I 300 doppi falli di Camila Giorgi
Camila Giorgi è al terzo turno del torneo di Wimbledon.
L’azzurra al servizio è sempre molto aggressiva ed ovviamente commette in alcune partite molti doppi falli in altre meno.
Con l’inizio del torneo di Wimbledon la tennista di Macerata ha raggiunto il traguardo dei 300 doppi falli commessi (era a 281 prima dell’inizio del torneo) che gli vale il primo posto di questa speciale classifica del circuito WTA.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Italiane
Ha davvero detto questo?
No perché una cosa è rasentare il ridicolo, un’altra è esserlo. 🙄
@ tommaso (#1388468)
Non sono mere ipotesi, sono le potenziali e possibili variabili quando regali i punti in partenza (tanto per rimanere nei numeretti), cosa che poi purtroppo nella realtà accade spesso non certo quando vinci un torneo.
Vince, ma guarda che non ti fai male a venire a controbattere ai miei post anche su livetennis… o forse sì? Ah è per questo che non provi a ribattere come si deve, meglio farlo dove ti lasciano insultare me o dire cattiverie a caso su Camila. Dici che “la sequenza di avversarie di s’Hertogenbosch non la troverà mai più, neanche se giocasse per altri 20 anni di fila…e che contro avversarie di maggior spessore, quelle che di solito si trovano in un qualsiasi International, tutto il suo discorso crolla miseramente”. Ehgià, che fortunella Camila. Prima lo era quando batteva le top10 (tutte infortunate o in giornata “no”), ora lo è anche quando vince i tornei (che avversaria “scarsa” questa Bencic in effetti…). Non sapete più cosa inventarvi eh per cercare di sminuire le vittorie di Cami…
Troppi “mettiamo che” e troppi “magari”. Quelli che ho elencato sopra sono numeri REALI, dati OGGETTIVI che puoi andare a recuperare dai tabellini. Tu stai facendo ipotesi belle e buone. Valgono poco, valgono come un mio “mettiamo che faccia 3 ace e 2 df, arrivo 40-30 e gioco un vincente…”.
No. perché lo scrivesti dopo la stagione sulla terra e guarda caso Camila ha VINTO il torneo successivo. Quindi 3-4 mesi di stop le avrebbero precluso la vittoria del primo titolo e la possibilità di giocarsi la seconda settimana a Wimbledon sul Campo1. Quella di fermarsi 3-4 mesi è una sciocchezza immane.
ottima analisi, grazie, i numeri parlano chiaro. Ma vedrai che qualcuno qui riuscira’ pure a contestare la matematica.
messaggio che da solo spiega molte cose dell’Italia e dei suoi abitanti, purtroppo. Camilla e’ italiana, fattene una ragione.
Per mé se una fá 10 DF deve fare almeno 5 aces , a Wimbledon la prima partita 11 DF 1 Ace la seconda 8 DF 3 ace , da adesso in avanti queste percentuali per mé si pagano alla lunga
Diseducativo, perchè ok giocare sempre per vincere con chiunque, ma la realtà deve esser ben impressa nella testa di una persona e se c’è proprio un punto che Sergio sbaglia è la mancanza di umiltà,perchè in fondo Camila oggi non è ancora nessuno..e attenzione perchè carichi Camila di eccessive pressioni…e siccome ne è pure il padre è anche diseducativo a mio parere, lo dico per il bene di sua figlia non è un commento tecnico.
e cosa ci sarebbe di inquietante? dillo!
forse fai parte di quei “professionisti del settore” che appena un paio di anni fa gli hanno negato la WC a Roma?
Quello si che è stato inquietante!
continuare a gettare fango su una ragazza che con l’umile aiuto del padre ha fatto meglio di mille e mille ragazze italiche, forse anche più dotate tennisticamente di Camila, ma (ahimè) circondate da tanti “professionisti del settore”.
Questo è inquietante!
Tanto poi si può sempre dire che la ragazzina/o era scarsa/o, vero? (valga l’esempio di GQ per tutti)
Questo è inquietante!
