WTA Toronto: Prima vittoria in un Premier Five per Belinda Bencic
Prima vittoria in carriera in un Premier 5 per Belinda Bencic che ha vinto questa sera il torneo WTA Premier di Toronto ($2.678.055, cemento).
La svizzera ha sconfitto in finale Simona Halep per 76 (5) 67 (4) 3-0 ritiro di Simona per un problema fisico.
Per Belinda è il secondo successo in carriera nel circuito maggiore e da domani sarà al n.12 del mondo, best ranking.
Nel primo set nei primi cinque game le due giocatrici cedevano sempre il turno di battuta, con la Bencic che si trovava sul 3 a 2 e servizio a disposizione.
Nel sesto game la svizzera teneva per la prima volta nel match il servizio e si portava sul 4 a 2.
Nell’ottavo game controbreak della Halep ai vantaggi e poi sul 4 pari Simona, dal 40-0, annullava due palle break e teneva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui la Bencic sotto per 1 a 4, piazzava da quel momento un parziale di sei punti ad uno, vincendo la frazione per 7 punti a 5 e piazzando il minibreak decisivo sul 6 a 5.
Nel secondo set la Bencic avanti per 4 a 2, dopo essere stata avanti ad inizio parziale per 2 a 0 (break recuperato da Simona nel terzo gioco), nel settimo game mancava due palle per il 5 a 2 e poi dopo aver commesso anche due doppi falli perdeva il servizio.
La Halep, con dei chiari problemi fisici dovuti alla stanchezza, cedeva la battuta nell’ottavo game (a 15).
Sul 5 a 3 però la Bencic tremava e perdeva a 0 il turno di servizio.
Sul 5 pari la svizzera, dal 30-15, cedeva tre punti consecutivi commettendo tre errori gratuiti, con Simona che piazzava il break ed andava a servire per il set sul 6 a 5.
Nel game successivo la Halep però perdeva a 15 il servizio e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la rumena si portava sul 4 a 2, poi sul 5 a 2 e proprio sul 5 a 2 metteva a segno uno splendido diritto vincente dopo un bellissimo scambio, procurandosi 4 palle set.
La Bencic ne annullava le primi due, ma al terzo tentativo e complice un errore di rovescio sul set point, regalava il set alla Halep per 7 punti a 4.
Nel terzo set la svizzera non sbagliava praticamente più nulla e sul 3 a 0 e servizio a disposizione, la Halep abbandonava il campo per un problema fisico.
Finali
Centre Court – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Belinda Bencic vs [2/WC] Simona Halep
02:30:04
1 Aces 1
8 Double Faults 2
62% 1st Serve % 71%
32/55 (58%) 1st Serve Points Won 40/81 (49%)
15/34 (44%) 2nd Serve Points Won 15/33 (45%)
2/9 (22%) Break Points Saved 14/23 (61%)
13 Service Games Played 14
41/81 (51%) 1st Return Points Won 23/55 (42%)
18/33 (55%) 2nd Return Points Won 19/34 (56%)
9/23 (39%) Break Points Won 7/9 (78%)
14 Return Games Played 13
47/89 (53%) Total Service Points Won 55/114 (48%)
59/114 (52%) Total Return Points Won 42/89 (47%)
106/203 (52%) Total Points Won 97/203 (48%)
20 Ranking 3
18 Age 23
Flawil, Switzerland Birthplace Constanta, Romania
Wollerau, Switzerland Residence Constanta, Romania
5′ 9″ (1.75 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
139 lbs. (63 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
25/17 Year to Date Win/Loss 32/9
1 Year to Date Titles 3
1 Career Titles 11
$1,444,300 Career Prize Money $8,850,173
2. [4] Caroline Garcia / Katarina Srebotnik vs [3] Bethanie Mattek-Sands / Lucie Safarova
TAG: Belinda Bencic, Bencic, Halep, Simona Halep, WTA Toronto, WTA Toronto 2015
@ Vince (#1422798)
Vuol dire che quella slava è stata una fase della Polonia, preceduta mi pare da un dominio dei Celti. Però prendila con le molle perché non ne sono sicuro.
Più chiara di così…tanto prima o poi uno slam lo vince…con buona pace di chi prova ostilità quotidianamente.
