Challenger Vancouver: Matteo Donati sconfitto al secondo turno (Video)
Questo il risultato di Matteo Donati impegnato nel torneo challenger di Vancouver ($100.000, cemento).
Challenger Vancouver – Cemento
2T Zopp – Donati (1-0) 4 incontro dalle ore 20:00
01:40:20
8 Aces 3
0 Double Faults 1
64% 1st Serve % 73%
41/46 (89%) 1st Serve Points Won 49/86 (57%)
19/26 (73%) 2nd Serve Points Won 19/32 (59%)
0/0 (0%) Break Points Saved 12/16 (75%)
14 Service Games Played 14
37/86 (43%) 1st Return Points Won 5/46 (11%)
13/32 (41%) 2nd Return Points Won 7/26 (27%)
4/16 (25%) Break Points Won 0/0 (0%)
14 Return Games Played 14
60/72 (83%) Total Service Points Won 68/118 (58%)
50/118 (42%) Total Return Points Won 12/72 (17%)
110/190 (58%) Total Points Won 80/190 (42%)
Donati – Zopp
Feb 28, 1995 Birthday: Mar 29, 1988
20 years Age: 27 years
Italy Italy Country: Estonia Estonia
171 Current rank: 150
159 (Jul 27, 2015) Highest rank: 71 (Sep 10, 2012)
205 Total matches: 476
$37 554 Prize money: $587 395
294 Points: 348
Right-handed Plays: Right-handed
La partita di Matteo
TAG: Challenger Vancouver, Challenger Vancouver 2015, Donati, Matteo Donati
Peccato che ha perso con sela
Signori si sa che Donati deve migliorare su molte cose e lui ne è consapevole per primo. Ma diamogli il tempo di farlo senza esasperare oltretutto è reduce da un infortunio non totalmente assorbito e sta provando a ripartire. Quest’anno ha fatto un progresso notevole ora diamogli il tempo di maturare per fare il grande salto.
scusami, non hai spiegato per quale motivo vada contro…anticipazione motoria significa prevedere l’andamento di una determinata azione con capacita’ psicocinetiche e di reazione, se tu vedi Djokovic mi sembra che in risposta se la cavi abbastanza bene ma la risposta la attende sulla ipotetica linea orizzontale di risposta senza avanzamento in avanti
A me sembra che il vs concetto vada a scontrarsi con il concetto di anticipazione motoria..
Per completare, oltre al discorso che ho fatto sul movimento in avanti, la capacita’ di reazione e’ sicuramente fondamentale nel gioco sul cemento.
E’ chiaro che quando si gioca sulla terra c’e’ piu’ margine di tempo per potere giocare una risposta adeguata, sul veloce avere un’ottima capacita’ di reazione e un gesto di risposta adeguato e’ fondamentale ma anche piu’ complicato soprattutto se si e’ abituati piu’ che altro sulla terra battuta.
Prima o poi inventeranno una macchina sparaservizi con modulazione di velocita’….sarebbe un ottimo allenamento soprattuto in un campo di cemento
@ Sander (#1426430)
speriamo che vi leggano sia Puci che Matteo: mi piacerebbe una riposta alle vostre considerazioni
Sono pienamente daccordo con Koko, non c’e’ nessun intervento contro Donati quello che ha scritto e’ la realta’, basta che rivedi la partita con Zopp, le indicazioni di Koko sono propositive e sono corrette.
Vorrei dare un’indicazione, io ho giocato sia a calcio come portiere e alleno portieri a livello agonistico e gioco a tennis; il momento d’inizio risposta del tennis e’ un po’ simile a quello di attesa del tiro del portiere, se andate a vedere un replay su un’attesa in risposta di Dyokovic, vedrete che aspetta fino all’ultimo dove va la palla per poi direzionarsi con ottima capacita’ di reazione ed e’ la stessa cosa che fa il portiere quando aspetta e successivamente reagisce a un tiro in porta.
Donati, se andate a vedere i replay della partita con Zopp ma anche in molte altre occasioni, quando ancora la palla e’ alzata e non ancora direzionata dalla racchetta dell’avversario al servizio, si muove in anticipo, con il rischio di essere ancora in movimento e nella posizione non corretta nel momento che la pallina gli arriva, con conseguente probabile errato impatto con la stessa; dico questo perche’sia per il portiere di calcio che per il tennista se si e’ in movimento avanzato quando l’avversario ha tirato il colpo, in quel momento si e’ in una posizione di assoluta debolezza perche’ bisogna fermarsi, dirigersi verso una palla o pallina che ha gia’ avuto un suo percorso e visto che si viaggia su frazioni di secondo (soprattuto per ul tennista sul cemento) diventa probabile perdere il punto.
