Challenger Cortina: Wild card. Gli organizzatori scelgono Gianluigi Quinzi
Numero 1 del mondo under 18, vincitore di Wimbledon junior, il giovane più atteso del tennis italiano. Ci sarà anche Gianluigi Quinzi agli Internazionali di Cortina, seconda edizione del Challenger ampezzano che scatta sabato 1 agosto con le qualificazioni.
Ma per vedere all’opera il 19enne marchigiano bisognerà aspettare il tabellone principale, perché al baby azzurro è stata ufficializzata la quarta wild card per l’accesso al main draw, quella scelta e assegnata dagli organizzatori. “La nostra filosofia è puntare sempre sui giovani – spiega il direttore del torneo Andrea Mantegazza – e questa è una scelta che va proprio in quella direzione. Lo scorso anno è stato così – prosegue Mantegazza – soprattutto con gli stranieri: c’era Filip Krajinovic, che poi vinse e che torna anche quest’anno, c’era Borna Coric, che ormai è già lanciato nei tabelloni del circuito Atp. E quest’anno tocca all’Italia”. Quinzi non arriva da un momento facile, dopo l’ondata di interviste, prime pagine e apparizioni tv figlie del dominio nel circuito Under 18 (2012) e della vittoria sull’erba di Londra (2013) sono arrivati i momenti più difficili. Con i risultati, con gli infortuni, con la gestione dei rapporti con i propri allenatori. Che si sono susseguiti uno dopo l’altro, fino all’ultima separazione da Giancarlo Petrazzuolo di inizio luglio e fino all’attuale fase di stallo, in cui si parla di un avvicinamento – in prova – al coach belga Jan De Witt, allenatore di due pezzi da 90 del tennis francese come Gilles Simon e Gael Monfils.
Il torneo di Cortina sarà così un ennesimo banco di prova importante per verificare lo stato di salute di GQ, che si affianca a una truppa ben assortita di italiani in gara. Guidata, a onor della finale conquistata lo scorso anno, da Federico Gaio, ma in cui spiccano i nomi di Paolo Lorenzi, n.83 Atp, Andrea Arnaboldi e l’ex davisman Filippo Volandri.
Con il nome di Quinzi si chiude così il capitolo assegnazione wild card, dopo che mercoledì erano state comunicate le tre a disposizione della Federtennis azzurra, andate ad Alessandro Giannessi, Gianluca Mager e all’argentino naturalizzato italiano Francisco Bahamonde.
E così il prossimo appuntamento ufficiale per il secondo Challenger di Cortina è già quello con il campo, a partire dalle 10 di sabato mattina, per la precisione, quando scatteranno i match dei primi turni di qualificazione. Ma sarà un sabato pienissimo, quello sull’agenda ampezzana, perché oltre ai primi incontri, andrà in scena anche la cerimonia di sorteggio del tabellone principale. Che si terrà in centro a Cortina a partire dalle ore 18. “Quest’anno – sottolinea Mantegazza – la volontà è quella di abbracciare maggiormente tutta la città, facendo respirare tennis non solo a chi è sulle tribune, ma anche a tutti quelli che si godono Cortina in agosto”. Per farlo, sono in programma 9 giorni di eventi senza sosta.