@ cristian (#1422759)
No infatti, non era una insinuazione o una provocazione, la mia.
Volevo solo effettivamente sapere cosa fosse successo, solo quello 😉
ma che vuol dire?
sarebbe come dire che gli italiani non sono un popolo latino, perchè ci sono stati longobardi, normanni, etc
ciò non toglie che siano un popolo latino “per definizione”.
Non è polacco? Ma chi, Victor Krason? 😆
@ pinkfloyd (#1422731)
riporto quello che hanno scritto i giornali in Romania : “non so perche ho continuato a giocare , forse per i tifosi ,mi hanno spinto avanti . non ho idea perche ho giocato il secondo set pero sono contenta di aver trovato la forza di farlo anche non giocando il mio miglior tennis perche non ci riuscivo.sono delusa che ho dovuto fermarmi,non sono abituata e non mi piace quando succede ma oggi era insopportabile . non si trattava della coscia,ma di tutto il corpo per colpa del caldo . credo di aver deciso troppo tardi di fermarmi.”
questo è in sintesi quello che ha dichiarato simona . spero vi basti
@ Vince (#1422704)
Veramente, credo che le radici slave della Polonia risalgano a 12 secoli fa almeno. Poi, dominazioni, invasioni e emigrazioni, hanno fatto dei polacchi un popolo con origini eterogenee; ma ben poco slave. Credo che solo la lingua abbia effettivamente una radice slava.
Se non è un torneo meritato questo, per baby BB…
Per chi ha battutto (il percorso di uno Slam, quasi), per come ha vinto queste partite e per come sembra maturare di partita in partita.
Poi il futuro non lo conosciamo, intanto essere lì già a 18 anni e competere così…la ragazzina sarà in subbuglio…non starà più nella pelle. Brava piccolina!
Halep non ho capito: s’era fatta “visitare” la coscia, l’avevano “incerottata”, poi è sparito il cerottone…e poi…quale era effettivamente il suo problema?
Comunque era la settimana di BB: avendo battuto la Williams e le sue ire, non poteva non vincere questo torneo.
Come la Petra a Madrid.
Sono felice per la Bencic, che seguo speranzoso da un po’ in quanto connazionale. Deve sicuramente migliorare vari aspetti del suo gioco (servizio in primis) e, lo ammetto per il suo bene, anche del carattere (e Hingis e Melanie Molitor non sono certo d’aiuto in questo…). Il potenziale indubbiamente c’è, il tempo per i miglioramenti anche. Non dimentichiamo che anche Federer agli albori peccava di testa, poi sappiamo tutti come è migliorato cambiando.
Purtroppo si possono fare paragoni.Solo che per la Giorgi non sono buoni. Poi se cambiasse allenatore e giocasse un tantino più con la testa…Xchè i mezzi ce li ha, eccome. Ripeto : Uno spreco unico ! Che peccato. 🙁
un bel tacer non fu mai scritto 🙂
Se vogliamo proprio fare paragoni con la Giorgi, visto che finora è stata l’unica a batterla in una finale, occorre ricordare che in quella partita (per chi l’ha vista) Camila giocò la partita perfetta.
Doppi falli quasi inesistenti, e il suo gioco sempre rischiosissimo e al limite quasi sempre vincente.
Per forza di cose partite così perfette accadono una volta ogni tanto e occorre saper vincere anche senza dover rischiare tutte le palle.
non dimentichiamo che la bencic ha 18 anni la giorgi 24, quindi non possiamo fare paragoni,
Le comparazioni si possono fare ma non sempre sono realistiche, tra la
Belinda e Camila ci sono percorsi di vita diversi, che influiscono significativamente sulla persona e di conseguenza sul tennis,ad esempio nella finale di Hertogenbosch contro Belinda, si è visto Camila giocare come sa con la testa libera.
Sarò ripetitivo ma Camila a livello di gioco può giocarsela con tutte, ma deve concentrarsi di più nel gioco, e meno pensieri in testa, altrimenti i progressi che tutti ci auguriamo saranno sempre più lontani.
