Errani – Vinci: una separazione ancora misteriosa
Ci hanno detto di non aver litigato ma da subito abbiamo sospettato si trattasse di una verità parziale.
Si sono ringraziate freddamente sui social network per i traguardi raggiunti insieme, un atto forse più dovuto nei confronti dei tanti tifosi della coppia che vera o sentita riconoscenza reciproca.
Sara Errani ci ha raccontato di volersi concentrare sul singolare, lasciando da parte il doppio, mentre Roberta Vinci il doppio non l’ha mai lasciato, sebbene con le partner con cui ha giocato abbia faticato a raggiungere risultati importanti o perlomeno in linea col palmares di una tennista che ha vinto Slam a ripetizione, che è stata al numero 1 della specialità e preso parte a una delle coppie più forti degli ultimi anni.
Eppure ce ne hanno dette talmente tante ma la verità hanno deciso di tenerla per loro. Roberta ha giocato con la Knapp e a Toronto con la Jankovic ma risultati pochini; adesso però anche la Errani, si proprio colei che voleva dedicarsi maggiormente al singolare, torna in campo e sceglie una compagna illustre come Flavia Pennetta, campionessa assoluta ma con cui dovrà trovare il feeling strada facendo.
Adesso stando così le cose, una sola domanda si genera: ma quanto forte è stata questa lite e che motivazioni tanto profonde ha avuto, a tal punto dal divenire un punto di rottura che i diversi mesi passati non sono riusciti a ricucire? Il tempo dovrebbe essere galantuomo e cancellare anche le ferite più infette, quelle difficili da cicatrizzare: eppure né Sara Errani né Roberta Vinci pare abbiano preso sul serio l’ipotesi ventilata da ogni parte di tornare a essere la coppia regina del doppio femminile, quella da battere, le numero 1. Mi sembra una decisione presa soprattutto dalla Errani, chiamatela sensazione, chiamatela intuizione.
Il progetto Errani – Pennetta sembra essere a lunga scadenza con l’ipotesi di giocare insieme Rio2016 non così recondita: se è sport individuale ma supportato dal tifo, perché per una volta non lasciare da parte le dichiarazioni di rito e le frasi di circostanza per dirci realmente cosa sia successo? Perché qui, come la metti metti, qualcosa di molto grave deve essere successo. Ed è ormai evidente a tutti, anche a quei creduloni che credevano a una separazione temporanea che permettesse alle due di concentrarsi su obiettivi personali piuttosto che di coppia.
Perché la coppia è scoppiata?
Alessandro Orecchio
TAG: Errani, Italiane, Roberta Vinci, Sara Errani, Vinci
E’ chiaro che se hanno deciso di non giocare piu’ in coppia un motivo c’e’ ed allora e’ giusto secondo mio modesto parere che abbiano preso questa decisione! Magari andra’ meglio!
@ andreandre (#1424462)
Mi sembra evidente che dopo il doppio di Genova riproporre una convocazione Errani Vinci per lo spareggio con le americane fosse impossibile o quanto meno un suicidio sportivo. La FIT si è vista costretta a convocare la Pennetta, la quale avendo da tempo rinunciato alla Fed Cup, ha posto come condizione che si giocasse a casa sua a Brindisi. Poi la scelta è stata scontata non si poteva lasciare fuori Sara soprattutto sulla terra e quindi è stata sacrificata Roberta che ha accampato un infortunio.
Per quanto riguarda il divorzio Errani Vinci mi pare scontato che le ragioni emotive hanno pesato molto di piú rispetto a quelle tecnico-sportive.
resto sempre della convinzione che a rio le cichi tornino insieme.
del resto speranze di medaglia con camila o karin le vedo poche….
😉
Grande Ghiro….
Sei fantastico.
sì ho capito che è uno sport diverso, ma la schiavone a rete mi pare che ogni tanto ci vada a differenza della errani per esempio, e quando c’è riesce pure a ricamare delle belle volée. mi chiedevo se fosse lei a non voler giocare il doppio o cosa. la carriera come singolarista è terminata da tempo ormai, ma in doppio potrebbe continuare per anni ancora volendo
@ Alberto (#1424471)
Mi conforta constatare che non sono l’unico a non apprezzare gli atteggiamenti della Errani che, a dispetto dello stile acqua e sapone che abitualmente sforna nelle interviste (specie dopo una vittoria), tiene in campo (e forse non solo lì)comportamenti tutt’altro che umili.
Ma noi siamo daccordo ti dico l’ultima cosa nella Race se Flavia voleva aveva anche molte chance di andare al master pensa non gioca da 2 mesi con la Hsieh e pure sono 13mi a meno di 1000 Pts dall’ottavo posto visto tutti i cambiamenti di coppie e pure ha mollato la Hsieh questo dovrebbe far pensare tutti… ma io so che noi ci siamo capiti 🙂
@ @PitFranco_Is (#1424639)
Ah ma questo non lo devi dire a me, che penso che la teoria del complotto sia una grandissima sciocchezza.
