Masters 1000 Montreal: Arriva il forfait di Roger Federer
Roger Federer ha dato forfait per il torneo Masters 1000 di Montreal in programma dal prossimo 10 agosto.
Federer vuole essere sicuro di essere nella miglior forma possibile per gli US Open, ultimo Grand Slam dell”anno che comincia il prossimo 31 agosto.
“Sono dispiaciuto di non giocare a Montreal perché rappresenta un torneo e una città che amo molto e ha tifosi incredibili.
La mia famiglia ed io siamo sempre stati trattati in maniera esemplare dal Direttore del torneo e dal suo staff e spero davvero di poter tornare in futuro”. – ha dichiato il n.2 del mondo.
Roger non riceverà alcun 0 nei best 18. Jerzy Janowicz entra nel main draw.
TAG: Federer, Masters 1000 Montreal, Masters 1000 Montreal 2015, Roger Federer
Ma perchè devi inventare? Tutti i giorni è prevista la sessione serale, io quest’anno ci devo andare, sono ben informato. 23-24°, per quanto umidi, non possono essere considerati caldo.
ma che dici mai!!! federer ha sempre giocato tutti i tornei fino a 3 anni fa, quando ha iniziato a selezionare quelli più importanti. questo è un commento di uno che non conosce la carriera di federer, poiché vinceva da gennaio a novembre giocando praticamente ininterrottamente, e arrivando puntualmente negli ultimi turni. se qualcuno non si è risparmiato quello è proprio federer
@ AndryREAX (#1409374)
certo è meno caldo rispetto cincinnati essendo più vicino al polo nord, ma fidati che fa caldo, tra l’altro giocano in pieno giorno e non c’è il serale, sono master sempre molto duri quelli in canada
Wow, potresti fare il manager di Roger, a 34 anni gli faresti giocare praticamente tutto. Ha bisogno anche lui di pausa, vuole arrivare al massimo della forma per New York.
Se c’è uno che ha vinto tantissimo anche (ma non solo…) grazie all’intelligenza, alla capacità di dosare le forze nel modo giusto e grazie alla capacità di fare sempre, ogni anno, una programmazione perfetta, quello è proprio Roger Federer. Quindi ciò che lui decide di fare è sicuramente l’unica cosa giusta da fare…
Tutti questi grandi esperti che consigliano “Il Re”… Sbaglia… Non sbaglia. Ha 34 anni… Sì, può giocare ancora a questi livelli ma non vincere uno Slam… Ma almeno vi rendete conto di chi state parlando? Roger fa quello che vuole, e lo farà sempre, e speriamo tutti che abbia voglia di giocare ancora per chissà quanto tempo. Ho ancora negli occhi la partita con Murray a Wimbledon… Lezioni di tennis del genere le può impartire soltanto Roger! E adesso si va a vincere gli “US Open”, alla faccia di chi capisce poco o nulla di tennis e ancora meno di come si fa a essere “signori” in tutto…
@ pier-Rafa (#1409352)
Chiaramente non vai in conferenza stampa a dire “punto alle semi!” ma tu, campione dei campioni del tennis, sai benissimo dentro di te fin dove puoi arrivare.
Se tu avessi mai parlato 2 secondi con Roger (come è capitato a me a Roma quest’anno) ti accorgeresti che comprende molto bene i suoi limiti: al mio “Roger,vediamo di prenderci il prossimo Wimbledon” lui ha risposto “Ok, ma Nole e Andy dove li mettiamo?”
Io valuto la cosa da un altro punto di vista e cioè che rischia seriamente di perdere il secondo posto nel ranking nei prossimi mesi, perché deve difendere una marea di punti.
D’accordo può anche non fregargliene di meno, però sacrificare un 1000 per arrivare in fondo ad una competizione che non lo vede in finale da 6 anni e per un play-out di Davis…non lo so, io ci penserei!!
A Roger interessano poco o nulla i master 1000 e la classifica. Il suo obiettivo, molto difficile da realizzare, é vincere un altro Slam e, forse, ritirarsi in quel momento.
Sinceramente trovo corretta la scelta: arrivare in condizione agli Us Open, evitando di fare come la scorsa stagione dove ha giocato troppe partite tra Canada e Cincinnati. Ricordiamoci che Roger ha 34 anni.
sbaglia anche secondo me. federer non ha nessuna possiblità di vincere a ny, tanto vale allora cercare di portare a casa altri tornei minori. a montreal potrebbe vincere, djoko permettendo, agli us no invece. pessima scelta.
Fa bene. Da troppi anni non gioca la finale a New York e se cambiare qualcosa può aiutarlo ben venga. La rogers cup è più affascinante di Cincinnati di sicuro ma Cincinnati viene la settimana dopo e su una superficie perfetta per lui quindi giusto saltare il canada
@ “ho combattuto solo come fossi un esercito” Roger Federer la storia del tennis (#1409362)
“Sole bollente”. A Montreal durante il torneo la minima è di 12-13 di media e la massima di 25.