Esatto: mai visto in Italia un uomo o una donna con le sue potenzialità, infatti Camila è italo-argentina.
È il 50% di italianità in meno, l’elemento chiave, per me, che ne fa un fenomeno. Non so perché, ma ho il sentimento che sia proprio così.
Una specie di Gabriela Sabatini venuta in Italia.
Il pericolo è che a furia di stare qui non si trasformi in Camilla.
Non mi riferivo a te. Non hai seguito il mio ragionamento. Parlavo della legittimità fi fare critiche, ovviamente civili e non offensive.
@ Octagon (#1387938)
Sono invece convinto del contrario. Cioè fare df falli innervosisca Camila e la faccia giocare peggio. Perché quando lei serve è convinta di far bene a servire piatto, nessuno le ha insegnato diversamente. A volte vediamo prime fuori di metri ed inevitabile doppio fallo quando si ostina a servire piatto e veloce anche la seconda. Solo giocatori alti 190 e più possono servire palle piatte e velocissime, ma lo stesso Raonic ad esempio serve una seconda lavoratissima e non piatta. Invece Camila spara e basta anche se ultimamente l’ho vista a volte lavorare la seconda , come nell’incontro con la Bencic che infatti ha vinto giocando bene. Camila ormai ha 23 e mezzo e i fondamentali non può migliorali molto (comunque sono già buonissimi) invece può migliorare molto la seconda di servizio e con ciò alzare il suo rendimento. Non per caso gli incontri migliori li ha fatti quando ha commessi pochi df mentre ha rischiato con giocatrici anche sopra la 100 posizione facendo caterve di df.
Qui è pieno di professionisti del settore, ma poi quando devono sostanziare quello che dicono e non dicono preferiscono glissare. Cosa ci sarebbe di così inquietante nel linguaggio del corpo di Camila Giorgi?
@ tommaso (#1387897)
Io ritengo che se stai 40 a 0 e fai due df poi vinci ugualmente il game, contino perfino anche questi df. Perché consumi più energie, impieghi più tempo a vincere il gioco , dai più morale all’avversaria. E’ ovvio che noi stiamo facendo una considerazione generale, non possiamo entrare nello specifico ed analizzare tutti i 300 df…ci saranno stati quelli in cui Camila ha vinto il game e quelli in cui ha concesso il break. E’ pero indubbio che in questa ottica, cioè da un punto di vista generale una cifra così FA PAURA anche considerando la differenza con le altre tenniste . Qualcuno mi trovi una statistica in cui facendo 11 df ad incontro di media, una giocatrice sia stata top ten. Non esiste. RIBADISCO E’ un dato spaventoso anche se fossero tutti e 300 ininfluenti. Verrebbe da dire (come disse un cronista della Errani) non converrebbe smettere per tre o quattro mesi e dedicarsi solo a migliorare il servizio? In questo caso la seconda di servizio?
Ad oggi ha disputato 30 partite ottenendo : 18 vittorie con 180 DF e 12 sconfitte con 120 DF (un bravo al commento di Luigi n°76)
PS: ha vinto partite con 23 DF e perse facendone meno di 10 DF. Comunque penso che se commette DF sul 30-40 o 40-A e l’avversaria ha un buon servizio difficilmente vince.
posa la grappa
Cmq, dato che ti piacciono i giochini semplici semplici, te ne voglio fare anch’io uno:
Mettiamo che io parta, come tutti, con almeno il 50% di possibilità di vincere il punto sullo scambio a patto che si cominci: è naturale che se lo scambio mai comincia mi sono bruciato le mie possibilità. Mettiamo poi che io faccia 2 vincenti e 3 DF, il punteggio sarà 30-40, e pertanto mi giocherò tutto il game su di un singolo punto senza alcun margine di errore, mentre magari, senza i DF, mi sarei evitato questa scommessa e magari avrei certamente aumentato le mie possibilità, dato che senza i tre regali e con due vincenti all’attivo il mio avversario doveva vincere almeno quattro scambi in più di me, ovvero ben oltre quel 50% da cui si partiva ad inizio scambio.
