Fabio Fognini sogna la partita perfetta contro Rafael Nadal
Fabio Fognini è approdato al terzo turno degli Us Open ed ora sfiderà Rafael Nadal.
Dichiara Fabio: “Se ci siamo chiariti dopo Amburgo? Non era necessario, le cose che succedono in campo finiscono lì. Siamo sempre amici e ci conosciamo benissimo a vicenda. Io so che devo essere disposto a rischiare. Ovviamente battere un avversario come lui al meglio dei cinque set è dura, ma penso di avere le armi per farlo.
Le mie chiavi di gioco non posso dirle, ma tutti sognano la partita perfetta contro un avversario così in una cornice come gli US Open”.
“Oggi mi sentivo bene, penso di aver giocato un buon tennis. Questo è un anno più difficile rispetto all’anno scorso, ma lo sto affrontando nel miglior modo possibile.
Sono comunque contento perché oggi mi sentivo bene in campo. Non mi sono preoccupato per il break subito all’inizio della partita, sapevo che sarebbe stata una partita lunga. Mi sentivo molto bene, avevo un buon feeling con la palla”.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Us Open, Us Open 2015
@ Fighter 90 (#1436669)
che significa batterlo sulla lunga distanza? tipo 1 + over ?
tra i due terraioli vincerà sicuramente il miglior terraiolo della storia del tennis. colui che ha vinto tanto anche al di fuori della terra .. sempre e forza rafa
Paradossalmente dipende tutto da Fognini. Oramai lo conosciamo, non ha mezze misure, o gioca un tennis di buon livello oppure regala velocemente la partita all’avversario. Certamente contro Nadal sarà motivatissimo. Lo spagnolo dal canto suo è in evidente affanno, ma è pur sempre un campione, in grado di prevalere sul ligure qualora quest’ultimo non mantenga un buon livello di gioco per tutto il match. Tenendo conto di tutto questo, direi percentuali Nadal 70% Fognini 30%.
Serve l’impresa invece a Seppi, direi che per l’altoatesino non andiamo oltre il 5% di possibilità di spuntarla.
@ Phoedrus (#1436599)
Ma adesso è un altro Rafa, prima sbagliava un paio di dritti a partita, col dritto a sventaglio faceva quello che voleva, era solidissimo di rovescio. Adesso ha perso esplosivita’, velocità di piedi, gli appoggi non sono più solidi come prima. Per me
Fognini può batterlo anche sulla lunga distanza.
si anche secondo me o vince Nadal oppure vince Fognini, stavolta non vedo alternative. 😀
Se rafa è quello di ieri non serve una partita perfetta…
@ Giorgio (#1436575)
Proprio con Rafa il Fogna-day non accade, vede Satana dall’altro lato della rete quando ci gioca contro, è motivato!
anche perché nel tennis la x non esiste…
Io tifo Rafa , anche se temo che questa volta rischia grosso . Tutto dipenderà dalla tenuta di Fognini . Se Rafa farà il Rafa , non ci sarà partita . Match da 12 calcistico
le quote di Fognini non sono niente male lo pagano tra 3,75 e 4. Per la cronaca contro Johnson lo pagavano 3,10
Credo che per Fabio il prossimo sia il match che può cambiare una carriera . Battere RN sul cemento in una prova dello Slam lo consacrerebbe come grande numero 2 . Non a caso Andreas dopo la vittoria su Federer agli AO ha ripreso a correre ed è tornato vicino al suo Best Rancking
Ma forse una volta sì…ma ora come ora no!
Sulla terra hai il tempo per recuperare i colpi,ma se il Fogna inizia a tirare armadi con il dritto e ad essere solido con il rovescio la vedo dura per Rafa….il fatto poi di essere un match al meglio dei 5 set aiuta molto la psiche del ligure che sta calmo e può recuperare i set come con johnson…
Ho appena visto gli highlights contro Schwatzman e,con tutto il rispetto per l’argentino,ma il dritto del Fogna viaggia molto di più!
Pronostico: Fognini in 5 set dopo una bella battaglia!
nadal ha fatto qualcosa come 40 unforced in tre set. credo sia un record per lui. se questo non è un segnale preoccupante, non so allora cosa possa esserlo.
Lo mise alla corde per un set e mezzo, poi il buio.
E qui sono 3 su 5.
Finalmente un po’ di equilibrio nelle dichiarazioni e persino un briciolo di autocritica. Per uno come lui è già un’impresa. E comunque non ha bisogno della partita perfetta. Questo Nadal si batte anche giocando al 70-80%. Che tristezza vedere un (sempre più) ex n.1 al mondo ridotto così.
il fogna in 4. sempre che non abbia uno dei suoi fogna day
Secondo me, Fabio non approccia con Nadal da furbetto indisponente (come invece ha fatto, per intenderci, nel primo set con Johnson).
