vinci
Bravissima Roberta. La fortuna, anche sfacciata, di un tabellone da ITF 50k e’ nulla se non la sai sfruttare. Il caso aiuta, ma poi serve altro. Auguri per la Bouchard.
Brava Roberta. Ha fatto il suo lavoro, ovvero vincere 3 match dov’era assoluta favorita. Non importa il punteggio, l’importante era vincere. D’ora in avanti ci saranno sempre tenniste più alte in classifica di lei, e non ha niente da perdere. Deve giocare senza tutta quella pressione addosso. La Bouchard sembra ritornata su livelli buoni, ma ancora fatica molto. Deve pensare a una partita alla volta, giustissimo però uno sguardo al tabellone lo si da sempre e non è per niente un tabellone impossibile. Non ci sono Williams o Halep nei paraggi, ma Bouchard, Mladenovic e Makarova. C’è una bella differenza mi pare…
Ma infatti, proprio perché stiamo parlando di calcio e non di tennis dovremmo tifare PER un/una tennista, non CONTRO. 🙂
@ andreandre (#1438671)
Concordo.la grinta di Roberta non è da mettere in discussione. Non si è persa d’animo e ha cancellato dalla mente la perdita inaspettata del secondo set.Grande ! 😎
ma chi rosica… sono contento 😎
pensa che quando ha perso il secondo ho staccato per la rabbia 😳
fosse stata sara al posto di roberta avresti scritto “oh, che cuore sarita, grazie di esistere, tvb, tv1kdb”…ma per favore..smettila di rosicare 😆
Ma che stai a dire? Inanzitutto, precisiamo che sta giocando un terzo turno e non un quarto turno. Inoltre ti assicuro che non ci vuole molto a trovare quasi 100 e forse anche oltre 100 che sono arrivate ai Quarti, ossia al quinto turno.
Quasi 100 al terzo è la norma, non l’eccezione 😉
Roberta è puro ossigeno per gli amanti del tennis. Confido in un suo ritiro verso i 47/48 anni…
L’obiettivita’ non esiste neanche nelle scienze esatte. fattene una ragione.
Io penso che Roberta ora che ha raggiunto gli ottavi di finale si scrollerà di dosso la pressione che anche oggi è rispuntata nel secondo set…e le ha impedito di chiudere il match quando sembrava essere sul punto di farlo.
Per il prossimo turno forse è meglio la Bouchard, ma credo se la possa giocare tranquillamente anche con la Cibulkova…oggi nel primo set si è rivista la Roby delle settimane passate, segno che la forma non se n’è andata, per fortuna.
E se alla forma si aggiunge anche una mente più serena, il suo cammino potrebbe proseguire ancora.
@ pallabreak (#1438382)
Tu ancora non hai capito che se uno la pensa diversamente da te, su dei concetti generali, non lo fa perchè è nervoso, o perchè è “calcistico”…ma lo fa semplicemente perchè non è d’accordo con le opinioni che tu hai espresso…tutto qui, fattene una ragione… 🙂
buon tennis anche a te.
Me ne sono andata al secondo set sul 5-5 ed ora vedo che la partita è finita al terzo…ma chi se ne importa, ha vinto! Brava Roberta! 😀
La Vinci vista a Toronto e New Haven effittavemnte metterebbe in difficoltà molte top10, ma 1 – ci dovrebbe essere quella Vinci 2 – Roberta sente troppo la tensione nelle partite importanti.
Oggi comunque ha già giocato meglio dei primi due turni. Speriamo che il fatto di aver superato il terzo turno dell’anno scorso le liberi un po’ la testa.
Ciò non toglie però che ad impedire loro di arrivarci quest’anno, siano state due over 100, con una classifica ben peggiore di quella della colombiana…e loro, ripeto, sono due top 10, a differenza della Vinci.
Dando un’occhiata al doppio Errani-Pennetta noto che Sara sta decisamente meglio !
Secondo voi chi è meglio per la vinci: la bouchard o la cibulkova?
… ma sbaglio, o l’altra settimana Roberta ha dato una stesa alla Bouchard ?
Mamma mia Roby ti ucciderei,ma poi se lo facessi ti dovrebbero riinventare!!
