WTA Cincinnati: Camila Giorgi si ferma al secondo turno
Camila Giorgi esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.701.240, cemento).
L’azzurra è stata eliminata da Andrea Petkovic, classe 1987, n.17 WTA, con il risultato di 57 63 63 dopo 2 ore e 27 minuti di partita.
Da segnalare che la partita è stata interrotta diverse volte per colpa della pioggia.
Primo set: Camila avanti per 5 a 2, dopo aver recuperato un break nel secondo gioco, sul 5 a 3 cedeva il servizio, commettendo due doppi falli consecutivi dal 15-30, con la tedesca che impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 5 l’azzurra annullava due palle break e teneva la battuta e nel gioco successivo brekkava a 0 Andrea, che commetteva anche un doppio fallo sullo 0-15, chiudendo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La Giorgi recuperava un break nel secondo gioco ma sul 2 pari perdeva nuovamente la battuta.
Nel sesto gioco la giocatrice di Macerata piazzava il controbreak (a 15), ma dal 3 pari subiva un parziale di 12 punti a 3, perdendo per due volte la battuta e cedendo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Camila dopo aver annnullato complessivamente quattro palle break nel secondo e nel quarto gioco mancava sul 2 pari due break point, prima di subire sul 4 a 3 il break decisivo (a 15 con doppio fallo nel primo punto del game), con la Petkovic che nel game successivo teneva a 0 il servizio e vinceva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
A. Petkovic – C. Giorgi
02:26:35
2 Aces 2
4 Double Faults 11
68% 1st Serve % 47%
37/62 (60%) 1st Serve Points Won 24/47 (51%)
14/29 (48%) 2nd Serve Points Won 25/53 (47%)
4/9 (44%) Break Points Saved 10/17 (59%)
15 Service Games Played 15
23/47 (49%) 1st Return Points Won 25/62 (40%)
28/53 (53%) 2nd Return Points Won 15/29 (52%)
7/17 (41%) Break Points Won 5/9 (56%)
15 Return Games Played 15
51/91 (56%) Total Service Points Won 49/100 (49%)
51/100 (51%) Total Return Points Won 40/91 (44%)
102/191 (53%) Total Points Won 89/191 (47%)
17 Ranking 31
27 Age 23
Tuzla, Bosnia Birthplace Macerata, Italy
Darmstadt, Germany Residence France
5′ 11″ (1.80 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
152 lbs. (69 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2006) Turned Pro Pro
25/15 Year to Date Win/Loss 20/16
1 Year to Date Titles 1
6 Career Titles 1
$5,290,799 Career Prize Money $1,554,139
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2015
Comunque nonostante sia un’estimatore di questa ragazzina, la quale, si puo’ dire di tutto, ma che a differenza di “altri” o di “altre” non fa certo venire il latte alle ginocchia vedendola giocare, il tempo massimo sta scadendo..ha 23 anni, e deve assolutamente SVOLTARE, se vuole muovere sensibilmente la posizione, il padre deve farsi da parte, e ci vuole un coach “top” altrimenti se la filosofia e’ il “vivacchiare” intorno ai 30(al padre andrebbe bene cosi…parole sue, pur di non “perderla”) allora e’ un altro discorso, e sarebbe un vero peccato, con quei colpi e con quel fisico, mettendoli veramente a punto si sarebbe gia alle top 10…mah!
Onestamente non sono nè sorpreso nè deluso per la sconfitta.
La Petkovic era oggettivamente favorita, sia per ranking che per condizione, in più aveva avuto un giorno di riposo in più. Non per niente era favorita (non di molto) dai bookmakers.
La Giorgi ha perso, ma non di molto, ha vinto il primo set, lottato nei seguenti, nessuna “asfaltata”, nessun crollo mentale, una normale prevedibile ed onorevole sconfitta.
A specchio con la vittoria contro la McHale, dove era lei favorita (non di molto) ed ha vinto, anche qui nessuna asfaltata, una vittoria non di molto, una normale, prevedibile vittoria.
