I record di Rafael Nadal
Dopo la vittoria ottenuta ad Amburgo, Rafael Nadal eguaglia Roger Federer nella speciale graduatoria dei titoli vinti “all’aperto”, con 65 successi a pari merito.
Come portato alla luce dal quotidiano Marca, il maiorchino ha sollevato il trofeo numero 47 della propria carriera sulla terra, portandosi a solo 2 lunghezze da Guillermo Vilas, primo della classe con 49.
Lo spagnolo, inoltre, per l’undicesimo anno consecutivo si è dimostrato capace di vincere almeno tre titoli: prima di lui, nell’impresa erano riusciti soltanto Jimmy Connors (13), Ivan Lendl (12), e Roger Federer (11).
Edoardo Gamacchio
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@ Nole#atp1 (#1413963)
Si, hai ovviamente ragione. Sono le settimane consecutive che sono state superate ora.
Cmq ti sbagli, djokovic lo ha superato come settimane consecutive al numero 1 (57 contro 56, per ora) perché come settimane totali al numero 1, sono almeno 3 mesi che lo ha già superato
E ci mancherebbe altro che si ritira a 28 anni…io a volte dico per scherzare, che all’età di Federer, seguirà Wimbledon su una panchina ai giardinetti…ma esaltarsi perchè qualcuno a 28 anni non si ritira, è proprio comica 🙂
Ora Rafa ha anche lo stimolo di superare il record di Vilas…e chi lo ferma più…..
Rafa é un leone che non muore mai !! Non ci sta ad appendere la racchetta al chiodo !! Mi ha sorpreso vincendo il torneo di Amburgo con una buona preparazione fisica e mentale !!! penso che risalirà ulteriormente la classifica !!! Grande Rafa
Il solo lo hai aggiunto tu. Ho detto che primeggia grazie al servizio. Perché non è vero? Le continue variazioni,abbinate alla velocità del servizio permettono a Federer di essere difficilmente breakabile. Questo e’ un merito.Inoltre,con la classe che ha, prima o poi riesce a strappare il servizio agli avversari e vince spesso.
@ mauro (#1413465)
Dire che federer primeggia nell’indoor solo grazie al servizio significa sminuire il più grande fenomeno del tennis
Prendi la Wozniacki e la Li, Caroline numero uno per molto tempo ma 0 slam, Li Na 2 slam e numero due del mondo.
Drammatica e frustrante risposta di Pier rafa a Luchino visconti.purtroppo nel commento non considera che statisticamente djokovic non si fermerà a 9.
Incomprensibile risposta di alexalex nei confronti di Luchino semmai a Pier rafa doveva farla credo abbia sbagliato quoto.
@ mauro (#1413465)
…e se aveva le ali era un aereo…..e se aveva le ruote una macchina….e se…ecc.ecc.
Non ci credo. un articolo pro Nadal dopo mesi. Il SuperFenomeno ha raggiunto i trionfi di Federer all’ aperto con 5 anni in meno di età. Questo rappresenta un dato interessantissimo. Purtroppo negli indoor primeggia Federer grazie al servizio. Purtroppo il SuperFenomeno non ha mai avuto un servizio x competere sui tappeti indoor. E meno male perché se avesse avuto pure un grande servizio sarebbe già ad oltre 100 tornei vinti.
Quoto,è la cosa meno importante e cheb interessa meno.i tituli contano altrimenti si è re ma senza corona
Interessante.
E questo chi lo ha deciso??
Djokovic e stato al numero 1 del mondo per 158 settimane e continueranno e nadal e stato numero 1 per 141 settimane quindi djokovic se vincerà altri 3 o 4 slam e nadal si fermerà a 14 slam.considerando che djokovic ha già 4 titoli atp finale e nadal 0 sarà djokovic sopra nadal e la realta
@ LuchinoVisconti (#1413390)
Il prossimo n. 1 dopo Djokovic non si chiamerà ne Nadal ne Federer. Chiunque sarà ho l’impressione che lo diventerà non prima del 2017! A meno di grosse sorprese…
@ LuchinoVisconti (#1413390)
Le settimane da numero uno contano meno di zero confronto al nr di slam vinti, che ti piaccia o no!
Ha anche un altro record, piuttosto significativo, di cui non si fa menzione: Nadal è quello che ha vinto più titoli quando la temperatura dell’aria era compresa fra i 25 e i 30 gradi centigradi!
Una cosa invece meno importante è che proprio questa settimana sia stato scavalcato da Djokovic come numero di settimane al numero 1!