WTA Toronto: Sara Errani elimina Victoria Azarenka, ex n.1 del mondo ed è ai quarti di finale
Sara Errani approda ai quarti di finale del torneo WTA Premier di Toronto ($2.678.055, cemento).
La tennista italiana ha sconfitto negli ottavi di finale Victoria Azarenka, ex n.1 del mondo, con il risultato di 75 63 dopo 1 ora e 49 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà Lesya Tsurenko, classe 1989, n.54 WTA.
Primo set Sara avanti per 2 a 0 subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 3 pari l’azzurra cedeva la battuta a 30 ed al cambio di campo chiamava il fisioterapista per un problema alla coscia destra.
Alla ripresa Sarita metteva a segno il controbreak a 15 e poi sul 6 a 5 Victoria giocava un game pessimo al servizio, commettendo due errori gratuiti dallo 0-30 e nei primi due punti la Errani piazzava due lob vincenti (il primo dopo un grossolano errore dell’Azarenka), piazzando il break a 0 e vincendo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: L’azzurra in vantaggio per 3 a 0, cedeva la battuta nel quinto game.
Sara poi avanti per 4 a 2 perdeva nuovamente la battuta e sul 4 a 3 metteva a segno il break decisivo (a 15 con l’Azarenka che commetteva tre gratuiti).
Sul 5 a 3 Sarita annullava una palla break e al sesto match point a disposizione e dopo due errori gratuiti consecutivi di Victoria dal 40 pari, vinceva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
S. Errani – V. Azarenka
01:48:11
0 Aces 1
1 Double Faults 6
78% 1st Serve % 60%
36/62 (58%) 1st Serve Points Won 18/36 (50%)
8/17 (47%) 2nd Serve Points Won 8/24 (33%)
4/8 (50%) Break Points Saved 3/9 (33%)
11 Service Games Played 10
18/36 (50%) 1st Return Points Won 26/62 (42%)
16/24 (67%) 2nd Return Points Won 9/17 (53%)
6/9 (67%) Break Points Won 4/8 (50%)
10 Return Games Played 11
44/79 (56%) Total Service Points Won 26/60 (43%)
34/60 (57%) Total Return Points Won 35/79 (44%)
78/139 (56%) Total Points Won 61/139 (44%)
17 Ranking 21
28 Age 26
Bologna, Italy Birthplace Minsk, Belarus
Bologna, Italy Residence Monte Carlo, Monaco
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 6′ (1.83 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 154 lbs. (70 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2003)
35/18 Year to Date Win/Loss 22/9
1 Year to Date Titles 0
8 Career Titles 17
$11,218,257 Career Prize Money $25,121,697
TAG: Azarenka, Errani, Sara Errani, Victoria Azarenka, WTA Toronto, WTA Toronto 2015
sai,quando si tratta di sminuire un risultato di Sara, per alcuni tutto fa brodo…ci si attacca veramente a tutto, persino alle malattie, senza conoscerne gli effetti reali.
Va da se che se Petra non fosse stata nelle condizioni di scendere in campo, non lo avrebbe fatto…e che se la partita fosse andata diversamente, nessuno si sarebbe ricordato della sua mononucleosi…ma ha perso nettamente, e allora assistiamo ad una improvvisa fioritura di medici in questo sito 🙂
La cosa triste è che della mononucleosi della Kvitova non gliene importa nulla, l’unico loro interesse è sminuire l’importanza del risultato di Sara, ottenuto contro ogni previsione…ma tanto non ci sono riusciti 🙂
per referenze, visto che avete già dato per morta petra(nonostante abbia detto in prima persona che la mononucleosi non la condiziona, anche se credo che a livello mentale qualche strascico lo lasci…), citofonare Svitolina…
Da uno che dice che Kyrgios è un grande (e a me piace l’australiano, ma che è un grande per quella cafonata non esiste proprio) da oggi prenderò ogni commento sulla Errani come un complimento, quando comincerai a riconoscere il suo valore smetterò di tifarla.
