Fabio Fognini contro Rafa Nadal: terzo turno a New York
Fabio Fognini e Rafael Nadal si incontreranno per l’ennesima volta in stagione: anni fa sarebbe stato impensabile, ma i due arrivano al terzo turno dello Slam newyorchese con l’italiano in vantaggio nei precedenti di stagione per 2 vittorie a 1 (5/2 lo score per Rafa in totale), peraltro raccolte sulla terra battuta, in teoria la superficie/feudo dello spagnolo.
La storia in realtà è arcinota: il maiorchino quest’anno non ha mai fatto vedere il suo tennis stellare che l’ha portato in cima al mondo, con il cedere lo scettro del Roland Garros che ha rappresentato il momento più basso e triste della sua annata. Fognini di par suo, ha vissuto una stagione altalenante, con vittorie di assoluto prestigio cui hanno fatto però seguito tonfi inaspettati: le affermazioni più belle però sono arrivate proprio contro il suo prossimo avversario. Doveva essere il terzo turno stabilito dalle rispettive teste di serie e così sarà: andiamo però a vedere le reali possibilità di Fabio di sconfiggere un avversario dal nome tanto roboante.
I due arrivano a quest’impegno con sensazioni diametralmente opposte: Fognini ha ben figurato (eccezion fatta per il primo set del 1°turno) contro l’americano Steve Johnson, recente protagonista sul cemento nordamericano, e contro l’uruguaiano Pablo Cuevas, tennista che se in giornata può mettere in difficoltà anche i migliori. È pur vero che soprattutto nel match contro il sudamericano, l’avversario ha veramente facilitato le cose al nostro giocatore con una serie infinita di unforced errors, ma ciò che ha colpito in positivo di Fabio, e di cui peraltro molti non gli facevano credito, è stata la pazienza dimostrata negli scambi, la capacità di saper far girare a proprio favore il punto diventando al momento giusto un po’ più aggressivo e una ritrovata solidità al servizio, con ottime percentuali di prime messe in campo. Contro Nadal sa benissimo che bisognerà ancora di più spingere sull’acceleratore nelle occasioni opportune, per non cadere nella rete dell’iberico da fondocampo.
Rafa arriva invece a questo terzo turno non avendo destato favorevoli impressioni: contro Coric ha giocato un buon match, seppur cedendo il terzo parziale, ma contro l’avversario successivo, l’argentino Diego Schwartzman, anche se ha vinto in 3, ha fatto veramente fatica. Chiaro segnale della sua scarsa fiducia in questo momento, l’esultare in alcuni punti chiave anche del primo set, come se avesse spazzolato la riga di Wimbledon in una finale delle sue contro Roger Federer. Il maiorchino non è al meglio, perlomeno al meglio del suo potenziale, l’occasione deve quindi essere propizia.
Tanti se e tanti ma in questa sfida, che Fabio però secondo il mio modesto parere, può provare a portare a casa: molto, forse troppo sulla distanza 3 set su 5, dipenderà da lui. Quindi pazienza negli scambi e attaccare quando lo si deve fare. E chissà che non si scriva un’altra pagina bella del tennis italiano in quest’anno di Slam.
Alessandro Orecchio
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2015
Secondo te Nadal si fa battere da Fognini, sul cemento, in tre set? Secondo me è quasi impossibile.
Mi piacerebbe che vincesse Fabio ma sicuramente Nadal lo batte . E’ molto forte lo spagnolo !
Mi piacerebbe che vincesse Fabio ma sicuramente Nadal lo batte . E’ molto forte lo spagnolo !
Qualunque sia l’esito non è certamente da questo incontro che potremo dare giudizi definitivi sui due giocatori; in ogni partita uno vince ed uno perde e questa partita non farà la storia di nessuno dei due giocatori.
Detto questo, forza Fognini.
vi dico anche il punteggio 64 75 62 per la fogna
ripeto senza SE e senza MA
La partita con Cuevas non so quanto conta, sul cemento è piuttosto scarso, quest’anno aveva vinto solo due partite, con Almagro e Nieminen, non certo due giocatori al top. Certo, Fognini non ne aveva vinta nessuna quindi questo potrebbe anche voler dire poco 🙄
Comunque Fabio può sicuramente vincere, anche se secondo me la spunterà Nadal.
@ Piripi (#1437756)
Perché Barcellona in casa sua non ha perso? 😆
Per come la vedo,dipenderà quasi tutto dalla testa del nostro.
Se rimane attaccato ai punti importanti la porta a casa.
Nadal non è neanche un lontano parente di quel mostro che vinceva tutto e Fognini a Pechino 2013 stava per suonargliene!
Il fatto che sia 3 su 5 aiuta Fognini che rimane calmo e ha più tempo per recuperare….io prevedo un match lottato e con un esito sorprendente!
