Chi vincerà gli Us Open?
Sulla carta sono sempre gli stessi nomi, tanto nel tabellone maschile che in quello femminile, salvo sorprese quest’anno altamente inattese: fra gli uomini difficile che salti fuori un nome nuovo, differente rispetto ai soliti Dojokovic, Federer o Murray con i vari Wawrinka, Nadal o il defending champion Marin Cilic che per lo stato attuale di forma che attraversano, dovrebbero fare fatica anche solo a raggiungere quarti di finale o nella più rosea delle previsioni, un posto in semi. Lotta per il titolo quindi per quel che mi riguarda ridotta ai 3 primi giocatori della classifica mondiale, con una leggera preferenza per Federer rispetto al serbo o allo scozzese.
Perché Roger? Federer (tds 2) nei tornei di avvicinamento a quest’ultimo Slam della stagione ha tirato fuori dal cilindro un coniglio bello grande, offrendo il meglio del proprio repertorio, rivisto con un gioco aggressivo e votato alla rete che dovrebbe garantirgli un relativo dispendio di energie per la prima settimana del torneo, con l’incognita 3 set su 5 che quindi potrebbe in questo modo essere leggermente aggirata, per presentarsi al meglio agli scontri decisivi e alle fasi salienti del torneo. La sua vittoria rappresenterebbe la ciliegina sulla torta della sua infinita carriera e forse, questa volta come non mai, la maggior parte degli addetti ai lavori è d’accordo nel vederlo come il primo favorito: a suo vantaggio anche il fatto di avere un tabellone la cui prima insidia dovrebbe essere rappresentata dal ceco Berdych (tds 6), al momento espressione di un tennis non certo stellare per un giocatore che peraltro da sempre soffre la classe dell’elvetico.
Murray (tds 3) è dalla parte di Federer e questo probabilmente lo penalizzerà: negli scontri con lo svizzero Andy, non riesce quasi mai a giocarsi tutte le carte in suo possesso. Peccato perché nella mia griglia io lo vedo arrivare a NY con una consapevolezza e uno stato di forma migliore rispetto a quella di Djokovic (tds 1), protetto però nel suo cammino verso la finale da una parte alta del tabellone dove mancano valide alternative al suo regno: Nadal (tds 8) non lo vedo capace di impensierirlo, idem Cilic (9).
Una finale Djoko – Roger non è per niente utopia quindi. Possibile sorpresa in questa parte di tabellone semmai il bulgaro Dimitrov (17) davvero con un buono spot.
Fra le donne, dopo il forfait di Maria Sharapova, la candidatura al trono americano e al conseguente Grande Slam di Serena Williams è ancora più forte. Sebbene fino ai quarti ci saranno diverse insidie Keys e Bencic, se Serena saprà superare le insidie dei primi turni e carburare da subito, il suo arrivo in finale non dovrebbe essere messo in discussione.
Qui, proveniente dalla parte bassa, potrebbe incontrare la bielorussa Azarenka (tds 20), preferita dal sottoscritto rispetto alla rumena Halep (tds 2) su questa superficie, con le alternative Kvitova (5) e Wozniacki (4), desiderose quanto mai di rivalsa in una stagione fin qui per loro complicata. Serena assoluta favorita però per la vittoria finale.
Alessandro Orecchio
TAG: Djokovic, Federer, Murray, Serena Williams, Us Open, Us Open 2015
Diokovic e Serena. Alternativa a Serena la Bencic.
Ti ammiro molto davvero.
@ Miiiiii (#1435271)
È’ stato eliminato ieri
Mi sa che qui sottovalutate un po’ troppo nishikori
Ci penserà la pantera di caldaro
Federer può farcela indubbiamente ma non lo si può dare come favorito
Troppe incognite e ostacoli sul suo cammino per poter arrivare fresco all’atto finale
Djokovic è già in finale, non riesco proprio a immaginare chi possa batterlo da quella parte di tabellone
Comunque se non volete che vinca nole dobbiamo affidarci a gufander 😆
Guarda il sito del torneo
“Proprio lui” (cit.) (quello in foto) (purtroppo)
@ Thomas81 (#1435030)
Non credo sia questione di meritocrazia.
Che aggiungere…niente!
Perfettamente d’accordo con te. Nel maschile si possono inserire alcune variabili come vento e caldo che potrebbero infastidire Nole.
Tra gli uomini, l’unico che , secondo me, potrebbe inserirsi è Wawrinka. Spero che Paire vada un po’ avanti, perchè dalla parte sinistra è magico. Tra le donne, amesso e non concesso che non vinca la Williams, la seconda favorita è la Halep; ha dimostrato, negli ultimi 2 anni di essere la più forte sul veloce (dopo SW)- si vedano i suoi numeri e risultati su questa superficie.
