WTA Bucharest: Sara Errani in finale. Domani sarà alla caccia del nono titolo
Sara Errani dopo una dura lotta accede alla finale del torneo WTA International di Bucharest ($226,750, terra).
La tennista italiana ha eliminato in semifinale la giocatrice di casa Monica Niculescu, classe 1987, n.41 WTA, con il risultato di 57 61 62 dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Domani in finale sfiderà Anna Karolina Schmiedlova, classe 1994, n.60 WTA.
Sarita domani sarà alla caccia del nono successo in carriera, il secondo del 2015 dopo la vittoria a Rio de Janeiro dello scorso febbraio.
Primo set: Partiva male Sara sotto per 0 a 2 e palla per il doppio break in favore della rumena, che pero non sfruttava l’occasione e subiva il controbreak nel sesto gioco (a 15), con un vincente di diritto in risposta dell’azzurra sulla palla break.
Sul 3 pari Sarita cedeva nuovamente il servizio ma sul 4 a 5, metteva a segno il controbreak (a 30 con doppio fallo della Niculescu sul break point, dopo che l’azzurra sul 30 pari aveva piazzato un bel vincente) ed impattava sul 5 pari.
Sul 5 a 5, dallo 0-40 e complici tre errori gratuiti della rumena, Sarita si riportava sul 40 pari, ma poi cedeva due punti consecutivi e perdeva ancora una volta la battuta, con Monica che sulla palla break metteva a segno dopo uno scambio prolungato un vincente a rete di diritto.
Nel gioco successivo, i tagli della Niculescu avevano la meglio e portava a casa il primo set per 7 a 5, dopo aver tenuto il turno di battuta a 30 e conquistando il set dopo un errore di Sara sul set point, dopo diversi colpi tagliati della rumena, che nel corso del game aveva piazzato anche due palle corti vincenti.
Secondo set: L’azzurra nel primo game annullava due pericolose palle break e poi da quel momento inseriva il turbo, complice di un netto calo di Monica, e si portava in un attimo sul 5 a 1, dopo aver piazzato i break nel secondo gioco (a 15) e nel sesto game (a 0).
Sul 5 a 1 la giocatrice italiana andava a servire per il set e dopo aver annullato quattro palle break e mancato cinque palle set, al sesto tentativo chiudeva il lungo gioco e la frazione per 6 a 1.
Terzo set: La Errani dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, dopo aver mancato una palla del 2 a 0, dall’1 a 2, senza break, metteva a segno un bellissimo parziale di cinque game consecutivi e di 20 punti a 6, dominando l’avversaria che non era più efficace con i suoi continui tagli, e vinceva set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
S. Errani – M. Niculescu
0 Aces 4
1 Double Faults 2
90% 1st Serve % 63%
59/106 (56%) 1st Serve Points Won 18/40 (45%)
7/12 (58%) 2nd Serve Points Won 11/24 (46%)
11/15 (73%) Break Points Saved 1/8 (13%)
14 Service Games Played 13
22/40 (55%) 1st Return Points Won 47/106 (44%)
13/24 (54%) 2nd Return Points Won 5/12 (42%)
7/8 (88%) Break Points Won 4/15 (27%)
13 Return Games Played 14
66/118 (56%) Total Service Points Won 29/64 (45%)
35/64 (55%) Total Return Points Won 52/118 (44%)
101/182 (55%) Total Points Won 81/182 (45%)
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Bucharest, WTA Bucharest 2015
@Vince: se conoscessi il regolamento sapresti perché Sara l’anno scorso ha giocato pochi International (2). Come puoi notare, appena ne ha avuto l’occasione, ha riempito il suo calendario di International su terra. E’ più onesta lei con se stessa di quanto non lo sia tu quando fai certe domande provocatorie.
Grandi rosicamenti in atto. Patetici e divertenti.
Non avevo seguito la diretta, preferendo i mondiali di scherma (c’era l’Italia maschile della spada a giocarsi il bronzo….perso con la Svizzera, con una tattica passiva che non ho capito e che ha provocato il disastro). Però ho visto la notte la ripetizione su Supertennis.
Non concordo con chi dice che è stata una brutta partita. Le palle corte della Niculescu erano un incanto e anche i lungolinea di Sara erano notevoli. Ho visto pure lo scontro di Bastad tra Barthel e Arruabarrena….qualche bel colpo ma quanti pallonetti…mi sembrava di vedere Lea Pericoli e Silvana Lazzarino. Comunque domani darei favorita Sara. Ci spero molto.
Fa sempre bene nei tornei del suo livello.
Troppa differenza di ranking e di esperienza, nettamente favorita Sara.
Le statistische, fredde ed aride, non mentono mai: quest’anno Sara ha perso solo 13 volte con giocatrici di ranking inferiore, e vinto ben 31.