E’ molto meglio avere gia’ da subito gli appoggi pronti per potere avere nel momento dell’impatto dell’avversario una pronta risposta altrimenti molte volte come diceva Koko la palla (quando Donati riesce a rispondere) arriva corta nel campo avversario perche’ e’ mal bilanciato dal movimento anticipatorio o non ha avuto il tempo di piazzarsi bene con le gambe e di dare un’adeguata risposta…..poi capita la volta che trova il sincronismo perfetto ma in percentuale non rende, questo discorso vale soprattutto sulla prima palla di servizio anche se lo estenderei a livello di convenienza tattica anche sulla seconda
@ Koko (#1426331)
Ormai il tuo intervento ammazza-Donati e’ una costante ad ogni sua sconfitta . Non riesco a capire la tua perseveranza diabolica nello stroncare questo giovane , ma per fortuna , come ho gia’ detto piu’ volte , lui fara’ carriera indipendentemente dai tuoi giudizi ! Ah , dimenticavo : ma con tutti questi difetti come ha potuto raggiungere il nr 169 ( ranking live) ? Risposta : ha una fortuna sfacciata o e’ raccomandato !!!! Oppure dimmelo tu…..
Non sono d’accordo coi tuoi giudizi, Donati è fisicamente acerbo, ma mentalmente e tecnicamente valido, no diventerà Djoko, ma può valere le classifiche di Seppi e Bolelli.
Vero, lo si è sempre visto, patisce i giocatori “pesanti”.
Continuo a vedere Donati troppo debole mediamente in risposta. Soprattutto forse è la sua rigidità a rendere le risposte inefficaci e se passano risultano corte ed attaccabili. Impatta non in maniera ammortizzante e restituante l’energia cinetica della bomba di servizio come Nole o Federer ma tagliando in ritardo in back o entrando con troppa forza fuori misura. Ad un certo punto il suo avversario aveva il 90% di punti su battuta su prime e seconde che da un non Karlovic è un record. Se non migliorerà sostanzialmente questo aspetto molto carente osservato dalla partita contro Fratangelo difficilmente potrà sfondare a livelli elevati. La difesa del servizio invece c’è abbastanza ma si vede che forse a causa del polso non può spingere al massimo riducendosi a servizi scolastici e prevedibili che però lo rendono almeno tosto nei set in cui l’avversario ancora non ha capito le sue scontate traiettorie di battuta. Ocleppo-corregionale non sarà d’accordo ma una visone oggettiva dei fatti non può non enucleare questi aspetti di criticità da affrontare.
Giudicare le prospettive di carriera di un giovane di 20 anni da una sola prestazione denota una incompetenza totale.
@ fabio (#1426267)
Ma perche non vai a seguire il live dei futures dove oggi giochera’ l’unica speranza italiana invece che criticare un ragazzo che si e’ guadagnato la sua classifica senza l’aiuto di continue wc? Secondo me e’ solo invidia la tua, che tristezza!
@ luca leconte (#1426218)
@ luca leconte (#1426218)
A perso e basta come poteva perdere qualsiasi giocatore, non potete fare confronti con berankis ,e poi una vittoria è sempre una vittoria anche con un 800 atp ti da fiducia
Zopp ha 27 anni non ha mai vinto un torneo ATP e il suo best ranking è stato nr.71,se anche lui è troppo forte per un giocatore come Donati che molti definiscono una nostra grande speranza stiamo freschi.
@ e-team (#1426227)
Che Donati abbia tentato di vincere è fuor di dubbio,ma lo è altrettanto che non possiamo sperare ,granchè non mi si venga a dire ora che Zopp è un fenomeno è un buon giocatore nulla più,se esaltiamo anche Zopp ora……
Nel tennis non esiste la proprietà transitiva o cose come hai detto tu, le partite vanno tutte giocate.
Ho visto qualcosa, il tie del primo set. Grande punto sul set point!!
La cosa positiva è che sicuramente il polso va molto meglio, anche se secondo me ancora non forza al massimo il servizio, probabilmente per precauzione.