Si ho giocato il 21 Bencic ma non pagano, rimborsano la giocata:(
Perchè ti ostini a fare magre figure? I polacchi sono di ceppo slavo. Per leggere togliti le fette, Vince ha scritto slava e non jugoslava.
Sì, da quella finale, l’unica, finora, persa da Belinda su 3 a cui ha partecipato, la svizzera si è involata, mentre Camila è rimasta al palo.
Sul cemento americano, mi auguro che la nostra possa raccogliere risultati importanti, per un cambio di marcia auspicato e auspicabile.
Altrimenti qualcosa bisognerà inventarsi.
Ora si nota tutta la differenza tra una Bencic e una Giorgi ! 🙁
La Giorgi che ha vinto il suo primo torneo contro di lei, non fa progressi notevoli come quest’ultima.Peccato.Capace di battere anche Sharapova,ma di perdere contro la Flipkens o Schiavone, dovrebbe non solo cambiare allenatore ed atteggiamento, ma anche giocare qualche doppio.Uno spreco unico ! 😕
@ Vince (#1422559)
La Woz non è slava ha il padre polacco.
Mi dispiace per simona, complimenti per bencic stato bello fino in semifinale.
@ antonios (#1422580)
L’hai poi giocata W 2 set a 1? Anche se, purtroppo, col ritiro non pagano.. 🙁
Io non l’ho giocata.
Brava la ragazzina e molto meno brava la Halep che se proprio non voleva continuare le bastava perdere il tie break invece di trascinarsi vistosamente e penosamente, rovinando così la vittoria all’avversaria
Concordo. Se poi gioca qualche palla corta in più e in tecupero da fondo campo impara a giocare qualche lob invece di cercare a volte cross stretti impossibili, si completa davvero. Ma ha 18 anni e ci penserà Martina…oggi nel coaching sintomatica la citazione della Hingis.
Nel secondo era sotto 4-2 e servizio Bencic… insomma, sotto ne punteggio ci era già stata. E la Bencic ha poi servito anche per il match.
Non ho visto la finale perché detesto la Halep e i suoi incivilissimi tifosi e sopporto poco anche la smorfiosetta elvetica, ma fra le due meno male che ha vinto almeno la più giovane
Super Belinda!
Battuta Serena, battuta Simona, prima vittoria di un Premier 5 dopo il Premier di Eastbourne in finale su Aga..e pensare che al 1T era sotto 5/2 con Caroline e che con Genie se l’é sudata.
Da domani nr.12 al mondo: la svizzera cresce veloce ed è prossima alla top ten.
Dopo Muguruza e Pliskova, pare proprio che toccherà a lei, per un ricambio lento ma inesorabile in atto.
Stupisce la solidità mentale e la capacità tattica di leggere i match e di affrontare le avversarie; dal punto di vista tecnico è completa sia sul diritto che sul rovescio con un già buon servizio.
Da migliorare i movimenti, laterali e in avanzamento, ancora troppo scoordinati e il gioco a rete.
Il tempo è dalla sua e con le doti e la personalità che ha, non è difficile pronosticarle un ruolo da protagonista assoluta nei prossimi anni.
Chi vuole batterla deve crescere soprattutto di testa, e da questo punto di vista è già avanti sulla sua generazione e su quella prima della sua.
@ cristian (#1422498)
Odiare qualcuno per la sua nazionalità, è sempre una cosa stupida…ma se proprio devo scegliere preferisco di gran lunga le origine slave a quelle svizzere 🙂
Comunque ormai tra slave vere e slave di origine (Woz, Bencic…anche Bacsinszky non mi sembra un nome svizzero 🙂 ) la top 20 è occupata in gran parte da atlete originarie dell’Europa orientale.
A parte il fatto che mi sembra già abbastanza in alto, se è vero che solo due giocatrici al mondo, attualmente hanno più punti di lei…ma il discorso è un altro.
Come si può dire che una alla sua età non potrà più migliorare?
O si ha la sfera di cristallo o si tira ad indovinare…e quasi sempre ci si sbaglia.
@ Antonio (#1422491)
Oggi una bella goiornata di commenti D´ARCHIVIO.
