Serena Williams parla della differenza di introiti tra lei e Maria Sharapova
La statunitense Serena Williams ha parlato del divario di ingressi pubblicitari fra lei e Maria Sharapova.
Nonostante sia la numero uno del mondo, l’americana ha guadagnato ‘solo’ 13 milioni di dollari dagli sponsor nel 2015, mentre la collega siberiana l’ha quasi doppiata con 23 milioni (Maria è la sportiva più pagata secondo ‘Forbes’).
“Se vogliono commercializzare una ragazza bianca con i capelli biondi è una loro decisione, degli sponsor.
Sono molto felice di lavorare con i miei sponsor; non sto affermando di volere altri sponsor viste le mie vittorie. Sono felice per Maria, che ha lavorato duramente. C’è abbastanza per tutti sul tavolo”, ha dichiarato Serena.
“Non sono la numero uno della lista di Forbes; sarebbe una cosa molto positiva trovare però una persona nera in cima alla classifica.”
Lorenzo Carini
TAG: Maria Sharapova, Notizie dal mondo, Serena Williams
se aggiungiamo pure la prima finale di Herbert oggi vado a dormire felice!!
Ciao a tutti e buonanotte a Vince che oggi ti ho fatto arrabbiare, perdonami e prometto che non darò più della scimmia a nessuno!
E intanto mentre qui stiamo discutendo, tornando a parlare di tennis zverev e rublev si qualificano per il tabellone principale degli US open bravi bravi bravi tutti e due (sono i miei due giovani preferiti tennisticamente parlando)
Devo rispondere perché chiamato in causa personalmente su un valore cui tengo umanamente e professionalmente. Tommaso ha perso un’occasione per tacere. Un conto sono le polemiche Giorgi, Cornet o similari, altro sono queste questioni su cui non transigo. Per anni i neri sono stati paragonati con disprezzo alle scimmie, non a caso, perché il darwinismo riteneva, peraltro.erroneamente, la scimmia l’anello di congiunzione tra l’uomo e l’animale. Dire a un nero che somiglia ad una scimmia o peggio ancora che lo.è, non è minimamente paragonabile ad alcuna affermazione. Posso dire ad un nero sei un serpente, una mucca, uno scarafaggio senza evocare discriminazione razziale. La scimmia è invece il simbolo del razzismo puro, greve, contro i neri ed è ignobile come affermazione ed offesa anche se chi l’ha fatta neanche se n’è reso conto. Lo schiavismo e l’apartheid sono stati fondati su una discriminazione razziale orribile,nella convinzione che chi fosse “nero” o meglio, definito con disprezzo negro, avesse meno diritti e dignità umane perché simile ad un animale appunto una scimmia. Definire la Williams scimmia significa rievocare questo orrore in un ambito sportivo che dovrebbe essere educativo. La battuta su Star Wars fatta da un utente durante l’incontro tra Serena e la Petkovic non contiene nulla di tutto questo, anche perché Chewbecca è un personaggio positivo nella serie e non contiene alcuno stigma razziale. Paragonare le duee cose viene fatto soltanto nella logica amico nemico che domina alcune discussioni, che per fortuna non inficiano la corretteza dei più.
@ giage1996 (#1432487)
Mah…io non ti consiglio di andarglielo a dire in faccia, se ci tieni alla tua (faccia) poi fà un po’ come ti pare
@ Laura (#1432572)
Senza alcun dubbio. Quotiamo totalmente il tuo pensiero.
Un abbraccio.
Non capisco cosa c’entra il colore della pelle …….Serena sbaglia di brutto scadendo un po’ nel vittimismo …….l’aspetto fisico e’ l’unico discriminante che piaccia o no
Infatti non è’ un premio di un torneo ma quello di uno sponsor che ha altri criteri totalmente differenti dal tennis
Leggo con orrore alcuni commenti scritti da sedicenti amanti del tennis, ma in realtà mossi solo da istinti razzisti e primordiali. Le tenniste vivono una vita di sacrificio, allenamenti, competizione, non certo per essere giudicate da uno sguardo ambiguo del maschio di turno. Chi definisce la Williams una scimmia si
dovrebbe solo vergognare, insieme a chi lo giustifica
@ Denise (#1432302)
No, perché, fammi capire: Dimitrov prima di mettersi con Sharapova stava con Serena Williams? Mi interessa questo pettegolezzo…
Leggo con orrore alcuni commenti scritti da sedicenti amanti del tennis, ma in realtà mossi solo da istinti razzisti e primordiali. Le tenniste vivono una vita di sacrificio, allenamenti, competizione, non certo per essere giudicate da uno sguardo ambiguo del maschio di turno. Chi definisce la Williams una scimmia si
dovrebbe solo vergognare.
