Toni Nadal: “Se Rafa vincesse gli U.S. Open sarebbe una grande stagione”
“Con il dritto riesce a far male quando lascia andare il braccio. Contro David (Ferrer), a Montecarlo, lo ha fatto. Anche con Berdych a Madrid, ma non con Murray. Il problema sta nella discontinuità”, ha analizzato Toni Nadal, prima di soffermarsi sulla liberatoria esultanza di Rafa ad Amburgo.
“Quando si è abituati a perdere, tornare a vincere è importante, Nadal ha recuperato la cattiveria ed è stato più lottatore. Tutto ciò ci ha reso molto felici”.
“Se Rafa vincesse gli U.S. Open sarebbe una grande stagione”, ha risposto ad una domanda per cui gli era stato chiesto cosa sarebbe servito affinché il 2015 potesse essere definito un anno positivo.
“Il suo tennis non è lontano da alti livelli. Ad Amburgo, in semifinale, ha giocato molto bene. Ha bisogno di regolarità per mantenersi in un arco di venti partite consecutive”, ha aggiunto.
Edoardo Gamacchio
Fonte: Punto de Break
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal, Toni Nadal
Vero che Nadal nonostante tutto quest’anno a sprazzi (piuttosto rari, però) ha fatto vedere un ottimo livello, ma sono stati molti di più i momenti bui (anche molto), non ha mai dato la sensazione di poter giocare bene con una discreta continuità, né tantomeno di potersela giocare con i migliori. Solo a Montecarlo mi era sembrato in notevole crescita, ma poi abbiamo visto com’è andata. Sarà forse anche per la nuova racchetta che stava provando in quella settimana? Forse un po’ sì, lo vedevo bene con quella racchetta e se farà il cambio in off-season da gennaio potrebbe cambiare qualcosa. Del resto Federer ci ha fatto vedere che un cambio di racchetta può essere più che determinante.
Vincere gli USO è fuori discussione, a meno di un miracolo vero, comunque non è questo il suo obiettivo e lo sa bene tanto lui quanto Toni.
Visto che state dando i vostri favoriti, per me sono 1)Djokovic 2)Murray 3)Federer 4)Wawrinka 5)Nishikori e poi basta perché non credo davvero che il vincitore possa non essere uno di questi. In realtà Nishikori l’ho messo tanto per ma non credo possa davvero vincere. Wawrinka credo abbia ben poche possibilità, Murray invece ne ha abbastanza, secondo me. Federer per un motivo o per un altro non arriva in finale qui dal 2009, sembra difficile che possa vincere, però secondo me qui ha più possibilità di Wawrinka, non ce lo vedo proprio Stan a chiudere il 2015 con ben due vittorie Slam.
Comunque va ricordato che Nole arriva in semifinale sempre dal 2007 se non sbaglio, e ha fatto 4 finali ma ne ha vinta solo una. Certo, l’unico anno in cui l’ha vinto è quello in cui ha dominato, e quest’anno sta dominando ancora di più, quindi sembra logico che sia il favorito numero uno, e anche con un certo margine. Tuttavia per me questo USO rimane una grande incognita, e credo ci potranno essere sorprese.
una possibilità di vincere il RG c’è da parte di nadal, adesso a parte gli avversari e il tabellone, ma fa ridere lo zio tony che dice se vince gli usopen è cmq una grande stagione, pare poco vincere uno slam in una stagione in cui rafa ha fatto ridere, certo x chiunque vince uno slam è una grande stagione a meno che non sei il numero uno del mondo, nadal è il numero nove, è come se la roma dice se vinciamo lo scudetto è cmq una grande stagione o la juve se vinciamo la champions è cmq una grande stagione e ci credo, anche non dovessero vincere nient’altro
Davvero non capisce niente toni nadal, in semifinale ha battuto seppi non wawrinka ad Amburgo ha vinto un torneo senza affrontare un top 20 clme si fa a dire che ha buone sensazioni, bisogna vedere con i numero 10 8 5 3 1 come gioca e li si diverte poco
Roger 2 mi sembra eccessivo vedendo i risultati delle ultime stagioni negli slam sul cemento! n. 2 per me è murray e n. 3 wawrinka! roger viene dopo!
Spero vivamente di non rivedere una finale djokovic-murray, partita ormai dall’esito scontato dall’andamento più che prevedibile…
@ pierre hermes the picasso of pastry (#1416880)
Ognuno può avere la propria graduatoria di previsioni, che vale per quel che vale. Roger è il n.2 e io lo lascerei al n.2 anche come possibile vincitore. Mine vaganti (per chiunque) sono ovviamente i noiosissimi Isner, Karlovic, Raonic,ecc. che non possono sperare di vincere ma possono far fuori un favorito.
😉 🙂
Non male….
