ATP Amburgo: Rafael Nadal conquista il 67 esimo successo nel circuito ATP. Battuto Fabio Fognini con un doppio 75 dopo una bella partita
Fabio Fognini viene sconfitto nella finale dell’ATP 500 di Amburgo (€1,407,960, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dall’ex n.1 del mondo Rafael Nadal, attuale n.10 del mondo, con lo score finale di 75 75 dopo una durissima lotta durata 2 ore e 34 minuti di gioco.
Per Fabio sfuma il quarto titolo ATP, nonché il secondo successo ad AMburgo. Per Nadal è il 67° torneo ATP e il terzo torneo di questo 2015.
Primo Set: Dopo i primi quattro game lottatissimi (finiti tutti ai vantaggi) e dove nessuno dei due tennisti teneva la battuta (Fabio però subiva sul 2 a 1 il controbreak, dal 40-30 e dopo aver commesso tre errori gratuiti consecutivi), il primo a farlo era Nadal, nel quinto game, dopo oltre mezzora di gioco, il quale teneva agilmente il servizio e si portava sul 3-2.
Nell’ottavo game Fabio annullava una palla del 5-3 e servizio al tennista di Manacor e dopo aver tenuto la battuta pareggiava i conti sul 4-4.
Nell’undicesimo gioco, invece era Fognini ad avere l’opportunità di andare a servire per il set sul 6-5, ma Rafa era bravo ad annullare la palla break (con una palla corta vincente dopo un bel diritto profondo) e alla terza occasione teneva la battuta.
Sotto 5-6 e servizio, il ligure annullava tre palle set dal 15-40, una con una splendida demi volèè di dritto e un’altra con un dritto a sventaglio splendido, prima di cedere al quarto set point, con una strepitosa risposta di dritto di Nadal, il quale portava a casa per 7-5 la prima frazione.
Secondo Set: Fognini dopo aver salvato due palle break del 2-0 Nadal, teneva il servizio alla quinta occasione.
Nel quarto goco l’azzurro subiva il break a 30. Nadal, però, non riusciva a confermare il break di vantaggio, nonostante le due palle del 4-1, così Fabio alla seconda opportunità gli strappava la battuta ottenendo il contro break e riportandosi sotto sul 2-3.
Nel settimo game, dopo aver tenuto il servizio e portandosi sul 3-3, l’italiano brekkava a 30 l’iberico, andando in vantaggio sul 4-3 e servizio a disposizione.
Il tennista ligure avanti 4-3 e 40-15, subiva il ritorno dell’ex n.1 del mondo che operava il break impattando sul 4-4.
Fabio però nel nono gioco strappava ancora una volta la battuta allo spagnolo e andava a servire per il set sul 5-4.
Chiamato a servire per il set, avanti 40-15 e due set point, il maiorchino annullava i set point con due rovesci vincenti consecutivi e dal 40 pari Fabio commetteva due errori gratuiti, regalando il controbreak allo spagnolo.
Da segnalare che al cambio di campo sul 5 a 4 Fognini ha parlato con Nadal lamentandosi per i suoi continui coaching con lo Zio Toni.
Fognini sul 5 pari mancava tre palle break, dal 15-40, annullate da Rafael con un ace e con due errori di rovescio di Fabio, con Rafa che alla prima palla del 6-5, teneva la battuta.
L’azzurro, sul 5 a 6, ancora una volta avanti 40-15, mancava due palle per il tie break e commetteva da quel momento quattro errori consecutivi di dritto che portavano Nadal alla conquista del game, del break e della partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
R. Nadal – F. Fognini
02:34:08
1 Aces 0
3 Double Faults 2
81% 1st Serve % 63%
45/81 (56%) 1st Serve Points Won 40/70 (57%)
10/19 (53%) 2nd Serve Points Won 14/42 (33%)
9/14 (64%) Break Points Saved 8/15 (53%)
12 Service Games Played 12
30/70 (43%) 1st Return Points Won 36/81 (44%)
28/42 (67%) 2nd Return Points Won 9/19 (47%)
7/15 (47%) Break Points Won 5/14 (36%)
12 Return Games Played 12
55/100 (55%) Total Service Points Won 54/112 (48%)
58/112 (52%) Total Return Points Won 45/100 (45%)
113/212 (53%) Total Points Won 99/212 (47%)
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2015, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
Avrei una domanda da farvi: l’ATP Finals si fanno con la Race o la normale classifica?