🙂
Io non immagino nulla mi baso sui fatti
I fatti rappresentano la realtà e i fatti dicono che un ex campione di colore come Woods ( che non brilla più da anni) percepisce molto di più dagli sponsor rispetto ai campioni attuali
Siamo tutti uguali non deve esserci alcuna forma di discriminazione nei confronti delle persone di colore ma non deve avvenire nemmeno il contrario
Chi fa discriminazione qui è la stessa Serena
Che diatriba stupida e inutile. Serena e piu’ forte di Maria. Maria ha un aspetto piu’ gradevole e meno pacchiano. Oltre che molto piu’ appeal mediatico. E gli sponsor lo sanno. Il colore della pelle non c’ entra nulla. La Williams sbaglia a mettere in mezzo la questione.
Più che altro in un sito di tennis, ci chiederemmo che bisogno c’è di scrivere una tale scemenza.
A parte il fatto che quella cosa non l’ho scritta adesso, ma molti post indietro…il problema è che tu non l’hai vista.
Poi, per piacere…hai scritto una roba schifosa e sei stato graziato, almeno adesso stai buono, non ti allargare a dare dell’incoerente agli altri, solo perchè a te sfuggono i post…su.
La frase iniziale della Williams è vittimistica.
Stava spiegando il motivo di quelle parole che erano state definite razziste (.
Ovviamente gli insulti qui non arrivano ed i messaggi vengono sempre cestinati.
Non vogliamo repliche se no diventa un continuo di risposte e si perde il filo di tutto, Grazie ragazzi. Un abbraccio.
comunque se io dicessi che Ibra assomiglia ad un cammello non penso che nessuno mi dia del razzista, anzi magari si fa una risata!!
scusa una cosa ma se tu dici che se avessi paragonato un bianco ad una scimmia è grave comunque, allora non puoi dire che si tratta di razzismo: almeno sii coerente
Mi sembrava strano che tu scrivessi qualcosa, senza fare una polemica inutile e gratuita…e difatti sei durato un solo post, per poi tornare subito dopo nel tuo ruolo abituale…peccato.
Oltretutto non conosco nessuno dei due utenti in questione, per cui non so proprio di cosa stai parlando.
Inoltre se Antonios, o chi per lui, scrive qualcosa che non ti va, faresti meglio a dirlo al diretto interessato e non a me…perchè dirlo a me, ha poco senso.
Infine, se parli di razzismo, dopo che io ho scritto che se quell’appellativo fosse stato rivolto a una bianca, non sarebbe stato meno grave…vuol dire che di quello che ho scritto, hai capito proprio poco.
Bella forza, dal punto di vista prettamente fisico son tutte meglio della Williams che di certo non eccelle in femminilità!
E io ribadisco che quando Serena è stata paragonata da un altro utente – Albs – a Chube (forse non ce l’avete presente: questo – http://i.imgur.com/NIHh5mc.jpg ) nessuno, men che meno tu, ha gridato allo scandalo. Anzi qualcuno – antonios, che può sempre smentirmi volendo – ha detto che “A me ha fatto morire dal ridere: non conosco questo utente, lo immagino toscano perché è tipico di quella comicità istantanea. C’erano film e partita in contemporanea e lui ha avuto un’illuminazione caricaturale ed ha creato questa gag.”
Insomma, prendiamocela con chi ci fa comodo vero Vince? Si passa dal “razzismo” alla “gag” a seconda di chi la dice? Comodo così!
@ tommaso (#1432427)
Ma infatti a me non importa nulla degli sponsor, ne tantomeno mi appassiona questa diatriba, oltretutto non simpatizzo nemmeno per nessuna delle due giocatrici.
Non sarei neanche intervenuto in questa discussione, se non ci fosse stato quello spiacevole OT.
Trovo vergognosi i commenti sotto che difendono il diritto all’insulto, all’aspetto fisico di una giocatrice, chiunque essa sia.
E mi piacerebbe che anche la Redazione dicesse delle parole chiare, in
questo senso… al fine di evitare che certe cose si possano ripetere.