Tu lo sai quanti International ha giocato Sara quest’anno…o parli tanto per dare aria ai denti?
PS: confrontali ad esempio col numero di quelli giocati dalla Giorgi…poi torna pure qui che ne parliamo 🙂
Sono due cose diverse…le previsioni si fanno in base allo stato di forma delle due giocatrici, ai precedenti, etc….ed è presumibile che chi si occupa di queste cose per mestiere, sia abbastanza informato a riguardo.
Io ad esempio non ricordo nemmeno quando ho visto giocare l’Azarenka prima di ieri…e credo che anche altri non la seguano con grande assiduità, pertanto, il giudizio che ci si può formare è necessariamente filtrato dai commenti degli addetti ai lavori, oltre che dalla lettura dei risultati.
Diverso è invece il giudizio postpartita, quello ognuno è in grado di elaborarlo individualmente, se ha visto la partita…ovviamente, a seconda delle proprie competenze.
Altra cosa ancora è invece il giudizio di chi non ha visto nulla e pontifica guardando i tabellini…cosa molto diffusa qui dentro, ma anche molto semplice da individuare, leggendo i vari commenti.
Sulla partita di ieri, io penso che Azarenka abbia giocato male, perchè è stata mandata fuori giri dalla ragnatela di colpi profondi giocati da Sara nel primo set…la quale probabilmente si era studiata molto bene la tattica da adottare in campo, contro questa avversaria.
A quel punto si è innervosita ed ha cominciato ad accorciare gli scambi…ha aumentato il numero dei vincenti, ma soprattutto quello degli errori…che a quel punto non erano più errori provocati dal gioco di Sara, ma veri e propri errori gratuiti….e nei tabellini spesso questa differenza non viene sottolineata.
@ LuchinoVisconti (#1419938)
e ….non sarà che l’Azarenka ha giocato male per come ha impostato la partita Sara…va a riguardare la partita!!!
Interessante questa teoria…quindi adesso la simpatia si misura a seconda dei risultati?
E che mi dici allora del soprannome di uno dei giocatori più forti del mondo nel suo tempo, Jimmy Connors?
Se non lo sai, te lo dico io…era soprannominato “L’antipatico”.
Ovviamente hai ragione, nel senso che i commentatori hanno effettivamente detto così.
Ciò però non significa che quello che dicono vada preso per oro colato, anzi, visto che si tratta soltanto di opinioni qualsiasi.
Un conto sono le previsioni e un conto è la realtà oggettiva post-partita, che è una sola: la Azarenka ha disputato una delle peggiori partite della sua carriera, e sinceramente la Errani in questo non ha inciso più di tanto (se hai visto la partita non puoi non convenirne).
Brava Sara ad approfittare del fantasma dell’Azarenka. Tra un international e qualche colpo di fortuna eccola rientrare tra le top 16.
Audace come sempre.
@ diegus (#1419833)
Ma infatti Sara ieri non è risultata antipatica, ha vinto! E’ andato tutto bene all’azzurra. In generale sia Sara che Vika sono tutt’altro che simpatiche eccezion fatta per chi è troppo tifoso di queste due atlete: in quei casi ci sono preconcetti, ma è comprensibile.
Anzi Tommaso…ti dirò di più
Nel servizio di presentazione del match di ieri, pochi minuti prima dell’inizio…caso vuole che io fossi già sintonizzato, a differenza di altri (che ci vuoi fare 🙂 )…hanno addirittura detto che Azarenka qui avrebbe forse avuto la possibilità di battere Serena in finale…e c’erano pochi dubbi sul fatto che la raggiungesse la finale..sottolineavano invece il fatto che questa volta era dall’altra parte del tabellone rispetto a Serena, contrariamente a quanto avvenuto più volte negli ultimi mesi…poichè si ritiene che questo fattore, abbia inciso negativamente nel suo recupero di posizioni in classifica nel 2015.
Non Vince, ma Supertennis…ribadisco.