Fra le migliori 10? è possibile. Vincerà cose importanti? sempre possibile. Ma una che tira così non può che essere a rischio di infortuni osteo muscolari.
@ tommaso (#1388055)
Tommaso , non fare il finto …….. i numeretti sono quelli che cercano di predirre, ad esempio, il futuro entro una certa data; oppure sono utilizzati al di fuori del reale contesto degli incontri che magari qualcuno vede.
Scusa Tommaso, con questo vorresti dimostrare che si può vincere un torneo commettendo tanti doppi falli?? Certo che si può, ma bisognerebbe pure sottolineare qual è il livello medio del torneo e in particolare contro quali avversarie ti puoi permettere certe cose… Ripeto, sarà un caso, ma contro Bencic ne ha fatti solo due, tu sei sicuro che commettendone una quindicina avrebbe vinto lo stesso?? Io per niente!
Quindi, perdonami, io credo che questa tua statistica dimostri ben poco, se non che a un certo livello certe mancanze possono anche essere meno influenti e non necessariamente decisive. Ma quando si alza l’asticella la faccenda cambia, a meno di riuscire a compensare con una miriade di ace e colpi vincenti, e non è nemmeno detto che basti
Detto in un commento all’interno di un articolo che è basato su un “numeretto” denota una certa mancanza di coerenza però… stiamo parlando di “numeretti”, di cosa vogliamo discutere? Se sia migliore il diritto o il rovescio di Camila? La tensione delle corde? Di questo si parla, in questo articolo…
Veramente il DF è un errore tecnico in tutto il mondo e non certo un motto italico come lo definisci con un certo disprezzo. Poi sinceramente questi “numeretti” lasciano il tempo che trovano, dato che per fortuna il tennis è altro e non un esercizio di statistica, che oltretutto non ci prende mai!
Lo sapevo, sei veramente incredibile! Ma già che ci sei portaci pure le statistiche degli innumerevoli match persi a causa dei troppi DF e non il torneo vinto.
@ Morotep (#1387918)
veramente la statistica dice che ha fatto 300 doppi falli in 30 partite, quindi si sta parlando di una media di 10 df a match
È vero, Camila è dietro solo a Serena e Petra, ma a differenza di queste due le manca la costanza. Giocasse TUTTE le partite come quella contro la Bencic sarebbe SEMPRE E SOLO dietro alla Williams e alla Kvitova
Camila è da sempre in cima alla lista dei DF. Capisco che il df è considerato una bestemmia….e che per tutti noi, Italici tennisti da tv, il motto è “…mandala di la…a volte non torna..)….purtroppo il df non è mai una causa…è sempre un effetto. Effetto della percentuale di rischio che una tennista decide di assumersi in quel particolare punto. Se tirare in sicurezza una seconda palla desse la percentuale più alta di possibilità di punto perchè farlo solo sulla palla break? perchè non farlo anche sul 15-15 …o sullo 0-0 ? Se si fanno più punti rischiando meno la seconda …perchè non farlo sempre?
se guardiamo i numeri 2014 (non certo l’anno migliore di Camila, ma almeno abbiamo un campione omogeneo e che tiene conto di tutte le superfici) scopriamo che Camila ha fatto il 59.5 % di punti sul servizio. Meglio di lei hanno fatto Woz e Simona 59.9, Ana 60.0, Venus 60.2, Keys 60.4, Karoline P. 60.6, Stosur 61.3, Petra 61.4, Lucie 61.6, Coco 62.2 e Serena 64.7. Camila con tutti i suoi df è 12° (nel 2014….anno di transizione). Maria le è dietro di un paio di posizioni con 59.1
Camila tira una prima palla con una percentuale di rischio tra il 45 e il 55 % e su queste ha una percentuale di w medio intorno al 70/80%. Le seconde le tira con una percentuale di rischio (DF) intorno al 25% e su queste al netto dei df ha una percentuale di w tra il 60 e il 70%. La somma tra prime e seconde porta a quel 59.5 di W sul proprio servizio che riportano i dati ufficiali. Rimanendo solo alle italiane, che sono state abituate al detto “DF è peccato”, hanno: Sara 54.2 % Flavia 57.8 % Roberta 56.2 % e Karin 56.0 %
Da notare che Camila (che è la “meno alta”) rende alle 11 che la precedono da 5 a 20 cm di altezza.