La slovacca ha ranking 45 contro il 19 di Sara, quindi Sara è netta favorita, altamente improbabile che la Schiemedlova riesca a fare il colpaccio riuscito a così poche quest’anno, non vale certo le varie Krunic, Gavrilova, McHale, Pavlyuchenkova, Hradecka, Lisicki, Bacsinszky, Puig, Mladenovic, Wickmayer, Muguruza, Hantuchova.
Vedo Sara in 2, magari il primo un po’ più combattuto, 6-4,m a il secondo netto, 6-2.
@ Bonfanm (#1399673)
Esatto 😉
Prendo spunto da un post di ieri che indicava come scarso il livello dei tornei femminili facendo riferimento al ranking dell’avversaria di ieri della Errani… Beh a Newport in semifinale di un 250 maschile si stanno affrontando il n 156 ed il n 161 del mondo….
ragazzi andateci piano con gli attacchi a sara…delle grandi nostre top 4 ormai nelle 20 ci è rimasta solo lei e nonostante tutto credo che ancora ci rimarrà’ per un po’…..e quella che doveva esser la 5a ci sta mettendo un po’ troppo per farne parte….teniamocela stretta se non altro per spirito nazionalistico!
@ Vince (#1399@ Tafanus (#1399794)
e speriamo arrivi presto
Ma che vuol dire?…Allora chi non ha vinto nemmeno quello dovrebbe spararsi, secondo il tuo ragionamento.
Bisogna guardare la carriera complessiva di un’atleta quando si sparano sentenze, come fai tu…e se in quella carriera ci sono una semifinale e due quarti di finale in 3 prove dello slam su cemento, le tue sentenze fanno parecchia acqua…fidati.
concordo con tutto…..pero’ all’inizio mi è venuto un colpo….pensavo che la errani fosse morta! 😈 …..
Le due si sono incontrate solo una volta (quest’anno, in finale a Rio). Sara ha vinto 7/6 6/1. Dopo l’exploit di Katowice, contro le top 50 non ha praticamente vinto una sola partita non dico contro una top-20, ma contro una top-50. Da fine aprile, ha collezionato 5 uscite al primo turno, e UNA al secondo turno. Se Sara gioca come sa, non ci dovrebbe essere storia.
Abbi fede… arriverà” Sara ha discusso per ben 13 secondi con l’arbitro su una palla dentro/fuori… Una vera tamarra. Aspetta, e gli insulti arriveranno. Il giorno che dovessero arrivare anche delle lodi, mi verrebbe un colpo!
Piper sei stato impeccabile
Sarebbe meglio correggere in una dura lotta durata solo per il primo set, visto che ndegli altri due ha vinto 12/3…
@ sergio (#1399766)
Si su SuperTennis
C’è una regola WTA che impone la possibilità alla partecipazione solo di un limitato n° di tornei ‘International’ alle top players. Ques’anno, a differenza del 2014, si può disputarne uno in più ➡ N° 3 .
Non conoscendo bene questa, credo (ma potrei sbagliarmi) che si debba guardare il ranking di fine (o inizio) anno e che valga per tutto quello sucessivo (o lo stesso). Quindi per quanto riguarda Sara, l’anno scorso ha potuto disputarne solo n°2 (Shenzhen e Bad Gastein per l’appunto), avendo chiuso il 2013 in settima posizione. Il 2015 l’ha iniziato in 14ma e non dovrebbe avere obbighi a riguardo.
p.s. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo 😉
Non li ha fatti semplicemente perché essendo Top 10 era impossibilitata a giocare più di 2 international in stagione quindi avendo giocato sul cemento a Shenzhen ad inizio anno le restava un solo buco per Bad Gastein dove ha fatto SF.
L’anno scorso non li ha fatti (in realtà ha giocato a Bad Gastein) perchè per regolamento poteva partecipare al massimo a un solo International dopo Wimbledon
Domani la vediamo in tv?
Sara su superfici diverse dalla terra battuta ha vinto soltanto l’open di Slovenia. Ci sarà un motivo…
Brava, puo veramente vincerne molti di questi tornei minori. Grande costanza
Grande Angelo, sono completamente d’accordo con te.
Tra l’altro le tue bellissime parole rispecchiano quelle di un ipotetico”angelo custode” che assiste la Errani!
ma cosa vuol dire “quando c’è da vincere”? 🙂
una SF agli US Open vale più di una vittoria in un International…e per raggiungere una semifinale agli US Open bisogna avere vinto 5 partite di fila.
Oggi Sara bravissima contro un’avversaria ostica e gasata dal torneo di casa.
Detto questo, domani credo che vincerà la Schmiedlova: il mio è solo un pronostico e non un augurio.