Non è una questione estetica.A me può piacere più la Suarez Navarro della Bouchard, ma non essendoci criteri oggettivi per stabilire chi sia più “bella” gli sponsor trovano “bello” quello che possono quantificare. Sloane? Credo che paragonato a Maria, Serena, Venus o anche solo Li (per questioni geografiche) il seguito della bella Sloane sia vicino allo zero assoluto. Non a caso prenderà dagli sponsor esponenzialmente meno di quanto prendono colleghe più “in vista”.
Sulla questione sollevata da Serena mi limito ad una constatazione numerica. Gli sponsor investono su chi ha un ritorno d’immagine, ovvero se io devo mettere il mio marchio in vista sfruttando una giocatrice, peraltro strapagandola, voglio accertarmi di avere un tot di persone che vedranno il mio marchio.
Bene, facciamo esempi “social”.
Maria su fb: 15 milioni 100 mila fan
Maria su twitter: 1 milione e 800 mila follower
Maria su Instagram: 655 mila follower
Totale: 17 milioni e mezzo
Serena su fb: 3 milioni e 500 mila fan
Serena su twitter: 5 milioni e 200 mila follower
Serena su Instagram: 1 milione e 800 follower
Totale: 10 milioni e mezzo
Insomma, ci saranno vari motivi per cui uno “segue” o meno Maria o Serena, ma avendo Maria un seguito maggiore, ci sta che gli sponsor paghino di più per avere più visibilità. E’ la regola del mercato, baby.
Ce la fai a distinguere una commedia dalla realtà?
Sembrerebbe di no.
Sono OT. Secondo me qualcuno qui sotto ha tempo da perdere. Prendersela per un commento. Oltretutto ben argomentato successivamente e per il quale ha più volte chiesto scusa. Ma scusa di cosa ? Non è il colore della pelle…è il fisico che fa la comparazione. Oh 100 teste 100 idee…….ah scusa, ma la figlia di Fantozzi – bianca -non l’hai mai paragonata ad una scimmia ? :-))
sai che dagli sponsor percepisce praticamente come Michelson (50 a 48)… immagina i 2 con palmares invertito e pensaci un po’ sopra…
ciao
Ma insomma basta, di cosa state discutendo? Questa rivalita` non esiste!!!
Va bene parliamo di sponsor…Tiger Woods è bianco ?
Ti dispiacerebbe ripetere cosa è per te la sacrosanta verità?
Forse non ho capito bene
Ma chi si lamenta? Dove si lamenta? Ha risposto (immagino) a una domanda abbastanza provocatoria ed è stata pure abbastanza diplomatica.
Diplomatica perché credo che in cuori suo detesti la Sharapova (ricordate che si è presa Dimitrov) e invece ha detto che è felice per lei.
E non dimenticate che la questione razziale negli USA è molto sentita quindi è normale che le stia a cuore.
mi sa che non hai capito niente…
Qui si parla di sponsor!! non di guadagni…
anche Mayweather dagli sponsor percepisce molto meno della Sharapova!
@ @PitFranco_Is (#1431777)
Han fatto bene a non censurarlo perchè è la sacrosanta verità.
Bouchard, Ivanovic e, a suo tempo, la kournikova (che non ha mai vinto un torneo) hanno\avevano sempre avuto sponsor che le cercavano per l’appeal e non per il numero di tornei vinti. E non vogliamo citare la Goerges tanto per non esser faziosi ? 😛
Concordo in pieno con il Tuo Commento
Mica può dire che è un pò invidiosetta della bellezza di Maria 😀
Ecco spiegato il motivo per cui quando si trova di fronte la Maria la sbrana sempre.
Per ribadire agli sponsor che di N.1 ce n’è solo una, e si chiama Serena Williams.
@ Calbish (#1431934)
Ripeto, il presupposto logico è il seguente:
“Quello che conta davvero nel tennis professionistico è essere N 1 perchè non ci puoi stare tutto il tempo che vuoi” by Roger Federer
Poi se tu sostieni di capire di tennis professionistico di più di Roger Federer, il problema è e rimane solo tuo e non mio!!
Ti informo anche che quel principio è ancora più valido nel circuito WTA perchè gli Slam vengono giocati al meglio dei 3 set ( e non al meglio dei 5 set come in ATP, una grande differenza!! ) come in qualsiasi altro torneo premier WTA di 1000 punti, la differenza è solo che nei 4 Slam WTA hanno un giorno in più di riposo fra un match e l’altro e per arrivare in finale bisogna fare solo un turno in più!!
