Rafael Nadal stempera le polemiche su Fabio Fognini: “Capita di avere dei punti di vista diversi su ciò che succede sul campo da tennis”
Rafael Nadal è ritornato sul battibecco avuto con Fabio Fognini durante la finale dell’ATP 500 di Amburgo.
Dichiara l’ex n.1 del mondo: “Preferisco non parlare della cosa accaduta in campo, è qualcosa che rimane sul campo da tennis”.
“Capita di avere dei punti di vista diversi su ciò che succede sul campo da tennis e in alcuni casi è meglio così. É una cosa solo tra me e Fabio”.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
l’entourage di Nadal è strano molto strano tanto che dopo avere perso contro Fabio a Rio gli hanno tolto il saluto fino a ROMA , eppoi se tutti i giocatore si lamentassero di questo fatto “insolito” per gli altri ma non per lui , forse riuscirebbero a far rispettare la legge sportiva PER TUTTI sul match point a BArcellona NAdal ha servito dopo 45 secondi è normale , certo che si, non per FAbio Match point contro fallo di piede sulla seconda , a chi lo avrebbero chiamato?
@ Rogerina (#1413689)
Pure star zitti ogni tanto non sarebbe male
Quando fognini sbrocca di certo! Prima non ti so dire.
Heidi hai ragione al 100%!!! Ripeto lo zietto si deve dare una calmata!!!
@ heidi (#1414002)
Link del video?
io non vorrei dire certe cose di fabio…ma mi ha veramente deluso.
si anche nadalv poco sportivo ma insultare il suo clan cosi è stato brutto e poi in campo ha anche perso lucidità.
fabio con la testa SAREBBE SAREBBE SAREBBE SAREBBE un top ten.
@ Wtennis (#1413958)
Ero partito prevenuto nei confronti di fogna poi mi ero insospettito per l intervento in campo di rafa che sostanzialmente difendeva lo zio. Il video che circola in rete è chiarissimo anche nell audio poi le dichiarazioni di zio toni hanno confermato il tutto. Questi se vogliono si scelgono l arbitro di sedia. Finisco dicendo che uno che si permette di dire che il tal giocatore si comporta in maniera strana in campo e nn si rende conto che tutto il mondo ride dei tic del nipote (al quale viene continuamente perdonato il time violation), non è in grado di fare autocritica. Spero nn trovino mai niente su nadal circa il doping.
@ alexalex (#1413946)
se veramente toni ha solo detto forza rafa il fogna deve andare a nascondersi. un conto è il coaching, un altro è l’incoraggiamento.
La verità è che Fabio ha disputato un grande match ed era più forte di Nadal….
Peccato davvero….
Lo Zio Toni avrebbe dovuto stare in silenzio e non fare il tifo in quel modo fanciullesco….
Nadal è un grande campione ma il suo coach non è al suo livello.
Piuttosto a me interessa questo Fognini finalmente in grado di andare in finale di un 500 alla pari con tutti!!!!
Avanti Fabio continua così
@ Wtennis (#1413958)
Secondo fonti varie sembrerebbe che fognini si sia lamentato con nadal, perchè durante i cambi campo toni nadal cantava “manda carallo” dei os resentidos ed era abbastanza stonato!!! 👿 😆
Fabio e’ un genuino un bravo ragazzo, uno che se deve dirtela e’ diretto quindi a volte come in questo caso, sarebbe stato meglio aspettare.
@ heidi (#1413923)
Deduci tutto questo dalle dichiarazioni di toni nadal o hai visto qualcosa in TV o dal vivo?
@ Alberto Bonimba (#1413862)
questo è il vero problema del Fogna, fa polemica, perde concentrazione e perde la partita; all’opposto di McEnroe re della polemica ma lui ne traeva beneficio innervosendo l’avversario 😈
…personaggetti!
@ rafael (#1413906)
4-4 nel secondo set e nadal al servizio! fognini tira un dritto che colpisce il nastro e finisce lungo! Nadal si prepara al servizio seguente e nel silenzio si sente “forza rafa” probabilmente detto da toni! Fognini reagisce gridandogli “rompi …oni e rompi …zzo”! Rafa fa finta di nulla! il game si conclude con break a favore di fognini che va sul 5-4 e servizio! Nel cambio campo fognini si alza in piedi va a rete e discute con nadal ripetendo più volte “non mi rompere i …oni” e “sempre così” in spagnolo. Nadal gli chiede di sedersi e la discussione finisce. Il gioco riprende: fognini va sul 40-15 e nadal annulla i 2 set point con 2 vincenti di rovescio! poi breakka fognini e chiude 7-5!
