Challenger San Benedetto del Tronto: Alessandro Giannessi sconfitto in finale
Terminata nella tarda serata di oggi l’edizione numero 13 della San Benedetto Tennis Cup (montepremi 64.000 euro più ospitalità), torneo del circuito ATP Challenger che si è disputato dall’11 al 19 luglio sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Maggioni. Una finale che si è svolta davanti ad un pubblico particolarmente numeroso, con le tribune già gremite ad un’ora dall’inizio dell’incontro.
Albert Ramos-Vinolas è il successore di Damir Dzumhur nell’albo d’oro del Challenger di San Benedetto; il 27enne spagnolo ha messo in bacheca il settimo torneo di questa categoria (ha ottenuto 4 vittorie Challenger in Italia e 3 in Spagna), ottenendo anche i punti per rientrare tra i top-60 del ranking ATP, lui che in passato ha toccato anche la posizione numero 38 del ranking tre anni fa.
Un’ora e trentacinque minuti sono serviti al tennista di Barcellona per superare un Alessandro Giannessi che ha giocato anche una buona partita, ma contro un Ramos-Vinolas che di errori gratuiti, così come durante tutta la settimana, ne ha fatti ben pochi. Il punteggio finale dice 6-2 6-4, con il mancino spagnolo che ha chiuso il torneo senza aver perso nemmeno un set in cinque incontri.
A fine match grande fair play tra i due finalisti, che anche prima del match avevano passato gran parte del pomeriggio insieme a chiacchierare. “Prima di tutto i complimenti ad Albert e all’organizzazione del torneo che ha fatto un ottimo lavoro”, ha detto Giannessi durante la premiazione, “sono molto felice di questa settimana che mi ha permesso di tornare subito ad alto livello dopo gli otto mesi di stop”. Grande gioia anche per il vincitore del torneo, Albert Ramos-Vinolas: “L’Italia è come una seconda casa per me, ci ho vinto 4 Challenger qui. I complimenti a Giannessi, e il ringraziamento più grande va a questo pubblico, che nonostante giocassi contro un italiano, non mi ha mai mancato di rispetto”.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche il padrone di casa, il Presidente del Circolo Tennis Maggioni Afro Zoboletti, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il presidente della FIT Marche Emiliano Guzzo, e il Direttore del torneo Giorgio Garcia-Agreda. Tutti all’unisono si sono detti soddisfatti della riuscita di un evento che si è ormai consolidato nella città di San Benedetto e nel calendario ATP, grazie soprattutto all’aumento di montepremi che ha fatto sì che il torneo crescesse sempre più nel panorama mondiale.
L’appuntamento va dunque al 2016 per la San Benedetto Tennis Cup, che tornerà al Circolo Tennis Maggioni per la quattordicesima edizione.
Finale
Centrale – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 21:00)
1. [WC] Alessandro Giannessi vs [2] Albert Ramos-Vinolas
01:35:41
0 Aces 5
1 Double Faults 3
67% 1st Serve % 71%
14/37 (38%) 1st Serve Points Won 29/42 (69%)
11/18 (61%) 2nd Serve Points Won 5/17 (29%)
4/10 (40%) Break Points Saved 3/6 (50%)
9 Service Games Played 9
13/42 (31%) 1st Return Points Won 23/37 (62%)
12/17 (71%) 2nd Return Points Won 7/18 (39%)
3/6 (50%) Break Points Won 6/10 (60%)
9 Return Games Played 9
25/55 (45%) Total Service Points Won 34/59 (58%)
25/59 (42%) Total Return Points Won 30/55 (55%)
50/114 (44%) Total Points Won 64/114 (56%
La Finale
Grazie 😉 ,peccato per me che non lo vedrò se vado ma alla fine è giusto che dopo questo risultato giochi challenger.
