WTA Baku: Grande grinta di Karin Knapp che lotta per tutto l’incontro ma si arrende in tre set a Margarita Gasparyan
Karin Knapp viene eliminata nella semifinale del torneo WTA International di Baku ($226,750, cemento).
La tennista di Brunico è stata sconfitta dalla giovane russa Margarita Gasparyan, classe 1994 e n.112 WTA, con lo score finale di 63 57 63 in 2 ore e 32 minuti di gioco.
Primo Set: Karin è in difficoltà fin dall’inizio complice il caldo che fa sentire la n.4 d’Italia fiacca e con poche forze.
L’azzurra si ritrovava subito sotto per 0-3 e doppio break in favore della russa.
Nel quarto game, l’azzurra recuperava uno dei due break di svantaggio, accorciando le distanze sul 2-3, ma solo dopo aver annullato due palle del 4-1.
Sotto 3-5 e battuta a disposizione, la Knapp sul 40-30 mancava una palla del 4-5 e la Gasparyan al primo set point utile portava a casa per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Partenza sprint della Gasparyan che si issava sul 4-0, dopo i break ottenuti a 0 nel secondo e quarto gioco, con Karin che palesava ancora difficoltà fisiche.
Inaspettatamente però la russa iniziava a commettere diversi errori gratuiti e la Knapp nel quinto e nel settimo game strappava il servizio alla Gasparyan in entrambe le occasioni a 15 e recuperava i due break.
Dopo aver confermato la battuta completava la rimonta impattando sul 4-4.
Sul 5-5 la giovane russa avanti 40-0, subiva il ritorno della Knapp che alla seconda palla break e complice un doppio fallo di Margarita sulla palla break, la brekkava e si portava sul 6-5.
L’altoatesina poi teneva a 30 il turno di battuta, dopo una risposta di rovescio lunga dalla Gasparyan sul set point e così conquistava per 7-5 la seconda frazione.
Terzo Set: Karin brekkava a 15 nel primo gioco la sua avversaria e dopo aver tenuto la battuta si portava sul 2-0.
L’azzurra avanti per 3 a 1, sul 3-2 e servizio, cedeva la battuta a 30 e la russa pareggiava i conti sul 3-3.
Sotto 3-4 la Knapp perdeva a 30 il servizio e la Gasparyan andava a servire per il match sul 5-3.
L’italiana dopo aver mancato due palle del 4-5 dal 15-40, al primo match point Margarita chiudeva con un ace, contestato dalla Knapp (la palla era stata chiamata fuori ma il Giudice di Sedia ha cambiato il giudizio ritenendola buona), e portava a casa la terza frazione per 6-3 e l’incontro.
Alla fine della partita Karin non ha stretto la mano all’arbitro.
La partita punto per punto
M. Gasparyan – K. Knapp
02:32:22
3 Aces 0
6 Double Faults 3
57% 1st Serve % 64%
38/60 (63%) 1st Serve Points Won 34/58 (59%)
19/45 (42%) 2nd Serve Points Won 12/32 (38%)
5/10 (50%) Break Points Saved 5/12 (42%)
15 Service Games Played 15
24/58 (41%) 1st Return Points Won 22/60 (37%)
20/32 (63%) 2nd Return Points Won 26/45 (58%)
7/12 (58%) Break Points Won 5/10 (50%)
15 Return Games Played 15
57/105 (54%) Total Service Points Won 46/90 (51%)
44/90 (49%) Total Return Points Won 48/105 (46%)
101/195 (52%) Total Points Won 94/195 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Karin Knapp, Knapp, WTA Baku, WTA Baku 2015
Ho visto la partita in streaming hd. La russa era nulla bastava cambiare direzione e lei sbagliava sempre! Eppure la Knapp è riuscita a giocare peggio perché non si reggeva in piedi.Una occasione buttata via….
Forse per te no, ma per lei sicuramente avere migliorato la posizione raggiunta a 20 anni, dopo tutto quello che ha passato, è qualcosa di indelebile…era la sua più grande scommessa dal momento che ha ricominciato a giocare…altro che una settimana.
Non tutti i best ranking hanno lo stesso significato.
Toronto tra 2 settimane
http://www.livetennis.it/post/210114 commento 20 roland garros qualif.
http://www.livetennis.it/post/213582 commento 216 wimbledon qualif.
Questo nome ha cominciato a risuanare noto a molti gia´ prima del tempo previsto.
Alla Knapp vanno fatti comunque i complimenti per quanto sta facendo.
I BR si festeggiano giusto per una settimana, le vittorie dei tornei resteranno indelebili. Ma siamo assertivi, altrimenti ci sarà un infinito batti e ribatti….
Mamma mia Karin…..questa era da battere…a tutti i costi…
La Tig super-abbordabile…forse…ma intanto ha battuto tutte le avversarie incontrate in 2 set e, abbastanza nettamente, compresa oggi la Pavlyu.
Finale non scontata, così come non lo sarebbe stata con Karin, a cui vanno ancora fatti i complimenti insieme all’augurio di un po’ di riposo in vista dei tornei importanti sul cemento americano.
si hai ragione deve comunque festeggiare questo traguardo!! 😎
Qual e’ il suo prossimo torneo?