Nadal e Fognini c’hanno già messo una pietra sopra.
Inutile continuare. 😀
Top rafa!! Sempre intelligente
Ho visto in diretta ma nn avevo certezza che la fogna c’è l avesse con l angolo di rafa. Oggi leggo la dichiarazione di zio toni e ho capito. Questo fa coaching rompendo veramente i coglioni all avversario di suo nipote. Che vergogna e che pochezza. Proprio come certi pseudo/coach, genitori e amici nei circoli e circoletti italiani, che fanno i professori fuori dal campo cercando e credendo di vincere le partite del loro “protetto”, talvolta insegnando anche scorrettezze o esultando all’errore altrui. L angolo dello spagnolo ha perso un altra occasione per educare alla sportività. Non avrei mai pensato di dar ragione a Fognini e al suo modo di comportarsi in campo.
Comunque vedo che parlate ma non siete informati.. non ha esultato sull’errore di fognini ma ha incitato nadal mentre si preparava a servire poi vedere le immagini e da li fognini gli ha sbraitato contro
@ carlitos (#1413894)
Non so cosa sia successo durante il match, qualcuno sa dirmi perchè Fognini si è lamentato con Nadal?
Evidentemente Nadal ci crede visto che lo fa…..peccato che a Rio gli è andata male….
Dai…la scena del finto dolore alla gamba per poi tornare a correre come uno stambecco a Rio è stata memorabile! 😀
Comunque far innervosire l’avversario o prendere M.T.O. a caso è un modo scorretto per vincere che non solo Nadal adotta!
Fognini e’ la polemica x eccellenza,ma stavolta aveva ragione al 100%!!! Lo zietto tony impari a stare un po piu buono nel suo angolo…non e’ sportivo esultare sull errore dell avversario
Riformula la frase. Io, ma vedo anche altri, non ne ho capito il senso.
Scusa se intervengo io ma non ho capito cosa intendevi dire…
Concordo !
qui si parla di nadal e Fognini se tu sei ossessionato da Federer non possiamo farci niente
Ragazzi queste sono polemiche calcistiche,Fognini è questo purtroppo se è in giornata su terra vale i primi 10-15 del Mondo ,purtroppo è discontinuo e perde occasioni che non dovrebbe sprecare vedi 2 settimane fa ad Umago contro Sousa.
Scusatemi se intervengo in una polemica altrui ma caro Dylan mi viene da chiederti: “HAI MAI GIOCATO A TENNIS???” Diciamo che dipende dal punto, ma ci credo a ragion veduta…Ovviamente parlo di partita singola e non di aiuto al fine di divenire un campione come Nadal “E’ STATO” prima di divenire borsista della ATP!!!
@ Adrian (#1413629)
Il termine “Federiani anonimi” l’ho coniato giusto ieri e ne vado fiero, non mi sembra di essere così ripetitivo insomma.
La condizione dei “Federiani anonimi” non è facile da sopportare e bisogna essere molto comprensivi.
Mi stai dicendo che se Fabio si trova sotto di un set e sì, avanti di un break nel secondo (ma con l’80% di probabilità di essere breakkato, visto l’andazzo di quella partita: DODICI break in tutto), non è in difficoltà? 🙄
Per essere precisi ha ottenuto il break nel game in cui ha mandato a quel paese tony. Poi ha discusso con rafa nel cambio campo. Poi nel game successivo era sul 5 a 4 e si e portato sul 40-15 e due set point, che nadal ha annullato con due vincenti di rovescio! !!
Esatto!
A parte che leggendo l’articolo non mi pare che Nadal si sia lamentato…
Sì ma sotto di un set.
E di certo Fabio non è tra quei tennisti che tengono spesso il servizio.
La parola ‘rosicare’ abbonda nelle bocche dei tifosi di Rafa….ma attenersi ai fatti in questione mai?