Come vorrei che Giannessi ci riuscisse,invece,ad entrare in top 100,anche solo per una settimana,e magari al n.99.Soltanto per il gusto di smentire questi indovini da strapazzo,che continuano ad ignorare,o fingono di farlo,che storicamente,i tennisti italiani che ci hanno dato le maggiori soddisfazioni,sono proprio quelli su cui non scommetteva nessuno,e che magari gli dicevano pure che erano scarsi.Invece quelli che sempre secondo certi soloni,sanno giocare a tennis,come un Trevisan,per esempio,spesso se ne perdono le tracce,anche per trovarli nella classifica ATP. 🙄 🙄
@ fabio (#1401352)
Regolarista? Ti assicuro che i vincenti sono stati tanti da entrambe le parti.Ramos appena può chiude il punto. Sicuramente di tutto il torneo è stato quello con più vincenti. Solo la buona condizione di Giannesi ha permesso di svolgere una finale relativavente combattuta.
comunque un ottimo torneo ,la vittoria dello spagnolo ,rivaluta anche il torneo di Cecchinato che ha ceduto solo di fronte a questo forte regolarista.
Bella partita tra giocatori che a fondo campo giocano bene… lo spagnolo ha una palla più penetrante e sembra meno in affanno negli scambi rispetto a Giannessi. Il grosso handicap per entrambi è il servizio praticamente mai sopra i 180 Km/h e senza servizio, pur giocando bene, le classifiche si scalano male
FORZA GIANNESSI FORZA SPEZIA LO STESSO.
è stato 126 del mondo, non è che ci mancasse molto
@ santopadre(dei forum) (#1400901)
Me lo ha detto lo stesso Giannesi….quando è venuto a riprendersi le racchette.
Complimenti a ramos…fa lo stesso gianna, hai cmq disputato un ottimo torneo 😉
Era 97 ora è 98..
@ AndryREAX (#1401030)
Sicuramente anche quello è un fattore..
@ superpeppe (#1401039)
E’ stato sulla difensiva anche sulle prime in campo. E’ stato messo nell’angolo come un pugile sulla diagonale suo rovescio e dritto di ramos che giocava al posto del rovescio spostandosi con i piedi detro il corridoio. Per questo dicevo che avrebbe dovuto giocare più lungolinea anche se so che non è mai facile. Quando ha rischiato attaccando ha fatto molto bene tranne un dritto in rete lungolinea.
OT: Ma cecchinato ora con la vittoria di ram scala al 100° posto.
fuori di uno che sfiga
Certo che però quel 38% di punti vinti con la prima è davvero inquietante
dovrebbe avere ancora più pazienza con il back, ovviamente non sarà mai un vincente ma è diventato affidabile e profondo. a due mani invece gli escono ancora traiettorie spesso incontrollabili, ramos se la giocava lì, anche perchè lo conosce bene.
Giannessi ha giocato una discreta partita e uno splendido torneo,ma oggi era sfavorito anche dall’avversario.Lo spagnolo è solido e cpmpleto,mentre purtroppo contro un altro mancino i limiti evidenti di Giannessi con il rovescio incrociato creano ancora più difficolta,poiché l’avversario può manovrare spesso e volentieri con il dritto.
Così come a Napoli,uno spagnolo fa strage di italiani,e come in quel caso il rimpianto più grande è per il primo match(Munoz rischiò il doppio break di svantaggio al terzo contro Gaio) in cui probabilmente Ramos ha pagato il ri-adattarsi alla superficie,e Eremin ha avuto le sue occasioni quanto meno per allungare il match.
@ Koko (#1401028)
Ti assicuro che i 2 sono buoni amici, li ho visti parlare spesso e soprattutto si allenavano sempre insieme, e si sfottevano anche, quindi si conoscono.
a Giannessi entrano 60+27 punti del 15000 della settimana scorsa. Proiezione classifica?
