WTA Toronto: Roberta Vinci rifila un doppio bagel a Karin Knapp in 44 minuti
Facile affermazione di Roberta Vinci contro Karin Knapp nel primo turno del torneo WTA Premier di Toronto ($2.678.055, cemento).
La pugliese si è imposta sulla tennista di Brunico con un eloquente 60 60 in 44 minuti , regalando a Karin un doppio bagel.
Al secondo turno la Vinci sfiderà Mirjana Lucic-Baroni, classe 1982, n.51 WTA.
Primo set: La Knapp partiva malissimo cedendo il servizio nel primo gioco (a 0 con doppio fallo sulla palla break) e poi perdeva la battuta anche nel terzo game (a 15 con un diritto fuori di due metri sul break point).
Roberta avanti per 4 a 0, nel quinto game metteva a segno un nuovo break (a 15), con un diritto in rete di Karin sul break point e poi chiudeva la prima frazione per 6 a 0, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, dal 15-30, e con la Knapp che sul set point mandava lungo il diritto.
Secondo set: L’andamento è uguale al primo set con la Knapp che perdeva il servizio nel primo game (a 15 con doppio fallo sulla palla break) e poi nel terzo gioco (sempre a 15 dopo aver commesso un doppio fallo sullo 0-15 ed un rovescio lungo sul break point), con la Vinci che si portava sul 4 a 0, prima di brekkare ancora una volta la tennista di Brunico nel quinto game (a 15 con un diritto sotterrato in rete da Karin sulla palla break).
Roberta sul 5 a 0 teneva a 15 il turno di battuta e chiudeva la partita per 60 60, con la Knapp che sul match point commetteva l’ennesimo errore gratuito di diritto (ne abbiamo contati almeno 24 di errori gratuiti complessivi).
La partita punto per punto
R. Vinci – K. Knapp
00:43:59
1 Aces 0
1 Double Faults 3
60% 1st Serve % 52%
16/21 (76%) 1st Serve Points Won 4/15 (27%)
8/14 (57%) 2nd Serve Points Won 1/14 (7%)
0/0 (0%) Break Points Saved 2/8 (25%)
6 Service Games Played 6
11/15 (73%) 1st Return Points Won 5/21 (24%)
13/14 (93%) 2nd Return Points Won 6/14 (43%)
6/8 (75%) Break Points Won 0/0 (0%)
6 Return Games Played 6
24/35 (69%) Total Service Points Won 5/29 (17%)
24/29 (83%) Total Return Points Won 11/35 (31%)
48/64 (75%) Total Points Won 16/64 (25%)
53 Ranking 35
32 Age 28
Taranto, Italy Birthplace Brunico, Italy
Taranto, Italy Residence Lutago, Italy
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 11″ (1.80 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 159 lbs. (72 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (2002)
14/17 Year to Date Win/Loss 19/17
0 Year to Date Titles 1
9 Career Titles 2
$8,138,679 Career Prize Money $1,831,216
TAG: Karin Knapp, Knapp, Roberta Vinci, Vinci, WTA Toronto, WTA Toronto 2015
E’ strano come dopo la finale di Norimberga, sia la Knapp che l’ha vinta che la Vinci che l’ha persa, abbiano infilato 4 uscite consecutive al primo turno.
Poi ieri questo risultato assolutamente inpronosticabile.
Il tennis riserva sempre sorprese, quello femminile poi. Fa eccezione solo Serena Williams che ha una mentalità vincente invidiabile
Karin inguardabile…pareva una 4/1
@ sarita (#1417996)
Hai detto bene…Coppia improvvisata…Da settimana prossima tornerà con la Knapp
no avevo letto male io il tabellone
ma sbaglio o Knapp doveva gioccare il doppio con Vinci ed è stata sostituita dalla Jankovic?
Oh mamma, ma che è successo, spero che Karin non abbia problemi fisici. ..Roby sella gioca con la Lucic, sempre pericolosa in questo periodo della stagione
non è detto ancora,lasciami sperare 😛
intanto la coppia improvvisata roby/jelena perde malamente secondo pronostici.
Infatti il mio pensiero è andato immediatamente a quella partita. Certo era una Vinci stratosferica contro un’avversaria che non giocò neppure così male…
@ sarita (#1417904)
La Pennetta mi sa che dopo gli us open si ritira 🙂
La speranza c è se tornano Sara e Roby …Ma anche un doppio misto Vinci/Bolelli
Io invece spero che a Rio Flavia faccia il doppio misto con Fognini e che nel doppio femminile si ripresentino Vinci-Errani, allora si’ che sento profumo di medaglie
ah, ne approfitto per dire che fla/sarita finalmente realizzano il mio sogno.
flavietta bella regalami la speranza di RIO.
non mollare che andiamo a medaglia.
Da un lato sono contento per Roberta perche’ sembra in palla e vogliosa di rivincite, dall’altra sono scorcentato da Karin. Per forza deve aver avuto qualcosa, altrimenti una prestazione cosi’ non si spiega, per la bicicletta non credo si ponga il problema, a quel punto anche Karin non vedeva l’ora che finisse, non e’ un problema di umiliazione, spero in qualcosa di assolutamente passeggero
why?
certamente oggi tifavo la più “futuribile” italiana x il ranking…ma al prossimo turno ovviamente forza roby.