Forse quello che sconcerta è proprio questa “normalità”, cosa che non è mai stata nelle corde della Giorgi, ma la cui assenza le è stata spesso contestata in passato.
L’anno scorso forse avrebbe battuto la Petkovic ma perduto dalla McHale.
Cominciamo ad abituarci ad una Camila Giorgi più “normale”.
@ tommaso (#1425982)
Ma dove l’hai pescata sta dichiarazione, dal sito della WTA?
In quel sito chi vince dice sempre parole dolci dell’avversaria di turno che ha appena battuto e chi perde le rare volte le cui dichiarazioni vengono riportate dice pure sempre parole dolci dell’avversaria con cui ha appena perso!!
Insomma, è tutta una recita messa in scena dalla WTA!!
Diciamo invece che la Giorgi in questo match ha lottato fino alla fine, insomma la grinta la sta tirando fuori come si deve anche se poi magari perde!!
E questo atteggiamento è mooooolto più importante del perdere o vincere perchè è la chiave N 1 per il miglioramento costante che nel medio e lungo termine potrà dare solo frutti positivi!!
My 2 cents!
Ciao! Fab
@ tommaso (#1425982)
Appunto , stay calm e fidati che in tante l’hanno capito.
Chi meglio della stessa petkovic può parlarci di Camila e del suo gioco?
– Andrea Petkovic was over the moon after finally getting her first win over Camila Giorgi in four attempts, beating the Italian, 5-7, 6-3, 6-3, to advance to the third round in Cincinnati. It was the best she’s played so far in the summer hardcourt season.
“I’m so happy I cannot even explain it. The thing that happened to me when I play her, every time I play her I tell myself you have to stay calm, she plays against physics and that’s okay. After two games I get totally nuts. She plays amazing. It’s so extreme. I just get occupied with watching her and being amazed by how hard and how fast she is and how explosive her muscles are that I forget to play. I get so panicked and so stressed out and that’s what happened to me in the last three matches. I didn’t just lose, I lost 6-2, 6-0 twice. Today I was able to stay calm throughout the match.”
@ lucag (#1425327)
Io nutro seri dubbi a riguardo
Grazie, siccome avevo visto che a proposito del precedente Sergio aveva espresso elogi in una intervista…. sembrava fosse quello giusto e stabile..
Speriamo proprio che questi “estremisti veneratori” si defilino in fretta. Più perde, meno siamo sul carro, meglio si sta 😛
Pronti a tutto 😆
Ma credete che sia una specie di Guerra Santa? 😆
So che i Giorgi cambiano spesso a seconda delle esigenze. Prima di Roma 2014 si sono appoggiati ad uno sparring di Forte, poi ne avevano uno per qualche torneo indoor dello scorso finale d’anno. A quanto ne so con questo ragazzo avevano già lavorato. Camila non ha uno sparring fisso, quindi di fatto non è che ci siano uno “scambio di sparring”. E non essendoci uno sparring che faccia ufficialmente parte dello staff, non c’è neppure bisogno di specificare sul sito ufficiale ogni 3 settimane che oggi si allena con questo, settimana prossima con quello.
Le aspettative intorno a Camila sono alte perchè non ci sono altre ragazze giovani su cui riporle.
Ha evidentementi lacune e un gioco piuttosto ripetitivo eppure è numero 30 al mondo e se la gioca sempre con chiunque.
Per salire tocca giocare di più e magari anche vincere di più (vedi Timea o la Pliskova ad es.); tutto molto semplice e se non lo si fa a 23 anni non vedo quando, salvo che la posizione attuale ed il giocare saltuariamente accontenti la giocatrice.
E’ indubbiamente una bella ragazza, e questo ha aiutato a costruire il suo piccolo mito, e sopratutto ad avere un nutrito numero di tifosi pronti a tutto.
Per quanto riguarda i risultati direi che sono arrivati, 30a posizione nel ranking e un titolo WTA non è poco. E di questo le va dato merito.