quoto il probblema che un 6 mesi fá serviva meglio la prima , e sul servizio é retrocesso in efficenza
Con un Nadal ormai ai limiti della pensione il Fognini si è dimostrato per l’ennesima volta incapace di arrivare al traguardo e battere un Nadal che è l’ombra ormai del tennista che dominava fino a due anni fà! Fognini no killer istinct 😉
Hai ragione, non esiste che contro nadal non fai mai un servizio vincente, anche nole ci perderebbe…
@ rafael (#1412557)
Ma Nadal dovrebbe tornare quello dei tempi migliori o quasi, altrimenti nemmeno tra lui e Djokovic ci sarà confronto.
Concordo
E anche rafa e’ stato ottimo
“Capisco” che in un Caruso (con tutto il rispetto, è per fare l esempio) vs nadal qualche “italiano” possa tifare nadal…. Ma contro Fognini, come si puo’?!?!?!?!?! Ecco chi sono i “perdenti”…. Povera Patria
@ superpeppe (#1412493)
Preciso quello che intendo, non credo che nadal chiuda al n.2, ma nella stagione in cui ha fatto dei risultati pessimi per tutto l’anno e che sembra la controfigura di se stesso, se gioca sui suoi livelli un buon us open e 2 master 1000 chiude al n.2.
Per il tennis credo che sarebbe importante rivedere un nadal a buon livello, altrimenti tra djokovic e tutti gli altri non c’è confronto.
Non sono d’accordo.. Nadal nei punti decisivi è stato mostruoso (come sempre purtroppo). Ottima partita di Psicofogna per una delle finali più belle.. peccato solo che non abbia spccato la testa di Toni Nadal. avrei goduto.
Ti ringrazio. Strano che la redazione non abbia fatto un articolo a riguardo.
Buon Fognini, molti vincenti e conduzione del gioco .. Purtroppo le vecchie abitudini saltano fuori anche in una giornata di buona concentrazione .. Dallo “scazzo” con Nadal in poi ha vinto i punti iniziali ma non più quelli decisivi. Alla fine la testa del campione c’è l’ha Nadal che vince anche se si è quasi solo difeso dall’inizio alla fine. Chapeau al guerriero maiorchino che questa volta ha imbrigliato il maggior talento incompiuto di Arma di Taggia.
Peccato per Fognini… ormai Nadal è inguardabile così pieno di tic e sulla via della calvizia e della sua contestuale incapacità di rinunciare ad una lunga criniera. Unica cosa che lo unisce al passato è una sudorazione degna di un cavallo pistolato all’ennesima potenza. Quando la federazione spagnola si deciderà a comportarsi seriamente sarà sempre troppo tardi.
io invece dico che si puo rimproverare i mancati miglioramenti al servizio e nella percentuale molto bassa di prime , se vuoi vincere i tornei spesso i grandi ci insegnano che e’ fondamentale aggrapparsi alla prima vincente di servizio..gia in passato fognini ha dichiarato pubblicamente che si erano imposti di migliorare il servizio purtroppo non ci sono riusciti..e’ vero che di la c ‘era sempre un gran ribattitore ma nedi due giochi in cui doveva chiudere sul 40 non e’ piu riuscito a mettere una prima ,questo e’ frustrante per uno spettatore figurarsi per lui..