Main Draw (cut off: 252 - Data entry list: 22/06/15 - Special Exempts: 2/4)
- 87. Krajinovic
- 88. Lorenzi
- 109. De La Nava
- 119. Vanni
- 121. Kuznetsov
- 131. Ghem
- 147. Gonzalez
- 165. Melzer
- 168. Arnaboldi
- 173. Karatsev
- 193. Volandri
- 198. Marti*pr
- 202. Ramirez Hidalgo
- 206. Viola
- 207. Gaio
- 220. Sousa*pr
- 222. Safwat
- 240. Naso
- 242. Marcora
- 247. Bellotti
- 251. Marie
- 252. Torebko
Alternates
- 1. Yang (260)
- 2. Calvo (269)*pr
- 3. Garin (271)
- 4. Krstin (281)
- 5. Brands (284)
- 6. Majchrzak (290)
- 7. Cagnina (294)
- 8. Crepaldi (296)
- 9. Riba (297)
- 10. Zampieri (300)
- 11. Molteni (302)
- 12. Mina (303)
- 13. Linzer (305)
- 14. Milojevic (309)
- 15. Dubarenco (311)
- 16. Klec (312)
- 17. Kuzmanov (316)
- 18. Van Peperzeel (317)
- 19. Romboli (322)
- 20. Horansky (328)
- 21. Balleret (331)
- 22. Perez (335)
- 23. Lazov (338)
- 24. Lestienne (342)
- 25. Sikora (344)
- 26. Lojda (349)
- 27. Teixeira (351)
- 28. Chazal (352)
- 29. Perez Sanz (354)
- 30. Giannessi (357)*pr
- 31. Mager (358)
- 32. Giacalone (363)
TAG: Challenger Cortina, Challenger Cortina 2015, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Comunque, mi viene spontanea una considerazione… Che male c’è a credere e sperare in qualcuno? Avvolte si leggono commenti davvero “cattivi” su Quinzi. Capisco, ci stà che a qualcuno non piaccia e si senta di volerlo raccontare, ma non capisco perché si dia contro a chi invece ci vede un potenziale… e poi in che modo… Io credo che sia bello vivere questo moneto di speranza tutti insieme, poi, se non succede nulla, pazienza… Aspetteremo il prossimo giro…
non è vero, ha fatto una semi… e l’ha pure lottava..
Vero,tra l’altro è entrato pelo-pelo nel MD.
E iscritto a un FU 15.000 in Polonia il 17/08
Quinzi bisognerebbe motivarlo per bene, con calma e senza fretta, qui vorrebbero tutti il campione subito, così non funziona… il potenziale è enorme, qualche partita convincente con gente forte l’ha giocata eccome. A quest’età la continuità di rendimento non può essere ad alti livelli, deve lavorare piano piano su questo, deve essere consistente e mantenere un livello medio alto per tutta la partita. Io eviterei di dargli addosso a tutte le sconfitte…
sei sicuro? Non lo vedo in nessuna Entry list del 10/08
Per fortuna che l’articolo recita “gli organizzatori scelgono Quinzi”
Per il resto sono d’accordo con te.
Ma chi lo dice che donati sarà un top 20 ma dai ,il futuro non lo sa nessuno!!
Quinzi viene criticato a ragione per i risultati che ottiene da 1 anno a questa parte, però gli altri che avete menzionato hanno fatto peggio.
Voglio dire, Trevisan è più verso i 30anni che verso i 20, over 400 in classifica e sarebbe l’alternativa? Si dice che Quinzi non è da challenger nonostante abbia vinto diversi future, ma Berrettini ad esempio lo ha mai vinto un future?
@ Nadaliano (#1409792)
trevisan l’aveva chiesta (quella del circolo) ma a quanto pare hanno preferito quinzi. ricordo che trevisan si è appena qualificato in un 250 regalando il primo turno vs lorenzi e settimana dopo purtroppo non è entrato a gstaad. secondo me la meritava più di quinzi o di bahamonde ma quello è un altro discorso sappiamo che la fit ce l’ha a morte con matteo preferirebbe darla al becuzzi
Tennis Italiano = 25 commenti per seppi ai quarti di un atp 500 e 82 commenti per Quinzi , maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
@ andre948 (#1409827)
Sonego perde nelle quali quasi ogni volta, Berrettini settimana scorsa ha perso netto da Cipolla.. Beh perchè questi la meriterebbero più di Quinzi?
Poi sul fatto che dovrebbe rifiutare queste Wc su terra sono d’accordo (infatti io vorrei vederlo sul cemento) però evidentemente lui la pensa diversamente e se c’è un invito accetta.
sai per caso a quali future si è iscritto??? grazie
Ora non scherziamo.
GQ è ancora troppo debole però a dire che non merita una WC non sono d’accordo.
Ragazzi ha 19 anni a malapena, può crescere e migliorare per essere un top 100 stabile(non top 20 come donati).
Poi lo vorrei vedere sul cemento e sull’erba.