Non sono un suo estimatore, così come non ho la palla di cristallo per vedere il futuro, ma penso che qualche torneo lo potrà ancora vincere.
Semmai c’è molto da discutere sulle aspettative che ci sono attorno a lei.
Visto e considerato il livello di tennis fino a qui espresso, sia dal lato tecnico che, sopratutto, sulla capacità di leggere e gestire le partite, queste aspettative, pubblicamente espresse in varie occasioni, appaiono piuttosto fuori luogo.
La Giorgi gioca il tennis PERFETTO (in teoria) apertura della guardia e chiudere dall’altra senza cincischi palleggi continui..lei chiude perche’ sa chiudere, e’ dotata di una potenza del servizio non indifferente( aumentare ASSOLUTAMENTE LA PERCENTUALE DELLA PRIMA, da li parte tutto) e dei colpi in generale, in forma si e’ sbarazzata nella finale olandese della Bencic come una zanzara “fastidiosa” la Bencic sembrava che avesse perso contro una tennista di altra categoria(superiore) la stessa Bencic ha ammesso che con Camila non e’ per niente facile giocare, stessa cosa ha detto la Halep, non digerisco l’isterismo del padre, fa troppo “er matto” ma ovv ha meriti fin qui, ora per andare avanti non e’ piu’ procrastinabile un cambio coach di livello superiore, anche solo per andare avanti di 5 posizioni la fatica e’ immane.
Credo che anche qualche suo piu´estremista veneratore stia cominciando a defilarsi…….
L´ANNO DELLA CONSACRAZIONE
@ Giovaneale (#1425308)
Infatti contro una giocatrice del valore della Petkovic ha tenuto % su prime troppo basse.
Camila sta trovando con difficoltà evidenti un nuovo assetto da cui ripartire per aggiungere quel qualcosa che la possa portare ancora più in alto.
Ha de8 processi di apprendimento lentissimi, ma credo che in 1/2 anni sarà pronta per entrare nelle 20.
Poi credo anche che se gli si accende la luce sia capacissima di fare i quarti/semi in un torneo importante già adesso,ma deve avere un po’di fortuna
E ci sarà pure un motivo, se una a 23 anni e mezzo, ha ancora queste lacune.
Per anni qui si è esaltata l’unicità del “modello Giorgi”, che faceva cose diverse da tutte le altre, e per la quale non contava l’avversaria, ma contava solo se stessa e il proprio gioco.
Oggi questo modello presenta tutti i suoi limiti.
@tommaso
sai qualcosa riguardo al presunto cambio di sparring?Grazie
Credo che, a giudicare anche solo dal numero di commenti ad ogni suo match, il rischio “anonimato” per la Giorgi non ci sarà mai, neanche dovesse tornare a giocare gli Itf, anzi.
Ha uno sponsor tecnico (Babolat) che le fornisce il materiale (telai, corde, scarpe). Per l’abbigliamento, come detto e ridetto e riridetto in qualsiasi intervista, ha vestiti disegnati dalla madre e prodotti non in serie ma come pezzi unici.
I numeri sono belliperché ti sembra che dicano una cosa e poi ne dicono un’altra. Qua poi sono messi tutti insieme, ma se li leggi set per set noti che:
“Quasi una prima su due in campo e anche con la prima in campo ha fatto la metà dei punti”
Nel primo set ha messo in campo il 34% di prime con il 53% di punti vinti con la prima, eppure il set l’ha vinto.
Nel terzo set ha messo in campo il 63% di prime con il 57% di punti vinti con la prima, eppure il set l’ha perso.
Il problema non sono le prime in campo, evidentemente. Logicamente. Statisticamente.
“11 doppi falli”
Primo set 4 df (e un ace, saldo -3), vinto
Secondo set 4 df (e un ace, saldo -3), perso
Terzo set 3 df (e 0 ace, saldo -3), perso
Il problema non sono i doppi falli, evidentemente. Logicamente. Statisticamente.
