Lorenzi felice del successo Challenger, Copertina

Challenger Reggio Emilia: Paolo Lorenzi dopo il successo dichiara “Sono felicissimo, ringrazio tutto il mio staff e l’organizzazione del torneo perché qui è tutto fantastico”

29/06/2009 01:12 1 commento
Paolo Lorenzi trionfatore a Reggio Emilia
Paolo Lorenzi trionfatore a Reggio Emilia

E’ Paolo Lorenzi il nuovo re della Camparini Gioielli Cup 2009 – Atp Challenger Reggio Emilia (Usd 50.000).

In una finale durata 2 ore e 12 minuti e giocata in un campo centrale gremito di pubblico, l’azzurro ha sconfitto il franco-monegasco Jean Renè Lisnard per 75, 16, 62.

Lorenzi è il primo italiano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo da quando è entrato nel circuito Atp challenger, interrompendo il dominio dei francesi che si erano aggiudicati tutte le sei precedenti edizioni.
Il toscano ha giocato l’ennesimo match di alto livello di questa settimana, mantenendo dall’inizio il comando del gioco, contro un avversario tutt’altro che tenero.

Nel primo set sono stati addirittura sette i break complessivi: l’italiano è stato sempre avanti nel punteggio e ha servito anche sul 5-4, ma ha perso la battuta. Immediato il contro break e finalmente al dodicesimo game è riuscito a chiudere.
Nel secondo Lisnard è cresciuto molto d’intensità, guadagnando metri sul campo e sfruttando qualcuno dei rari errori dell’azzurro nel match. Tra questi anche tre doppi falli in un turno di servizio che hanno regalato al monegasco uno dei due break del set, finito con un secco 6-1 finale.

Ma Lorenzi non è mai uscito dal match, mantenendo alta la concentrazione e mostrando una grande condizione fisica, oltre a un disegno tattico molto chiaro. E così nel terzo set ha ripreso a condurre il gioco con quel dritto che ha fatto tanti danni all’avversario; il break per l’italiano è arrivato nel quarto game e da lì Lorenzi non ha più dato chance di risalita a Lisnard che ha ceduto anche l’ultima servizio.

Il rovescio largo dell’ex top 100 del mondo ha chiuso match e torneo, nell’ovazione che il pubblico reggiano ha tributato a Lorenzi: “Sono felicissimo – ha detto l’attuale numero 203 Atp che farà un bel salto in classifica – ringrazio tutto il mio staff e l’organizzazione del torneo perché qui è tutto fantastico. Oggi era arrivata anche tanta gente dalla Toscana per incitarmi ma non credevo avrei trovato uno stadio pieno di persone di Reggio ad incitarmi. E’ stato bellissimo vincere in Italia e certamente mi rivedrete da queste parti”.

Deluso ma sincero Lisnard che ha ricevuto un grande applauso dal pubblico del centrale reggiano al momento della premiazione: “Sono un po’ dispiaciuto ma ho fatto tutto quel che potevo per vincere questa partita. E’ stata una settimana dura e alla fine ero davvero stanco. Di più non potevo fare, va bene così”.


TAG: ,

1 commento

vinceresubet 29-06-2009 21:38

che tristezza leggere ste cose, nella settimana di Wimbledon ❗ ❗ ❗ ❗

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!