Poi ovvio che la maggior parte della gente non arriva a capirlo perchè:
“there …. born every minute!!”
Saluti.
Fab
E’ solo una questione di business. Sui rotocalchi di gossip, moda e sportivi la Sharapova (visto che fa anche la fotomodella, naturalmente non a tempo pieno) ed è un grande tennista ; viene intervistata e fotografata maggiormente, guadagnando di più della Serena Williams. Serena Williams è la N° 1 del tennis mondiale femminile di tutti i tempi, possiede un bel fisico (ma tende ad ingrassare, pur se le impongono di stare a dieta). Quando viene intervistata ed è rilassata, è una ragazza molto carina e molto dolce. Non bisogna vederle sul campo da gioco mentre giocano, perchè si trasformano. Serena Williams è sicuramente la tennista femminile più intervistata sui giornali sportivi : che parlano di tennis e sport in generale, ma anche di moda (da quanto mi hanno riportato). Serena vuole essere la N° 1 nei confronti della Sharapova in tutti i sensi, ma non si può avere tutto
Più che attaccarsi al razzismo, mettere sempre in mezzo il colore della pelle e che rottura di scatole, maria è più bella e commerciabile di te e si è dimostrata miglior imprenditrice di te, ma fattene una ragione, che sul campo i precedenti sono 17-2 ed in quanto a slam siete 21 a 5 per te, cioè invece di essere pienamente soddisfatta di quello che hai vinto, meritato e che hai, stai a guardare il pelino nell’uovo che tu non hai e che ha quell’altra, perchè in fondo dentro di te vorresti superarla su tutti i fronti ed ad ogni costo… eeh ”se vogliono commercializzare una ragazza bianca con i capelli biondi” non una bella frase!!!
ma io non penso niente..e comunque quello che penso io non ha nessuna importanza.
E’ un fatto che l’espressione “scimmia”, non venga mai usata verso i bianchi…su questo non ci piove.
ma anche se fosse utilizzata verso una giocatrice bianca, non sarebbe meno grave…perchè è proprio l’espressione in se, ad essere inaccettabile.
Che immondezzaio diventerebbe questo sito, se ad ogni utente fosse permesso di apostrofare con l’appellativo di qualche animale, la giocatrice di turno che non piace?
Pensaci…ciao!
che dichiarazioni stupide!!!
E il carattere della Williams lo si nota quando le viene chiesto perché guadagni 13 milioni dagli sponsor nel 2015, a discapito dei 23 della Sharapova, che sta ottenendo risultati sicuramente meno prestigiosi di Serena. “Se vogliono contrattare con una che è bianca e bionda, è una loro scelta. Lavoro con un sacco di sponsor e ne sono contenta”. I più importanti JPMorgan Chase, Wilson Sporting Goods, Pepsi e Nike. “Non posso sedermi e dire ‘dovrei stare a una posizione più alta perchè ho vinto di più. Sono contenta per lei (Sharapova, ndr), perché pure lei lavora sodo. La posta in palio è tanta per tutte. Dovremmo essere felici perchè una persona di colore un giorno salirà al comando di questa classifica. Forse non sarò io, ma tanta gente può prendere l’ ispirazione dai miei successi, come ho fatto io grazie a Zina Garrison, Althea Gibson, Arthur Ashe e mia sorella Venus. Hanno aperto tante porte per me, chissà se ne aprirò qualcuna per il prossimo”.
E Chris Evert rincara la dose: “Credo che le aziende continuino ad amare le ragazze bionde. Maria è diventata una donna di business a una tenera età. Lei lavora duramente”.
La posizione che Serena prende in relazione agli altri afro-americani è sorprendente. Dà l’idea di poter realizzare qualcosa da sola. Un tempo non era così: fino alla seconda metà del 20esimo secolo nei tennis club non poteva entrare gente appartenente a una classe sociale bassa. Eppure 65 anni dopo si parla ancora di razzismo nei confronti di una leggenda.Ps questo è un pezzo dell’intervista tengo a specificare che sono un Tifoso della Kvitova non di Serena ma qui siamo andati oltre il Tennis.
Neanche Michael Jordan lo era, e nemmeno Lebron James. Non credo di certo sia una questione razziale.
Al di là di Sharapova/Sloan, gli importi pubblicitari sono un mix d’immagine (bellezza fisica ma anche di coerenza di “stile” etc.con i propri sponsor) e di visibilità legata al successo sportivo.