Sono 2 anni che la halep mi da soddisfazioni su questi commenti,da quando si diceva non entrera´ tra le 50(SONO SPARITI DA TEMPO QUESTI COMMENTATORI O HANNO CAMBIATO NOME)cosi´ come in seguito sono spariti quelli che dicevano non entrera´ mai nel top 20,top 10,finale slam e cosi´via…….
Oggi come detto grande giornata d´archivio,non e´ ancora finita,molte altre rivincite su queste sentenze arriveranno,sempre e ammesso che questi esperti(penso molto giovani,mi auguro) siano ancora in giro o che abbiano il coraggio di riproporsi.
Noi saremo sempre qui sicuri e confidenti dall´alto della nostra conoscenza tennistica di svariatissimi anni che abbiamo sotto mano UN CAVALLO VINCENTE.
Tu probabilmente non hai mai visto un match di Fed Cup o di Davis.
Condivido fino all’ultima virgola il tuo pensiero. Una parte degli anti-haleppiani sono quelli che vorrebbero avere il suo gioco. Gli ammiratori di Woz ed Errani (tra i principali detrattori), ad esempio, vorrebbero essere propositive come Simona ma non ci riescono: hanno meno qualità e giocano meno vincenti. Poi ci sono quelli che accostano la rumena ad una “pallettara”. E’ come dire che Roma è in Asia. Chi afferma una cosa del genere capisce poco di tennis.
Col suo italiano un po’ stentato certe cose le sa dire, la frase “non avete rispetto neanche delle vostre connazionali che rappresentano il vostro paese” purtroppo è sacrosanta.
Abbiamo da imparare, grazie amico rumeno.
@ Luca_nl (#1422479)
Si ma non puoi pretendere di avere certezze che sia stato un ritiro di comodo. Si è ritirata perchè non ce la faceva più…basta. Non esultava nemmeno per qualche grande punto fatto. Quindi inutile dare interpretazioni fuorvianti. Con tutto il rispetto.
Quoto!!!
@ LuchinoVisconti (#1422397)
Tu dai i numeri!
manca solo il troll fiorentino a godere della sconfitta della halep. ho sempre detto ai miei colleghi e amici italiani che lo sport nazionale in romania è l’invidia però vedo che l’abbiamo imparato da voi… 😀 come si puo pensare che a questo livello un giocatore si mette a far finta ? aveva avuto calli di tensione per colpa del caldo e ha preferito continuare , si forse l’ha affaticata anche la bencic o le partite giocate questa settimana ma fare finta non credo proprio.l’ha dimostrato tantissime volte che è una lottatrice come la errani d’altronde .perche non vedete invece il pugnetto ed i urletti della bencic invece; quella è antisportività ,simona non l’ho mai vista fare .comunque complimenti alla bencic e a voi vi ricordo che si, rappresenta la svizzera pero resta sempre una “slava” come li chiamano da queste parti quindi quando diventerà la nr.1 sara giusto pronta per essere odiata da molti
La cosa incredibile è che sia stanotte con la Williams sia oggi con la Halep, la Bencic ci ha fatto assistere, ovviamente con meriti da dividere con le avversarie, a due incontri di tennis belli e intensi, da ricordare ciascuno per motivi diversi. E invece qui alcuni parlano del braccino della Bencic, altri insinuano che la Halep abbia fatto scena, altri ancora dei demeriti della Williams. Io mi sono divertito a vedere 3 campionesse giocare a viso aperto e regalarci alcuni momenti spettacolari. Si può evitare di dividersi sempre in schieramenti pur avendo ciascuno le proprie preferenze? La Bencic ha 18 anni ed ha infilato una sequenza impressionante di vittorie a Toronto, torneo che ha vinto con merito e che ci ha restituito una Halep ad altissimi livelli che oggi ci ha mostrato anche una parte di se, il coraggio, la resistenza, che prima non erano in primo piano. È così difficile riconoscere meriti invece di cercare i.presunti demeriti?
Mattek/Safarova coppia formidabile, possono dominare il doppio nei prossimi anni, non hanno punti deboli: servono benissimo, rispondono altrettanto bene, la Mattek fantastica a rete, la Safarova implacabile nei passanti e ottima visione di gioco.