Io non è che seguo l’Azarenka quotidianamente e credo neanche tu e tanti altri…quindi posso solo dire quello che sento dire sul suo conto, da chi segue il tennis per mestiere…e ieri Azarenka era annunciata in grandissima forma… fatevene una ragione
Poi sul fatto che ieri non abbia giocato bene, credo che siamo tutti d’accordo…ma la differenza di giudizio è che io, Taf e altri, pensiamo che abbia giocato male soprattutto per via della gran partita fatta da Sara…mentre tu, Giovaneale e altri, probabilmente pensate che Sara si sia limitata a buttare la palla di là, dove c’era una che sbagliava da sola.
Guardi i match di una che ti fa pena solo per dire a fine partita che tanto è una pallettara, sia che vinca contro la Williams che perda contro una fuori dalle 500: commovente, davvero 😆 😆
si leggono dei commenti che solo scannagatta riesce a far peggio!!!
@ LuchinoVisconti (#1419869)
ecco!!!…bisogna vederla!!!!ieri non puoi dire che ha giocato da pallettara!!! se non la vedi puoi tacere tranquillamente
Se ieri era “lontana parente”, il giorno in cui è rientrata in campo dopo molti mesi di stop, che cos’era?
Lo chiedo per capire, perchè sulla partita del rientro di Azarenka, abbiamo letto fiumi di elogi alla sua avversaria, che l’ha battuta di misura.
Comunque, lo dovresti a spiegare a quelli di Supertennis che è “lontana parente”…dal momento che nel servizio di presentazione del match di ieri, l’avevano annunciata in grandissima forma.
Ehi, Vince invece ha trovato la Azarenka “la più in forma del circuito”. Chi dei due ci vede male?
La Errani ha vinto meritatamente contro una Azarenka che ha disputato una delle peggiori partite della sua carriera.
Se continua a giocare così dubito che possa rientrare fra le prime 10 con diverse ragazze che stanno venendo fuori.
La Errani con il solito gioco da pallettara da Malox (ma per giudicarla bisogna purtroppo vederla) al meglio delle sue possibilità.
Ho visto il match e devo dire che la Azarenka è decisamente fuori forma. L’ho vista decisamente fuori condizione, ingrassata, incostante, incapace di giocare con la necessaria intensità agonistica. Probabilmente hanno influito anche gli infortuni che l’hanno costretta a giocare con grande discontinuità.
Anche Sara non ha giocato benissimo. Sono convinto che se si fosse espressa ai livelli di quando arrivò in finale al RG e in semi agli US, avrebbe lasciato solo le briciole alla fuoriclasse bielorussa.
Però mi sento anche di aggiungere che qui si vede tutta la caratura umana di questa ragazza. Con tutti i suoi limiti tecnici e fisici, pur senza riuscire ad esprimere quell’integrità granitica di un paio di stagioni fa, è comunque capace di restare tra le top 20 riuscendo a battere quasi sempre giocatrici piazzate oltre la 20-esima o 30-esima posizione e se le capita l’occasione, anche giocatrici più quotate. Veramente ammirevole!
@ Giovaneale (#1419589)
ma dove vuoi arrivare?
Facci capire 🙂
Vuoi sottolineare che in una partita persa due set a 0, dalla giocatrice strafavorita, ci siano stati degli errori?
E dov’è la sorpresa, scusa? Dov’è la cosa rilevante?
LA cosa strana sarebbe se avesse perso due set a 0 facendo pochi errori.
La cosa interessante è invece domandarsi perchè si fanno tanti errori, quando si è annunciati in grande forma…forse in campo c’è anche la tua avversaria.
Infatti lo sapevo anch’io, e avevo letto anche le sue intenzioni di continuare comunque a giocare.
Lo so che tu sei abituato ad altre dal forfait facile e quindi magari ti riesce difficile capire… ma tant’è.
Non capisco però cosa c’entra questo col fatto che nei tornei precedenti Azarenka ha incrociato spesso (e presto), Serena Williams o Maria Sharapova.