Altri hanno parlato di storia decisa a tavolino, di coinvolgimento della Fit in vista delle Olimpiadi…etc
Io ho scritto che Flavia il suo futuro lo deve ancora decidere…figurati un po’ 🙂
Quoto…articolo adatto ad una rivista di gossip….si scrivono articoli sempre più su situazioni di questo tipo che inerenti allo sport….ma lasciatele in pace e scrivete qualcosa d’interessante…
Non c’è nessun complotto solo due persone che hanno litigato nessuno sa il perchè…Flavia sta giocando ora un doppio per quanto mi riguarda al momento con la Errani che vale quanto la Hsieh per me, detto questo la Numero 1 in doppio in Italia in questo momento pur avendo scherzato è Flavia N9 la Vinci N35 Errani 41 credo. vero Flavia difende tanti punti ora invece Errani Vinci li difendevano prima questo è. quando hanno litigato Flavia non era neanche presente, ma ripeto alla fine non credo che le coppie olimpiche siano già state fatte.
@ Giorgio (#1424632)
certo che come compagna non è il massimo,singolare e doppio sono 2 sport diversi,anche se fatti coi medesimi attrezzi.
ma la schiavone fa così schifo in doppio che non la vuole nessuno?
Eh no…se c’è il complotto, di cui parlano alcuni, allora c’entra anche lei, per forza, scusa.
Premesso che secondo me in questa storia, nessuno è “sporco” e non esiste alcun complotto, ma le cose sono molto più lineari di come vengono descritte in certi commenti.
Sono anche convinto che tra tutte e tre le azzurre, prevalga un sentimento reciproco di amicizia…poi con gli amici può capitare anche di litigare, ci mancherebbe.
E’ successo sicuramente anche a voi di litigare con qualche amico…ma nella maggior parte dei casi, poi le cose si ricompongono, se c’è un sentimento vero di amicizia…e tra Sara e Roberta questo sentimento è indubbio che ci sia.
@ andreandre (#1424607)
ma guarda…ho appena scritto sotto che per me Flavia ancora deve deciderlo quello che farà e ho anche scritto da cosa dipende secondo me la sua decisione…quindi sicuramente non mi sentirei coinvolto da qualcosa che lei ancora deve decidere.
Il fatto che agli Us Open giochi Singolo,doppio e doppio-misto è un segnale. Come avevo già detto una settimana fa,e come ha già detto Vince qui sotto,molto dipenderà dai prossimi Us Open.
Secondo me è più propensa per un ritiro immediatamente dopo gli USO,però un’uscita prematura nello Slam americano potrebbe farla tentennare non poco.
Sul fatto che Errani-Vinci tornino insieme a Gennaio,sono anch’io d’accordo. Sanno benissimo anche loro che una medaglia è alla portata.
La seconda coppia per me sarà un pò “improvvisata”,anche se se continuasse Flavia,allora non escluderei un Pennetta-Schiavone.
Secondo me Flavia si ritira a fine anno sicuramente e il problema è già risolto. Le quattro singolariste saranno Roby, Sara, Camila e Karin.
Comunque qui bisogna fare un’altra domanda: ho letto che a Rio ogni nazione può portare un massimo di 4 atlete, in tal caso chi sarebbe l’esclusa nel singolare tra le nostre 5? La Vinci che così potrebbe concentrarsi su doppio e doppio misto? Se Flavia dovesse ritirarsi prima (io spero di no) il problema non si porrebbe, in caso contrario credo che bisognerà fare un piano preciso per portare i singolari e i doppi più competitivi possibili, anche perchè una medaglia in doppio misto con le giuste coppie non è una chimera.
se la penna si ritirerà ammetterò di aver abboccato,ma se così non sarà e sara e flavia giocheranno il doppio a Rio bè,forse sarai tu ad aver abboccato
Quoto tutto, la penso esattamente come te, tranne per il fatto che secondo me Flavia tira la carretta fino agli US Open 2016, solo che per me a gennaio Errani-Vinci tornano insieme.
Chi vivrà vedrà…
Quoto & Quoto.
D’altronde c’è anche chi è interessato a sapere se quello che ha detto Kyrgios sia vero o meno
Misteriosa???? Svegliaaaaaa
Faccio il Bis con patate lasciate fuori Flavia il problema se mai ci sia è Errani Vinci . Mollatela Flavia è Pulita e merita di finire la sua carriera senza essere messa in mezzo a cose che non ha nulla a che vedere PUNTO!
