Wimbledon: Francesca Schiavone per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale nello slam londinese. Battuta in due set la transalpina Razzano
Francesca Schiavone per la prima volta in carriera vola ai quarti di finale del torneo di Wimbledon (erba, 12.550.000 sterline).
La giocatrice milanese, n.43 del mondo, ha sconfitto negli ottavi di finale la tranlsapina Virginie Razzano, classe 1983, n.23 WTA, con il risultato di 62 76 (1) in 1 ora e 33 minuti di gara.
L’azzurra nel primo parziale non aveva nessun problema e brekkava la francese nel terzo e quinto gioco, chiudendo il set per 6 a 2.
Nel secondo set Francesca, dopo aver recuperato un game dallo 0-40, riusciva ad approdare al tiebreak.
Da quel momento la Schiavone dominava l’avversaria e si aggiudicava la frazione e il match per 7 punti a 1.
Francesca Schiavone per la terza volta in carriera approda ai quarti di finale in un torneo del Grand Slam (in precedenza era capitato agli Us Open e al Roland Garros).
Nei quarti di finale l’azzurra se la vedrà contro Elena Dementieva classe 1981, n.4 del mondo.
Era dal 2003 che una giocatrice italiana non conquistava i quarti di finale nello slam londinese (c’era riuscita Silvia Farina sconfitta in tre set da Kim Clisters).
TAG: Box Wimbledon, Schiavone, Wimbledon
Io nn vedo l’ora che sia domani per gustarmi la finale delle williams…ho già scommesso su venus su lottomatica…speriamo!
No Venus gioca alle 13 ore locali,che sarebbero le 14 qui in Italia
Chissà se la Radwanska riesce a tenere Venus in campo per un’ora….
Francesca giocherà alle 14.30/15 Venus gioca prima di lei alle 13 e non credo ci metta più di 1 ora e mezza per vincere……..
Non vorrei sbagliare,ma l’ultima italiana a raggiungere le semi di uno Slam fu la Lazzarino al Roland Garros nel lontano 1954,e per gli uomini Barazzutti sempre al Roland nel 1978!
Forza Leonessaaaaa 😛
brutto orario.. alle 17 finisco di lavorare e staro’ tornando a casa. cmq forza francy
ufficiale 2 match campo 1 verso le 16 dopo la venus…serena e safina sul centrale…
anche io lo spero xche’ voglio e devo vederla!
penso ke la mettono sul campo 1 sxo il 2 match così la vedo…
PROGRAMMA DI DOMANI PER FRANCESCA? A CHE ORA GIOCA LA NOSTRA GRANDISSIMA LEONESSA?
C’e’ pure la Garbin nei quarti in doppio
comunque c è da dire che secondo me non ha giocato al massimo delle sue possibilità ma è stata brava a controllare il match…con la russa tante variazioni e fantasia e un bel servizio come quello di oggi…si può fare…forza Leonessa facci sognare ancora
Sapete dirmi chi è stato l’ultimo/a italiano/a a raggiungere una semifinale di Slam ? (incrocio le dita)
Per quello che riguarda il paragone Schiavone Pennetta non mi pare approprioato perchè giocano in manera totalmente diversa. Di certo la Schiavone è assai meno automatizzata della Pennetta. Il problema della Pennetta è che se il meccanismo si inceppa non ha alternative e perde netto andando fuori giri perchè gli schemi mandati a memoria non entrano più. La Schiavone ha invece un tennis molto più ragionato a tutto campo e vario con i pro e i contro che questo comporta.
Speriamo non piova molto. Se così fosse la velocità dei campi aumenterebbe a scapito della giocabilità. Il che forse, favorirebbe chi picchia di più.
Brava brava Francesca, era un turno abbordabile e (stavolta) non ci ha deluso…Con la DEMENTIEVA servirà una Schiavone attenta tatticamente e creativa 😛
Grandissima Camoranesi! 😆
Alla fin fine sono sempre gli Slam che regalano le emozioni e i ricordi di tennis più belli..
Per me:
Schiavone > Pennetta
Direi che la Dementieva è stata uno schiacciasassi sinora ma anche perchè ha incontrato signorine nessuno, connazionali deboli con il complesso di inferiorità e modeste comprimarie. Se Schiavone gioca bene l’ostacolo sarà ben più difficile questa volta.
mi aggiungo ai tanti complimenti!Brava Leonessa!ha sempre controllato il match, dal punto di vista mentale non era 6-2,7-6 ma 6-0,6-0
Una domanda ai più esperti: è mai successo che un’italiana raggiungesse i quarti in tre diverse prove dello Slam? Se così non fosse Francesca è già entrata nella storia.