2004:
Sopot
2005:
Costa do Sauipe, Acapulco, Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros, Bastad, Stoccarda, Montreal, Pechino, Madrid
2006:
Dubai, Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros
2007:
Indian Wells, Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros, Stoccarda
2008:
Montecarlo, Barcellona, Amburgo, Roland Garros, Queen’s, Wimbledon, Canada Open, Olimpiadi
2009:
Australian Open, Indian Wells, Montecarlo, Barcellona, Roma
2010:
Montecarlo, Roma, Madrid, Roland Garros, Wimbledon, US Open, Tokyo
2011:
Montecarlo, Barcellona, Roland Garros
2012:
Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros
2013:
San Paolo, Acapulco, Indian Wells, Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros, Canada Open, Cincinnati, US Open
2014:
Doha, Rio de Janeiro, Madrid, Roland Garros
2015:
Buenos Aires, Stoccarda, Amburgo
mah, non so se io ho visto un’altra partita. Fognini mi sembrava con colpi migliori e in migliore forma fisica di Nadal. Poteva vincere in maniera comoda il secondo e giocarsela con buone probabilità nel terzo. Ma gli manca totalmente la testa per rimanere concentrato sul gioco e chiudere i games decisivi. Può vincere al massimo una disfida di Barletta, quasi mai una vera battaglia.
Fognini ha fatto la migliore partita dell’anno e una delle migliori della sua carriera,l’indicazione negativa e’ che ha perso lucidita’ nei momenti estramamente importanti.
Da notare che dal 5-4 e servizio secondo set, screzio con Rafa non ha fatto piu’ un game.
Comunque un Fognini di gran livello e intensita’, se si tiene stretto il bagaglio e le energie positive di questo match puo’ fare un ottimo finale di stagione (salvo eventuali sbalzi umorali)
Voi definite il Nadal di oggi discreto io invece lo valuto come quasi ottimo: oggi ha fatto il suo mestiere cioè il muro con un gioco quasi sempre profondo con uniche pecche il servizio obrobrioso e la tenuta fisica sul finale ma di altro cosa ha sbagliato? La partita di oggi è stata tale per meriti di Fognini che ha tirato vincenti a raffica disunendosi solo nei momenti clou ma se oggi avesse giocato come contro Sousa ad Umago o come contro lo stesso Rafa nei due precedenti annuali chiedere a Seppi il risultato odierno… grazie Fabio per aver aperto la finale e a Kitzbuhel voglio il titolo.
Dispiace che Fogna non abbia vinto, però ha fatto cmq una gran partita, bravi entrambi, xo quando Nadal gioca cosi concentrato sulla terra perde solo (forse) con Djokovic.
@ rafael (#1412483)
Amico posa il vino!
Per me Fognini ha fatto il suo,inutile recriminare,la rabbia mi sale,quando perde con giocatori più deboli e getta ottime occasioni.
@ Beh (#1412450)
Appunto, quello che dici è un motivo in più per non andare in giro a dire che può vincere Wimbledon o gli USO, e cose simili.
Spero anche io che da gennaio sarà un’altra cosa.
Al n 2 mi sembra esagerato
Nella race 2015:
1) Djokovic 9585
2) Murray 5830
3) Wawrinka 4590
6) Nadal 3350
se riesce a migliorare ancora un po’ può chiudere la stagione al n. 2
@ alexalex (#1412362)
O è una scelta, o è una forzatura. Speriamo non abbia qualche problema di fisico, tipo spalla. Io penso sia stata una scelta, perché altrimenti non me lo spiego come mai le prime andavano sotto i 160 km/h. Va be che Nadal non è che abbia avuto mai un servizio velocissimo, ma se non erro ha sempre servito dai 180 km/h in poi, per cui l’unica spiegazione è quella di aver servito apposta più piano in modo tale da giocare di più e provare i colpi, in particolare il dritto. Solo così può ritrovare a giusta condizione e sicurezza, ma penso stia crescendo regolarmente. E’ solo questione di un altro po’ di tempo. Ci vuole pazienza.
@ TheDude (#1412377)
I suoi obiettivi quest’anno non sono quelli di vincere tornei importanti, ma solo ritrovare la condizione. lo ha detto ad inizio anno che il suo obiettivo principale è stare bene, quindi ormai per quest’anno non vincerà nulla di importante. Ma da Gennaio 2016 in poi sarà altra storia.
@ Fab (#1412428)
Infatti Nadal non è ritrovato. Sta crescendo lentamente e costantemente. Un altro po’ di tempo e tornerà quello dei tempi migliori. Il cemento americano può dirci di più.
Il Dominic Thiem visto in questi giorni a questo Nadal ( di buon livello ma non nella versione eccellente ) lo avrebbe battuto.
