Classifica ATP Entry System Italiani: Starace top 30, bene Fognini
Le novità più importanti della nuova classifica mondiale pubblicata dall’Atp riguardano Potito Starace e Fabio Fognini. Se Filippo Volandri è stabile in 29.ma posizione, il tennista campano fa segnare, infatti, l’ennesimo best ranking stagionale: grazie alla vittoria nel challenger di San Marino Potito sale, infatti, al numero 30 della classifica e si fa sempre più ‘minaccioso’ alle spalle del livornese. Migliora di una posizione anche Andreas Seppi, numero 71, mentre rimane stabile all’88.mo posto Simone Bolelli. Fabio Fognini, grazie al bel cammino nel Masters Series di Montreal fa un balzo avanti di 29 posizioni e si assesta sulla poltrona numero 110.
Classifica ATP Entry System Italiani
29 Filippo Volandri (0)
30 Potito Starace (+1)
71 Andreas Seppi (+1)
88 Simone Bolelli (0)
110 Fabio Fognini (+29)
114 Alessio Di Mauro (-8)
120 Federico Luzzi (-9)
158 Daniele Bracciali (+1)
162 Flavio Cipolla (+7)
183 Stefano Galvani (+7)
200 Davide Sanguinetti (-55)
202 Paolo Lorenzi (-2)
227 Simone Vagnozzi (-19)
279 Francesco Aldi (+45)
289 Marco Crugnola (-5)
299 Leonardo Azzaro (-8)
Potito Starace nei top 30 per la prima volta in carriera
Sbandieratore, quali sono i criteri con cui è fatta quella classifica?
Ad esempio Federer ha 1625 e Volandri 1052… poca differenza, pensando che lo svizzero ha vinto Amburgo ed è andato in finale a Montecarlo e soprattutto al Roland Garros… anche Monaco, poi, ha fatto meglio di Volandri sulla TB….
ok Volandri e’ il numero 4 sulla terra battuta….se il tennis si giocasse solo sulla terra battuta avremmo un buon giocatore….ma siccome cosi’ non e’ (e non e’ uno sgarbo fatto a Filippo x non farlo stare nei primi 10….e’ cosi’ da sempre)abbiamo un mezzo giocatore che se la sfanga tra i primi 20-40 quando va bene…..cioe’ non abbiamo nessuno 🙂
Bardisco :
” salvo rara avis, tiepidi assenzi generalizzati e qualche se e ma di troppo! ”
EEEEEEEEEE’ ??? Qualcuno mi spieghi, grazie… 🙂
AP PROP POSITO :
Ranking su terra battuta. FILO DIETRO SOLO AI PRIMI 3 DEL MONDO !!!
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_clay.txt
1. Rafael Nadal ESP 2900
2. Roger Federer SUI 1625
3. Novak Djokovic SRB 1095
4. Filippo Volandri ITA 1052
5. Nikolay Davydenko RUS 1050
6. Guillermo Canas ARG 1044
7. Juan Ignacio Chela ARG 945
8. Carlos Moya ESP 935
9. Juan Monaco ARG 791
10. Nicolas Almagro ESP 760
3 Argentini, 3 Spagnoli, 1 Italiano, 1 Russo, 1 Serbo ed 1 Svizzero nei top 10
Nessun Francese, Nessun Tedesco, Nessuno Svedese, Nessun Ceco, Nessun Australiano tanto per fare un esempio…
grande poto…….credo e ti auguro ke x fine anno e spero ke riesci ad entrare nei top20…….
Bene per Fabbiano, anche se si spera che a breve ritorni a giocare un challenger..
Obiettivamente si deve prendere atto che da quando il coach Umberto Rianna ha affiancato a Potito un nuovo preparatore fisico (Stefano Baraldo)che lo segue sempre, anche nei tornei, è iniziata la scalata al ranking ATP del tennista campano. Passare dall’87ma posizione del gennaio 2007 alla 30ma piazza mondiale è un salto di 57 posizioni: incredibile che un tale progresso tecnico realizzato in meno di un anno trovi nell’ambiente tennistico e sportivo italiano, salvo rara avis, tiepidi assenzi generalizzati e qualche se e ma di troppo!