Aspetta ma perché “diseducativo”? io non so se tu abbia mai fatto sport a livello professionistico, di squadra o meno, ma hai mai avuto un allenatore che prima di una partita ti dicesse: “Guarda, quello è più forte di te, non puoi farci niente, cerca di fare bella figura o per lo meno limitare i danni”? Io non credo. I miei allenatori hanno sempre cercato di motivare me e la squadra, anche quando affrontavamo imprese onestamente ardue (nel nostro piccolo), cercando di concentrarsi sugli aspetti positivi e cercando di far leva sulle emozioni. Se Sergio dicesse “ci sono 20-30 giocatrici migliori di Camila” significherebbe che non le darebbe margini di miglioramento, che il suo posto nel mondo del tennis è quello che occupa. Invece dicendo così la stimola ad arrivare al livello di quelle due. Poi nonsuccederà, ma devi porti un grande obiettivo, se no vinci la coppa Cobram del circolo e sei a posto così…
Facciamo un giochino che è facile facile. Camila ha fatto 300 doppi falli nel 2015. Prendiamo, ad esempio, il torneo che ha vinto, ‘s-Hertogenbosch, e cerchiamo di smontare un po’ di luoghi comuni. Ad esempio: Camila fa 23 doppi falli in un match, è come regalare 6 games. Oppure: ha fatto XX doppi falli, come se partisse sempre da 0-30.
Primo turno: 6 df in 10 turni di servizio
Secondo turno: 17 df in 15 turni di servizio
Quarti di finale: 23 df in 16 turni di servizio
Semifinale: 9 df in 9 turni di servizio
Finale: 2 df in 11 turni di servizio
Media del torneo: 57 df (più di un sesto di quelli giocati in stagione) in 61 turni di servizio. Praticamente IN TEORIA ha cominciato TUTTI i game da 0-15 e sempre IN TEORIA avrebbe regalato 14 games all’avversaria di turno (praticamente una parita intera, e tenete il resto).
Considerate questo, ora.
Un doppio fallo in media a turno di battuta equivale 10 df per match in un incontro di due set (primo, secondo turno e finale media 10 turni di battuta) e 15 df per match in un incontro di tre set (secondo turno e quarti, media 15,5 turni di battuta). Quindi non in una partita, ma IN UN INTERO TORNEO con 12-13 df a match di media, Camila HA VINTO IL TORNEO. Non una partita o due, come spesso si dice, poi vedrete che… poi vedrete che ha alzato la coppa.
Eccolo, il peso di 57 doppi falli in un singolo torneo: VITTORIA DEL TORNEO.
Tanto alla prossima partita persa si tornerannoa contare i df e saremo al punto di prima, spero solo che qualcuno possa aprire gli occhi, le orecchie e se possibile anche il cervello.
In ogni caso meglio i 300 doppi falli che la rimessa in gioco della Errani
Su questo invece sto notando ultimamente dei veri progressi rispetto al passato.
Rischiando troppo quando non necessario camila diventa battibile anche da alcune tenniste scarsotte e ributtine. Però poi magari si abitua a battere le forti quando tutto le entra.
Tu non sei un folle, sei un tifoso e può anche starci che tu la pensi cosi…non l’allenatore di Camila, diseducativo e fuori dalla realtà!!!