Da certe ricostruzioni sembra che Roberta sia la piccola fiammiferaia e Sara la strega perfida…e Flavia si allea alla strega, per dare addosso alla piccola fiammiferaia 🙂
Io capisco che questa sia la ricostruzione che piace di più a quelli che non vogliono bene a Sara…faccio notare però che Roberta ne viene fuori come una donna senza alcuna personalità.
Insomma…forse il vostro intento era offendere Sara, ma non vi siete resi conto che invece avete offeso Roberta.
Ok 😉
Io penso siano affari loro, c’è solamente da ringraziarle per quello che hanno fatto!
E’ incredibile questa cosa…la Errani non gioca un solo doppio per diversi mesi, ma questa per loro è “una finta”
poi gioca il doppio in un torneo e loro hanno già capito tutto il suo futuro, il trucco, l’inganno, l’ipocrisia etc. 🙂
ma qualcuno ha letto nel comunicato “non giocherò mai più il doppio in vita mia?”…no perchè, se c’era scritto, mi è sfuggito.
chiaro sembra ovvio a me per capire il motivo della fine delle ns iu forti doppiste di sempre non mi sembra poco per chi tifa italia ..sapere perche le uniche gioie degli ultimi anni debbano finire mi sembra importante capire se per motivi futili o seri no…. 😉
io non so proprio niente, al pari di tutti quelli che hanno detto di sapere tutto.
il fatto che una si alleni, non significa che sia in grado di giocare un match decisivo per le sorti della nazionale
comunque il tuo commento non l’avevo neanche letto…io parlavo in generale.
appunto…guarda che era già ferma da prima eh
…….
dunque vuol dire che tu sai tutto? magari metti in dubbio pure persone che erano presenti mentre Roby si allenava a palermo? e magari non hai visto neanche che da quel momento Roby si è presentata con un paio di kili in meno e con un fisico diverso? mah io non saprei se parlavi dei miei commenti ma quello che è sicuro che sono perplesso dei tuoi. ma li rispetto a differenza tua. 😉
A me risulta che il week end di Fed Cup si sia disputato il 18-19 aprile (http://www.fedcup.com/en/draws-results/tie/details.aspx?tieId=100023012) e che Roby abbia disputato il torneo di Marrakech con inizio il 27 aprile. Un mesetto ma proprio “……. praticamente una settimana!
Ci vuole così poco ad incrociare due dati e a confermare o confutare le proprie certezze.
Forza Ragazze!
Secondo me sono entrambe circostanze per cui i tifosi meriterebbero piu’ rispetto. E mal comune mezzo gaudio non e’ la soluzione per i tifosi.Anche io mi sarei aspettato da Errani/Vinci qualcosa in piu’ di un comunicato che poi viene smentito dai fatti attuali.
Riguardo a Camila ho detto la mia in un altro post: la sua non e’ piu’ una attivita’ privata familiare ma sostenuta nella preparazione, nelle spese e nello sponsor dalla FIT quindi anche con soldi pubblici. Questo dovrebbe portare (se ce ne fosse bisogno) ad un livello di rispetto maggiore verso i tifosi e non solo, la consueta informazione a gettone (quando mi conviene dico le cose e quando no faccio finta di nulla) e’ fastidiosa, ingenerosa e maleducata.
Sono d’accordo con te sul tennis sport “singolo” per eccellenza, e infatti ho specificato che a me del doppio interessa poco. Però le Olimpiadi sono una competizione in cui si scende in campo con i colori della propria nazionale, al pari della Fed/Davis cup. In quel caso e praticamente solo in quello l’atleta ha dei doveri verso la nazione che rappresenta… se no se ne sta a casa.
E se la Penna tra due mesi dovesse ritirarsi, come è possibile, chi è che abbocca?
A me fa ridere che molti si inventino delle ricostruzioni, senza avere alcun riscontro delle proprie affermazioni, ma è l’articolo in se ad avere dato il la a questo giochino, a mio avviso, non troppo intelligente.
Per me comunque Flavia il suo futuro non lo ha ancora deciso, ma lo deciderà a seconda di come andranno gli US Open…e quindi chi parla già ora di Rio, è completamente fuori strada.
Poi magari succede che ci andranno davvero, non si sa, ma di certo la cosa non è premeditata…ne tantomeno è uno sgarbo fatto a qualcuno.
Del resto, i maggiori dietrologi sono anche quelli che avevano detto che l’infortunio di Roberta a Brindisi era finto…peccato che per quella “simulazione”, abbia rinunciato a giocare per un mesetto…ditemi voi se si può credere ad una baggianata simile.
forse non ti rendi conto che se viene giocato da due persone che non si sopportano il doppio perde il 50% delle potenzialità; una cosa è giocare una singola partita in fed, un’altra è giocare un torneo dove possono esserci mille problemi e al primo errore di una si rischierebbe il patatrack. Ci vuole rispetto anche per gli atleti, in fondo la storia delle nazionali è un retaggio del nazionalismo di inizio novecento, oggi l’atleta gioca per se stesso, poi si commuove a sentire l’inno e intasca i soldi della federazione, ma gioca solo per se stesso, giustamente aggiungo
@ Max (#1424330)
il tuo commento al mio post offende la tua indubbia intelligenza ma, a parte questo, vuoi spiegarmi, se ne sei capace argomentando, in base a quali mie parole avrei bevuto di prima mattina?