@ Gabriele da Ragusa (#1409755)
Non sono d’accordo…cioè sui comportamenti e cose simili sì…ma sui futures…non mi pare sto gran livello che lo metterebbe alla prova, neanche quelli italiani…gli servono stimoli…meglio allenarsi, uno o due future per carità e poi quali challenger…se ha voglia perché se no è indifferente…saluti
@ adecor (#1409832)
Si?Dovremmo darle agli stranieri che ai nostri connazzionali?Ma che discorsi fai!Già non abbiano un 250 che possa lanciare i giovani,figuriamoci di sprecare anche le wc dei challenger.Poi io sinceramente preferisco veder perdere Quinzi invece di sprecare le wc dandole agli stranieri.
e cosa ho detto di diverso, di grazia?
@ Gabriele da Ragusa (#1409755)
Ne ha vinto un altro quest’anno,quindi informati!
@ nere (#1409897)
dove l’hai visto?
Sarebbe la cosa giusta.In Italia o fuori?
@ nere (#1409897)
Berrettini ed Eremin sono in trasferta su cemento, pare.
Qualcuno di voi mi sá dire il numero delle sconfitte di Quinzi di quest’anno e quante di queste 2-0?? Forse ricordo male ma credo cbe a occhio ha perso 2-0 solo due volte e la più netta è il 64 64 preso da cecchinato a caltanisetta. Correggetemi se sbagloo
Gente
Gente in fiducia che se vince bene ne approfitta per scalare classifica e entusiasmo – tipo Sonego, berrettini, eremin, bonadio – e che se invece perde non cambia nulla… Una wc per chi ha tutto da perdere in termini di fiducia in caso di trafila di sconfitte mi sembra un boomerang. Cmq secondo me quinzi l’ha capita, prossime settimane si è iscritto a futures
Alla Fit secca proprio di dover ammettere i propri errori. Buttati su Quinzi tempo e investimenti evidentemente sottratti ad altri. Ora l’ennesima wc sprecata. Se Quinzi, che non vince una partita vera da mesi, vuole tornare su, riparta dai future fuori dall’Italia. Questo non è aiutare un giocatore, è assistenzialismo federale che in primis fa male a lui…
Io direi che faremmo tutti un passo avanti se evitassimo di chiamare “bambino” o ragazzino un giovane uomo, che dovrebbe dimostrare più maturità, in campo e fuori. Al riguardo, basti vedere il comportamento di Matteo, che pure è un “bambino”, ma che ha in campo, e fuori, ben altro atteggiamento. Poi, per quanto riguarda l’astio, ti do ragione: bisognerebbe comunque sostenere uno dei pochi prospetti del tennis italiano. Ma sai, di rosiconi ce ne sono sempre tanti.
È evidente che la FIT stia provando in tutti i modi a recuperare Quinzi che,nel bene e nel male,è uno dei tennisti con più seguito. A occhio questo è uno dei challenger italici con l’entry list più abbordabile,tranne i primi quattro gli altri sono tutti più o meno alla portata di un GQ appena sufficiente che avrà un’importante occasione per fare punti ora indispensabili per riacquistare la serenità perduta.
Qualcuno che ancora ci spera? Pazzesco
@ fabio (#1409834)
No, e la semifinale a fine 2013 con LEOMAYER in 3 set in ecuador mi pare chi l’ha fatta, il fratello?
Con questa WC non sono completamente d’accordo, però non mi sembra totalmente buttata sinceramente ragazzi. Alla fine, quando l’avevano data a Gimeno, ci eravamo lamentati poichè le diamo “agli stranieri”. E chi, tra i giovani italiani, attualmente, ha dimostrato più di Quinzi? Donati, Gaio e Cecchinato, uno è rotto (e sarebbe in america), uno è già in tabellone e l’altro è nelle quali di un 250. Un altro nome plausibile era forse Berrettini, ma lasciamolo un po’ a fare futures sul cemento, come dovrebbe fare GQ finiti sti challenger italiani.
Non credo che manchino preparazione, sudore e concentrazione, semmai modestia, educazione, rispetto del pubblico e dell’avversario. Troppe wc però non vanno bene, io un po’ di sana polvere gliela farei mangiare, proprio per i suoi brutti atteggiamenti.
Vuole giocare ?Faccia le qualificazioni ,così si temprerà,e non lo dico per antipatia,è una constatazione.
Quinzi nei Challenger non è mai andato oltre i 4/i,gli unici tornei che ha vinto tra i pRo SONO i Futures.