Peccato per la sconfitta,ma sicuramente ha influito la stanchezza di queste due settimane…congratulazioni per il BR e adesso forza con il cemento americano!
E’ stata anche molto sfortunata. Negli ultimi due tornei; poteva vincerne uno e l’altro arrivare in finale. Nel primo torneo sappiamo tutti che se Karin giocava più riposata, la finale con la Stosur la vinceva. E stava quasi per vincerla ugualmente anche se aveva corso e giocato in mattinata con Sara Errani per oltre due ore. In questo torneo di Baku (in semifinale), si sono fatte sentire oltre al caldo anche le scorie delle fatiche del torneo precedente, e quando la Russa nel secondo set non ne aveva più (mentre la Karin si era ripresa alla grande vincendo 7 – 5), e si apprestava a giocare il terzo set più carica e determinata, hanno sospeso il gioco per troppo caldo. Per finire l’avversaria si è ripresa, Karin è più lenta nel carburarsi è si è perso il terzo set
Direi che un traguardo inseguito per 8 anni, tutto può essere fuorchè una magra consolazione.
Il torneo lo poteva vincere a parità di stanchezza con le avversarie, le corse ad handicap sono sempre complicate …a me fa più rabbia quello perso la settimana scorsa.
J
Che bella la russa
magra consolazione il BR a questo punto…poteva veramente vincere il torneo…
Un ottimo momento anche se c’è il rammarico di essere stata 3-1 al terzo per una finale con la Tig super-abbordabile. comunque brava la Knapp ora sono curioso di vederla nei tornei che contano: i premier americani e soprattutto gli Us Open!
Gasparyan gioca bene , da osservare attentamente in futuro.
che bello il rovescio della russa(quando lo forza)…
🙁
Bene. Br meritatissimo
Nel frattempo la PAvlyu ha perso e quindi il best ranking di Karin (34) è ufficiale…ma qui non pubblicano i commenti…boh
La Gasparjian è un ottima tennista,con tutti i fondamentali in piena regola;ha dei passaggi a vuoto(vedi il secondo set) ma appena trova maggior continuità son dolori per molte.Ottimo torneo comunque per Knapp che forse ha pagato lo stress di quasi due settimane di ottimo gioco!Sarà una bella finale perchè anche la rumena Tig ha deciso di farsi valere e gioca un ottimo tennis anche potente!
Best ranking eguagliato o migliorato..dipende dalla Pavlyu
Peccato per Karin, comunque in questo periodo si sta impegnando tanto ed i risultati si vedono: finale e semi-finale.
Direi che non ci possiamo lamentare.
Bravissima! 😀
La Pavlyu ha perso il primo set con la Tig, ora magari recupera ma non è scontato nemmeno che vinca eventualmente domani in finale con la Gasparyan.
Ricordiamo che in caso di mancata vittoria del torneo della PAvlyu, Karin migliorerebbe il proprio best ranking di 8 anni fa, attestandosi alla posizione 34, con gli stessi punti della Vandeweghe (33).
Bravissima Karin! Queste ultime settimane sono state altamente proficue, anche se il caldo di Baku ha evidenziato la necessità di ricaricare le pile e fare un richiamo atletico per presentarsi sul cemento americano al top. Cmq il Best Ranking eguagliato deve servire da stimolo per alzare ulteriormente l’asticella.
Peccato, dal titolo dall’inizio del titolo avevo pensato che avesse vinto D: restano comunque 2 ottime settimane, vediamo ora che combinerà in America
Peccato ma bravissima comunque Karin! Due settimane pesanti in cui hai speso davvero tanto! Speriamo bene nei prossimi tornei americani! 😆
Peccato per Karin ma come dicevo a chi parlava di top30 e sorpassi in classifica, una partita alla volta.
BRAVA BEST RANKING E SEMPRE BENE NUOVA NR1 FRA UN PO DI SICURO
Karin debilitata da stanchezza e condizioni climatiche proibitive. Sembra crollare in due set, ma poi recupera grazie anche al vistoso calo dell’avversaria e si porta avanti di un break nel terzo… da quel momento però la maggior freschezza atletica dell’avversaria fa la differenza.
Peccato…ma sono comunque due ottime settimane per lei che ha cominciato la stagione al n.53 e riesce qui ad eguagliare il suo b.r. di 8 anni fa.
Spero che quelli che ieri parlavano di tds a New York, vittoria del torneo e quant’altro, capiscano che è sempre meglio pensare ad un match alla volta, soprattutto quando se ne hanno già 8 alle spalle, in pochi giorni.
Sul 3/1 terzo set sembrava fatta.
È vero, però, che la Gasparyan ha sempre condotto e senza il passaggio a vuoto nel secondo set avrebbe chiuso in 2.
Karin brava a non mollare, ma stanca fin dall’inizio e quindi fallosa.
L’altra più fresca.
Peccato Karin,ci credevo cmq una finale e una semi-finale in due settimane 😉