A me dispiace che la Vinci, la quale credo avrà poche possibilità ancora per vincere uno slam, non si cerchi una compagna all’altezza e si ostini a giocare con la Knapp…
@ Vince (#1422471)
Nel senso che più in alto di così non potrà più arrivare. Ha raggiunto una fase di plateaux
una vittoria di torneo un pò fortunosa, ha incontrato tutte grandi giocatrici ma nessuna in giornata, per carità il tennis è anche questo, ma io non la vedo stabile tra le top, mi sembra sia troppo emotiva ed anche un pò isterica…vedremo
@ zoff (#1422454)
Direi che zoff è più forte nel calcio che nel tennis, ne convieni 🙄
Cioè tu vorresti dirmi quando posso e non posso parlare 🙄
Ma ti pare che per caso ho negato che stava male, ma capisci ciò che leggi 🙄
Non so se hai ben messo a fuoco le cose, il match era finito, quindi se restava altri 10 minuti non mi sembra che sarebbe morta.
Tante prima di lei, anche più importanti, si sono prese il 6-0 e ciccia.
La Radwanska nella Finale di Indian Wells contro Flavia era zoppa, non poteva nemmeno camminare dal dolore alla gamba eppure è rimasta in campo si è presa un 6-1, e poi si è pure scusata di non aver potuto onorare al meglio la manifestazione.
Ognuna ha il suo stile.
Grandissima Belinda! Vittoria sicuramente meritata, ha messo in fila: Bouchard, Wozniacki, Lisicki, Ivanovic, S.Williams, Halep… fa impressione a leggere questa sequenza: 6 finaliste slam!
Strepitosa, il futuro è suo! Voglio proprio vedere se farà la fine di Stephens e Bouchard!
Intanto è numero 12 del mondo a soli 18 anni, e tranquilli perchè salirà ancora moltissimo!
Sono un haleppiano di vecchia data,da quel famoso foro itallico 2013 quando alice balducci battezzava su un campo secondario il percorso senza fine della romena,credo da allora di essermi perso solo una manciata di partite,non ho visto quella di oggi,vado su youtube per farmi un´idea di quello che e´ successo,il risultato su un livescore di 7-6 5-3 mi aveva tanto sorpreso che avrei aperto la pagina con un commento sulla Bencic per quello che ha fatto nelle settimane scorse,quello che ha fatto ieri e quello che stava facendo oggi appunto,anche se avrebbe finito per perdere al terzo,era piu´ che sufficiente.Dedichero un commento alla Bencic piu´ avanti o nei prossimi giorni.
Sulla halep c´e´ da dire che all´inizio della settimana nussuno avrebbe scommesso un euro,per via delle ultime settimane e per via del campo di partecipazione elevato,in finale ci e´ arrivata rispettando il n2 del seeding,fa´ piacere vedere in queste giornate quanti nemici ha la Halep,il silenzio durante le sue vittorie mi fa´ rendere conto di quante persone soffrono in silenzio. UNA GIOIA
Rimangono le 127 vittorie da roma 2013
Gli 11 tornei vinti su 45
I 17 mesi di permanenza nella top 10
I 12 mesi di permanenza nella top 3
Lo score annuale che parla di 35 vittorie 8 sconfitte 0,814%
Ancora meglio dell´anno passato 47 – 17 0,734%
27 vittorie contro 3 sconfitte su cemento quest´anno…..IL BELLO NE SONO CONVINTO DEVE ANCORA VENIRE
Come detto vado a rivedermi con esattezza quanto successo..
A Presto per una valutazione sulla Bencic,quello che e´successo questa settimana credo che va segnato sul calendaro,per i prossimi mesi ed anni…
Bravissimo Simona rispetta profondamente il suo pubblico, i supporter italiani sono inesistenti sia nel tennis ,quanto nel calcio.
ma ha il braccino secondo gli espertoni 🙂
ho anche letto uno che ha scritto “Halep alla frutta della carriera”…ma se la n.3 del mondo è alla frutta, tutte quelle dal 4 in giù dove sono? 🙂
Infatti….guarda caso qui ci sono molti che hanno visto Simona vincere la semifinale…..guarda caso!