Guarda che questa wc è quella che assegnano gli organizzatori quindi potevano assegnarla a chi volevano (non per forza un italiano).
@ Nadaliano (#1409792)
Rispondo a te ma come se rispondessi a tutti. Secondo me dovrebbero alternare gli altri giovanissimi a turno. Una volta Berrettini, una volta Sonego, una volta Napolitano ecc… Poi se si riprende sono il primo ad essere contento ma per ora non ce lo vedo manco in lontananza.
@ Palle Smorzate (#1409797)
Tanto conosciuto da confonderne il nome con Gianluca.
Allora………… siamo in ritardo , iompenso che GQ …….blablablablablabla
Comunque mi ripeto, quei risultati: vittoria future, bonfiglio, wimbledon junior, semi nei challegher e altre partite importanti (come quella con Volandri) li ha fatti tutti con Medica. I problemi son venuti dopo…
Ma se nel 2013 faceva quarti e semi (1)cosa state a dire
Per me fanno bene, Gianluca è un giocatore di assoluto richiamo, di grido, tolti i primi 4 o 5 azzurri, è il più conosciuto fra tutti gli altri.
In effetti, se non a Quinzi, queste wc a chi dovrebbero andare?
Dal 2013?
@ andre948 (#1409760)
Eh si diamole a Napolitano che in effetti sta facendo vittorie challenger a volontà.. Allora il discorso è sempre il solito:io sono il primo che spera quanto prima che non gli vengano date più WC ma poi mi metto nei panni degli organizzatori e se devo preferire tra Quinzi e Napolitano o Baldi o chiunque preferisco Gian perchè nonostante non stia facendo chissà quali risultati però attira sempre pubblico e questo influisce la scelte delle Wc.
Queste wild card per me non servono a niente tanto sta perdendo con chiunque. Preparazione, sudore, concentrazione e poi se ne riparlerà.
Allora da inizio 2014 sino ad oggi Quinzi ha ricevuto nei Challenger italici ha ricevuto 11 WC. Come massimo risultato ha ottenuto uno e dico un QF a Napoli. Traete voi le conclusioni.
@ dan (#1409635)
Ah si…..dimenticavo i futures vinti l’anno scorso in romania (dove????) e marocco dv a parte Mina il piu alto in classifica era n.700….per favore sii serio. Nn basta vincere futures per dimostrare di valere un livello piu alto. Naso ne ha vinti tanti in carriera e Giorgini pure e sn ancora impanati il primo a 28 anni il secondo anche di piu a qst livello. Io nn ho nulla contro GQ, se nn disapprovazione x i comportamenti suoi (maleducati) e qualche puntatina di arroganza della famiglia. Ma dire che valga gia i challenger lo pensi solo tu e qualche altro nostalgico del suo livello da juoniores. Cm picchi e’ vero che puo battere anche giocatori forti ma cm continuita’ fa pena e pieta’..
Saluti
purtroppo hai ragione
Sono contento per lui ma visti gli ultimi risultati io la Wild card l’avrei data a qualche altro giocatore italiano.
Su Quinzi tanti commenti sarcastici.
Tanto astio e cattiveria, poco da uomini secondo me.
Ha 19 anni, è un bambino, sia sportivamente che soprattutto come uomo. Chi di voi ha + di 19 anni sa che a quella età si hanno degli atteggiamenti e dei comportamenti che hanno poco di logico.Ci sono tanti altri ragazzi che meritano quanto e forse di più di lui, ma ha dimostrato che ci sta a questo livello,anzi, deve solo ritrovare lo spirito giusto e la fame che ci vuole per portare a casa,con umiltà, il match.
😉
Sono d’accordo con gli organizzatori sulla WC a Quinzi!!
Infatti, le ultime sconfitte con giocatori di livello challenger, mi hanno lasciato la netta sensazione che Quinzi non solo giocasse alla pari con loro, ma fosse addirittura superiore, ha perso solo per fattori nervosi che sicuramente svaniranno non appena arriverà qualche vittoria.
Quindi forza Quinzi e bravi gli organizzatori di questi tornei che gli consentono di misurarsi con giocatori pari a lui.