C’è un solo commento da fare…..che tristezza!!!E’ stato rovinato uno dei gruppi sportivi più vincenti di sempre per colpa di chi vuole gloria e onore solo per sè, dato che da quando non giocano più assieme Roby ha sempre un volto triste, tirato anche quando vince….l’avete notato ?? Spero di sbagliarmi ma ne dubito…..
Da difensore incallito della Giorgi non mi spiego come alcuni pretendano “per rispetto ai suoi tifosi” che spieghi i motivi di un forfait da un torneo sul suo sito ufficiale, e poi quando si separa la più forte coppia in doppio che abbiamo si gridi alla privacy e al “non lavare i panni sporchi in pubblico”.
Detto questo, attenzione: il perché si sono separate sono anche affari loro, ma visto che ci sono dietro l’angolo le Olimpiadi e che stiamo appunto parlando di una delle coppie più forti della storia (visti i titoli e le settimane in testa al ranking) e considerato anche che molte altre coppie che ora sono al vertice sono formate da giocatrici NON della stessa Nazione e che quindi non potranno partecipare con le abituali compagne alle Olimpiadi (considerate che l’unica coppia tra le prime 10 del ranking che potrebbe partecipare alle Olimpiadi sono le russe Makarova/Vesnina, tutte le altre sono coppie “spurie”), fatte tutte queste premesse…
eh beh, se queste due giocassero ancora insieme alla Fit potrebbero sperare legittimamente in una medaglia d’oro storica. Si giocherà poi su Cemento, dove Errani e Vinci in coppia hanno vinto 9 tornei, di cui TRE dello Slam.
A me il doppio piace poco, ma qui si parla di grossi interessi sia mediatici che economici per tutto il movimento e di una medaglia d’oro olimpica possibile… gettate al vento per capricci personali. Ecco, in questo caso si dovrebbe gridare al rispetto dei tifosi, non per sapere se la Giorgi non gioca Toronto perché ha l’influenza, o l’alluce valgo, o voglia di farsi una vacanza.
Diciamo che una cosa è certa. Dopo Genova,probabilmente per un aut aut della Errani a seguito di probabile putiferio negli spogliatoi, la FIT ha scaricato Roby puntando, con un delay temporale per salvare le apparenze, sulla Pennetta. Infatti a Brindisi Roby non c’era e la storia dell’infortunio era chiaramente inverosimile. Il motivo dello “scaricamento”? Probabilmente ritenere che la Vinci sia atletica
– mente sul viale del tramonto (come i risultati starebbero dimostrando). Per me è l’ennesimo autogol della FIT
ma voi non cambiate mai idea nel corso dei mesi? che persone tutte di un pezzo, wow, beati voi 😀
Anche secondo me Flavia si ritira dopo gli US Open. Me lo lascia pensare il fatto che giochi singolo, doppio e misto agli US Open..
Non voglio fare ragionamenti sul perché della separazione di Sara e Roby, ma spero che tornino nel 2016 per Rio.
sinceramente questa presenza in tutti e tre i tornei dello UsOpen che è il suo torneo preferito, fa proprio venire il dubbio che possa essere l’ultimo torneo. Magari invece è solo l’ultimo us open e vuole salutare cosi per poi ritirarsi a Rio…speriamo
La Errani, tanto per cambiare, in questa storia ne esce male, prima si vuole concentrare sul singolare e poi torna. La solita divah. Regia Fit. Nulla di nuovo sotto il sole.
ma io mi riferisco al dopo fed cup.lì a brindidi era ovvio che roby non era presente per richiesta di sara e che sara-flavia era l’unica coppia possibile
Anche secondo me Flavia e roby sarebbero meglio di Flavia e sara.
quoto al 100%
@ Miky (#1424389)
ovvio che intendevo Rio 2016 e non Rio 2015!! Perchè le Olimpiadi in Brasile si tengono nel 2016!!
E comunque l’Errani dopo Rio 2016 avrà almeno altri due/tre anni di professionismo WTA, la Vinci assolutamente no!!
Quindi la Fit per tenersi buona la Errani per la Fed Cup per gli anni futuri punta su di lei e non sulla Vinci!!
Almeno la logica fa dire questo!!