Bravissima,goditi questo risultato e auguri per il prossimo match 😉
Il terzo set non è stato senza storia. sopra 4-1, sul 4-2 e servizio il game è andato ai vantaggi e li si poteva riaprire la partita.
Roberta ha giocato benissimo per un set e mezzo. Poi è salita la colombiana e lei alla fine del secondo è andata in confusione (ha pure chiamato un challenge quando li aveva finiti). Diamo credito alla Duque Marino di non soffrire lo slice di Roberta e di essere stata bravissima nel passare la Vinci: Roberta a rete la maggior parte delle volte si è trovata a giocare difficili demi-volèe e palle tra i piedi senza peso.
Brava comunque la Vinci a rimanerci di testa.
Bene, adesso che la Vinci ha vinto e mi sembrate (alcuni in verità no…) un po’ più rilassati, vorrei invitarvi a riflettere su un paio di cose.
1) Essere obiettivi non vuol dire essere anti-italiani. Se un tabellone è fortunato lo è in tutti i casi. Non è che se capita alle straniere è un tabellone fortunato e se capita alle italiane diventa una situazione da vivere partita dopo partita. La fortuna prescinde dal fatto che uno poi la sfrutti o meno. E lo dico e ridico: brava la Vinci a sfruttare finora la fortuna che ha avuto, nulla più e nulla meno di questo. E il suo resta il tabellone della vita che lo sfrutti o che non lo sfrutti.
2) Io non tifo contro la Vinci, ma se anche fosse qual è il problema? Io sono solito tifare per uno sportivo in base a vari valori (impegno, serietà, simpatia, qualità del gioco), non in base alla sua nazionalità.
Sperando d’incontrare in futuro commenti e contraddittori un po’ meno… calcistici, auguro a tutti una buona serata col tennis!
Ragazzi ma semifinale? io adoro la Vinci ed è la mia giocatrice preferita, ma in queste tre partite non ha certo brillato, contratta e nervosa… dai.
Per me parte sfavorita sia contro Cibulkova sia contro Bouchard.
(e questo magari la farà partire più rilassata…)
Bravissima Roberta! Occasione sfruttata in pieno e non è ancora finita 😉
Complimenti a Roberta!!!
Peccato che adesso comincino i dolori!!!
Se la Bouchard vince anche contro la Cibulkova significa che è tornata in forma e in tal caso per Roberta sono dolori!!!
La Cibulkova, anche per caratteristiche di gioco, mi sembra l’avversaria più adatta all’azzurra. Speriamo bene!!!
Sotto sotto? Ma è spudoratamente così 😀
Comunque bene Roby, nel secondo set non è calata di molto, è stata sopratutto la Duque ad avere i suoi meriti, tuttavia ha ribadito la sua qualità in un terzo set senza storia, ottimo così
Brava Roberta, ma che paura quel secondo set, la colombiana sembrava poter girare la partita, ma bene così ! La aspetta una dura partita, ma in ogni caso lotterà alla grande. Forza Robi
Grande roberta! Grazieee
Roberta e’ un piacere vedere come si gioca a tennis…non come altre che tirano al piattello! 😆
Bravissima ora sotto a chi tocca per me la sua SF non è utopia
Grandissima vittoria di Roberta, che battaglia che ha vinto, prima italiana agli ottavi. Speriamo ora in un derby tra Sara e Flavia, sarebbe fantastico. 😉
posso dire una cassata …..???? la vinci se gioca al massimo dei suoi livelli puo’ arrivare in finale …… qui lo dico e qui lo confermo …. sarebbe bellissimo per roberta , la piu’ elegante e talentuosa giocatrice dell’intera wta …. ihmo !!!!!!!!!!
E quest’anno la Vinci ha la strada spianata fino alle semifinali !!
perchè la tattica e le sue variazioni non fanno parte del tennis???
il piano B è quello che la Vinci ha messo in atto dopo aver perso il primo set con la Allertova
Bravissima Roby, ma che sofferenza, non sono riuscito a guardare il terzo set per la tensione
che sofferenza….
ma Brava Roberta!!!!
la palla corta che l’ha portata al match point è valsa da sola il patimento
Che colpo ha fatto sullo 0-30 dell’ultimo game?
Brava Roberta!! Ma quanto ci hai fatto soffrire…..