Devo essermi perso il momento in cui il padre ha detto “che Camila vincerà nel corso della sua carriera tutti i tornei dello Slam”.
Forse ti riferisci all’intervista del Secolo XIX pubblicata da Genova durante la Fed CUp (così mettiamo un po’ di riferimenti eh, invece di andare a caso e dire cose di cui ci si ricorda vagamente) in cui dice che ha il gioco per vincere in tutti gli Slam (ovvero erba, cemento e terra). Non concordo sulla terra, ma dire che ha il gioco per vincere in tutti gli Slam e dire che vincerà tutti gli Slam sono due cose diverse.
Guardando le percentuali del servizio c’è da preoccuparsi!
Quasi una prima su due in campo e anche con la prima in campo ha fatto la metà dei punti….11 doppi falli….se non migliora quel colpo farà fatica a vincere 3 partite di fila!
Definisci “torneo che conta”. E soprattutto: l’importante è “vincere un torneo che conta”, oppure arrivare in top10, o tutte e due le cose?
@ pablo (#1425338)
Come si fa a non capire che la delusione e i commenti non sono per la partita di ieri, anche se la Petkovic lo scorso anno la batteva spesso e volentieri nonostante la tedesca fosse già in crescita e risalisse la classifica che quest’anno mantiene, ma per i risultati del periodo, il gioco e l’incapacità di chiudere partite che sembrano vinte. L’unica differenza con il passato e che l’anno scorso faceva gli exploit contro le prime (Top 10 e Top 20) e perdeva contro quelle più indietro in classifica, spesso anche molto indietro, quest’anno vince con quelle “peggiori” di lei anche se molto spesso a fatica, ma non riesce più ad ottenere risultati con quelle più avanti, e questo per chi ha una programmazione ambiziosa come la sua diventa un serio problema che si traduce in poche partite giocate e lunghe pause.
Probabilmente quando non avrà più accesso diretto al main Draw riprenderà a giocare le qualificazioni e qualche partita in più sicuramente la aiuterà.
ha vinto un torneo non molto tempo fa. Vediamo cosa combina nel proseguo della stagione.
3 vittorie di fila ad esempio in questo torneo significa quarti in un importante 1000, battendo una top 20 e la numero 2 del mondo, ed in pratica uno stato di forma e di valori tra le top 15.
Cosa che ancora secondo me non è, la Giorgi ha tanta potenzialità, ma anche tanta lentezza ad acquisire solidità di gioco.
Tutto sommato la conferma di questo livello attorno alla 30-35 posizione in classifica, cosa avvenuta per l’appunto vincendo contro quasi tutte quelle più indietro che ha incontrato, è un fatto positivo, perché denota di aver acquisito quel livello di solidità che le consente di mantenere questi livelli, che non sono bassi.
Chiaro che la progressione, nel proseguo delle stagioni, per quanto lenta dovrà esserci se ambisce a qualcosa di più prestigioso
Il famoso saltino non arriva mai.
Qualche tempo fa la Giorgi disse : “questo è il mio gioco !” Boh e allora? sai quanti giocatori hanno cambiato qualcosa che non funzionava.
Lei forse aiutata (si fa per dire) dal suo “entourage” non cambia niente, e cosi ha già buttato al vento 4 anni come minimo. Mah… 🙄
L’effetto sorpresa è finito… se non riescono a tenergli testa all’inizio aspettano la metà del secondo set dove c’è SEMPRE il suo calo fisico… una giocatrice impostata in questa maniera è praticamente impossibile migliorarla x questo livello…
è più importante che non dico sempre ma una volta ogni tanto vincesse 3 partite di fila, cosa che accade tipo ogni 6 mesi 😆
È piu importante che La Giorgi negli ultimi tempi vince regolarmente con quelle più indietro in classifica o che non faccia più exploit con le top 20?
Non saprei..
male, molto male! Rischio anonimato sempre maggiore.
@ pablo (#1425338)
non te la prendere pablo il commento di rex lascia il tempo che trova.
D’accordissimo.