Scherzi a parte Rafa non si sottovaluta MAI…anche se reputo lo spagnolo avere davvero poche possibilita’ …
Nella mia personalissima graduatoria in ordine:
Nole, Murray, Stan, Giappo e x chiudere Rafa e Roger con chances quasi irrisorie.
Per fognini arrivare ai quarti dello us open? Sarebbe una stagione straordinaria!!!
Ti passo djokovic e wawrinka ma per battere gli altri dipende solo da lui! Ad un buon livello (tipo rg 2014) rischierebbe solo da quei due! Ma come dicevo, se riuscisse a vincere un altro Roland Garros sarebbe già un risultato insperato, eccezionale!
Se Rafa perdesse agli U.S. open da Fognini agli ottavi sarebbe comunque una grande stagione….
per vincere il RG2016 non deve incontrare djokovic, wawrinka, thiem, nishikori, se becca federer, murray, ferrer e raonic allora forse può vincerlo, gli devono proprio fare un tabellone su misura come in questi usopen altrimenti più in la dei quarti non va
@ intrepid (#1416634)
Non lo sottovaluto affatto, tuttavia per come è andata la stagione, e per la superficie, e i diretti pretendenti, di più realisticamente mi sembra difficile da ottenere.
Poi chiaro, magari coincidenze fortuite, qualche partita di livello, il diritto che viaggia e magari qualche avversario non in stato di grazia, e può aprirsi una situazione diversa, bisognerebbe si incastrassero tutte queste cose
la forma di nadal si vedrà sul duro queste settimane. che poi riesca a vincere a ny è abbastanza fantascientifico, e del resto lo zio tony stesso non credo lo pensi, ha solo risposta a una domanda circostanziata che gli chiedeva quale risultato potrebbe salvare la stagione. ovvio che la risposta scontata per uno che ha già 14 slam è quella di vincerne almeno uno, in questo caso l’ultimo.
poi qualche accorgimento tattico non sarebbe male in effetti, ma è anche vero che gli UO sono lo slam dove negli ultimi anni, eccetto RG, è andato meglio. cmq, anche per me la seconda settimana sarebbe già un ottimo risultato
Sarebbe già eccezionale se vincesse un altro Roland Garros!
Secondo me ha più possibilità Seppi di Nadal.
Ovviamente se riesce ad attuare la sua maledizione e usufruire di 7 ritiri! 😀
Sicuramente sarà lo slam dove può far meglio… qualche giocatore sarà stanco da 8 mesi di stagione.. Djokovic in primis…
la possibilità di nadal di vincere gli usopen è pari alla mia di diventare il nuovo capo della mobile
Sì certo….
Ho più probabilità io di trovare le corde giuste per la PD2015!! 😳 😳
se murray, federer, nhishikori o altri 880 vincessero gli US sarebbe una grande stagione
@ Nadaliano (#1416662)
Come sarebbe? Se prima il tuo tennis si fondava sulla forza esplosiva e aerobica, forza che adesso non hai più, qualche accorgimento e cambiamento al gioco lo devi pur apportare, per gestire al meglio le forze, per giocarti un punto in modo diverso (non ti trovi sempre di fronte a un Fognini che ti regala 60 unforced). A maggior ragione questo se hai i mezzi tecnici per poterlo fare e pure alla svelta. Nadal fatica perchè tenta di giocare allo stesso modo, sembrando un vecchio leone logoro e spennacchiato. Arriva al 3° set che sembra un cadavere perchè tenta di spingere al massimo come sempre ha fatto e non avendo alternative non può far altro.Ma la condizione fisica non la potrà migliorare più di tanto, avere 30 anni non è come averne 20 (salvo miracolati che pur ci sono) i problemi vanno in addizione e non in sottrazione, e in più gli anni passano. Le motivazioni le ha ancora, perchè lo vedi che quando perde gli sale la frustrazione, altrimenti se ne sbatterebbe e basta, appendendo la racchetta al chiodo.
Sono d’accordo
se mio nonno avesse le ruote, sarebbe un carretto
Ma uno che ha già vinto tutto non può avere nulla da imparare da quel punto di vista. Ciò che conta, e sul quale si può lavorare, sono le motivazioni e la condizione fisica.
Zio tony continua a mettere le mani avanti ma l’unica soluzione per nadal è trovarsi un coach che gli insegni qualche accorgimento tecnico tatico in +. Zio Tony ha paura di perdere la propria posizione 😆
non è certamente ancora al massimo ma sottovalutare nadal è sempre un errore
Sarebbe già un buon risultato arrivare alla seconda settimana, quarti, magari semi, di più al momento non si può chiedere
Se rafa vince gli us open aveva detto anche rafa può vincere il roland garros wimbledon ma deve essere realista: rafa non vincerà mai gli us open st anno
I sogni son desideri