La Sharapova è da anni al top delle classifiche WTA, è bella e visibile, perchè spesso arriva in fondo ai tornei. E le partite vengono trasmesse in TV…Quindi si dà visibilità agli sponsor.
Se la n. 123 WTA fosse più bella di Maria, non avrebbe comunque la visibilità della stessa….e la sua bellezza ai fini pubblicitari….sarebbe inutile….
Mi sono espresso male e mi sono sbagliato, infatti mi sono scusato!! Ti assicuro che non sono razzista, poi se pensi che io lo sia pazienza. Ciao
Non mi interessa cosa volevi essere…quell’espressione fa schifo e non si può leggere. Punto.
La lingua italiana offre tutte le possibilità di esprimere qualsiasi concetto…poi sta ad ognuno di noi capire che bisogna utilizzare quelle moralmente accettabili, soprattutto quando si scrive in uno spazio pubblico.
Tu invece sei ancora convinto di non avere scritto niente di male (l’hai detto prima)… questo è il problema.
Mamma mia tutti perfetti qua dentro… Ripeto: volevo semplicemente dire che la trovo brutta e che mi sembra più un uomo che una donna (opinione personale) Non facciamone un caso come quello di Kyrgios… Non volevo essere razzista l’ho già detto e mi sono pure scusato…
Viene da chiedersi allora cos’avresti scritto se lo volevi essere
Ma che paragone è?
Certe cose non si dovrebbero neanche pensare, per quel che mi riguarda…figuriamoci scriverle.
meno male che non ho fatto in tempo a leggerlo, perchè era già stato rimosso
Siamo almeno in 3 🙂
Anche a me Sloane piace più di Maria..
Povera vittima !!
Tiger woods é bianco?
Intanto sono gusti, giusto che ognuno ha i suoi, detto questo sul viso Sloane se la gioca ma come Fisico Sloane da una stesa a Maria, cmq gusto personale Sloane e piu bella di Maria 😉
Ci sono persone che non arrivano a 1000 euro al mese e lei si lamenta…ma dai!
Cooooosa??? Ne sta facendo una questione di razzismo? Non ho più cosa sentire. Non mi metto di certo a citare attrici sportive volti televisivi(Oprah) di colore che eccellono nel loro campo. Siamo nel 2015 non nell’ 800 i tempi sono cambiati cara Serena buttarla sul colore della pelle ė banale oltre che di cattivo gusto
ah per inciso Maria ė la più bella donna che abbia mai varcato un campo da tennis e merita tutti gli introiti che ha bella magra solare radiosa oltre che femminile e piena digrazia. Quale dei precedenti aggettivi ppuò essere riferito anche a Serena?
Tranquilli che Serena è ben contenta di avere il quadruplo dei titoli slam della Sharapova e dei 10 milioni in meno se ne fa tranquillamente una ragione, mentre la siberiana credo farebbe volentieri a cambio con lei
La Stephens bella quanto la Sharapova? Ma hai visto gli occhi a palla? Etc etc
Consiglio visita oculistica specialistica presso esimio professore universalmente riconosciuto. Alternativamente, te la lascio volentieri 😉
Quindi il grande Michael Jordan era poco richiesto dagli sponsor?? Sinceramente non lo so ma non credo… Ripeto non è una questione di colore della pelle Michael Jordan era un grande ed una grande immagine sportiva e quindi era molto richiesto… E poi la sharapova è comunque una grandissima campionessa!!
Rosicona la Williams ? dichiarazione un po’ sopra le righe, xchè ponersi la domanda per via del colore della pelle, mi sembra una frase infelice. A parti invertite, voglio vedere cosa succede… 😯
e allora se gli sponsor non sono razzisti perche la stephens,che è bella almeno quanto la sharapova se non di piu non ha tanti sponsor quanti la siberiana…d altronde molti di voi hanno detto che non è una questione di risultati tennistici…cmq serena non credo se ne preoccupi piu di tanto visto che di professione fa la tennista e non la modella e nel suo campo e nettamente la migliore
Non volevo essere razzista mi sono espresso male…
A mio modo di vedere in questo caso non c’entra il razzismo… secondo me è normale che se devono sceglire di pubblicizzare il prodotto e associandolo ad una tennista preferiscono associarla ad una sharapova che ha un gran bel aspetto piuttosto che ad una williams… E poi non puoi paragonarmi la sharapova alla ivanovic e a bouchard… La sharapova ha comunque fatto una cariera di tutto rispetto, ancora boichard e ivanovic ne devono vincere di partite per essere paragonate tennisticamente a Maria…
Forse la williams non è al corrente che lo sportivo piu’ pagato è un nero (Mayweather)…
E anche Tiger Woods, ad esempio, non mi sembra sia bianco.