Donati ci ha provato eccome….Zopp di altro livello ieri e soprattutto su questa superficie, chiedere a berankis….
questo è il livello dei ns giocatori
Anche se ha perso il ragazzo continua a mostrare carattere e di potersela giocare con gran parte dei giocatori del circuito. Se si pensa che fino ad un anno fa era quasi uno sconosciuto nel tennis che conta bisognerebbe solo applaudire Matteo. Mi fa ancora più specie che piovano critiche da parte di chi osanna vittorie di altri italiani nei futures con giocatori collocati al n. 800 della classifica atp. Obiettività gente, ci vuole obiettività.
Dal livescore sembra aver dato tutto nel primo set vinto poi é crollato ma ci sta dopo tutto stava giocando con un ex top70 che aveva appena battuto un top 80 come Berankis..forza teo ora sotto con NY io ci credo che tu possa entrare nel MD FORZA!!!
@ marco (#1426189)
😯 Fognini avrebbe preso 6/1 6/1 da Zopp ? ma non sparare cavolate per favore.
Donati deve assolutamente migliorare nella potenza xchè tecnicamente è già a buon punto.Forza Matteo. 😉
Concordo…Zopp impressionante. Bravo Matteo nel tie break e ha anche servito bene, ma Zopp sparava tutto e con pochissimi errori. Certamente Fognini avrebbe preso un 6-1 6-1 se vogliamo essere buoni!
@ morenomcrae (#1426131)
Asfaltato?? Ma che partita ti sei visto??
Forza Donats 🙂
Ma Vancouver è in Canada i in USA? Perché nn mi spiego come possano aver dato le Wild cards a soli statunitensi (tolto Gulbis) con il Main draw privo di canadesi a parte un LL entrato all’ultimo. Poi ci lamentiamo delle nostre WC…bah
Aia
@ morenomcrae (#1426131)
Asfaltato?! Qualcosa non mi torna nel tuo termine… forse era ciò che ti auguravo ma non è ciò che è successo…vai ciccio vai..
Sai cosa significa asfaltato? Non è che l’asfalto c’è l’hai da qualche parte, tipo sugli occhi o altro?
Always Matteo!
Andry, il polso pare a posto?
Io l’ho visto giocare dal vivo ed ero nellenprime file… Come dice qualcuno in questo sito…tira dei comodino, MW LAN cosa impressionante è la facilità con cui alterna la direzione della palla…inoltre se è in fiducia prende linee in sequenza… Ovviamente i suoi punti deboli sono la mobilità e la continuità di gioco… Straconcordo con te che oggi avrebbe battuto buonaparte dei ns,d un Fognini lo avrebbe asfaltato in due set 😕 l
@ morenomcrae (#1426131)
“Asfaltato”.
Vittoria in 3 set e 2 ore di gioco, interessante. Credo che Donati al top, tra 4-5 mesi, questo tipo di avversari li batterà.
Sempre forza Teo.
Sempre forza Teo. Un buon rientro e tutto sommato un buon punteggio per aver giocato così così contro un giocatore veramente in palla.
Buonanotte
Asfaltato povero Donati; Zopp di un altra categoria
Zopp lo vince questo torneo.
Mi trasferisco a Cincinnati. Buonanotte colleghi appassionati
Zopp oggi credo avrebbe battuto tutti gli italiani tranne Seppi (forse) su cemento. E chi non l’ha vista negherà dicendo che esagero etc., ma veramente, secondo e terzo set ingiocabile.
Forza Teo, agli US Open bisogna salire un minimo di livello per qualificarsi, ma sarebbe un sogno riuscire nella qualificazione.
Comunque il carattere mostrato nel primo set è da paura, il gioco oggi non è stato il top, poco propositivo, ma resta tutto sommato un bel torneo al rientro.
Primo turno Zopp – Berankis(74) 6-4 6-1
Zopp è un signor giocatore, Matt era al rientro, dura fare molto di più.
Ora diamo il massimo qui e poi a ny.
Zopp due volte più potente di Donati
Beh in Italia sono le 3 e mezza ,poi è un giovane che deve dimostrare ancora qualcosa (vedi quinzi)
Ecco qua, mo è veramente tosta tosta tosta. Zopp al servizio non concede nulla, mannaggiaa dai crediamoci.
Ahi, il break non ci voleva
Mamma mia 1pari al terzo…dopo aver perso nettamente il 2ndo, ora e’ difficile.
beh siamo in tre almeno.
Concordo su Matteo poco reattivo, anche se il primo lo ha portato a casa con la solita grande concentrazione. Zopp oggi sembra un fenomeno. Per caso lo avete visto al primo turno? Se non sbaglio almeno nel punteggio ha dominato….e contro un signor giocatore….