Ciao! Fab
Secondo me invece Flavia si ritira dopo gli US Open di quest’anno e ha chiesto a Sara di giocare con lei questi ultimi tornei per viverli da protagonista. Una volta che Flavia si ritira, Sara tornera’ a non giocare piu’ il doppio fino ai primi mesi del 2016, quando credo tornera’ con Robi a preparare l’assalto alla medaglia d’oro olimpica.
@ utente non registrato (#1424417)
Ancora con questa Fed Cup? Adesso è diventata più importante addirittura delle stesse Olimpiadi,che per la stragrande maggioranza degli sport e degli atleti,è l’appuntamento più importante in assoluto,e che una medaglia vinta,l’oro su tutti,ti consegna ad una sorta di immortalità sportiva? Mi domando sempre come si fa,a scrivere opinioni molto lontane dal sentire comune.Mah! Per un tennista poi,il ritiro ideale dalle competizioni sarebbe lasciare subito dopo aver colto un altro grande risultato in uno Slam,che sono i tornei simbolo e che hanno fatto la storia e scritto pagine bellissime di questo sport.Altro che Fed Cup.
@ andreandre (#1424366)
Interpretazione personale…per l’affiatamento più tornei si possono giocare insieme, meglio è… Poi chiaro che la coppia migliore rimarrebbe sara roberta
Bravo non nella ricostruzione che puo anche eesere giusta, ma nella parte in cui dici Forse Flavia si ritira quest’anno mi piange già il cuore anche se è una cosa normale Flavia è combattuta e ti posso dire che al momento la percentuale del suo ritiro nel 2015 è piu alta di quella di continuare ancora 1 anno. solo che in questo caso si ci sono interessi anche della FIT ma non solo per questo dico togliete fuori Flavia da questo discorso anche perchè in quel momento giocava con la Hingis e con risultati ottimi poi Martina giustamente ha preso la sua stranda perchè lei si dedica interamente a quello e da li la gente farnetica , Flavia in questo momento e piu confusa che decisa dunque non metterebbe mai lo zampino per la coppia olimpicaalmeno non in questo momento magari durante o dopo gli USOpen.
e proprio questo il problema: il progetto olimpico….errani\pennetta possono essere da medaglia solo nel sogno dei tifosi di una o dell altra…sono 2 tenniste che spingono da fondo campo nonostante siano bravine a rete….la coppia errani\vinci e quella piu forte in assoluto tra le italiane e stiamo come a solito buttando nel cesso una medaglia sicura…io fossi stato nella fit per le olimpiadi avrei puntato sulla migiore doppista che il tennis italiano abbia mai avuto e cioe la vinci…anche nel misto…invece a quanto ho capito si puntera tutto sulla pennetta che giochera anche il torneo parrocchiale a rio…mi sarei aspettato da flavia invece che forte della sua posizione top ten nel doppio,potesse chiamare la schiavone con la quale l amalgama funzionava perfettamente e invece la leonessa sono tre anni che tutti l hanno messa in pensione…anche quelli del settore…le coppie perfette per rio sarebbero per me errani\vinci e pennetta\schiavone e poi vinci\bolelli ma questo non succedera mai perche ci sono troppi interessi in ballo e per l importanza delle prime 2 d italia che ormai hanno offuscato il resto della ciurma….tra l altro visto che tutte si dovranno ritirare sarebbe stato bello raggiungere l anno prossimo l ennesima finale in fed cup e poi farle ritirare tutte e 3 gloriosamente in quella circostanza visto che è stata la competizione che ha dato a loro piu lustro e dalla quale sono partite per loro le maggiori vittorie in singolare
Allora secondo te è Flavia che preferisce giocare con Sara? partiamo da due cose cosi entriamo anche in merito FIT prendiamo le due partite di FED CUP Genova dove Flavia non era presente e Brindisi dove Vinci non era presente ,tutti hanno detto che Roby era infortunata Falso questo lo so perchè si allenava a Palermo ed io ho assistito ad un paio di suoi allenamenti si allenava normalemente secondo te chi ha voluto delle garanzie per essere presente a Brindisi escludendo l’altra (visto che la cosa era ancora fresca)?Sara o Roby? e Flavia in tutto questo cosa doveva fare? giocando anche nella sua città…? e comunque non derei per scontato che queste sono le coppie Olimpiche non ancora seguendo da molto vicino Flavia.
Secondo me,invece,è andata così.
Inizialmente,la Errani non voleva giocare più il doppio(poi se ci sia stato qualche litigio o meno,non lo so,ma comunque non sono affari miei…),mentre la Vinci sì,così Roberta,sapendo che la Pennetta in quel periodo era già impegnata con Hsieh/Hinghis,e che la Giorgi non gioca il doppio,ha chiesto a Karin di disputare il doppio con lei,e la Knapp ha accettato,anche perchè nel frattempo Karin non aveva una compagna fissa,ma giocava con Begu/Hantuchova occasionalmente.