Inutile che tira in ballo il razzismo quando la questione sponsor è puramente estetica. La Williams è senza dubbio molto piu’ forte della Sharapova, ma in quanto a bellezza estetica la russa è chiaramente di un altro pianeta, e gli sponsor si basano molto su quello.
Vedi ad esempio casi come la Kournikova…
Essere belli conta di piu’ (almeno per il portafogli) di essere bravi, questa è la società in cui viviamo.
Se non sbaglio quando era in attivita’ la LI fatturava di piu della sharapova, ci sono delle strategie di marketing che vanno al di la della forza delle giocatrici, anche nishikori e’ uno che guadagna molto di piu a livello di marketing di un andy murray o waweunka, di nadal federer e djokovic credo meno..
@ Fab (#1431840)
Quindi wozniacki > sharapova?
Mi pareva ovvio che mi riferissi alle conferenze stampa del dopo partita. Cosa disse Serena dopo i match persi da Halep e Bencic? riassumendo disse e sottolineò che aveva giocato peggio di una ragazzina di 10 anni, mi sembra un po’ esagerato nei confronti di altre professioniste che magari tra qualche anno potranno vantare diversi Slam, non ti sembra? La Halep fece una partita mostruosa che poi non ripetè più in tutto il torneo e la Bencic ha un talento innato nella lettura del gioco che non ha nessun’altra nel circuito. E lo dico io che tennisticamente parlando preferisco di gran lunga Serena a Masha, oltre a trovarla anche più simpatica della siberiana.
Scusate ma non penso di aver scritto niente di male… Se mi sono fatto capire male vi chiedo ancora scusa ma il paragone williams/scimmia non voleva essere nè razzista nè offensivo… Forse potevo evitare il paragone, comunque volevo semplicemente dire che la sharapova è molto più bella della williams e quindi penso sia normale che sia molto più ricercata l’immagine della sharapova rispetto alla williams… Come potete vedere dalla mia introduzione non volevo assolutamente essere razzista in quanto ho detto che non era dovuto al colore della pelle… Scusate ancora per l’incomprensione a tutti… Buon tennis a tutti
@ stefano (#1431866)
Ti potrei citare altre giocatrici che hanno ottenuto anche di più fuori dal rosso. Correggiamo: non una delle tante, ma al livello di almeno altre 4-5 e,negli ultimi 2-3 anni, sicuramente inferiore a Kvitova e Halep (sei campi veloci). E, in ogni caso, delle top 5 è l’unica a non essere in grado di fare una partita decente con SW.
Ripeto: parliamo dell’ attualità.
in tutto (il commento in origine parlava di incrocio tra una scimmia e Rambo)…vedi un po’ tu
Eh sì l’operazione!! peccato che la Sharapova si sia operata a fine 2008 e nel 2007 quando era al top ha subito un 61 62 in finale in Australia e 61 61 a Miami da una Serena grassa e fuori forma… inoltre vogliamo parlare delle operazioni che ha subito Serena durante la sua carriera?
@ francesco (#1431846)
Non è la numero due del rosso, e soprattutto non è una delle tante sulle altre superfici: la semifinale di Wimbledon (ovviamente battuta da Serena) e la finale agli Australian Open (ovviamente battuta da Serena) lo testimoniano. La sua costanza, da undici anni, non è minimamente paragonabile alle altre che sguazzano nel circuito.
Premesso che non mi sembra una dichiarazione così vittimistica, ma secondo me la questione del razzismo è il voluto surrogato alla questione estetica. Mi pare che sia Micheal Jordan che Tiger Woods siano stati in testa alla classifica di Forbes, quindi due neri. Ma Serena sa perfettamente perché guadagna di meno, non è stupida. Il corpo femminile rende le donne imprenditrici di sé stesse e se nasci con un buon DNA estetico è come se nasci erede di Benetton o di Barilla. Lo sa bene Anna Kournikova che per pochi anni di carriera, ha guadagnato più di tutti noi utenti messi insieme.
“Gli sponsor” non sono enti di beneficenza.
Possono sbagliare un anno o due su un testimonial, ma se da dieci anni si comportano così, significa che Maria gli permette maggiori guadagni.