Ciò nonostante, probabilmente e purtroppo, perderà, ma dubito sarà asfaltato
cosa intendi per asfaltato? prima ovvimente di risponderti, partendo dal fatto che il favorito è Nadal…
Continuo a credere nella vittoria di Rafa, ieri non ha giocato proprio benissimo con Schwartzman ma secondo me contro Fognini alzerà il livello.
E poi non uccidetemi ma io tifo Rafa, così come ad Amburgo
Fognini verrà asfaltato
esattamente il mio pensiero
NADAL IN 3 SET SCOMMETTIAMO?
Beh, se io fossi Nadal preferirei incontrare un altro giocatore e tra i top è l’unico con cui Fabio abbia delle possibilità.
questo Nadal si batte.
temo non da fognini sul cemento però
@ Seppi number 1 (#1436505)
Se fosse il Nadal versione us open 2013, sarebbe anche un buon risultato per Fognini. Ma in questo momento la storia è diversa, se Fabio dovesse riuscire a spingere con entrambi i fondamentali, limitando gli errori sopratutto di rovescio, tenendo lontano Nadal dalla linea di fondo e servendo come ieri, potrebbe farcela, anche più facilmente di quanto pensiamo. Non ci dimentichiamo che a Pechino, Fognini mise alle corde un Nadal migliore di questo. 😉
L’altro giorno avevo scritto che contro Cuevas serviva un altro livello di prestazione. Sono contento che ci sia stato. Finalmente una buona prova di Fognini che su questa superficie ha i mezzi per fare bene, ma secondo me lui stesso ci crede poco. Se riuscirà a fare un’altra bella partita se la gioca con Nadal. Potrebbe venir fuori un match dove pochi punti fanno la differenza. Speriamo bene.
Beh… Dio mio… Non mi pare che nella mia previsione ci sia un gran “peso” da accollarsi… E’ semplicemente un pronostico, cioè una cosa che tutti gli appassionati di sport fanno prima di un evento sportivo. Se lo indovino, bene; se non lo indovino, va bene lo stesso…
Previsione match: 6/3 6/4 6/1 Nadal contro Fognini
Forse ho esagerato !
Esatto, diciamo che Fabio puo batterlo ma essendo entrambi “terraioli” io credo che sia Fabio a perderci di piu come dici, detto questo non credo parta gia battuto vediamo e speriamo bene.
già, il passato ha sentenziato che le cose stanno proprio così..
d’accordo, allora mettiamola in modo diverso..
voglio dire, come intendi prenderti il “peso” di questa tua previsione?
oggi nadal è battibile da molti, ma diffido ancora sulle possibilità di Fogna su questi terreni, nel passaggio fra terra e hard chi ci perde di più è fabio
@ Zxtu (#1436471)
Beh si anche in effetti speriamo che Fabio giochi al massimo e Nadal non giochi al massimo.. Forza Fabio!
Idem Fognini eheh
Sarà sicuramente un bel match e… Forza Fabio
ho visto un Nadal non eccelso…crediamoci Fabio!
al massimo può vincere un set, passerà nadal, che se riesce ad arrivare a djokovic, non sono cosi sicuro che vinca il serbo
bravissimo
Neanche un centesimo. Non ho mai scommesso in vita mia. Non ho mai comprato nemmeno un “gratta e vinci”…
Nadal ha giornate in cui non gli riesce nulla (come ieri con Schwartzman) ma anche giornate in cui esprime un ottimo tennis (ad esempio al primo turno con Coric).. Beh se giocherà come contro l’argentino, Fabio può davvero pensare alla vittoria ma se gioca come contro Coric sarà molto più dura. Dai Fabio!
Non credo che contro Rafa vincerà Fabio. Certo è meno chiuso di quanto non lo sia Seppi contro Nole. Potrebbe venir fuori un match da tre/quattro ore, ma temo che da una maratona del genere uscirà fuori vincente Nadal
previsione netta..
quanti soldi sei disposto a scommetterci?
speriamo sia come dici tu,Luca
Con UN Nadal come quello visto ieri, basta molto meno della partita perfetta 😐
Ho visto ieri sera Nadal contro Schwartzman.
Se non sale di livello contro il Fogna potrebbe non farcela.
Vincerà Fognini, e senza neanche fare troppa fatica: tre set a uno. E non tanto per meriti suoi quanto per demeriti di Nadal. Lo spagnolo, oggi, se sul cemento incontra un giocatore modesto (Schwartzmann, per esempio) vince a fatica; se ne incontra uno buono, perde; se incontra un campione, viene asfaltato.