Dopo aver sciolto la coppia con la Hsieh,Flavia,sapendo sempre che la Vinci e la Knapp erano occupate,che Camila non gioca il doppio,e che la Schiavo non ha la classifica per giocare i tornei estivi-americani,è andata da Sara e le ha chiesto:
-Ciao Sara,guarda…a me piacerebbe giocare ogni disciplina(Singolo,doppio,e doppio-misto)agli Us Open,anche perchè forse sarà il mio ultimo torneo,possibilmente in coppia con un azzurra/o,cosa ne dici se proviamo?-
Sara,che comunque non disprezza il doppio(anzi…) e che ha visto che c’è buon affiatamento con Flavia,ha accettato.
Secondo me,andrà a finire che dopo gli Us Open Flavia si ritira dal Tennis(Speriamo di no…),Sara torna a non giocare il doppio,e la coppia Roberta-Karin gioca fino a fine anno.
Dall’anno prossimo,invece,si riforma la coppia Vinci-Errani e la seconda coppia per le Olimpiadi sarà una sorta di “invenzione”…
Naturalmente cambierebbe tutto nel caso Flavia non si ritirasse prima di Rio.
@ Fab (#1424272)
potrebbe essere ,ma lasciami dire che anche dedicandosi interamente al singolare i risultati non sarebbero stati molto diversi ,Ne La Vinci ne la Errani sono grandi campionesse,e lo dico benchè a me la Errani piaccia per la sua intelligenza tattica ,ma ha un limite troppo grande che è quello del servizio che oggi come oggi è un limite grandissimo anche tra le donne.
ma io non faccio troppa dietrologia semplicemente il rapporto si era logorato,accade dopo tanti anni,sicuramente nella specialità del Doppio ormai in ribasso da molti anni hanno lasciato un’impronta.
Definirle campionesse nel singolo è eccessivo per me non lo è stata neanche la Schiavone,per me campionesse sono coloro che vincono tornei a ripetizione e più prove dello Slam.
@ Fab (#1424336)
Roberta si ritira a fine 2016! Come minimo farà gli us open 2016! Casomai flavia ha intenzione di ritirarsi prima
Aggiungo che la Errani è rosa dall’ambizione e punta chiaramente all’oro di Rio per entrare nella storia. Si dice abbia accusato la Vinci di scarso impegno e di scarse condizioni atletiche (il che è vero) nel match di Genova rinfacciando anche i maggiori successi ed è successo il patatrac! Le 2 sono super-permalose e, per me, la Vinci ha sempre digerito male le maggiori vittorie della bolognese. In più ci potrebbero essere state effettivamente manovre della FIT e della Pennetta..
per me è difficile tirarla fuori,ha sostituito Roberta in chiave olimpica,per volere della fit o di sara,cmq lei è presente.flavia e roberta si conoscono da quando sono piccine.penso che il fatto che ora flavia stia con sara un po’ l’abbia ferita.in fondo in un’intervista di marzo,mi pare,cinà aveva dichiarato che la coppia roby-flavia era possibile
Quoto al 90%
Quoto al 100%
io non entro nel merito del perchè ma dico la mia per un paio di motivi, Intanto cominciamo a lasciare fuori Flavia da questa storia non vedo perchè viene tirata in ballo da qualcuno,io non sono cosi curioso onestamente anche se un paio di cosine le so,detto questo le ho seguite perchè mi piace la Vinci.Non amo la Errani ma questo e un gusto mio personale, ma ripeto lasciate Flavia Fuori da tutto questo, qui si discute di Errani e Vinci Ps non è cosi difficile ricostruire il tutto… e quando è iniziato…e anche il perchè.Buon tennis ragazzi
Concordo in pieno con il Tuo commento
ma guarda che il doppio lo giocano prevalentemente negli slam e nei premier,tornei dove tutte e 4 giocano regolarmente.la tua argomentazione,per me,non regge
la SCIOLTA totale che hanno tirato nel doppio di spareggio contro la francia e’ da sospensione FIT. Se avevano problemi tra loro(e li avevano!) li dovevano lasciare fuori dal campo senza metterci di mezzo la squadra Nazionale. Comportamento da ragazzine nevrotiche e viziate. Sapere quello che c’e’ stato tra loro non mi interessa. Se accetti la convocazione dai l’anima e basta senza se e senza ma. Peccato per Rio.
Non conoscendo le due è quasi impossibile esprimere un parere veramente attendibile sulla vicenda. A pelle, mi viene però da pensare che certi atteggiamenti caratteriali che tiene la Errani in campo, non propriamente esempi di sportività, possano aver alla lunga incrinato anche il suo affiatamento con la Vinci, magari soprattutto dopo che quest’ultima si è “permessa” di battere la compagna di doppio in singolare.