Il calcio non saprei, non lo seguo. Seguo il tennis, e nel tennis se sei sotto di 2 break (0.3 pesante) difficilmente vincerai il set.
non hai capito neanche tu niente…erano 4000 fans rumeni in tribuna…non ti fermi finché non provi tutto…
Leggo commenti assurdi, La Bencic in una settimana batte Bouchard (che ritornerà forte dal 2016) la Wozniacki la Lisicki, la Ivanovic la Williams e la Halep(‘a dir poco vergognosa se stava male mollava nel secondo altrimenti finisci la partita) e qualcuno la critica pure? io non dico diventa numero 1… vediamo. dico solo predestinata ha solo 18 anni!!! normale il braccino ha battuto tutte finaliste o vincitrici Slam senza contare super Serena e ancora qualcono discute? mah buon tennis ragazzi
Ricordo la Hingis, le sue smorfie verso il pubblico ecc., di una (sopportabile) antipatia diciamo congenita, Stan dal rovescio formidabile e proverbiale caratteraccio direi proprio di si…….ma Federer antipatico mah…come si fa a definirlo antipatico? Forse perchè ha vinto più slam di qualcun altro? 😈
@ Luca_nl (#1422386)
Vedi come serve normalmente Simona e come ha servito dal secondo set in poi…e dopo puoi parlare…
Io non sopporto quelli che dicono di stare male e poi restano in campo magari vincendo anche (tipo Klizan). Sono degli antisportivi vergognosi. Non ci deve essere una via di mezzo. se uno sta male si ritira altrimenti sta in campo senza fare scene. Grande Belinda, complimenti!
@ Jim Courier (#1422424)
Ma tu hai capito che qui si parla di tennis? Nel calcio magari, se sei sotto tre a zero a pochi minuti dalla fine, sei “quasi” sicuro di perdere. Il tennis é un altro sport. E le atlete che hanno giocato stasera vivono di questo. La Halep se non avesse avuto un problema fisico, MAI si sarebbe ritirata, tanto più in una finale prestigiosa
No, non era sicura di perdere, ed infatti non ha perso, è andata al terzo!
E non mi sembra che abbia provato fino alla fine, si è ritirata prima, senza alcun infortunio! Vergogna!
Ma quando la Bencic serviva per il match, ,allora non poteva ritirarsi??complimenti Simona perché hai provato fino alla fine
@ crapa (#1422349)
COMPLIMENTI
@ Jim Courier (#1422424)
Quando la Bencic serviva per il match non era sicura di perdere???…ma quanti specialisti abbiamo qua,,
io vorrei sottolineare il tabellone della Bencic.
Bouchard
Lisicki
Ivanovic
Serena Williams
Halep
tutte finaliste slam, battute in serie numero 1 e numero 2 del mondo. Credo che una vittoria in un torneo così importante con un coefficente di difficoltà a livello di avversarie come questo della Bencic abbia pochi eguali negli ultimi anni. Ha fatto proprio il botto.
complimenti
stracomplimenti,ma non vi vergognate……
ma per favore
COMPLIMENTI ANCHE A TE
Con questo non voglio sminuire quanto fatto da Simona sia nei primi 2 set di oggi, sia ieri eliminando le Errani a suon di vincenti.
@ halepforever (#1422423)
la bencic e’ sicuramente un astro nascente pero’ simona non si discute e io dico simona forever …………!!!!!!!!!!!!!
Brava Belinda.halep antisportiva e grande attrice in Romania ci sono ottime scuole di recitazione…..spero che esca al primo turno agli us open
Si è ritirata solo quando si è vista nettamente indietro nel punteggio, altrimenti non lo avrebbe fatto (vedi decondo set). Se stai male sul serio ti ritiri, altrimenti resti in campo onorando l’avversario e il torneo.
Tutti invidiosi vi brucia perche vince,e ha vinto ieri contro la Errani,che sempre voi quando perde lo insultate, ,non avete rispetto neanche delle vostre connazionali che rappresentano il vostro paese,,voi non avete rispetto per nessuno,,brava Sarà,,,e Brava Simona,,hai dimostrato ancora una volta che fai onore al tennis e lotti fino al ultimo,,per gli ignoranti che commentano senza sapere vi consiglio di andare a guardare altro sport che qua non centrate proprio,,FORZA SIMONA FOREVER