@ ale98 (#1401022)
Per me é anche una questione tecnica: ha trovato tutti terraioli difensivi, inferiori a lui, e un solo giocatore che serviva bene e cercava la rete, ovvero Eremin.
Alla stretta finale non ha divagato ma ha martellato con ferocia particolare come gli Spagnoli fanno per scuola e per Corrida!
Vanni ancora di più, i big serve e gli attaccanti lo mettono in crisi, ed Eremin nel suo piccolo puó essere considerato tale
complimenti a ramos che ha dimostrato di essere pericolossissimo su terra e oggi giannessi ha lottato ad ambi pari x quasi tutto il secondo set,salvo disunirsi nel game in cui è stato brekkato da ramos.
comunque un gran bel torneo di entrambi e gran tennis oggi anche se magari giocare cosi tardi non favoriva nessuno dei due.
Se tanto mi da tanto un Mager avrebbe fatto la migliore figura di tutti!
@ AndryREAX (#1401009)
Con tutto il rispetto per Eremin ma il Ramos di questa sera era tutt’altra cosa.. Ai primi turni dei challenger questi top 60/70 non giocano al massimo, poi alzano il livello pian piano, un po’come fa Djokovic nei tornei importanti
Si sono allenati insieme 2 ore al giorno questa settimana, già lo sapeva.
Si ma tieni presente che appena il volpone Spagnolo ha capito della debolezza storica sul rovescio di Giannessi ha cominciato a martellarlo con il dritto ad uscire giocato quasi sempre a sfiancare un rovescino migliorato ma pur sempre in affanno a certi livelli.
Vittoria meritata. Non avere un rovescio lungolinea è sicuramente limitante soprattutto contro un mancino. Il back per esempio potrebbe usarlo lungolinea se l’altro si sposta sempre sul dritto. Certe volte mi rendo conto in campo che fa più male un back lungolinea che una palla corta.
@ Koko (#1400991)
Koko Ramos da domani sarà top 60, è stato top 40, Giannessi è tornato a grandissimi livelli dopo l’infortunio però non può essere ai livelli di uno come lo spagnolo.. Cioè sono due giocatori praticamente uguali solo che lo spagnolo ha un servizio e un rovescio decisamente migliori di quelli di Alessandro.. Si forse hai ragione andare a rete sul 4 pari 30 pari non ha senso però forse la tensione del punto lo ha portato a fare questa scelta oppure ha provato a sorprendere Ramos, chi lo sa. Una cosa è certa nulla potrà cancellare questo fantastico torneo di Giannessi, che si arrivava da una buona serie di risultati ma nessuno avrebbe mai detto che potesse arrivare in finale, quindi per quanto mi riguarda io gli faccio i complimenti perchè stasera c’era poco da fare.. Bravo!
6-3 6-4 a Eremin
6-0 6-1 a Lindell
6-3 6-1 a Lorenzi
6-3 6-2 a Ceck
6-2 6-4 a Giannessi.
Lunedì avevo detto che Eremin era stato bravo, ed in effetti nessuno è più riuscito a fare 7 games.
in realtà io non ho visto tutta questa differenza da fondocampo, diciamo che ramos aveva qualcosina in più, che si è manifestato soprattutto nei punti più importanti. Poteva anche girare meglio la partita, c’è stato uno scambio decisivo sul 3-2 giannessi che gli ha tagliato le gambe nel momento migliore.
Comunque è tornato ai livelli del 2011 con secondo me qualche miglioramento evidente, se rimane in questa forma salirà di tante posizioni.
Se sono fuori dai 50 è un onore ospitarli. Non si va molto avanti sperando di vincere challengerini contro scarsoni del tuo livello o inferiore! L’obiettivo italico è il “supertennista” non chi se la cavicchia! Chi teme i forti-ini farà il mestierante a vita purtroppo.