Certo una SF sarebbe fantastica, rispetto a Chris Evert (Laura Golarsa) e Kim Clisters (Silvia Farina) con la Dementieva ce la si può giocare.
Con questo risultato Francesca riscatta l’intera stagione e quelli che come me hanno continuato a credere in lei anche durante il pessimo avvio di stagione, oggi sono doppiamente soddisfatti.
I quarti sono domani o merc?
che artigli francesca….bravissima
E’ ovvio che non essendo testa serie non poteva che toccarle una tra Safina (se vince), Venus, Serena o Dementieva. Tutte sicuramente sulla carta più forti di lei, ma poteva andarle peggio.
E io continuo a grattarmi . Niente di personale ovviamente
CHE BELLO! CHE EMOZIONE!GRANDE FRANCESCA! DOMANI SIAMO TUTTI CON TE!
Grande Fra!!! a inizio torneo ho sparato coi colleghi che arrivavi in semi contro Serena, beh poco ci manca..brava in ogni caso!!! forza Fra!
p.s. un applauso allaLisicky…
orgoglioso d francesca la leonessa
e che mi dici a me, ormai so i tempi tecnici di gianni ocleppo ahahahahah 😀 cmq post perfetto al contrario di molte altre volte, niente da dire, e speriamo di battere la russa cosa gia’ fatta parecchie volte dalla schiavone, e penso che pure stavolta c’e’ la puo’ fare, d’altronde a parte il risultato, non e’ che poi abbia visto la dementieva cosi forte in quets asuperficie, quindi secondo me se la schiavone gioca, come ha giocato questo torneo secondo me la manda a casa la russa, eppoi serena mmhhhhhhhhhhhh li la vedo dura ma molto dura, cmq un passo alla volta, eeeeeeeeeeeee forza schiavoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Francesca strepitosa….aggressiva dall’inizio alla fine!La razzano per entrare in partita ci ha messo piu di un set ed il merito è solo della leonessa…se posso fare un appunto:ma clerici e tommasi nn è ora che vadano in pensione?a parte che portano sfiga,sono contro gli italiani e poi…il chop…ma ancora esiste il chop?siamo nel 2009 nn ai tempi di adriano panatta!!
Davvero un torneo coi fiocchi per Francesca…ha vinto 8 set di fila (ha perso solo il primo giocato contro la Wozniak al primo turno) e di questi 8 set ne ha vinto 4 al tie break…la amturità stà facendo benissimo alla leonessa…gioca bene sopratutto i punti che contano e questo nel tennis vale tantissimo…ora deve provare a buttare il cuore oltre l’ostacolo…un quarto di finale a Wimbledon gli darà molte attenzioni ovviamente ma una semifinale gliene darebbe 100 volte di più…per quanto ci sia solo un turno di differenza è un turno che fà la differenza tra una grande prestazione (i quarti di finale in uno Slam) ed una prestazione STORICA (semifinale in uno Slam!!!)…se ci riesce semplicemente la Schiavone lascia la storia del tennis ed entra nella storia dello sport italiano in generale…quindi non è la stessa cosa vincere o perdere il quarto di finale.
Incontrerà la Dementieva che fino ad ora ha lasciato SOLO 16 GOCHI ALLE SUE AVVERSARIE…IN MEDIA 4 A PARTITA!!!!…niente male ovviamente…è dura…durissima…ma meglio la Dementieva delle Williams…certo c’è un eventuale quarto tra Mauresmo e Lisicki che era migliore come parte di tabellone ma non si può avere tutto dalla vita…va bene la Dementieva e se la giocherà tranquillamente…non pensiate che la Schiavone avrà il braccino come la Pennetta…la Schiavone adesso è maturata al 100% e la ragazzina di poco tempo fà non gli somiglia nemmeno un pò…la Schiavone ha le sue possibilità…ed è vero che è la prima volta a mia memoria negli ultimi 30 anni che una/un giocatrice/giocatore italiana/o giocherà il quarto di finale di uno Slam non partendo spacciata/o…e più che per demerito dell’avversaria (la Dementieva come ho detto è in formissima) perchè è la Schiavone ad un livello altissimo…le mie percentuali sono queste….DEMENTIEVA 60%-SCHIAVONE 40%…se la giocheranno su pochi punti…scordatevi un cappotto…si finisce in 2 o 3 set…e che la Dementieva provi a prendere sotto gamba Francesca…lo spero proprio!!!!
sto aspettando il post di gianni occleppo, chissa’ quale poema scrivera’ adesso, ahahahah, 😆 madooooooooooo ma quanto ci mette a scriverlo mahhhhhh vediamo, stiamo a vedere 🙄 😉
Attendo il commento di Gianni Ocleppo 🙂
strepitosa fracesca,mi limito a dire questo
un risultato che fa onore all’italia tennistica… un risultato peraltro meritato per il gioco espresso… stupenda Francesca, stavolta il tuo talento si è concretizzato sul campo!! bravissima!!!!!
un risultato che fa onore all’italia tennistica… un risultato peraltro meritato per il gioco espresso… stupenda Francesca, stavolta il tuo talento si è concretizzato sul campo!! bravissima!!!!!