@ andreandre (#1424305)
Il fatto che vinci e knapp da una parte e Pennetta Errani dall’altra fossero/sono vicine nel ranking permette loro di iscriversi agli stessi tornei di singolare, in cui poi giocare il doppio.
sono perfettamente d’accordo.
il ragionamento fila e tutto ciò mi dà molto tristezza per roberta che non merita questo
Quando la versione dei fatti data stride coi comportamenti è normale che ci siano sospetti e voglia di verità.
Nessuno chiede di sapere tutto, ma perlomeno di non voler far credere lucciole per lanterne, altrimenti come detto da andreandre e sospiridalmare si prendono i tifosi per stupidi.
Con tutto il rispetto, ma qua non si parla di gossip, bensì di una coppia che è stata la più forte di tutti i tempi nel panorama tennistico italiano femminile: la loro separazione è stata un pesante danno per lo sport italiano, mentre le storie di Masha e Dimitrov o Vekic e Kokkinakis non nuocciono a nessuno se non a loro stessi. Possibile non comprendere che le due cose non sono sullo stesso livello?
Questi articoli hanno stufato.
Può essere che la motivazione ufficiale della loro separazione non sia del tutto o solo in parte vera, e allora? Se il motivo fosse strettamente personale e non vogliono renderlo pubblico, hanno tutto il diritto di farlo, non devono rendere conto a nessuno delle loro scelte.
E basta con questa curiosità, morbosità, illazioni e dietrologie.
@ andreandre (#1424324)
la Vinci subito dopo Rio 2015 si ritirerà ( anche forse prima ), la Errani no!!
Quindi siccome a quei livelli funziona che si fanno le cose solo per interesse, alla FIT interessa di più un’Errani che non si ritira dopo Rio 2105 che una Vinci che si ritirerà subito dopo nella migliore delle ipotesi!!
Ciao! Fab
Ma hai già bevuto di prima mattina? 😆
Pienamente d’accordo.
Lasciamo novella 2000 in edicola e restiamo sul campo (da tennis).
Purtroppo è già partito il cicaleccio da comari di qualche “appassionato” (evidentemente appassionato di gossip e non di tennis).
E
se fosse così non capisco la scelta della fit..perchè proprio questa coppia?
E poi tutti a credere alla storia del volersi dedicare al singolare da parte delle errani.la mia forte sensazione è che si era già deciso che errani-pennetta sarebbe stata la nuova coppia ma,per non destare scalpore,si sarebbe aspettato un po’.ed ecco la storia del volersi dedicare al singolare che tanto i tifosi abboccano
@ andreandre (#1424305)
la Pennetta vuole un futuro nella FIT a livello dirigenziale subito dopo il ritiro ( a meno che Sky le faccia un contratto sontuoso come commentatrice di tennis, ma in Italia non ci sono quei prezzi!! ) e quindi se la FIT ha fatto sapere che per i colori italiani è meglio un doppio Pennetta Errani piuttosto che Pennetta Vinci, la Pennetta avrà detto:”Subito ai suoi Comandi”!!
Comunque d’accordo al 100% con te che il doppio più logico era Pennetta Vinci!!
Ciao! Fab
I panni sporchi si lavano in famiglia… nelle famiglie. Qui stiamo parlando di sport e uno sportivo non può prescindere dai suoi tifosi. Sono d’accordo con sospiri dal mare
non sono problemi nostri purtroppo. Le coppie scoppiano e scoppiando nella loro vita privata sono scoppiate anche nel lavoro. Se uno sta insieme a qualcuno e poi rompono la loro relazione che succede? Si allontanano… questo é quanto é accaduto a queste due grandi tenniste di doppio.
Sono d’accordo con quanti dicono che sono fatti loro. Ci sono argomenti delicati che non devono e non possono essere spiegati a nessuno. E il fatto che non sia mai trapelato nemmeno un indizio, rafforza questa ipotesi. Ci sono cose legate alla sfera personale che ognuno di noi non divulgherebbe.
Ha fatto tutto la Errani:ha deciso di lasciar il doppio e poi di riprenderlo con una nuova compagnia.In pratica ha deciso di non voler più giocare il doppio con Roberta.Ora si parla di sogno medaglia,ma intanto la più grande doppista che abbiamo in Italia è “ripiegata” a giocare il doppio con Karin,che doppista non lo è proprio (a rete non ci sa stare).Io credo sia un grande spreco e che Roberta sia una vittima dell’abnorme permalosità della Errani.La Errani,come persona,per ma vale meno di zero.Poi mi chiedo:perchè non Pennetta-Vinci?Molti ritengono sia potenzialmente la coppia più forte.c’è lo zampino della Fit?pressioni da parte della giocatrice italiana meglio piazzata nel ranking?