Avanti a scrivere cavolate su GQ!!! Oramai è diventato il passatempo preferito di tutti i tifosi frustrati del tennis italiano. Non è mica colpa di GQ se dopo Panatta e Barazzutti non abbiamo più avuto un top ten dal 1979. Il ragazzo troverà la sua strada giusta o sbagliata che sia. Incitiamolo e tifiamo per lui, come per tutti i nostri giovani che cercano difficoltosamente di emergere in uno sport, come il tennis, in cui nessuno, a qualsiasi livello, ti regala niente. Forza GQ
@ dan (#1409635)
Guarda,credo anche io che ci stia nel livello CH,o perlomeno ha dimostrato in tante partite questo.Nell’ultimo periodo invece si è vista una fragilità emotiva unica.Se fosse stato preso a pallate ok,ma con Cipolla e Brkic ha avuto la partita in mano e l’ha buttata.Con le giuste sensazioni e fiducia nei challenger ci sta bene (ci sta bene Caruso ultimamente dopo mesi di uscite al pt per dire).Ma ha bisogno di giocare partite,i future garantiscono questo.
E poi mi sposterei sul cemento,sono due anni che si è piantato su terra come fosse la sua unica superficie,secondo me è la peggiore per lui.
Comunque inutile discuterne,ha un nuovo allenatore e per capirci qualcosa,se non lo scarica,devono passare mesi.
In passato polemizzai spesso con te da quel San Marino in cui Volandri batte’ Quinzi. A distanza di tempo chiedo scusa sia a te che a Volandri, un vero esempio di attaccamento allo sport.
Con i risultati…ne ha vinti diversi se non sei informato…poi nei challenger qualche turno l’ ha superato mi sembra, e a volte con quelli più forti ha fatto figure migliori, forse era più motivato…questo non per dire che non debba fare un bagno di umiltà, ma allora tanto vale allenarsi bene…poi per carità, faccia pure uno o due futures, ma al di là di tutto è evidente che il suo gioco, per pesantezza, è superiore…
ma come… fate a dire che nn deve giocare futures e che è sopra quel livello?? il ragazzino deve smontarsi la testa, gli farebbe bene qualche mese di campi polverosi a sudarsi i singoli punti, altro che wild card nei challenger!
@ Alberto (#1409578)
Esatto
@ dan (#1409580)
Ah si? Mi dici dove l’ha dimostrato?
E vai, un torneo tutto casa e Chiesa
veramente l’ha appena fatta la pausa di quasi un mese
I verità mi sa che i risultati migliori li ha fatti con Medica, e son passati 2 anni…
beato chi lo becca al primo turno…
ahahahah
Ma gioca sul cementooo!!
L’ho detto e lo ripeto. Se nel giro di un annetto o due nn svolta secondo me potrebbe anche ritiarsi e nn glie lo auguro. A quel punto nn dico l’invidia perche assolutamente nn mi permetto, ma il peso di dover convivere cn qualche connazionale emergente meno c..ga…to di lui o anche cn i pari eta’ stranieri diverrebbe insostenibile
GQ??? Mah…secondo me non deve fare i futures, ormai è ampiamente sopra quel livello…ma se ha voglia di giocare…se…le quali non gli farebbero male al posto delle wc main draw…
Buona scelta, garantisce un bye per chi lo pesca oltre che bestemmie e lamentele per il pubblico.
Secondo me non deve (per l ennesima volta) ripartire dai futures…
Secondo me deve proprio staccare dal circuito, perdere la classifica, allenarsi allenarsi allenarsi, divertirsi, ritrovare la serenità, e finiti questi 4/5 mesi rientrare nel circuito e DARE TUTTO.
Solo così esce da questa mediocrità, imho.
Povero Gianluca speriamo becchi dela nava cosi l’ennesima sconfitta sul rosso sarà meno demoralizzante per lui.
Prima me la prendevo per la FIT per la sua imparzialità…
ma qui stanno cercando di distruggere mentalmente il ragazzo…e questo e ben peggio.
DEA BENDATA aiutalo tu…
Ancora una WC buttata nel….WC
Ma bastaaaaaaaa è vergognoso 👿
La cosa migliore per quinzi sarebbe fermarsi per un mesetto fare un’intensa preparazione atletica e poi fino a fine anno fare solo futures. Non ha il livello per partecipare ai challenger, si è cercato di anticipare la crescita del giocatore dandogli un numero assurdo di WC rischiando invece di bruciarlo.