I DF sono chiaramente un handicap su di cui bisogna lavorare e non vedo onestamente come si possa sostenere il contrario, magari citando una vittoria con 23 df, più unica che rara ed arrivata solo sul filo di lana ( sfido chiunque a dire che domani con Caroline si possa vincere servendo in tale maniera).Inoltre sono d’accordo con tutti quelli che giustamente sostengono che forzare esageratamente la seconda contro determinate avversarie, non serve ed espone ad inutili rischi, e la partita di ieri lo conferma, dato che la risposta della spagnola non mi sembrava proprio un problema.
Scusate ma non mi sembra un gran articolo.
Ogni statistica deve essere poi articolata ed integrata con altri dati per arrivare a spiegare un concetto che altrimenti sarebbe poco capibile guardando i meri numeri.
Se si vuole la statistica così come è basta andare sul sito della wta.
E’ solo una mia opinione e forse sbaglio…..
raccontaci cosa c’è di inquietante……..siamo curiosi, critici, con un intelligenza nella media e reggiamo qualsiasi argomento……se non ci racconti …e!
Felicitazioni! 😛 Altra statistica da indagare molto penalizzante: unforced diretti su risposta a seconde giocabili.
@ Atom (#1387853)
Atom ha ragione, ed in parte ce l’hanno tutti, chi la sostiene ad oltranza e chi la vorrebbe meno fallosa (chi critica e basta non conta).
E’ ovvio che c’è una stretta correlazione tra DF e partite vinte o perse, ma secondo me si sbagia a pensare che la CAUSA delle partite perse siano i doppi falli.
Per me è il contrario, i doppi falli sono un EFFETTO, sono l’indice rivelatore che Camila sta giocando male, se Camila gioca bene i doppi falli sono limitati.
Tirare una seconda di servizio conservativa è solo una cura sintomatica, attenui il sintomo (comunque meglio di niente) ma non risolvi il problema, che è una perdita di concentrazione e di fiducia che ti sta facendo giocar male, ma magari a volte ci sono altri problemi.
Se Camila sta fisicamente bene, deve anche diventare, e lo sta facendo rapidamente, solida mentalmente, ed i doppi falli caleranno automaticamente, come cala la febbre dopo che hai curato la malattia.
Pensare di risolvere i problemi e migliorare la classifica maodificando il servizio in senso più conservativo è come pensare di fare più strada in automobile staccando la spia della riserva: nascondi il problema, ma non lo risolvi.
L’unico problema che risolvi è che ti risparmi un sacco di chiacchiere e critiche gratuite ed inutili, ma se a lei non interessa che la diamo favorita per Wimbledon alla pari di Venus, cosa mai le interesseranno le nostre ciacole da bar?
300 doppi falli?
Auguri! Se non ce la fai a spegnere le 300 candeline in un fiato, veniamo noi ad aiutarti ed a festeggiare.
E cento di questi giorni!
Lasciando perdere il numero complessivo, che i doppi falli siano uno dei problemi di Camila mi pare un fatto acclarato.
Giusto per rimanere sull’attualità, nell’ultimo match con la spagnola la Giorgi ha regalato due game in apertura di secondo set proprio facendo disastri al servizio e con avversarie di altra caratura difficilmente avrebbe potuto recuperare.
Poi è vero, come dice Tommaso, che non sempre Camila commette doppio fallo in momenti topici, ma è altrettanto vero che, quando il livello sale, certi punti ceduti gratuitamente all’avversaria possono comunque costarti la partita (chiedere a Maria Sharapova, non proprio l’ultima arrivata, se ne sa qualcosa).
Una seconda lavorata non le servirebbe?? E perchè no?? Ho visto e vedo fior di giocatrici usarla con profitto, non ultima proprio la Wozniacki, che ieri si è salvata in un momento delicatissimo del secondo set proprio con un servizio del genere.
Come hanno già ricordato altri, nella finale con la Bencic Camila è stata quasi perfetta alla battuta: sarà un caso che abbia vinto??
Che poi, intendiamoci, lavorare sul servizio non significa non rischiare mai una seconda o snaturarsi, semplicemente avere un colpo che rimanga soprattutto un’arma e meno un possibile boomerang.