Magari anche in tre set lottati invece che in due ma lo avrebbe battuto.
Chi grida a un Nadal ritrovato esagera.
Comunque un Fognini con un servizio leggermente migliore e che scendeva a rete un pò più volte a prendersi il punto avrebbe vinto quanto meno un set e portato la partita al terzo set e a quel punto visti i crampi di Nadal durante il discorso di premiazione, per Nadal non si metteva per niente bene!!
Peccato davvero!!
Saluti.
Fab
@ TheDude (#1412377)
Caro mio, informati e saprai che la prima a 150 è dovuta a un problema alla spalla, quindi con il dovuto riposo servirà come prima a Montreal.
È mancato un pizzico di fiducia nei momenti topici. Sui 15/40 40/15 preservare il punto contro Nadal è deleterio, nn dimentichiamoci che in certi frangenti ha ancora la stoffa del campione anche se suda….
Al 3zo Fabio l’avrebbe spuntata, ne sono convinto.
Nessun se comunque, ha vinto Nadal e FF ha perso.
Non capisco perché comunque Nadal paia sempre sfinito…
Fabio dunque, se la striscia è buona deve ancora uscirne almeno con una semi a Kbuel, stanchezza permettendo. Comunque Bolelli l’ha fatto riposare…dai Fabio che i nn eccessivi punti da recuperare potrebbero ridarti una bella spinta!!
E nn dimentichiamo Seppi, bella sfida tra i due!!!
E se ce ne ritrovassimo 2 nei 20?
La speranza potrebbe essere nn così distante….
E adesso forza ai pessimisti e denigratori…..ma anche ai sacenti e competenti. Cosa ne pensate?
Giacomo
@ alexalex (#1412397)
Esatto, di rispondere a certi commenti ho smesso da un po’ 😉
Ti ringrazio dei complimenti 🙂
Chi ha visto la partita , vede che Nadal oggi é a livello di Fognini , che ha sempre attaccato e fatto spettacolo , peccato quei games 40 -15 non chiusi da Fabio , e il servizio che mi sembra sia tornato al normale dopo che per un periodo aveva fatto dei miglioramenti , in ogni caso nel bene o nel male é sempre bello veder giocare Fabio
Da tifoso di Nadal mi trovo perfettamente d’accordo con te. E ti faccio i complimenti per scrivere sempre commenti sensati e obbiettivi! E non perdi tempo a rispondere ai commenti stupidi come troppo spesso faccio io…
ok oggi Nadal ha vinto e chi vince ha sempre rason… ma lo dico cosi perchè qui c’è qualche…che pensa che Rafa ha giocanto megio di Fabio? sui i vincenti l’ha preso a pallate . Ps se mi cancellate o censurate il commento vi prego di darmi il modo di cancellarmi visto che avete la mia email Grazie.
Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile e così è stata…ottimo torneo di Fabio,è mancata solo la ciliegina sulla torta.
@ Kokki (#1412320)
A gennaio c’era chi diceva che avrebbe vinto gli AO, poi chi era sicuro che si sarebbe ripreso in tempo per il RG e avrebbe vinto, poi chi pensava che siccome aveva vinto Stoccarda era uno dei favoriti a Wimbledon. Adesso dovrebbe addirittura vincere gli US Open tirando la prima a 150 kmh.
Va bene tifarlo, ma siate un minimo realistici 🙄
Un grande peccato.
Giocati alla grande quasi tutti i punti importanti in cui doveva recuperare, sprecati i vantaggi da 40 – 15 in cui doveva chiudere il set.
Un po’ di braccino ha spinto Fabio a giocare in sicurezza aspettando l’errore dello spagnolo nei punti in cui doveva chiudere il 2° set. Con Nadal un suicidio, sarebbe bastato un po’ più di cattiveria agonistica. Per il resto veramente un ottimo Fognigni.
Bravo Fabio per il gioco espresso ma si DOVEVA andare al terzo.
Sconfitta che fa male dentro e che lascera’ il segno proprio perche’ persa lottando contro un muro si ma che aveva qualche crepa, peccato il ns non sia riuscito ad approfittarne.