Starace può migliorare ancora? Certo, ma solo se non si rompe l’ottimo lavoro impostato dal “blu team” di Arezzo e se potrà continuare ad allenarsi con “grande umiltà”, con gradualità e senza soluzione di continuità tra il termine di questa stagione, la fase di transizione e preparatoria, l’inizio della prossima fino alle olimpiadi di Pechino!
In bocca al lupo Poto(crepi!) e….sono certo che quando avrai trovato l’equilibrio psicofisico che ti tratterrà dal “buttare la racchetta” e concentrare quella rabbia nel punto successivo diventerai il primo tennista italiano di tutti i tempi! Dai Poto, e continua a lavorare con umiltà!
fabbiano ha vinto 6-3 6-3 nel futures F27
Sta per iniziare il match della Schiavone e della Vinci !!!!!!
Forza azzurre !!!!!!! Questa settimana si fa sul serio !!!!!
A titolo di curiosità… Federer i suoi 7.140 punti derivano da:
10,5% Masters
51,8% GS
26,5% MS
11,2% ATP
0% Ch
dei 981 punti di Volandri:
16,8% da GS
29,6% da MS
49,9% da ATP
3,7% da Ch
Beh un po’ di differenza nella qualità dei tornei in cui i 2 italiani hanno fatto punti pare ci sia…
Ad esempio dei 946 punti di Starace:
9,5% da GS
10% da MS
51,8 da ATP
28,6% da Challenger
Sarebbe interessante fare una statistica per i giocatori dal 20 al 50 sulla % di punti Atp ottenuti nei MS, nei tornei ATP e nei challenger…
Il progresso effettivo del tennis Italiano passa dall’avere diverse teste di serie negli slam quindi almeno 4 top 30.
Poto sarebbe stato testa di serie lo stesso anche senza San Marino. Infatti, avanza di un solo posto. Praticamente nulla.
E del ritorno di Francesco ALDI e del declino di SANGUINETTI non diciamo nulla ?
Che bello rivedere Aldi nei primi quindici italiani!
Le iscrizioni si basano sulla classifica di sei settimane prima, ma le teste di serie si basano sulla classifica della settimana precedente il torneo, perciò sia filo che potito saran teste di serie
Basta che li superi due turni agli Us Open…
NON E COSI POTITONE PER ESSERE TESTA DI SERIE BISOGNA AVERE LA CLASSIFICA DI 6 SETTIMANE PRIMA
Filippo sempre n.1!!!
Bravissimo POTO….alla faccia di chi ti dice male…adesso all’US OPEN sarai sicuramente testa di serie….cio’ vuol dire avere i primi 2 turni relativamente facili…relativamente per il fatto che non essendo specialista del cemento sono molti quelli che possono mettergli i bastoni tra le ruote…ma comunque x 2 turni almeno non trovera’ teste di serie…e quindi passare i 2 turni non sara’ impossibile…se avesse fatto le qualificazioni ai 2 ms magari non si sarebbe qualificato…non sarebbe stato piu’ in fiducia…ed all’US OPEN rischiava di non essere testa di serie…cosi’ ha fatto il suo dovere…ed ora una settimana di riposo poi si va a NEW HEAVEN…e si inizia a prendere contatto con il cemento da un altro punto di vista…ottima scelta POTO…nessuno ha capito niente…tutti a criticare…magari si puo’ criticare Volandri…ma POTO no…lui non era in tabellone in nessuno dei 2 MS…quindi perche’ rischiare di non fare neanche un punto?….meditate gente meditate….se all’US OPEN superera’ come e’ possibile i 2 turni ed arrivera’ ai sedicesimi tutti capiranno…e la smetteranno con le critiche…che sembra che qua in italia ci sia chi non fa altro che criticare