Pardon… 33 era forse la posizione già ottenuta
Non tantissime… avevo fatto i conti qualche giorno fa. Se non sbaglio vincendo sarebbe andata al 33. Io però non penserei a questo.. io penserei al fatto che secondo me le SF non sono un miraggio. E’ vero che Francesca (1 solo titolo WTA) spesso ha perso le grandi occasioni. E quante finali ha perso???? Tante, per quel che mi ricordo! Però è anche vero che la Dementieva è abituata a partite del genere (anche a Wimbledon). Forse l’unico vantaggio (non piccolo) è proprio quello. Infatti i precedenti dicono 4a4 (mai uno sull’erba), questo significa che le possibilità ci sono… e non son poche
Sono daccordo! lo ha sottolineato in telecronaca anche Gianni Clerici…
Grandeeeeeeee 😮
Bravisima Francesca che ha giocato questo match con grande personalità ed aggressività! Con questi quarti guadagna 500 punti ke al netto sono 400 poichè ne doveva scartare 100 x il 2°turno dell’anno scorso, quindi lunedì rientrerà nelle top30…circa n.28 Wta. Ora affronterà la bella e brava russa Elena Dementieva.
va 28-29 circa…
i break nel primo set sono arrivati al quinto e settimo gioco…cmq la chiave di volta del match le palle break:francesca ha mantenuto il servizio 10 volte su 10 concedendo palle break in un solo gioco per altro da 0-40 ed è riuscita a ottenere 2 break…quì c’è da aprire un discorso che mai finora nessuno ha affrontato…è vero che francesca ha avuto 2su10 nelle palle break ma alla fine è come se avesse avuto 2su2 xkè gli unici 2 giochi dove ha avuto palle break se li è aggiudicati e dunque sono state inutili le 8 palle break annullate dalla francese…per cui secondo me nelle statistiche oltre a mettere 2/10 nelle palle break bisognerebbe mettere tra parentesi 2 , cioè il numero di giochi in cui si ha avuto palle break…perchè vedendo un 2su 10 si può immaginare ke la leonessa ha avuto la possibilità di mettere a segno molti altri break e invece non è stato così…e poi nel secondo set dopo aver perso nettamente su tutti i servizi della transalpina a parte uno perso ai vantaggi dopo aver recuperato da 40-15 , nel tiebreak francesca ha ottenuto 4 punti su 4 sui servizi della francese
grande risultato. la cosa bella della schiavone è che si esalta nei grandi appuntamenti. bravissima e incrociamo le dita per i prossimi incontri
fantastica
Avere un italiana ai quarti è un onore! Grazie Francesca!!!!!!!!!!
Sono senza parole…..da Francesca non me lo sarei mai aspettato visti gli ultimi risultati, ed invece ce la ritroviamo ai quarti ed in splendida forma….brava davvero x essere una che dice di non amare l’erba!!! 🙂
A questo punto non ci resta che sognare fino a domani…poi si vedrà!!!
GRANDE FRAAAAAA
brava decisa.a praticamente fatto le cose giuste in ogni momento.adesso la dementieva sicuramente parte sfavorita però secondo me,questa partita si può fare.sicuramente è il quarto di uno slam più aperto per una tennista italiana.gli altri quarti di finale ke hanno fatto le italiane partirono sempre battute senza nessuna possibilità di vittoria
o ragà ma qnt sale in clasifica?????
Superba…oggi gran match!!! ma siamo sicura che è italiana??!! Assomiglia un pò a Camoranesi!!!
che grande partita, mi sono divertito alla grande. ha un braccio unico e con la grinta della leonessa possiamo ancora dire italia italia FORZA.
strepitosaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111111
Quante posizioni dovrebbe guadagnare in classifica?
Che grande Francesca!!!!
Oggi in realtà avrebbe potuto giocare meglio, ma questo è il lato positivo.
Francesca è stata IMMENSA CON IL SERVIZIO.
Grandissima