In effetti Bernardes ha applicato una regola, che è ridicola, ma che c’è. La.cosa scandalosa, obbiettivamente, è che un giocatore possa richiedere di non essere più arbitrato da un giudice e possa essere accontentato…
In ogni caso dopo quella lamentela Fabio ha totalizzato 0 games, quindi direi che come minimo ha scelto il momento meno opportuno per tirare fuori la questione.
Un set sotto, 5-4 e servizio per te nel secondo, bisogna sfruttare il cambio di campo solo per recuperare e concentrare tutte le energie possibili per il decisivo game successivo e lui che fa, si mette a litigare con l’avversario…
Detto da tifoso di Fabio.
@ Nadaliano (#1413640)
Non credo che rosichino per un 500 vinto contro quasi nessuno… se così fosse sarebbe davvero roba da matti… prenderanno semplicemente spunto per ricordare che Federer è il king e rafa lo ha battuto ipnotizzandolo coi tic prima del servizio!
I ridicoli sono quelli che credono a queste cose, credono che questi “mezzucci” aiutino davvero un tennista a vincere. Ma ci credi davvero? 😆 😆 😆
Intanto Fognini si è lamentato al cambio campo in cui era in vantaggio 5-4, quello in difficoltà non era certo lui; ed ha iniziato a lamentarsi durante il game precedente, game che poi ha portato a casa; quindi tutto ha fatto meno che cercare di buttarla in caciara perchè stava perdendo; seconda cosa, Fognini sarà tutto quello che volete, ma su questa cosa ha completamente ragione; io gioco tornei fit a livello infimo (terza categoria) e quando qualcuno fa coaching da fuori glielo faccio notare la prima volta e chiamo il giudice la seconda; in ambito professionistico mi aspetto che l’arbitro vigili sulla regolarità dell’incontro, se non lo fa una reazione come quella di Fognini ci sta tutta, visto che è stato palesemente disturbato e danneggiato da quello che stava facendo zio Tony.
ma non ti stanchi mai a scrivere sempre lo stesso post centinaia di volte? 🙂
Non mi interessa niente di chi tifi, potresti anche tifare per Federer e avercela con Nadal, che il concetto non cambierebbe…è l’aspetto “ripetitività” che trovo inquietante.
Però a me non sembra che abbia sbagliato più di tanto nei confronti di nadal dandogli warning per perdita di tempo
La foto è di quest’anno, di Madrid, Roma o Stoccarda. Ma credo che il commento di kenny fosse una battuta riferita al gesto di rafa!
E speriamo che la si faccia finita con sta polemica perché se ne sta parlando più che della vittoria di Federer al roland garros!
E’ qui che si radunano i “Federiani anonimi” per rosicare a causa dell’ultima vittoria di Nadal?
@ DYLAN1998 (#1413566)
Dylan quando Fabio si è lamentato era ancora in gara e se non erro aveva pure un break di vantaggio.
@ DYLAN1998 (#1413566)
Se mai sono lo zio Toni e Nadal che si stanno lamentando….Fognini dopo il Match non ha detto niente….
I Ridicoli sono quelli del Clan di Rafa che pur di vincere si attaccano a mezzucci come “diffidare” gli arbitri o disturbare gli avversari! 😆
@ kenny (#1413570)
Al Roland Garros 2013 aveva un completo diverso, dovrebbe essere una foto del Roland Garros 2014.
Bernandes è un incompetente. chiedere ad ancic
Avete messo la foto della partita in cui Djoko fece invasione a rete! o mi sbaglio? 😀
La cosa triste è che Fognini, nelle sue due vittorie (maturate soprattutto a causa di un Nadal non proprio in palla), non si era lamentato proprio di niente. E voi come lui.
Ora, arrivata la sconfitta, Fabio si lamenta e voi vi lamentate.
E vi assicuro che questi “difetti” (se proprio dobbiamo chiamarli così..) Nadal li ha da tanto tempo.
Qui si rasenta il ridicolo, io vi avviso. 😉
Ma infatti…anche Bernandes aveva punti di vista diversi da te e da tuo zio su quello che succede in campo …ci sta…mica è poi capitato niente 😆
Sono situazioni che possono capitare in un circolo di tennis di paese e non dovrebbero capitare nel mondo professionistico.Lo zio però é imprevedibile……
No caro Rafa è un cosa tra te e tutti, ma solo Fognini ha avuto il coraggio di dirtelo in faccia.Punto.
stempera le polemiche presumibilmente per coprire la boiata detta dallo zio toni…