Rafael Nadal dubbioso sul nuovo metodo di risposta di Roger Federer
Nella serata di ieri, a Rafael Nadal è stato chiesto di esprimere un parere sulla nuova strategia adottata da Roger Federer, ovvero di portarsi molto avanti sulla seconda di servizio.
Il maiorchino non è sembrato molto convinto e, inevitabilmente, non cessa di prendere piede la polemica secondo cui sarebbero in molti, nel circuito, a non aver apprezzato le recentissime soluzioni tattiche messe in atto dal campione svizzero.
“Lui è già straordinario senza fare questo. E’ troppo”, è stato il commento laconico di Nadal.
Edoardo Gamacchio
TAG: Federer, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal, Roger Federer
forse intendevi una boutade…
Ecco come basta poco per far passare una buttade che è quasi un complimento come una polemica.. bravi
Ma se ne stesse zitto una volta per tutte!
Tonino Zugarelli rispondeva già così a fine anni settanta.
Sono d’accordo con Rafa
Quasi quasi lo chiamo anch’io per farglielo sapere 😉
@ carlitos (#1432442)
Ma cosa ha da invidiare uno come Nadal che ha vinto nove Rolando Garros
Permetto, ma se permetti anche tu, è chiaro che per farlo a livello atp bisogna essere Federer e non me, che discorsi! Non credo invece che la componente “innervosire l’avversario” sia del tutto estranea neanche a Roger: sarebbe veramente “ingenuo” (usiamo questo eufemismo) se non si rendesse conto di mettere pressione enorme all’avversario con questa tattica. E quindi resto della mia opinione, sempre se permetti, ovviamente, e cioè che Chang qualcosa c’entri. 😉
Io la chiamo invidia
affermazione incomprensibile…uno risponde dove gli pare, a qualunque livello, se fa punto, bene, se sbaglia fatti suoi….ma di cosa stiamo parlando??
Era in fuorigioco dai
Io invece rimango molto dubbioso sui “vecchi metodi” di allenamento dell’Arrotino…..
Io da un tweet di un altro che non aggiunge una sola parola ne capisco quanto prima…perciò rimango della mia idea!
Dopotutto se anche la legge è interpretabile…
Una frase del genere può essere polemica se qualcuno fa qualcosa ai limiti o oltre il regolamento..ma mi risulta che federer abbia solo fatto una risposta a una seconda regolarissima, pur difficilissima..o nadal non sa il regolamento o è chiaramente una battuta che sottolinea soltanto la bravura di roger che stupisce persino i suoi avversari!!
https://twitter.com/josemorgado/status/636605822823464962
Non vedo il tweet sulla pagina di nadal…in ogni caso non vedo come da un tweet si possa comprende il tono di una frase… dopodiché rimango dell’idea che una cosa del genere si può dire solo come battuta, non come polemica…
La tattica è stata certamente suggerita da Edberg il quale, sul finire della propria carriera, in risposta adottava un chip and charge sistematico specialmente sulla terra rossa, avendo maggior tempo per la preparazione/esecuzione dello schema. Era un modo per abbreviare lo scambio, oltre che un modo per mettere in difficoltà l’avversario, presentando uno schema inedito.
Un maestro in tal senso era il doppista sudafricano David Adams, che, in risposta e con il polso bloccato, era in grado di proiettarsi a rete anche sulle prime degli avversari, sia col dritto che col rovescio, anche sulle superfici veloci indoor (che un tempo erano davvero veloci)! Uno spettacolo a vedersi! Ovviamente c’è un gradiente di difficoltà notevole, che solo chi ha un gran braccio è in grado di eseguire. Ai giorni nostri questo schema in singolo equivale al suicidio… a meno che non sia Roger a praticarlo. Potrebbero adottarlo anche Dolgopolov, Brown e Florian Maier ma non mi vengono in mente altri nomi di livello… Beh, ovviamente anche l’Adelchi nazionale ha il braccio e la pazzia per poterlo fare, ma più si scende di categoria più lo schema sarebbe idealmente praticabile visto che la velocità di gioco cala drasticamente…
Ho visto il tweet originale, ha ragione lo staff, Rafa non lo intende come complimento, ma giudica la cosa in modo negativo.
Allora adesso posso ribadirlo con sicurezza, Nadal ridicolo!
Se permetti un conto è farlo con un amico nel campetto sotto casa, un altro a livello atp contro gente che serve molto forte.