La ricompensa di vincere di più a Serena la danno i premi dei tornei: i tornei a volte mettono in palio autovetture, non contratti pubblicitari.
Per quello che ha vinto la Kournikova si sarebbe dovuta morire di fame, invece…
Il resto sono chiacchiere.
tra le linee solito commento razzista, ma sarà invece semplicemente xchè maria è più bella di serena, non c’entra il bianco e il nero
@ Kriss69forever (#1431773)
Ecco, su questo sono molto d’accordo. E’ una questione estetica. Ma di sicuro non è una questione tennistica perchè la Sharapova attuale(con buona pace dei suoi fan, che lo sono probabilmente per questioni estetiche, appunto),è tutto tranne che la vera rivale di SW “sul campo”. Di tutte le rivalità create ad arte, questa è la più ridicola in assoluto. Ciò che è successo dieci anni fa risale ad un’ altra epoca. Adesso la russa è la N2 sul rosso, e una delle tante sullealtre superfici. Sicuramente, delle top, quella meno in grado di impensierire SW. Poi, il marketing è un’ altra cosa.Ma, a mio modesto parere, gli appassionati dovrebbero pensare al gioco…
Invece Giage ha detto la verità. Mi chiedo in che cosa siamo indietro culturalmente.
@ kenny (#1431805)
Non si complimenta mai con chi vince? Ma… abbiamo visto le stesse partite?
Serena Williams N 1 WTA per un totale di 253 settimane.
Sharapova N 1 WTA per un totale di solo 21 settimane.
E poichè:
“Quello che conta davvero nel tennis professionistico è essere N 1 perchè non ci puoi stare tutto il tempo che vuoi” by Roger Federer
Carta Canta, ergo, il resto sono solo chiacchiere da bar sport!!
Saluti.
Fab
PS fonte: http://www.tennis-x.com/stats/wtarankhist.shtml
Secondo me dice cose giuste e del tutto condivisibili. Parliamo di una leggenda del tennis, che potrebbe compiere l’ennesima impresa della sua incredibile carriera. Anche quando perde e dice che ha giocato male, afferma la verità, può sembrare che svilisca le prestazioni delle avversarie, ma onestamente quasi sempre le partite dipendono lei e da come si esprime in campo. Nessuna ha il suo micidiale servizio, o la sua pesantezza di palla o la sua mentalità vincente. Non sono un suo tifoso, ma campionesse del genere, bisogna ammirarle, non denigrarle in tutti i modi.
Allora dev’essere proprio vero che il mondo e` pieno di razzisti, adesso ne abbiamo la conferma anche da una delle dirette interessate, se per caso lo confermasse anche Maria allora potremmo considerarlo un fatto definitivamente assodato! 😈
Certo ma non per questo devi insultare l’altra o no?
@ Kriss69forever (#1431773)
Concordo pienamente. Penso anche che se gli stessi risultati li avesse fatti Venus avrebbe avuto guadagni molto più alti dagli sponsor quindi il discorso del colore della pelle per me non regge. Forse più un discorso estetico o caratteriale (ma non è che neppure masha susciti tutta sta simpatia…)Interessante è che la giocatrice più forte al mondo in realtà a livello psicologico abbia come delle mancanze o insoddisfazioni…
beh… sarà anche stato messo giù in modo non ortodosso ma mi pare che il primo commento rispecchi appieno i fatti
e poi mi pare che gli sponsor che preferiscono la sharapova fanno parte del mondo culturalmente avanti, o no?
Abbiamo rimosso quella frase.
Giage in due anni di registrazione ed in 4 di Livetennis non aveva mai scritto una frase fuori posto.
Ci scusiamo con voi. Un abbraccio ragazzi.
Ditemi ke non e vero,il commento della piu forte tennista di tutti i tempi,si attacca al razzismo x non ammettere i suoi complessi fisici rispetto alla Sharapova….l ignoranza e l invidia sono una cosa brutta,anke la Evert altro stile avrebbe piu introiti dI LEI ,ma la Pennetta se fosse stata nelle prime 5 l avrebbe surclasssata non solo nel fascino ma anke nell umilta e nella testa,ma non vedete le sceneggiate ke fa nei matches x mostrare la sua fatica a battere avversarie ke non ci sono…..il tutto x non far dire in futuro ke vinceva xche non aveva avversarie..VENUS 1000 volte piu umile di LEI……
@ mauri (#1431810)
Non hai capito niente, parlava di Career Slam. E Venus non l’ha fatto, Maria Sharapova ha vinto (per ora) due Slam in meno ma si è dimostrata più completa dell’americana. E comunque è vero che essere una così brava imprenditrice e una tennista di tale livello, ed essere entrambe le cose per così tanti anni, è davvero degno di lode.