Poteva essere la vittoria piu prestigiosa in carriera invece e’stata una dignitosissima sconfitta dentro il ” discreto” palmares di un ” perdente”.
Un Nadal discreto, solido come ieri ma meno sicuro col dritto. Un ottimo Fognini, che ha sbagliato tanto ma giustamente, cioè cercando il vincente e la profondità, e sempre sul pezzo mentalmente. Ne è uscito partitone tiratissimo ed emozionante. Vero neo di Rafa, per tutto il torneo: la prima di servizio. Troppo lenta davvero. Vista la percentuale potrebbe essere stata una scelta. Altrimenti sul cemento incasserà risposte vincenti a carrettate.
Alla fine l’ha persa ma ha giocato una GRANDE PARTITA!
A tutti quei fenomeni che faranno notare tutti gli errori consiglierei di chiedere a Cuevas e Seppi quanti errori fa Nadal…
E logico che per battere un MURO DEVI SFONDARLO!!!
Certi vincenti solo giocatori come Federer e Wawrinka riescono a farli contro Rafa.
L’ amaro in bocca c’è,perchè le occasioni ci sono state….ma cosa possiamo rimproverargli?…
Nadal non sbagliava MAI ed era veramente difficile fare un punto.
Curioso di vedere se riuscirà Nadal a non sbagliare così anche sul veloce….
Adesso sotto con Kitzbuel! FORZA FOGNA SEMPRE! 😀
Fognini io non lo sopporto ma oggi niente da dire e’ stato favoloso………favoloso ma ancora una volta un po ingenuo
Oggi non ti ho apprezzato molto x sportività. Comunque il nostro Super eroe, il SuperFenomeno, sta ritornando ai livelli che gli competono. Ed allora tutti insieme: Vamosssss
Infatti fabio ha speso molto mentalmente per rimanere attaccato al match. Io lo elogerei per questo perchè è sempre stato il suo punto debole rimanere aggrappato alla partita fino alla fine
Peccato perchè Nadal alla fine era cottissimo fisicamente, fermo con le gambe e devastato in volto. Purtroppo Fabio era ancora piu cotto non dal punto di vista fisico, ma da quello mentale.
L’anno scorso Nadal ci ha deliziato con una scala 250-500-1000-slam.. è arrivato il momento di riproporre un simile poker sul cemento americano
Peccato per Fognini, ci voleva un pò di fortuna. Bravo lo stesso
Peccato perchè oggi Fabio ha disputato la miglior partita dell’anno e perciò più di così non poteva fare e inoltre nei 4 game dove si è trovato avanti 40-15 ci sono stati dei gran punti giocati da nadal quindi non incolperei fabio di aver perso questi game. Probabilmente l’ultimo game è stato l’unico perso malamente con ben 4 errori gratuiti. Però oggi abbiamo visto davvero una bella partita soprattutto da parte di Fognini che ci ha al dir poco deliziato. Perciò bravo bravo bravo
Ottime sensazioni per il fine stagione per fognini, mentre nadal se vuole vincere ancora qualcosa di importante deve crescere ancora molto.
@ mauro (#1412266)
17 slam però il fenomeno contro i 14 di Nadal zitto e a casa
Ragazzi non paragonate gli 86 titoli di federer con i 67 titoli di nadal. Pesano molto i 17 grandi slam e i 6 atp finale.per che capisce di tennis contano solo questi. Poi logico che se federer o nadal giocano e vincono altri atp 250 0 500 come Istanbul.buenois aires Amburgo Stoccarda o brisbane logico che battono i record.i veri tornei da vincere quest anno lo hanno vinto solo djokoviv wavrinka e maurray a Madrid.e uno federer a Dubai.gli altri non contanto
Rafa sei un grande.ma ke tristezza esultare cosi come se fosse uno slam… oppure sa che questi tornei sono il suo massimo .cmq ottimi 500 punti.ma lo vedo male x il cemento
Per cortesia, chiederei allo staff, di mandare la lista dei 67 titoli conquistati dal SuperFenomeno anno x anno. Grazie.
6 7. S E S S A N T A S E T T E con soli 9 Atp 250, a differenza di Federer che ne ha vinti 24 di Atp 250.