Chang non c’azzecca niente perchè lui lo faceva solo per far innervosire l’avversario, non certo come strategia d’attacco…
Anche per me era ovvio fosse quello il tono dell’affermazione, ma lo staff dice l’opposto…
Secondo me si sta discutendo su un problema che non esiste. Ho visto un servizio in cui si parlava delle parole di nadal e venivano interpretate, secondo me giustamente, come una battuta nel senso “già è il fortissimo, se poi risponde così bene!”. Per quale motivo nadal o chiunque altro dovrebbe lamentarsi di una cosa che rispetta il regolamento? Se federer vuole rispondere sulla linea del servizio alle seconde è libero di farlo, e se ci riesce buon per lui! Anzi anche nadal dovrebbe farlo anziché andare più indietro di quando risponde alla prima! Resta il fatto che interpretare le parole di nadal come una polemica, in questo caso, mi sembra un groaso errore!
Ma avete visto come ha umiliato Anderson?…non proprio l’ultimo arrivato sul cemento con quel servizio….Incredibile….
Ma se gli ha fatto un complimento!!! quando si vuole fare polemica ci si attacca a tutto…
Dai Paolo, dai (cit.).. e io che pensavo che il primo messaggio #1 fosse una battuta, e neanche tanto male a dire il vero.. e invece eri serio.. 🙄
10 minuti di applausi (ma ci voleva tanto? 🙄 )
anch’io (al circolo s’intende) ogni tanto faccio ‘sta ca**ata sulle seconde del mio avversario abituale, tanto per mettergli un po’ di pressione e fargli fare qualche doppio fallo, più che altro.. ma non è ‘sta gran scoperta, ormai son passati 30 da chang..
@ Golikov (#1432070)
lo hai letto l’articolo dove dice che in molti non sarebbero convinti o no? quindi non è solo Nadal
Rosica Rafa rosica……
Paolo ma scusa, dici di essere affezionato al modo tradiziona di giocare a tennis. Quindi aborri gli scambi da 30 colpi da fondo? No percè una volta si giocava quasi solo serve and volley, dunque…
Io non credo che il modo di rispondere di Federer diventerà consuetudine con gli anni, ma anche se lo fosse sarebbe solamente una delle cento e passa modifiche nel “modo” di interpretare uno sport (le risposte e i materiali nel tennis, il “10” che non esiste più nel calcio, il salto in alto da ventrale a Forsbury, eccetera eccetera eccetera)
Allora per favore scrivi una mail di protesta a Chang e digli di non servire più da sotto quando gioca contro Lendl!!!!
Altri chi? Facci dei nomi con le fonti da cui provengono queste affermazioni
Io ho sentito il commento e quella di nadal non era una critica ma un commento per dire: già è forte ma se risponde così chi lo batte più?
@ SoloJones (#1432035)
Ribadisco io sono affezionato ad un modo tradizionale di giocare e poi ribadisco non è solo Nadal ad essere perplesso lo sono anche altri
Paolo ma seguendo il tuo ragionamento, secondo il quale Federer non puó/deve rispondere quasi sulla riga del servizio, allora si dovrebbe vietare ai grandi battitori di servire ai 220 km/h, no?
Paolo hai preso un insolazione?o non sarai mica Nadal sotto falsa identità?
@ Ktulu (#1431994)
Ma non leggi ho detto che non è vietato ma che significa? Non è che perché non è vietato bisogna giocare in questo modo
Ma regole de che?!
Roger ha una certa età purtroppo e dunque ha bisogno di abbreviare gli scambi. Il suo infinito talento gli ha permesso di adottare questa tattica che, con la regia di un certo Edberg, sta dando ottimi risultati.
Chiamasi evoluzione
Grande Roger, ha chiaramente preso spunto dalla nostra Camila Giorgi!! Finalmente ha capito che facendo il suo gioco e attacando su tutte le palle può arrivare a vincere qualche slam Grande roger che ha ascoltato coach Camila Giorgi!!
😯 Non vedo niente di eccezionale comportarsi come ha fatto Roger, l’ho già visto più volte sulla seconda di battuta. Mette anche pressione sul battitore.Strategia normale.Niente di clamoroso.
@ tixdes (#1431929)
Ma si diceva tanto per dire perché è davvero assurdo che uno si sveglia la mattina e decide di cambiare le regole, perché lo so che non è vietato ma cosa significa? Non si è mai giocato così
Magari dovrebbe evolversi lui…basta kikkoni lenti…sinceramente mi stupisco che non ci abbiano pensato prima, ad anticipare…rafa, evolviti!!!