Io troverei altamente di cattivo gusto che il tuo avversario di fronte a pubblico e telecamere ti regalasse un gioco. Questi sono professionisti non bambini dell’asilo. Il miglior modo per rispettare l’avversario è fare del tuo meglio.
Karin avra’ avuto un ciclo particolarmente fastidioso e senza forze ha rinunciato in p[artenza a lottare. Un punteggio che non rispecchia la differenza tecnica … non esiste. Nessuno puo affermare che questa sia la differenza tra le 2 giocatrici. Karin non stava bene di sicuro…o il fuso orario non assorbito…la differenza rispetto alla maggior parte di giocatrici e giocatori e’ che lei e’ vera sportiva ed ha giocato tutto il match senza ritirarsi per far intendere che non stava bene.
è possibile che non abbia mai raggiunto i vantaggi?…. neanche con il proprio turno di battuta..
Sono d’accordo con te…..anche se certi episodi di Karin, quasi psicodrammi ( vedi per esempio contro la Kvitova a Roma), mi fanno molto riflettere sulla sua tenuta mentale!
Leggo ora la notiziona, mamma mia! Cosa devo dire brava Roberta e peccato per Karin!
@ gianky Pa (#1417700)
Secondo la tua logica perversa,le doveva lasciare uno o due game,rischiando di riaprire la partita?Ma che stupidaggini stai dicendo?Poi in guerra tutto è lecito,nel tennis,anche un doppio bagel a una amica o a un amico.
Vi ricordate quando Roberta rifilò un doppio begel alla Ivanovic sempre su questi campi? 😆
Forse Roberta era inca…ta nera per la notizia che la Errani giocherà il doppio con la Pennetta e si è sfogata sulla povera Karin
Prima di tutto, nessuno dice che non avrebbe dovuto, anzi le hanno fatto i complimenti….. ma quante giocatrici al giorno d’oggi lo avrebbero fatto? Senza voler fare polemiche stupide come ha fatto qualcuno citando appositamente una giocatrice specifica, la “moda” attuale, soprattutto tra le giovanissime, è di dare una stretta di mano più veloce possibile e scappare via senza quasi guardare in faccia l’avversaria, cosa che trovo assolutamente irritante. Come scrivi giustamente, si vince e si perde co la stessa facia, quindi se qualcuno lo fa, visto che è diventata merce rara, chapeau….
Sul cappotto, o bicicletta, invece non sono d’accordo…. quando la differenza in camp è così netta, un punto lo si fa fare, il doppio zero lo trovo umiliante….
sono pro… cosa vuol dire far fare un game.. bah… segui il calcio..
Impronosticabile per quantità e durata!
Il risultato è decisamente sorprendente. Non tanto per la vittoria di Roberta, quanto perché Karin non ha vinto nemmeno un game. Eppure sembrava che Karin fosse decisamente in forma. Speriamo che questo indico il recupero della forma da parte di Roberta.
@ sarita (#1417715)
Logicamente vai sempre contro Roby
Sono tifosissimo di Karin, ma con un’avversaria che ti ha battuto le ultime due volte in match importanti non posso rischiare di riaprire la partita per concedere un game. Che senso ha? Brava Roberta, Karin deve ricaricare le pile in vista US Open. Forza KK!!!
Avrei voluto vedere la Errani nella stessa situazione della Knapp come si sarebbe comportata! 😯 😈
Va beh, non si può avere tutto dalla vita. 😀
se le capita karolina, per me finisce come karin oggi
80% demerito karin, 20% merito Vinci.
cmq il bacetto roberta non glielo stava dando, si era limitata alla stretta di mano…brava karin.
Risultato che non mi aspettavo minimamente…Karin in giornata stortissima e Roberta ha approfittato della situazione,adesso Pliskova o Lucic al secondo turno:Karolina è stanca per via dei tanti match giocati e la Lucic è alla portata di Roberta,quindi le possibilità per far bene ci sono 😉
In bicicletta da Toronto è lunghetta..
Spiace x Karin, ma tra le 2 a livello tecnico c’è un abisso, ora
speriamo ke Robi mantenga questo grande livello.
Knapp sconcertante
Oggi la Knapp non pervenuta.
Roberta ha comunque servito bene (da segnalare un Ace su un secondo servizio lavoratissimo), ha tenuto bassa la palla con lo slice ed ha fatto anche dei bei passanti con il rovescio piatto.
Risultato che mi stranizza…
Lo trovo di cattivo gusto tra due compagne di Nazionale, soprattutto avendo grande stima di Roberta.
Se la partita prendeva una certa piega, ad un amico, io un game lo concedevo “con stile”.
Boh!!!!!!
Avrà fatto anche la finale a Norimberga ma la netta sensazione è che la Vinci ultimamente si trovi meglio sulle superfici veloci
Grande Robi! 😀
beh perchè non avrebbe dovuto? Si vince e si perde con la stessa faccia, Karin si è presa una bella coppa battendo Roberta. Sono solo i calciatori che implorano pietà. A chi di noi, poi, non è capitato di perdere una partita vinta per “pietà” di un avversario che pareva lessato e poi ci ha steso? L’avversario si rispetta giocando al megio delle proprie capacità.
Grande Robyyyy
il bacetto la Karin l’ ha dato lo stesso a Roberta. brava