Noooooooooo ma che dice il sig. Orecchio?!? 😆 😆 😆
Qui non si tratta di una storia dozzinale da gossip né di una banale scaramuccia familiare. Qua si è divisa una delle coppie che più hanno dato lustro allo sport italiano degli ultimi anni, come Margaglio-Fusar Poli, come gli Abbagnale, certo con l’aiuto del buon Peppiniello. Qui si tratta di rispetto per tutti coloro che le hanno sostenute e che si sono esaltati e commossi grazie alle loro vittorie, che hanno iniziato ad amare queste due ragazze così affiatate (!) per la loro simpatia e il loro sorriso anche fuori dal campo. Non è giusto sapere quale sia il motivo della separazione nel dettaglio e probabilmente non è neanche saggio cercare di dirimere lo strappo; tuttavia le due ragazze una spiegazione la devono, specialmente per tutti i loro tifosi. Altrimenti fanno come i politici che cercano di imbrogliarti con le parole, quando sai benissimo (e loro pure) che stanno prendendoti per il sedere e di quello che tu puoi pensare non gli importa un piffero.
Lo dico da tempo,ma nessuno mi crede,erano sotto la doccia Sara aveva finito lo shampoo e Roberta nn glielo ha voluto prestare
A che titolo dovremmo poter pretendere che lavino gli eventuali panni sporchi in pubblico?
Fatti loro
Magari ci sono anche interessi economici differenti;fatto sta che in più occasioni abbiamo visto Vinci fare il “tifo” e anche il coach per Errani e non viceversa e che Errani forse sovrasta con una personalità più forte la Vinci,che qualche atteggiamento “spocchioso” della compagna non ha gradito!
@ alex (#1424281)
tra loro gli basta 10 giorni d’allenamento è gl’automatismi entrano in automatico hanno giacato talmente tanto che non hanno bisogno dall’allenamento lungo credimi.non sono state numero uno al mondo per due o tre anni consecutivi per nulla
@ Ragazza cioè (#1424273)
hai ragione è dopo oramai avevano vinto tutto,qunando non ci sono più obbiettivi da raggingere non hai motivazioni di giocare ancora assieme .io credo che magari per l’olimpiadi ci possa essere un’avvicinamento.comunque non vedo perché tante storie perché non giocano più assieme,altre se l’avessero fatto nessuno l’ho notava.
E ci mancherebbe pure che debbano condividere con il mondo la verità sulla loro amicizia e le loro litigate.
Ma quale tempo? Tra meno di un anno ci sono le olimpiadi e non è che trovi il feeling così da un gg a l altro!
Orecchio non ha capito che “al cuor non si comanda”.
Sono i sentimenti forti che ci avvicinano e ci allontanano dalle persone.
Non si possono investire troppe energie in doppio a scapito del singolare. Stiamo parlando di due ottime atlete in singolare. Per tornare a giocare il doppio insieme c’è ancora tempo.
Ma non c’è nessun mistero!!
La Errani all’improvviso le ha detto alla Vinci che voleva dedicarsi solo al singolare perchè secondo lei nel singolare avrebbe avuto ancora ottime possibilità negli anni avvenire!!
Al chè la Vinci non ha tentato nemmeno di convincerla che sarebbe stata una scelta azzardata e l’ha mandata a quel paese perchè invece fra le due secondo lei quella che aveva sacrificato di più il singolare per il doppio era stata proprio lei ( la Vinci ) e se quello è stato il ringraziamento della Errani…!!
That’s it!!
Saluti.
Fab
Tra le due c’è’ (c’era, per far felice l’estensore dell’articolo) un rapporto profondo, non vedo perché debbano raccontare a noi i dettagli della loro vita personale.
Non credo che essere un appassionato di tennis dia il pass per le docce femminili, parliamo di quello che succede in campo, magari di extra campo pubblico, tipo i tweet, i fatti pubblici o le dichiarazioni ufficiali, ma questo e’, a mio avviso, un articolo da novella 2000.
Perché scrivere,in buona sostanza , non sappiamo cosa sia successo, ma qualcosa è successo, quindi dite la vostra e fate ogni tipo di supposizione sulla loro amicizia e sulla loro vita privata, mi pare più adatto ad un giornaletto per zitelle acide.
Proseguendo su questa linea si potrebbe farne un altro tipo, “nel combined si è visto Dimitrov passare vicino a Maria, ma lei ha girato lo sguardo dall’altra parte, ci hanno sempre detto che si erano lasciati bene, che ne pensate???”
Vekic – Stan, e’ amore?
Non perdetevi il numero di settimana prossima con tutti i segreti di Evert-Connors.
Non ho l’ansia di sapere perchè.
Qualsiasi sia il perchè cosa cambia ? Nulla direi visto che sono persone adulte ed hanno fatto una scelta e non tornano indietro se i loro fan sanno perchè.