Beh diciamo che oggi non mi sta entusiasmano, però bisogna certamente considerare chi si ha di fronte.
Fondamentale non staccarsi adesso
Ottimo primo game del terzo, tranne il rovescio sbagliato sul 40-15. Daidai.
@ Lorenzo (#1426110)
Non esageriamo col non raggiunge la sufficienza, dai. L’estone ha un peso palla superiore e non di poco e tanta esperienza, il primo set è stato bravo in difesa e con tanto carattere, nel secondo ha pesato il break iniziale, vediamo il terzo, io ci credo.
Non sei solo tranquillo.io ho la TV su Cincinnati e il tablet su Vancouver.
La mia impressione, comunque, è che abbiamo bisogno di una grossa mano dell estone per portarla a casa.
Questa vittoria sarebbe importante per classifica e autostima,soprattutto al rientro da un infortunio, ma oggi il gioco espresso da Matteo non raggiunge la sufficienza
Son da solo? Sarò ripetitivo ma per Quinzi ce ne sarebbero stati una trentina eccheccavolo. Matteo in grossa difficoltà, il secondo set è praticamente andato.
Brutto sto break in apertura. Manteniamo alta la concentrazione, dai Teo.
😉
Molto bene
Un 1mo set che ci fa ben sperare.
Set acciuffato per i capelli. Veramente bravo.
Dati alla mano, prima di iniziare il tie break Matteo aveva vinto solo 5 punti sul servizio di zopp (mi sono collegato solo a metá tie break) e sinceramente lo vedevo male. Un brivido quando dal 6-3 si è fatto recuperare, ma forza Matteooo
Zopp(icante)
Bravo Matteo, se adesso non reggo domani mattina spero di non trovare brutte sorprese 😯
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Che primo set che ha vinto, di carattere. Lo scambio sul set point è durato una trentina di colpi, e alla fine Zopp ha sbagliato, forte, forte forte, vai Teo, ora con un po’ di fiducia spingi un po’ di più e portiamola a casa
L ultimo scambio impressionante
Restiamo attaccati con difficoltà. Zopp non gli da ritmo, fa lui la partita nel bene o nel male, e Matteo non spinge più di tanto ma per ora è sufficiente. Mi aspetto qualcosa in più, dai Teo dai.
Penso che per Donati vincere questa partita sia un vera impres….Zopp al servizio non lascia niente
Il rovescio embra coprirlo un po troppo…piu che altro non entra la prima palla al servizio
@ vr46 (#1426080)
Lascia troppo l’iniziativa e non spinge di rovescio. Partita bruttina finora, dai, manteniamo sto servizio che dopo 6BP è importante
Beh insomma, zoop tira di quelle legnate da far paura
@ vr46 (#1426068)
Inizio zoppicante di teo, troppo falloso e poco propositivo. Dai dai forzaaa
Intanto Mike Cation definisce Teo come uno dei migliori giovani in circolazione durante la telecronaca, bello sentirle dire certe cose.
Grande socio
@ AndryREAX (#1426073)
Grazie mille
Forza Matteooooooo
@ Stefanino70 (#1426072)
Qui. Tra 5 min quando parte il riscaldamento, livestream si collega e il riquadro per vederlo è su questa pagina.
Quindi …lo streaming dove???? Qualcuno lo sa?
Davvero? Sicuro? Sul centrale tra 40 min ci dovrebbe essere un match, e sul campo 1 hanno finito da poco Jabeur e Kudryatseva, quindi credevo stesse per iniziare lì.
Comunque, ovunque giochi, sta per iniziare.
Ok letto pure io su twitter. Inizia tra 10 min!
10 minuti
A che ora cominciano?
Donati spostato sul centrale, c è lo streaming
Se il polso tiene se la gioca alla pari.Forza Teo
Non ci sarà stream. Partiamo al 40-45%, importantissimo servire bene e martellare sul rovescio, colpo meno solido. Forza Teo.
C’è uno streaming ?
Forza donati!non si accettano pronostici a favore di zopp
Come lo sai ? sei uno che viene dal futuro ?
6-4 6-3 Zopp
@ Andrea not Petkovic (#1425973)
Domenica o lunedì prossimo usciranno i tabelloni delle qualificazioni. Serve un buon sorteggio, 2 TDS van battute, ma dipende quali.
Nono, ancora no
@ Andrea not Petkovic (#1425948)
Grazie e si sa anche con chi al primo turno?
Sì, giocherà le quali
Ma Matteo giocherà agli us open?
duma Matteo! E’ dura ma si puo’ fare!