Fallo allora!
magari abbiamo trovato il top 10 che manca in Italia.
Allora, ho parlato con Rafa.
Dice che quel modo di rispondere è troppo rischioso, e non porta a Roger più punti. Dice che Roger fa “quel numero da circo” solo per fare spettacolo e fare vedere quanto è bravo. Ecco cosa intendeva con “è già straordinario senza fare ciò”.
Ma veramente se continua a vincere va bene così, sono decisioni sue e del suo coach.
Mi pare normale la reazione di Nadal, lo dite ad uno spagnolo che risponde da 3 metri fuori dal campo quindi ovvio che non sia d’accordo
La mia idea è che Roger si è reso conto che ancor più di un buon servizio, ciò che ti fa vincere oggi o almeno ti porta punti in cascina è una buona risposta. E in questo, possiamo parlarne quanto vogliamo, Nole non ha rivali.
C’è una sostanziale differenza però: Nole ha il dono della risposta e ti mette in difficoltà anche quando risponde per difendersi, cosa che Roger non ha e deve estremizzare il suo gioco in senso offensivo. Per ora si è rivelato efficace, ma è chiaro che comporta dei rischi notevoli, soprattutto contro i grandi battitori – e dal suo lato di tabellone ce ne sono tanti!
Ahahahah bravo! Però facci sapere: qua stiamo ancora aspettando l’sms di risposta della Brianti ad antonios 😆
Si capisce, essendo Nadal allergico alla rete non può concepire che qualcuno si avvicini così tanto in risposta.
Più seriamente: ma uno i punti li fa come vuole, rispondendo tre metri fuori dal campo o tre metri dentro, servendo da sotto, fintando, lobbando, smorzando… Ora aspetto con ansia i quarti, sempre che Nadal ci arrivi, per vedere il King rispondere così anche a Rafa!
Non ha risposto al volo, semplicemente risponde molto in anticipo e con i piedi dentro il campo.
Basta ipotesi e supposizioni: chiamo Rafa e gli chiedo!
Non è che Nadal ha fatto un complimento a Federer? La frase si presta a molteplici interpretazioni. Alcune sono quelle già espresse nei commenti, ne propongo un’altra:
Dicendo che “è già straordinario senza rispondere così avanti” gli fa un complimento, il “così è troppo” non potrebbe significare “se risponde così avanti è ancora più grande e più forte”?
Federer ha trovato in Edberg il suo coach ideale, una specie di elisir di lunga vita, capace di prolungargli la carriera e di rendere il suo gioco ancora piu unico e spettacolare.
nel tennis è VIETATO rispondere al volo!
ma di che regola parli???? NON C’E’ NESSUNA REGOLA CHE LO VIETA!! altrimenti il giudice di sedia non lo permetterebbe, no??
accendere il cervello prima di scrivere corbellerie… grazie!!
Tra le righe sembra interpretarla come una furbata alla Chang…
Ok, allora se si tratta di un commento serio Nadal è veramente PATETICO!!
Non ho capito se è una questione di sportività o cosa, per me ognuno è libero di servire e rispondere come gli pare…
@ JJ (#1431823)
😈
Sono opinioni, io preferisco un tennista che risponde a metà campo rispetto a uno che risponde sui teloni 😛
@ Ktulu (#1431798)
Ha risposta ad una domanda del giornalista portoghese Jose Morgado.
Ed ha commentato in questo modo ma non c’era ironia secondo il giornalista.
Un abbraccio ragazzi.
@ Paolo (#1431791)
Davvero? I miei complimenti allora… io invece credo che non sarei capace.
“Sarebbero in molti a non aver apprezzato le recentissime soluzioni tattiche…”
Scusate, chi?
🙄 😯
Risposta banale quella di Nadal. La scuola spagnola censura i piedi dentro il campo
#sacrilegio 🙄 😥
Era una battuta…
Ma cosa vuol dire?
Mi sembra palesemente un commento ironico eh.
Complimenti, adesso Nadal decide come deve stare Federer in campo….non è che ha paura che sul veloce non riuscirà più a portare a casa il proprio servizio, con una risposta anticipata del genere? 😉
Ha ragione ma che modi sono? Stravolgere le regole del tennis grazie tante anche io saprei rispondere se mi mettessi quasi sotto la rete