Fognini se la può giocare.Seppi no !!!!
Partita fissata in orario impossibile per prima mostrare l’insopportabile…urlatrice
@ Elio (#1437800)
Si hai ragione ma Rafa dopo il dialogo verbale é sembrato molto irritato(vedi anche la freddissima stretta di mano post match)
@ DEDAVI99 (#1437777)
E stato Zio Toni a rompere e fare innervosire Fabio ! Non è esattamente come tu dici.
Fognini se la gioca solo se sta calmo e se evita di fare innervosire Rafa che,come si é visto ad Amburgo,trae energia positiva da tali episodi..La chiave sarà il rovescio di Fabio contro il diritto dello Spagnolo,piu il primo é piatto e profondo,più Rafa perde campo e accorcia diventando facile preda delle accellerazioni del ligure…Il fattore 3 su 5 aiuta Nadal ma solo mentalmente..Per me
Nadal 55% Fognini 45%
insomma per le partite degli italiani dico come quote di partenza:
Fogna 30% Nadal 70%
Seppi 5% Djokovic 95%
il 5% del malcapitato Andreas é legato esclusivamente ad eventuali infortuni del serbo
Io nei primi due turni non ho visto il miglior Fabio. Neanche il miglior Rafa, per carità. A parità di resa, Nadal vince in tre set. Una vittoria di Fogna sarebbe sorprendente ed inattesa, essendo inoltre il match tre su cinque
@ arnaldo (#1437708)
@ luca (#1437723)
Sicuri ??? 😈
@ mriz27 (#1437745)
Sempre che passi anche il canadese, oltre allo spagnolo, naturalmente
si vede proprio che non avete capito chi è Nadal,e come funziona quella testa
dopo Amburgo con Fognini non ci perderà mai più,nemmeno giocando solo con la destra
@ luca (#1437723)
😯 😯 😯 🙂 🙂 🙂
@ e-team (#1437717)
Dai, mi son lanciato un pò, 35/40 con lo stato di forma dello spagnolo attuale mi sembra possa starci, rimane cmq una possibilità alta per lo spagnolo
@ mriz27 (#1437701)
Non in maniera continuativa, ritengo cmq che un imprinting mentale di un certo tipo lo abbia ancora, per questo direi che dare questi pareri su FF mi sembrano davvero eccessivi
@ M_campione (#1437729)
Non è questione di entusiasmo o tifo. E’ semplicemente analisi delle caratteristiche tecniche e dello stato attuale. Con le pallette attuali che tira a metà campo, Nadal perde con chiunque non sia solo un pedalatore ma abbia un colpo che chiuda. Sulla terra si salva ma sul cemento non ha chances. Se Fognini non sfrutta l’occasione è solo per colpa sua. Raonic al turno successivo darà una facile stesa a Nadal.
Fognini come talento è superiore. Nadal è di un altro pianeta dal punto di vista mentale (cosa non da poco). Anche se dovesse giocare bene rafa , come ad amburgo ,non vedo troppo sfavorito fabio. Ci sono tutti i presupposti x vedere un match tiratissimo anche fino al 5°
Per Fabio e’ sicuramente meglio giocarla 3 set su 5. Arrivera’ un po’ + stanco avendo giocato ieri ma se sara’ determinato ha i mezzi x vincere……ultimamente come carattere e’ sulla strada giusta.
Fino a qualche giorno fa tutti a massacrare Fognini per le brutte partite perse ai due master 1000, critiche meritate perchè le sconfitte sono state effettivamente brutte. Ora grande entusiasmo per due vittorie di cui, la seconda buona, mentre la prima, secondo me, vinta grazie a tanti demeriti dell’americano. Oggi il test probante: se riuscirà a giocare bene, con la testa a posto, può giocarsela. Naturalmente bisognerà vedere la prestazione di Nadal: se gioca bene sono guai. Se invece giocherà come al secondo turno, un Fognini positivo se la gioca.
FORZA FOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA
fognini nadal tre set a zero senza se e senza ma
@ Haas78 (#1437688)
Sei troppo ottimista a dare a fognini un 40% di possibilità….Per carità sono il primo a dire che Fabio se gioca come sa perde davvero poche partite in un anno, talento cristallino e qualità di gioco incredibili, ma considerando la sua testa e la superficie che nonostante tutto favorisce Nadal dico che le chances sono 20% al massimo….Ricordiamoci anche che Fognini ha vinto 2 partite solo su cemento quest’anno, una contro Johnson che comunque non è un fenomeno e l’altra contro Cuevas che in carriera ha giocato si e no 60 partite su questa superficie…Oso dire che Fabio per fare match pari dipende solo da Nadal…
parte sfavorito, penso che sia accettata da tutti questa cosa; ma un conto sono le possibilità di seppi contro Nola, un altro quelle di fognini contro nadal.
comunque principalmente dipende da lui per quanto tempo riuscirà a tenere i ritmi elevati e quanto riuscirà a giocare bene i punti decisivi.
perdere set 76 o 75 indica che hai giocato alla pari, ma sempre perso hai
Prevedo una bella stesa in 3 set.