Perche’ qualche volenteroso non va a spulciare il rapporto tra partite vinte e doppi falli?
O ancora meglio, tra strisce di partite vinte e doppi falli… io sono convinto che quando il servizio gira bene a Camila, tutto il resto del suo gioco ne gode non poco. Non e’ solo una questione di numeri (che per altro sono importanti… 20df sono 20 punti regalati all’avversaria… sono 20 gratuiti che si vanno ad aggiungere agli altri inevitabili gratuiti che Camila commette per il suo gioco tutto all’attacco). Il gioco di Camila, in termini essere vincente o perdente, e’ un tennis di percentuale. Se regali decine di punti all’avversaria, se l’avversaria sta bene in campo ed e’ una tennista di livello, la partita difficilmente la vinci.
Capisco il gratuito in gioco… ci sta… ma esagerare con i gratuiti sul servizio, e’ troppo destabilizzante.
@ Fabblack (#1387875)
Cosa c’entra coi doppi falli?
Ma hai letto il mio messaggio?
Te lo ripeto: Camila, secondo me, ha gia’ il gioco per fare un balzio in classifica A PATTO che il servizio entri con regolarità. Che non significa servire come la Errani… significa che ha un ottimo servizio che è un arma e che se entra le da’ sicurezza. Un servizio come quello di Camila, non è facilissimo da breakare. Certo che se fa 20 df a partita la questione cambia.
Se pensate che possa vincere un torneo facendo mediamente 20df siete molto lontani dalla realta’.
Camila ha fatto bene quando il servizio e’ entrato (certo, con un servizio aggressivo ci stanno 3-4df a set, ma non di piu’).
In Olanda è riuscita a vincere perche’:
1) Le e’ andata di lusso contro giocatrici di seconda/terza fascia che non sono riuscite a capitalizzare gli innumerevoli doppi falli della Giorgi (alle quali la nostra è decisamente superiore);
2) Quando ha dovuto dare una prova di maturità, superando la semifinale, il servizio e’ entrato e ha vinto la partita facile;
3) Quando ha dovuto giocare contro una FORTE, ha fatto un match perfetto con il servizio che girava a meraviglia;
Non mi venite a dire che una Giorgi da 20df portava a casa la finale contro la Bencic… siamo seri per favore.
Assolutamente vero! Quello che dicevo anch’io sul sito di Camila Giorgi prima di venire bannato (ancora sinceramente non so perché, dato che non ho mai offeso nessuno)…. Chi vede TUTTE le sue partite da almeno 3 anni sa quali sono i veri problemi e il servizio è un problema solo quando nulla funziona, altrimenti è uno dei suoi punti di forza nonostante i doppi falli….
Penso che, come i “coccodrilli” (necrologi) certi titoli siano già pronti nel cassetto per tirarli fuori tempestivamente alla bisogna.
Mi immagino che ci sia già pronto anche questo:
“Disastro Giorgi! Nella finale di Wimbledon commette xx doppi falli!
Invece la sconfitta brilla commettendone solo x.”
Occorre solo mettere il numero vero al posto delle x, il titolone è pronto.
Visto che hai tirato fuori l’argomento tu, mi permetto di dirti: ce ne sono già 3 o 4 di utenti che analizzano il linguaggio del corpo di Camila comodamente seduti sul divano o davanti alla tv (uno ad esempio è antonios). Ma così come, sul sito di Camila (lo dico per non sembrare il tifosotto da “Curva Sud”, come spesso sono stato accusato di essere), ci sono due che stanno discutendo degli astri e dell’oroscopo di Camila a settembre. Ci credo poco, in entrambi i casi. Non che non creda a te, non credo a chi non sia veramente “dentro” il caso Giorgi, o il mio, o il tuo o quelo di qualunque altra persona. Perciò o sei lo psicoterapeuta di Camila Giorgi, oppure se per linguaggio del corpo “inquietante” intendi le gambe frenetiche ai cambi campo, gli sguardi killer all’angolo, la fretta tra un servizio e l’altro le mani sempre intrecciate durante le interviste… secondo me dietro c’è MENO, molto meno di quello che gli esperti pensino. Ma questo mio pensiero vale quanto il tuo…
Boh, solo una curiosità statistica irrilevante.