Caro Fede-rer. Leggendo commenti come quello sopra ci spieghiamo perché siamo culturalmente indietro anni luce rispetto al resto del Mondo civilizzato!
@ kenny (#1431805)
Venus ha più slam della Sharapova
Ormai la Williams è diventata una piagnona, sempre che si lamenta, quelle poche volte che perde mai a fare i complimenti all’avversaria (Halep, Bencic per fare due esempi) ma gira la frittata dicendo che se se hanno vinto è merito suo perchè ha giocato male lei, non che l’avversaria ha giocato bene mettendola in grande difficoltà. E’ solo merito della Sharapova che come imprenditrice è bravissima e contemporaneamente ha gestito una carriera tennistica come poche, in fin dei conti è la seconda giocatrice in attività ad aver vinto tutti gli Slam, e bisogna tenere conto che il suo marchio Sugarpova sta andando alla grande, quindi è lecito che guadagni di più. 🙄
E’ proprio il momento storico adatto per fare queste riflessioni..
Quella tra Serena Williams e Maria Sharapova resterà a lungo la rivalità più particolare del circuito. Dopo le spiazzanti vittorie di Maria nel 2004, ci sono stati altri grandi match tra le due come quello epico all’Australian Open di dieci anni fa, vinto da Serena per un soffio al terzo. Secondo me quella vittoria ha segnato molto Maria. Poi sappiamo tutti cosa è successo con l’operazione, con il servizio pesantemente danneggiato e peggiorato di fatto Maria non è più riuscita a competere, pur rimanendo un’immensa agonista e reinventandosi campionessa del rosso.
Serena, credo, ha sempre una marcia in più quando gioca contro di lei, anche dopo 11 anni. Ha lo sguardo cattivo (agonisticamente parlando), mentre la russa sembra quasi una gattina spaventata. E’ bella, è bianca, e Serena (giustamente o no) lo fa notare: altro motivo per sconfiggere Maria sul campo.
Resta comunque una sfida sempre affascinante con il sapore di quello che avrebbe potuto essere e non è stato.
Che problemi che abbiamo nel tennis…
Ora nn mi venite a dire che la Bouchard é meglio della Sharapova… Suvvia!!!! In ogni caso questa cosa del colore della pelle non ha per nulla senso.. Serena pensa di essere Naomi Campbell!! Cavoli, ha più muscoli lei che McTyson!
@ giage1996 (#1431774)
Non e una questione di colore….
Commento di grande spessore… complimenti… Grande analisi di marketing ed umana… Tra l’altro Serena ha detto tutte cose condivisibili.. Ergo hai poco da far ironia! Il problema è che la Sharapova come tennista vale la metà di Serena, ma chi guarda la pubblicità conosce solo i nomi dei tennisti di punta e non sa che la Sharapova non primeggia da parecchio! Ed a questo punto, guardando solo la bellezza, molto meglio Bouchard, Ivanovic ecc ecc…
Redazione, si vuole togliere questo commento che non fa onore a questo sito.
Questa è la dimostrazione di quello che dico da sempre. Il tennis femminile è di una noia mortale, soprattutto se non c’è qualcosa di attraente… Questo è l’unico motivo per cui le tenniste guadagnano cifre scandalose, cosa che non succede, che ne so, per le cicliste… Ora sparatemi pure, ma è la cruda verità
Questo francamente mi sembra un commento razzista e irritatante e non sono un fan di Serena ma nutro grande rispetto per lei, francamente sono stupito che il post non sia stato censurato
Diciamo che questo è il motivo per cui Serena ci tiene a spazzare via la Sharapova ogni volta su un campo da tennis. La cosa del colore della pelle è stancante francamente
non c’entra bianco, nero, arancione, blu cobalto… La williams… mentre la sharapova è una gran figa… Questa è la sola differenza!
Senti come rosica questa. Quando è veramente incavolata tira sempre fuori il razzismo, tipo Indian Wells.
La differenza fra i guadagni delle 2 è dovuta alla differenza estetica, che gli sponsor trasformano in immagine e commercializzano.