Che brutta notizia comunque, uno si fa 6580 km e manco vede il Re.
per me sbaglia. Può puntare ancora a vincere i 1000, perchè 2/3 è ancora al livello di un Djoko/Murray al 90%, mentre nella Grande Mela può raggiungere i quarti anche essendo non al 100% mentre i traguardi successivi rimarrebbero comunque difficili (e la vittoria decisamente esclusa. Per me in finale 3/5 perde da Nole, murray, Wawrinke e anche persino Nadal se si ritova un minimo)
Non ha mai vinto a Montreal!!! Ma lo sa questo?!!!?! E lo sa che è importante vincere li perche poi lo stadio è bellissimo. E poi anche perche a Montreal i muri di perimetro del campo sono contornati da una bellissima striscia rosso/viola/fucsia che si abbina alla perfezione con la nuova maglietta di quest anno!!
giocare 2 master cosi duri su campi duri, sotto il sole bollente e poi magari perderli tutti e due in finale, significa arrivare senza energie allo usopen, questo e il prossimo sono gli ultimi 2 usopen prima del ritiro o cmq con una piccola possibilità di arrivare a 18 slam, dal 2017 non avrà più chance anche se non dovesse essersi ritirato
Piuttosto mi pongo una domanda:
Si sa che i tornei minori danno gettoni a RF, RN e Nole per partecipare di circa 1 mln.
Per i master1000 avviene la stessa cosa?
giusto la stagione è ancora lunga
Roger in gg di grazia col servizio e in forma fisicam, potrebbe ancora battere Nole se riesce a chiuderla in 3 o 4 set.
Quindi lui e ogni suo tifoso, han diritto di pensare che possa ancora competere per la vittoria dello slam e di conseguenza si programma in modo da arrivare meglio in forma per quelle due settimane
Scusami ma è completam assurdo dal punto di vista di un campione, il più forte, puntare alla semi allo USOpen! Ma sei fuori? Vai un po a dire a Roger come suo menager: bene Roger, tu sei un grandissimo, però renditi conto che hai 34 anni e quindi puntiamo a fare il gregario di Nole…suvvia!!!
E’ improponibile!
per me ha fatto bene perchè 2 mille in fila sono pesanti e si trova meglio a cincinnati.poi considerate che il problema con gli anni non è la prestazione secca , vedi wimbledon con murray,ma il recupero e i mille si giocano tutti i giorni.se viene portato al terza nei quarti poi in semi arriva in finale distrutto problema che nole e murray non hanno.
mentre nello slam hai un giorno di riposo e 3su 5 puoi anche “riposare” qualche game visto che hai più margine
credo che a ny sia fondamentale il tabellone.innanzitutto se ci arriva d a2 o 3 ma in ogni caso prenderne solo 1 prima della finale e mandare nadal wawrinka berdyc tsonga nishikori dall’altra parte
Avra le sue buone ragioni ma il Canada é un must dell estate e della preparazione per New York. Se perde ai primi turni a Cincy va a New York con una-due partite sulle gambe?!!!?!!?! Dovrebbe saltare quasi sempre quell orrore di Madrid, non il Canadaaaa (soprattutto se si gioca a Montral dove non ha mai vinto, ripeto).
Non ha mai vinto a Montreal (che ha uno stadio bellissimo, meglio di Toronto). Ed è dal 2006 che non vince qui!! E i mille sono importanti!!! Gliele devo spiegare io queste cose??!?!!?!!??!??!
Ma nooo nonoooooo. E adesssoooo???!?!!!?!!!?!?!?!!???! Perche ritirarsi da uno dei 1000 piu affascianti dell anno?!?! Aveva molte possibilità di vittoria! Sognavo che Roger vincesse i 4 mille rimanti nell anno per avere anche questo primato (27 mille record). E sognavo che Roger tornasse a vincere il meraviglioso mille del Canada. E che magari facesse l American Summer Slam. Non me lo sarei mai aspettato. Non condivido, cosi come non ho condiviso il forfait da Miami. Ma da Montreal è ancora peggiooo!! Tutto è perduto..
Rinunciare a Montreal non lo farà trovare in condizione a Cincinnati e nei due tornei difende 1600 punti (720 allo USO).
La scelta mi lascia un po’ perplesso: nei 2 su 3 rende molto meglio che nei 3 su 5, io avrei cercato i 2000 punti nei due masters 1000,momento in cui Djokovic e Murray (principali candidati alla vittoria a NY) non possono essere ancora al top, per poi puntare alle semi di Flushing Meadows, dove oggettivamente non ha molte possibilità di vittoria ormai.
Evidentemente Roger ha altri programmi per il finale di stagione(mi sembra di aver letto che giocherà in Davis contro l’Olanda).
fatto bene.che vinca ancora cincinnati che ha una superfice più veloce.sarebbe la settimana o ottava?