Nonononono. Vedo troppo ottimismo (ingiustificato per Fognini). Molti a dire che parte favorito, che se la può giocare… poi quando perde critiche doppie. Sul cemento Fognini con Nadal non parte mai favorito e se la può giocare solo se Nadal regala punti su punti, cosa che effettivamente è già successa ma non dipende dall’avversario, dipende da lui. Quindi con tutto il bene che voglio a Fognini… profilo basso. Nadal sul cemento è nettamente più forte. Se vincerà avrà fatto l’impresa, se perderà sarà tutto nella norma. Invece penso che in caso di sconfitta arriveranno tantissime critiche in virtù del fatto che secondo molti partivano alla pari. Ma così non è, Fognini sul cemento americano quest’anno ha vinto 2 partite entrambe agli US Open e, nonostante sia stato bravo, ha giocato contro un Jhonson in formissima ma sinceramente vedendo la partita non mi è sembrato che Fognini abbia fatto chissà chè e contro Cuevas che è anche lui un giocatore prestato esclusivamente alla terra. Nadal è vero che sulla terra gioca meglio, ma non gioca bene solo sulla terra… ed infatti i trofei vinti su altre superfici lo dimostrano. Certo, non all’altezza dei trofei vinti su terra ma comunque un bottino niente male eheh
@ Haas78 (#1437688)
Il problema è che lo spagnolo ormai non alza più il livello come un tempo. Commette errori incomprensibili. Il diritto non funziona più.
Il rovescio bimane è controllabile da qualsiasi avversario. La mobilità non è più quella di prima. Di livello ormai restano temperamento e voglia di vincere. Ma non bastano più.
Sì, però finora tutti e 5 hanno fatto semplicemente il loro, vincendo contro avversari meno quotati ed esperti. E continuando a fare semplicemente il loro, grazie a un tabellone femminile che ormai sembra più da torneo International che da prova dello Slam (fuori prima del 3° turno 7 delle prime 10 al mondo e 14 teste di serie su 32!), 2 italiane dovrebbero arrivare almeno ai quarti (Vinci e Pennetta o Errani).
@ mriz27 (#1437669)
Direi che, a meno di particolari circostanze da una parte e dall’altra, visto il livello attuale FF se la può giocare, e cmq per esperienza, superficie e tipo di incontro (3/5) lo spagnolo mi sembra ancora favorito, specie per la sua attitudine ad alzare il livello di gioco negli incontri importanti.
Dovendo dare un dato, direi 60/65 per lo spagnolo, 40/35 le possibilità per FF, al netto di eventuali prestazioni eccellenti/non all’altezza dell’uno e dell’altro
“Non vedo come fognini possa perdere” mi sembra esagerato
sicuramente se la giocherà – in tre, quattro, cinque set non so – perché il nadal pre-2015 quaranta unforced in tre set contro Scwartchzmann non li avrebbe commessi neppure bendato e con un braccio legato dietro la schiena. però anche questa versione sbiadita dello spagnolo é piu che sufficiente per farlo partire nettamente favorito contro l’italiano.
l’unico modo in cui vedo vincente la fogna è la combinazione di due elementi: lui dovrà giocare vicino al suo massimo e l’altro offrire una prestazione scarsa scarsa. possibile, per carità, ma difficile
Dall articolo pare che sul cemento il Gap tra i due diminuisca… ma x me è esattamente l opposto…
sei ottimista!!!
Nadal è ormai in versione 50%. Sul cemento ancora meno. Ha faticato anche contro un tennista scarso come Schwartzman. Non vedo come Fognini possa perdere, se gioca a tennis.
Non dite che sono pessimista, ma io ritengo che agli ottavi andranno solo Pennetta e Vinci.
5 tennisti al terzo turno non è male. Complimenti ragazzi, ogni tanto guardiamo il bicchiere mezzo pieno!
Anche il feudo di Fognini è la terra rossa.
Sta giocando bene, è in forma e in fiducia. E Nadal non è il giocatore ingiocabile dei tempi migliori.
Insomma ha tutte le carte in regola per fare una buona partita.
Vedremo se ha le … per farla fino alla fine però; o se si accontenterà di strappare un set e giocare qualche bel colpo strappa applausi.
Credo anche io che Fognini con Nadal può fare una buona partita, un set secondo me lo vince.