Ore 16:01
commento n. 19
Come cantavano i Take That – Everything Changes
Anche secondo me, come riportato da altri utenti, Gian deve ripartire dai Future acquistando cosi fiducia. Mi sembrano inutili queste WC nei CH dove non arriva lontano.. Dai Gian 😉
Doveva restare con Torresi.
Li ha cambiato senza motivo….le cose andavano benissimo.
In qusta giostra frala supervisione di Infantino, la “collaborazione con Ljubicic, Gorritz, Monachesi, Petrazzuolo, il fantasma di De Witt hanno veramente fatto un macello.
Anche se avesse potenzialità da modesto top 100 alla Lorenzi ora si ritrova 400 del mondo e nel caos. Bravi davvero i “mentori” di Quinzi…
@ marco 2 (#1409535)
almeno giannessi qualche partita la sta vincendo nei ch
Forza Giangi!
Ragazzi,è inutile dire che le wc non vanno date a Quinzi,io penso pure la stessa cosa,ma tanto gliele daranno fino a quando non avrà almeno 23 anni,perché è considerato una promessa.
@ Klll (#1409524)
Non so al livello CH ma nell’atp spesso le WC vengono offerte e per altro rifiutate. Comunque il concetto era deve tornare ai FU.
in questo momento c’è una bella lotta in merito alle wc tra lui e Giannessi.
@ klaus (#1409508)
Le wc si chiedono…non è di certo il circolo che ti contatta.
Concordo con coloro che dicono che sarebbe meglio ripartire dal basso per provare e riprovare i colpi, la gestione della partita e soprattutto nuovi schemi. Durante l’ultima avrebbe potuto vincere, ma perde la testa come se fosse la prima partita della vita poi giocare un game da campione e negli altri non spinge mai. Nel terzo set, durante i primi gattro games mi sembrava di averlo ritrovato, correva tirava ogni cosa, poi appena si è innervosito, senza alcun motivo, è sparito dal campo. Non si comprende tutta l’ansia che riversa in una partita di primo turno,
Ma era lui il giocatore di livello che dovevano dare la wild card?
Bene. Con un po’ di umiltà Quinzi dovrebbe prima o poi prendere il volo.
Purtroppo l’errore lo fa GQ ad accettare le WC. Deve assolutamente ripartire dai FU (ma non un paio dico almeno 5 o 6) vincere una ventina di partite ed usarle per lavorare con il nuovo allenatore che fra l’altro pare non si sappia nemmeno se è De Witt.
Perlomeno devono desistere tutti quelli che “la fit deve smetterla di dare WC a Quinzi”.
Fossi nel ragazzo ripartirei dai future,magari sul cemento,ha bisogno di giocare tanto e ritrovare le giuste sensazioni che purtroppo queste WC non gli stanno dando,ovviamente anche per suoi demeriti.
giusto cosi 😉 dai Giannnnnnnnnnnnnnnn
ahahahahahahahahahahahahahah
posa il fiasco
paire sta vincendo da un po e gq potrebbe forse portargli la borsa con le racchette
WIld Card sprecata. A meno che non becchi un altra WC o un lucky looser Qunzi perde da chiunque stia nei 300.
Cioè ma questo a distanza di oltre un mese ancora non ha un allenatore? Ma che è il circo Orfei?
scelta logica,volenti o nolenti è ancora il giocatore che tira di più l’interesse degli appassionati
GQ…affina la tecnica e stai fuori dal circuito!!!
Secondo me hanno fatto bene, sicuramente meglio di chi la regala ad un Gimeno Traver o ad un Paire che poi regalano agli avversari il match di primo turno.
numero 1 under 18, vincitore di wimbledon under 18. Campiamo di questa cosa, ormai inutile, ancora per quanto?
Non contesto la wild card, io le darei sempre a Quinzi e Napolitano
-97
Ma.che bella scelta. Quinzi la delusione del tennis fino ad ora. O meglio si era montato troppo la testa e questi sono i risultati
avanti. scateniamoci. obiettivo 100 commenti entro le 16.