Calendario ATP 2016: La pazza scelta della settimana dell’11 luglio
E’ stato reso noto il calendario ATP per la stagione 2016.
Vedendolo nel complesso si può notare da subito la scelta folle di far disputare nella settimana dal 11 al 17 Luglio tre tornei del circuito ATP ed in più i quarti di finale di Davis Cup.
Questa scelta è dovuta ai Giochi Olimpici che si disputeranno, per il torneo tennistico, dall’ 8 al 14 agosto a Rio de Janeiro.
“La disputa dei Giochi Olimpici fa si che ci sia qualche difficolta in più per quanto riguarda la stagione estiva. Noi crediamo di aver trovato la migliore soluzione possibile”, ha affermato Kermode, Presidente dell’ATP.
TAG: Calendario ATP 2016, Circuito ATP
Vero,manca Kitzbuel però!
Mi è venuto in mente l’altro ieri,quando stavo scoppiando dal caldo e pensavo che giocare a tennis con 30 gradi al sole non deve essere il massimo….e poi a Settembre c’è ancora caldo e soprattutto i giocatori non devono programmare uno Slam sul cemento americano!
Non lo faranno mai perché devono andare in Asia a giocare dove ci sono 2 spettatori ma gli Sponsor pagano molto Cash…. 👿 👿 👿
@ Tweeners (#1415916)
Poteva essere una scelta innovativa quella di mettere che ne sò
12/09 Gstaad
19/09 Amburgo e Bastad
26/09 Umago
Speriamo ci ripensino perchè così veramente secondo me il calendario non va e sarà un mezzo disastro. Tanti tornei nella solita settimana significa che la qualità media sarà bassa. Penalizzati anche Master 1000 di Toronto e Cincinnati..
Newport non si può spostare nella settimana di Nottingham, nessun giocatore vorrebbe giocare negli Stati Uniti quando la settimana dopo c’è Wimbledon
Invece io mi chiedo perché ci sono solo tornei sul veloce in Settembre e zero sulla terra rossa….cioè lo so perché si va in Asia ma mi fa schifo la risposta…
Amburgo sarà un torneo 500 con un tabellone da Challenger purtroppo…
anche i tornei della settimana dopo stanno messi male….
Concordo in pieno!
Il famoso master1000 su erba che chiedeva a gran voce Roddick diversi anni fa……..poi
1/2 settimane in piu di erba nel circuito non farebbero male…..c’e troppa sproporzione tra le diverse superfici.
Nel circuito WTA, non ATP.
Per la diversa diffusione della superficie nei circoli e nel mondo in generale.
L’erba son …zi da mantenere. Il cemento costa zero, la terra già di più, l’erba è improponibile.
Fattelo tu un circolo di campi in erba e vedrai quanto costa 😉
Vabbè, Amburgo l’anno prossimo avrà un’ entry list ridicola. E’ sicuramente il torneo più penalizzato.
Come detto da altri sarebbe stato meglio spostare Newport nella settimana di Nottingham (riducendolo a 32) per rendere meno dense quelle due settimane. Ma si poteva anche inserire Kitzbuehel nella settimana di Atlanta.
I quarti di Davis era impossibile spostarli nella settimana di Houston e Casablanca. Si presume che ci arrivino dei top 20, giocatori impegnati anche a IW, Miami e Montecarlo. Impossibile farli giocare sei settimane di fila (anche se tre sono monche).
Non si aggiunge il torneo di mallorca su erba? Avevo letto che era ufficiale
Io continuo a non capire come sia possibile che ci siano 20 tornei sul rosso e 6 sull’erba (4 se consideriamo quelli in contemporanea)
Uno pre roland garros andrebbe eliminato e messo pre wimbedon (con conseguente passaggio su erba)
Ovviamente è un mio pensiero 😉
Io credo che in Canada ci andranno perchè c’è una settimana di distacco tra il torneo canadese e le Olimpiadi, il torneo che ha perso un’occasione è ancora una volta Amburgo, se avessero fatto le Olimpiadi su terra ci sarebbero andati molti top player, invece così rischia davvero di non andarci nessuno…
Ma Napoli non diventa 250? 😯
L anno prossimo in Canada ci vanno in pochi
va bene così perché se ai Q di Davis ci sono dei big, dei 250 non gliene po’ fregare di meno comunque..
Se ai Q di Davis non ci sono dei big quelli ci corrono comunque perché è un’occasione più importante.
Alla fin fine per me va bene così, Cinci e Toronto per me potevano andare bene a braccetto del resto Indian e Miami funzionano così da una vita. Il loro problema è che sono dei 1000 e non degli Slam perché l’indiscutibilmente vero tennis si gioca solo lì.
ciao a tutti
assurdo, ma prolungare di una settimana la stagione in cui ci sono le Olimpiadi?? non sarebbe una cattiva idea
E abbiamo anche il torneo canadese distaccato da Cincinnati nella speranza che questo convinca i big ad andarci. Credo che ci sarà comunque una diserzione generale.
I quarti di Davis potrebbero metterli nella settimana di Houston e Casablanca anticipando alla settimana dopo degli Australian Open il primo turno di Davis. Come era fino a qualche anno fa se non sbaglio.
Considera che non ci sono solo i quarti (che comunque già impiegano 32 tennisti), ma anche i vari spareggi, la Davis in realtà ha gli stessi partecipanti di un tabellone a 16 teste di serie…
la mia soluzione sarebbe quella di eliminare Davis e Fed Cup negli anni olimpici, troppi impegni che si accavallano, poi i risultati sono questi
Veramente a me sembra scandaloso tutto il calendario estivo non solo la settimana dei quarti di Davis.
Io inserirei newport nella settimana di nottingham pre wimbledon e sposterei uno dei tornei della settimana sucessiva come umago in quella prima
Rimarrebbe un affollamento troppo grande e toglierei quindi un torneo
Certo i quarti di davis si potrebvero anche spostare…
Anche quella del 18 luglio non scherza con 3 250 sulla terra e un 500. Vediamo il lato positivo: ci saranno chance per Cecchinato e Donati magari di vincerli quei tornei…
In merito al calendario io penso che si debba togliere una settimana a Miami, è un torneo che non merita più così tanto spazio.
io penso che sarà la settimana dell’italia quella…possibili tante sorprese da gente meno quotata
La coppa Davis impegna pochi tennisti, non vedo perché sia così strano che gli altri possano giocare dei tornei. Tra l’altro sono 3 ATP 250 (se Amburgo si declassa)