Camila difetta di acume e intelligenza tennistica.
La partita cambia continuamente e saperla leggere e interpretare è una dote fondamentale per emergere.
Peccato aver perso dalla Petkovic… al prossimo turno c’era una Halep che francamente mi sembra stanchissima. Comunque l’importante è fare bene gli Us Open
La Bencic ad esempio ha un tennis più maturo e razionale nonostante sia molto più giovane di Camila.Ha capito di più il tennis e la testa è quella giusta tennisticamente indipendentemente dall’età.
@ giage1996 (#1425310)
Ciao giage 1996
Non devi pensare che il paragone cicala formica sia un modo offensivo anzi
critiche e battute a volte aprono la mente a riflessioni e all’interesse che in qualche modo qualcuno mostra come in questo contesto, se dopo la riflessione la battuta o critica ci sembra fuori luogo, non dobbiamo fare altro che metterla da parte e dimenticarla, e penso che valga per tutti.
Sinceramente non vedo parole offensive su questo paragone, quelle offensive sono ben altre.
@ Giovaneale (#1425308)
Infatti era un match da vincere in 2 set.
Perdendo il secondo set, tutto si è complicato e la Petkovic ha preso fiducia e salita di tono.
questione di aspettative: la knapp sta giocando ai suoi massimi e non dovrebbe salire ancora tante posizioni, spero possa entrare nelle trenta; la Giorgi è molto più forte ma purtroppo le giornate nelle quali gioca da top ten sono poche ed in un torneo paghi. E’ il solito discorso , c’è a chi piace quando vince una gran partita e poi delude la seguente dicendo che però è l’unica che diverte oppure, ed io fra questi, c’è chi vorrebbe anche un pò meno colpi spettacolari ma più concretezza. Ripeto vedendola giocare non si capisce come faccia ad essere ancora n. 30.
caro rex con tutto rispetto penso che il tuo commento sia offensivo e privo di senso.
@ Rex (#1425323)
Hai ragione è arrivata fino alla top 30 e fatto 2 ottavi slam nonché battuto sharapova wozniacky suarez navarro e 3 volte la pEnnetta et etc senza saper egiocare a tennis. il tutto perché ha perso una partita con la 17 del mondo, da lei battuta 3 volte, in un match interrotto almeno 2 volta dalla pioggia…fatti un favore, tagliati le dita così eviti di fare queste figure….
Però in effetti la WTA attuale esprime un livello ai vertici non così trascendentale per essere fuori portata per chi trovi le settimane di forma in momenti cruciali come gli slam. Il problema è che Camila nonostante centellini le sue presenze nei tornei fa errori di poca lucidità anche con poco tennis giocato. Magari si allena troppo e frigge! La qualità si esprime con un atteggiamento più sereno e disteso.
E’ giusto sicuramente, però bisogna rapportare il tutto alle aspettative (dei Giorgi stessi in primis) e di molti fans ecc che, di certo, non sono quelle di una tranquilla top 30.
Pliskova e Muguruza sono in top 10 (non si sa per quanto magari, ma comunque ci sono entrate).
Bencic non ne parliamo.
Altre giovani tipo Svitolina o Keys, anche senza convincere appieno per ora, sono in top 20.
Gavrilova e Schmiedlova paiono, anch’esse, pronte a fare sul serio.
Questo significa dimostrare coi fatti le proprie intenzioni e le proprie velleità.
Non penso che il “progetto Giorgi” sia quello di accontentarsi e di fare, della top 30, un traguardo finale.
A sentire quello che dicono, direi proprio di no.
Però ognuno ha i suoi tempi, i suoi modi, le sue difficoltà ecc, quindi diamole tempo e diamo per scontato che, la crescita definitiva di Camila, ci sarà. Ci deve essere.
Per quello che, davvero, potenzialmente può, o almeno potrebbe, questa ragazza.
Quando sarà arrivata al 7 come la Pliskova, all’8 come Muguruza ecc, nessuno potrà più discutere questi numeri. Nessuno.