Evvai! Roberta vola agli ottavi!!! Grande!!! 🙂
Grande Robi!!! 😀
avesse avuto davvero la grinta avrebbe chiuso in 2.
ma al solito si complica la vita.
brava, temevo la disfatta nel terzo
Che Fighters queste italiane!!!
Grande Roby!!!!!!!!!!!! Oggi hai un po’ gigioneggiato e cosi’ siamo arrivati al terzo, comunque vittoria importante e in bocca al lupo x i prossimi matchs.
Dopo tanta sofferenza arriva la vittoria!
Ora sto molto meglio!!! 😆 😆 😆 😆
CIAO MARIANA, CIAOOOO
EVVAI! (*Molteplici sospiri di sollievo*)
…le ultime parole famose 😆 …
e ottavi siano!!! Grande Roby, la classe non è acqua 🙂
E andiamo robyy!
SIIIIIII!!!!!
Non mi sento tanto bene. Mi sento come Sock ieri… 😳
Potrebbe esserci un derby tra Penna ed Errani agli ottavi
Forza Roby, un po’ più di pazienza in questo game ed è fatta! Incrociamo le dita
E’ vero, che sofferenza…
Dai Roby, tieni duro ancora un po’
Sto guardando e non guardando, pregando pregando pregando
che sofferenza
Niente scherzi Robertaaaaaaaaaaa ! ti prego 😉
Perchè a loro può capitare ancora, finali slam ne hanno già fatte e ragionevolmente possono farne ancora, mentre per Roberta è una occasione che non si ripeterà, ragionevolmente.
Con la vittoria di oggi Roby sale virtualmente al numero 36, ad un posto e a soli 75 punti da Camila
Ottimo inizio di terzo set, Roby sale ora 4-1
Per la precisione, chi non lo sapesse, Roberta ha come miglior risultato qua agli Us Open ben 2 quarti di finale giocati nel 2012 e nel 2013, entrambi persi in derby italiani, il primo con Sara Errani, il secondo con Flavia Pennetta 😀
che grinta roby…dove non arrivano le gambe, arriva il cuore…visibilmente stanca sta giocando con coraggio…
la colombiana però è una babbazza per come sta giocando adesso…
Perchè non lo chiedi alla Wozniacki o alla Muguruza, due top 10 eh, mica n.42 come la Vinci.
Vogliamo il bagel!
Per fortuna è partita alla grande, speriamo regga fino alla fine…
ancora?
allora perseveri…non ti è bastato il secondo set, per capire che non c’è mai nulla di scontato, nel tennis?
dai Roberta che questa partita doveva essere già finita. Forza
Quanta paura in campo! Dovrebbe mangiarsela in un boccone (come stava facendo prima di farsela sotto)!
Vabbè ormai i colpi della colombiana hanno la calamita per rimanere dentro il campo, anche le steccate!
Brava l’importante era partire bene e davanti!
…te, ma quale piano B! Cosa vuoi, che cominci a tirare comodini? Non deve cambiare una cippa, il suo gioco è quello e va benissimo, deve solo fare meno errori.
Piantiamola con sta’ cavolate del piano B, per favore!
Come dicevo…adeso ha alzato l’intensità e infatti si vede qualcosa di meglio. Di solito sul cemento l’ho vista anche + spesso a rete, oggi niente invece.
Oddio. Aiuto
Probabilmente non conosci la carriera della Vinci. Ha già dimostrato di saper vincere contro top player. Non ha bisogno di giocare contro la #100
ci risiamo, troppo spesso quest anno la si è vista dominare il primo set e metà del secondo per poi crollare fisicamente…oggi dopo un’ora era cotta…penso abbia esagerato con la preparazione, ha perso molta massa magra, insieme alla grassa…
Speriamo non vada come con la Rybarikova…
Ma guarda come si è complicata sta partita….la colombiana sembra un’altra dal primo set e va a vincere il secondo parziale quando ormai sembrava sotto la doccia…da 5-3 ha ingranato la quinta ed ha piegato la nostra 👿
Speriamo si riprenda. Quel game in cui ha servito per il set se lo è giocato davvero male…troppa leggerezza. Forza robyyy
E te pareva.. 😕
@ Luigi44 (#1438216)
Bel lasciapassare alle semifinali per Serena.