L’augurio è che vinca Sara, ma ho questa sensazione…
Sara, ti ringrazio per lo spettacolo che ogni incontro che
fai regali a chi ti vede giocare. Non importa se vinci o perdi, ma quello che dai a chi ti vede giocare è di più del tennis è cuore, serietà e impegno.
Sarai per tutti un esempio oltre al gioco, ma nella vita.
Quando inizierai il prossimo incontro ti sarò a fianco con tutto il mio calore e ti incoraggerò in ogni momento del tuo gioco perché te lo meriti e perché sei un esempio .
Grazie Sara
Un abbraccio
Angelo
😯 La n.1 del seeding dovrebbe (salvo ritiri) quanto meno arrivare in finale? Sempre in ogni torneo? 😯 🙄 …e la n.2? 😐
Ah ecco com’è…quindi l’anno scorso quei tornei non li ha fatti perchè non lo sapeva?
Se avesse giocato sempre sulla terra, non sarebbe mai arrivata in SF agli US Open, ai quarti di finale l’anno scorso e in Australia nel 2012…ma continuiamo pure a nutrirci di luoghi comuni.
Ho preferito guardare i Mondiali di scherma…ma seguivo sul pc. Bella vittoria della Errani su una avversaria ostica che giocava pure in casa. E domani Sara lotterà (si spera) per il 9° titolo della carriera!
Forza Sara!!! 😀
Buonissimi alcuni piazzamenti di Sara sul hard outdoor, ma quando c’è da vincere su quella superficie non ha il tennis per conseguire quel tipo di risultati.
Complimenti a Sara, Niculescu avversaria non facile da affrontare. Dopo un primo set con alti e bassi ,nel secondo e nel terzo ha acceso il turbo..
Sara è competitiva anche sul cemento, in carriera ha raggiunto ottimi risultati sul veloce, non a caso difende i quarti a New York, dove è arrivata anche in semifinale. L’unica superficie su cui non si adatta il suo gioco è l’erba, dove colpi tesi e piatti e un servizio migliore fanno la differenza, oltretutto ha delle difficoltà nei movimenti.
chiaro ,SARA da il meglio di se su terra,purtroppo il suo scadente servizio non le permette di essere così competitiva sul veloce.
Benissimo sara nel 2 e 3 dopo un primo set sottotono.
aspetta domani 😉
Lo sa anche lei, non a caso è andata a mettere fieno in cascina in questi tornei su terra.
Grande Sara, non tradisce mai le aspettative riposte su di lei, sopratutto negi grandi appuntamenti come gli slam, dove fa sempre il massimo possibile e anche di più. Anche oggi era una partita difficile con una tennista atipica, dal dritto non comune, e con colpi difficili da leggere, ma Sara né è uscita egregiamente, dominando nel secondo e terzo set.Adesso va a caccia del nono titolo. Forza Sara.
Può ottenere ottimi punti tra Bucarest e Bad Gastein.
Poi si va, inevitabilmente, sul cemento.
Bravissima Sara! Ho temuto che non si riprendesse per fortuna m ha fatto ricredere! Piccolina ma tosta!
Se oggi vince la Schmiedlova, domani ci sarà della confusione tra giocatrici e raccatta palle…saranno tutti bianchi e rossi!
soprattutto 14 nella race
Sara dovrebbe giocare tutto l’anno sulla terra…ma tutto cio’e’impossibile…
Ha reagito con determinazione al primo set perso in malo modo,concedendo solamente 3 games nei restanti due set..quindi bella vittoria e forza per domani!
Bravissima, una vittoria domani sarebbe un bel viatico per il prosieguo della stagione, vai Sara!
E comunque brava Sara
ma quanto può essere antipatica la Niculescu? eppure in campo è corretta, e questa è una grande differenza con tutte quelle giocatrici che veramente si comportano in modo poco sportivo sul campo
Grande Sara! Non c’è dubbio, al momento la più forte delle italiane, in termini di rendimento e di risultati. Lei è ancora centrata sul tennis, nonostante il suo gioco sia un dispendio enorme di energie
Ancora non c’e’alcun insulto?Strano!Grandissima Sarita
Grandissima Sara!!!!!!! Dopo un primo set lottato e perso ha demolito la niculescu che in questo periodo è un’avversaria molto ostica, credo che siamo già alla finale n. 18, forza Sara!!!!!!!
Con la finale, supera Vika ed è nr.19.
Se vince domani sarà 18, superando anche la Keys.
Brava Sara a reagire alla grande al non bellissimo primo set. Ora ricaricare le pile per domani perchè non sarà una partita semplice, chiunque sia l’avversaria
Ottimo risultato .. Sarà ha una gran costante di rendimento.
non ho visto il primo set, ma negli altri due set mi è piaciuta Sara, sia nel gioco che nell’atteggiamento propositivo, e poi ha fatto diversi punti pregevoli. Vediamo se ci sarà il bis della finale di Rio.
Brava sara!