@ Thomas81 (#1435030)
Per quanto riguarda la Schiavone, mi sa che passare il 1T sarà impossibile, e per la Giorgi dipende da come li gira ! Speriamo bene…
@ Andrea not Petkovic (#1434995)
Guarda qua 😉 : http://www.usopen.org/en_US/scores/schedule/eventschedule.html?promo=subnav (ore 18.00 IT).
Veramente il motivo pensavo d’averlo spiegato. Perché non mi piacciono gli atteggiamenti melodrammatici che tiene in campo. Non ne ha bisogno, proprio perché è la più forte di tutte, su questo ovviamente sono d’accordo.
@ pallabreak (#1434958)
@ pallabreak (#1434958)
Per quale motivo? Solo perche á probabilmente la piú forte di tutti i tempi non deve fare il ALL FOUR? Io sinceramente credo che lo meriti e visto che siamo quasi agli sgoccioli potrebbe essere un regalo alla bellissima carriera che ha fatto in questi quasi 18 anni ormai nel tennis pro.
Io spero tanto possa vincerlo lei o al massimo un’altra che lo merita moltissimo che é Vika Azarenka. Purtroppo in questo momento non vedo nessuna italiana in lizza per vincerlo, quindi mi limito a dare dei nomi con senso… Occhio anche a Halep e Safarova e soprattutto alla Svitolina che con tante tds giá fuori potrebbe anche avanzare senza troppe fatiche. La Bencic ha un tabellone duro: Al di la della Doi potrebbe trovarsi al terzo turno Venus che comunque potrebbe essere insidiosa ed eventualmente Serena.
Oggi le nostre italiane penso che possano vincere tutte: Errani, Giorgi, Knapp, Pennetta e spero Schiavone. Abbiamo bisogno di punti, le posizioni in classifica non sono malaccio e con una piccola spinta in piu potremmo avere 3 nelle 30 e 5 nelle 40.
Uomini : Berdich
donne : Safarova
supermassimi-donne : Serenona
Il tabellone leggero (e alleggerito dalla sorpresa di Paire) favorisce ancor di più Djokovic, che 3 set su 5 è quasi imbattibile sul cemento. Non credo che Raonic e Dimitrov abbiano chances, mentre i 3 che ne hanno qualcuna sono Wawrinka, Murray e forse Federer (ma 3 su 5 diventa lunga) ma ne resterà solo uno, e probabilmente provato dalle eliminazioni dirette con gli altri. Nettamente Djoker favorito, mentre non considero Ferrer e Nadal in questo momento…
Tra le donne Serena pare inavvicinabile. Solo Bencic (10%) e Vandeweghe (1% e solo se imbrocca tutto) hanno teoriche possibilità nella sua parte di tabellone, solo Azarenka (15%) dall’altra parte. Muguruza e Halep non le vedo bene. Poi c’è la variabile impazzita, che è solo teorica e che dovrebbe uscire entro il primo o secondo turno, alla quale non ha forse più senso credere. Nemmeno la nomino. Quella potrebbe, ma solo se giocasse 7 partite di fila come le 7-8 giocate in passato e che forse hanno illuso tutti….
A questo punto l’unica che può fermare Serena è Genie, anzi, GENIE 2.0.
Qualcuno mi sa dire con esattezza a che ora saranno le finali di singolare maschile e femminile? Mi hanno appena dato la notizia che la scuola inizia da me giorno 11 quindi se sono orari improponibili non penso di poter seguirle 👿 ho già provato a guardare gli Australian Open fino alle 3/3:30 del mattino e non ce la posso fare
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahaha ahahahahah ahahahahaha…
..il set che ha già perso con Coric..
che dire.. concordo!
UOMINI SEPPI , DONNE SERENA O BENCIC
Tra Peppe78 che dice Camila e te che dici Nadal non so se prendervi sul serio speriamo
Bencic e Federer 😯 Bravi questi svizzeri ! 😉
Vincerà il Becu quest’anno…me lo sento!!! 😉
Giorgi? 😯 😯 😯 😯 😯 😯 Magari!
Se ci prendi Camila ti assumerà come guru personale! 😀
nadal perdendo un solo set in tutto il torneo
Uomini: Federer
Donne: Giorgi
Negli uomini spero Federer ma dico Djokovic. Nelle donne tifo per chiunque riesca a non far fare il Grande Slam a Serena Williams perché trovo insopportabile che la n.1 del mondo, appena i match si mettono male, cominci a tenere comportamenti melodrammatici. Se sta male, come capitato a Wimbledon in coppia con la sorella nel doppio, si ritiri. Ma siccome poi spesso e volentieri si “riprende” e vince, allora mi sa tanto di sceneggiata. E, ripeto, infastidisce ancor di più che a farlo sia la più forte di tutte.
Stan the man
3 su 5 è troppo per Roger.
Potrebbe anche perdere da Murray in semi.