Ottimo torneo comunque di giannessi
Ma sti giocatori top 50-60 devono venire per forza a fare i challenger in italia?? Non credo ne abbiano bisogno più di tanto. Se sono forti davvero forti devono dimostrarlo per lo meno nei 250, no nei challenger
Penso che di più non gli si potesse chiedere
Non ho mai visto un top 100 con un rovescio come quello di Giannessi, non entrerà mai nei 100..
@ cocciasecca (#1400982)
ma eri serio?
Il fatto che Giannessi abbia avvertito l’urgenza di un disperato serve and volley lontano dalle sue caratteristiche tecniche significa ammettere di non poter battere Ramos da fondocampo. Una sfiducia che non ci voleva proprio in chiusura set.
Ribreak di ramos che serve per il match. Peccato
cavolo, ha fatto un serve and volley suicida sul 30 pari che non ho proprio capito, ora si fa durissima, peccato..
Vai Giannessi, la vittoria è a portata di racchetta.
Giannessi idolo! Veramente spettacolare. Controbreak
dai che siamo ancora vivi, 4-4
Ramos è più forte, ma anche un po’ “fortunello”, la partita la sta vincendo grazie a questo piccolo ma importante particolare.
Comunque confermo, Giannessi è un ottimo top 100 per ora.
Comunque bel segnale per uno tornato da un lungo infortunio, giocarsela per lunghi tratti con un top 60 (da domani)
lo spagnolo sul 2-3 0-15 ha vinto un punto pazzesco con recuperi alla murray, poi mette sempre un ace quando conta, bel giocatorino
Alla luce del torneo che ha giocato Ramos, Eremin al primo turno ha fatto una bella partita.
Punto inumano di Ramos sullo 0-15 😯 😯 😯
dai ale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Evvai break
Putroppo sembra non esserci partita neanche oggi….Ramos di un altro pianeta a questo livello
è una tua ipotesi o lo sai con certezza?Te lo chiedo perchè è nella entry list di Pontedera(future15mila che si gioca la settimana di Biella),ha cambiato programmi e sa di una wild card in arrivo o è una tua idea?Domanda interessata perchè credo andrò a Pontedera a vedere un pò di torneo 😳
Sostanzialmente Ramos prende degli angoli ingestibili dai nostri eroi soprattutto con il dritto incrociato. Questo accorgimento apparentemente banale mette in scacco il sistema di gioco di tennisti si volenterosi ma non certo fenomenali.La lacuna grave di Quinzi come mancino è proprio non prendere angoli migliori di dritto incrociato che spesso gioca alto e debolmente in recupero. I vari Delbonis e Ramos dovrebbero suggerirgli che l’angolo con una apertura adeguata ad ottenerlo è più importante della potenza.
Ramoso sta facendo miracoli…..questo fenomeno…..
Giannessi si muove molto bene.
Grande battente.
Giannessi atleta pazzesco. Un recupero non umano sulla palla game del 2-3…!
che goccioloni che tira il gianna
Giannessi nel lungo periodo buio sembra avere avuto l’ umilta’ di lavorare e migliorae parecchio tecnicamentE bravo!
Giannessi, se non altro, ha messo su proprio un beò back di rovescio che supplisce in parte alle carenze del rovescio “Coperto”…
non va il video redazione pls
proiezioni giannessi?
Ragazzi anche se in questo contesto non c entra niente Gianluigi quinzi vorrei quando si saprà chi è il suo nuovo allenatore. Perché è da 20 giorni che non c e l ha
forza gian ti meriti questa finale 😆
Grazie!
Giannessi facci sognare
Gian, magico guerriero, scendi giù dal cielo, e vinci per gli ultrà, lalalala’ 😉
@ Tizio (#1400790)
Riposo poi Biella
forza giannessi!
Qualcuno conosce la programmazione prossima futura di Giannessi?
Incredibile che ci sia il fuso orario di 7 ore a San Benedetto del Tronto
No sapevo che a San Benedetto c’erano 5 ore di fusorario
Forza Giannessi!!!