Per parlare solo del ranking, che è uno degli aspetti del tennis e nemmeno il più importante.
Direi che è il campo quello che parla.
E lui è l’unico autorizzato a “parlare”, nel bene e nel male.
Il gioco di Camila è questo perché glie lo impone il padre, sa giocare anche diversamente se vuole.
Giorgi quarta italiana da lunedì, duro colpo per i suoi tifosi che la vedevano vincente a Wimbledon e nelle prime 10 del mondo. La Giorgi è una buona giocatrice ma senza miglioramenti il suo livello è questo, intorno alla 30esima posizione, spero che lo capiscano anche i suoi fans…
Io continuo a dire che il padre che fa l’isterico a bordo campo non l’aiuta nei momenti dove la calma e la concentrazione sono fondamentali.
mi sembra irrispettoso e scorretto il paragone camila/knapp con cicala/formica… Non vede il nesso di Camila con la cicala sinceramente (perchè la Giorgi i risultati che sta ottenendo non li sta ottenendo con duro lavoro? Mah non ti capisco sinceramnete).
Delle volte sembra che tutto quello che fa la Giorgi è in un certo senso dovuto… Knapp e Giorgi hanno praticamente la stessa classifica e per la Knapp c’è sempre grande rispetto e stima (giusto così per carità, grandissima la Knapp), mentre alla Giorgi viene chiesto sempre qualcosina in più! Lasciamola giocare e divertire senza accanirci sempre contro di lei ad ogni sconfitta (perchè ricordatevi che in ogni torneo che giocherà ci saranno sempre buone possibilità che ciò accada) e vedrete che pian piano magari la classifica continui a scalarla come sta facendo fino ad ora… E non venite a parlare di una tennista che è 30 del mondo come un talento sprecato per favore (magari può fare di più ma penso che sia un risultato che meriti maggior rispetto)
@ Lucco (#1425285)
Al momento l’entrylist di New Haven è questa.
1. Halep
2. Kvitova
3. Makarova
4. Ka.Pliskova
5. Bacsinszky
6. Svitolina
7. Keys
8. Errani
9. Bencic
10. Bouchard
11. Pennetta
12. Cornet
13. Begu
14. Giorgi
15. Vandeweghe
16. Diyas
17. Stephens
18. Mladenovic
19. Garcia (#36)
20. (SR)Cibulkova
Top Alts
#1 (MDO)Strycova
#2 (MDO)Gavrilova
#3 Pironkova
Si aggiunge anche la Wozniacki che ha avuto wc.
Oggettivamente torneo difficilissimo,niente a che vedere con Baku,Bucarest,Florianopolis ecc..
Speriamo bene.
Forza Camila!!!
Ps.guardando le sole statistiche del match contro la Petkovic sarebbe bastato forse vincere qualche punto in più con la prima (come in genere fa) per provare a portare a casa la partita in due set ma così purtroppo non è stato.
penso che la giorgi sia demoralizzata e stanca di perdere partite che ha in pugno ha bisogno,secondo il mio modesto parere,che chi di competenza le faccia capire dove vuole arrivare
Per ‘buon torneo a New Haven’ intendi che deve arrivare almeno in semifinale; cioè come l’anno scorso?
Da lunedì Knapp di nuovo davanti alla Giorgi nel ranking WTA. Senza aver nulla contro la Giorgi, noto con piacere che la favola della formica che prima o poi si prende la sua rivincita sulla cicala continua metaforicamente a essere di moda anche nel terzo millennio…
La Giorgi è questa ,qualche acuto,ma una giocatrice che non sarà mai ai vertici,troppo fallosa e precipitosa,non basta tirare forte
Sì è giocata la tds agli Us Open…ora speriamo che Karin riesca a mantenerla, anche se Garcia e Schmiedlova dietro sono minacciose.
Camila si dice che continua a migliorare, ma la classifica è la stessa di 12 mesi fa. Ora speriamo in un buon torneo a New Haven e poi sotto con gli Us Open, anche se il sorteggio sarà fondamentale.
Qualcuno mi sa dire perche’la giorgi non ha uno sponsor tecnico?penso sia un caso unico per una tennista nelle prime 500 al mondo. spero cambia allenatore, se nuovo arriva allenatore certo grande Camila….
Tralasciando la sconfitta di ieri, non avendo visto la partita è inutile esprimere giudizi. In generale penso che la Giorgi quest’anno a livello di gioco, non ha fatto miglioramenti evidenti, ha delle qualità atletiche eccellenti e una potenza nei colpi non indifferente. Però le partite non penso dipendano da lei,(solo con Serena si può fare questa affermazione),ma dalla palla che le propone l’avversaria di turno, quando può aggredirla e spingere, diventa ingiocabile, ma non sempre è così, quando le arrivano palle arrotate o con tagli difficili da leggere, và in difficoltà, perché continua a spingere allo stesso modo con esiti diversi. Se non migliora tecnicamente difficilmente potrà salire in classifica.
Qualcuno mi sa dire perche’la giorgi non ha uno sponsor tecnico?penso sia un caso unico per una tennista nelle prime 500 al mondo.
Quoto
Per fortuna ci sono coloro che capiscono di tennis e non si lasciano abbagliare dal tifo.
Se si considerano le tante lacune del suo tennis per la Giorgi essere in un posizione tra 30 e 40 è un ottimo risultato. Purtroppo per lei, ci sono aspettative assurde in base al suo reale potenziale. Ad inizio anno c’era chi pronosticava la top 15 dopo l’Australia, il padre che afferma che solo Serena Williams e la Kvitova sono leggermente superiori e che Camila vincerà nel corso della sua carriera tutti i tornei dello Slam, mi sembrano delle affermazioni inappropriate ed inoltre con il passare del tempo ha esaurito l’effetto sorpresa, che prima metteva in difficoltà le top 20.
Non capisco perché tutto questo shock per la sua sconfitta. La Petkovic è più avanti nel ranking rispetto a Camila (17) quindi è una sconfitta che può starci, poi magari anche l’interruzione per pioggia l’ha scombussolata
Peccato perche camila e’ un potenziale inespresso
In questo momento, questo è il limite di Camila Giorgi. Non va oltre. Fa qualche vittoria, poi si ferma senza più exploit. Magari è transitorio, da qua a fine anno ha pochi punti da difendere e la classifica può migliorare sensibilmente. Ma non facendo una sequenza di secondi turni. Speriamo in un sorteggio benevolo agli US Open, dove non difende punti, ma salvo uno o addirittura due forfait non sarà TdS come fu invece a Wimbledon
Brutta notizia questa mattina da Cincinnati, Camila si ferma al secondo turno, è un risultato che ci stà, la Petkovic in questi ultimi mesi ha migliorato gioco e classifica non a caso è attualmente nella Live in 17° posizione.
Ma è anche vero che Camila è ferma alla conquista del suo primo titolo Wta della carriera sull’erba olandese.
Forza Camila torna a brillare.
ennesima occasione persa
Maluccio Camila.
In controllo del match per un set e mezzo, viene beffata alla distanza.
Andrea, col suo tipo di gioco e con le scoppole prese l’anno scorso, riesce a salvarsi, ma Camila non chiude, nel secondo set, una partita che avrebbe dovuto fare sua.
Ora New Haven.
Credo nessuno seriamente pensasse che ritornando a giocare dopo avere fatto (per qualsivoglia motivo) 2 partite in 2 mesi Camila potesse giocare e giocare partite complesse come questa come se nulla fosse. Faccio notare che da una foto che ho visto sembra ci sia un nuovo sparring o accompagnatore , pare tale Gianluca Beghi.Ovviamente anche questo lo sappiamo grazie ai servizi segreti e non al suo staff.
Ma questa Giorgi di cui tanto parlate mi dite quando vincerà in un torneo che conta? Mi sa che avete costruito un piccolo mito poggiatp sul nulla!