E solo perchè i dati statisticamente significativi, tipo vincenti, errori forzati, errori non forzati, vengono registrati solo negli slam, e non negli altri tornei, e così discutiami di quel che passa il convento, cioè fuffa.
Quale è la statistica dei calci d’angolo subiti e ottenuti nel calcio? Qualcuno ne parla? O i falli fatti e subiti?
Passiamo a cose serie, please.
E’ una mia sensazione.
Vedendo le partite, semplicemente.
Quelle in cui fa pochi doppi falli, evidentemente.
Contro la Bertens, in Olanda, fece quattro Doppi Falli e vinse il 58% di punti sulla propria seconda. In finale, con la Bencic, due Doppi Falli e il 68% di punti sulla seconda di servizio.
Guarda, c’e’ molto altro (e di molto piu’ “inquietante”) nel linguaggio del corpo di Camila Giorgi, durante i suoi match.
E te lo dico da professionista del settore.
Ma non sono certo argomenti da forum, e ancora meno argomenti con cui si debba discutere coi suoi tifosi.
Che hanno il sacrosanto diritto, sia chiaro , di tifarla quando, quanto e come pare loro, a prescindere da risultati, vittorie, sconfitte, doppi falli, servizi e quant’altro.
Il tifo (o passione che dir si voglia) è tifo, ed è comprensibile (quando non inevitabile) che sia anche acritico.
Non è una novità che tu non condivida. Però come le mie sono “illazioni”, vorrei sapere con quale criterio OGGETTIVO tu possa dire che 300 dppi falli abbiano più o meno influenzato in negativo le partite, i tornei, la carriera di Camila nel 2015.
Perché o mi vai a recuperare TUTTI i 300 doppi falli, nei momenti esatti in cui sono stati commessi, oppure come ben sai con 300 doppi falli si può anche non perdere mai il servizio, oppure (se fossero consecutivi) si potrebbe perdere per 75 volte il servizio, ovvero perdere 12,5 partite consecutive. Siccome non mi pare che Camila abbia perso 12 partite consecutive, i 300 doppi falli non sono stati TUTTI influenti. Anzi, avendo Cami vinto partite con 23 df, mi viene da dire che ben pochi df siano stati influenti all’interno delle sue partite.
Anche dire banalmente “deve fare meno doppi falli”… quanti meno? Il 32,7%? Il 10%? Il 50%? in meno? Lo sai vero che ci sono giocatrici che avranno fatto 20 df in tutto il 2015 e hanno vinto se va bene meno partite di Camila?
bevi di meno…
sarebbe interessante leggere l’unica statistica rilevante, a differenza di quella riportata dalla scaltra redazione che non vede l’ora (giustamente, è il suo lavoro) di seminare un po’ di zizzania e di dare qualche pretesto agli antigiorgi che nelle ultime 9 partite hanno accumulato un po’ di veleno godendo solo una volta senza neppure vedere in tv l’unica sconfitta (con match point a favore).
come già detto e come sa chiunque conosca l’abc del tennis e come persino un bambino di cinque anni può capire, per giudicare il servizio di un tennista si deve guardare la percentuale di game che vince sul proprio servizio. perchè se commetti 10 df e vinci il game di servizio va benissimo (può succedere se fai 12 punti), se non ne fai mezzo e lo perdi non va bene (sara docet).
e allora, possiamo fare una stats per far sapere quanti game di servizio (in percentuale) e quanti game di risposta vince camila?
forse si capirebbe che il colpo più critico di camila, quello che le precluderà di vincere partite quando troverà battitrici migliori di quelle che ha affrontato,è la RISPOSTA, nel quale è ancora troppo discontinua e inadeguata.
Gradirei sapere quale parola del mio post è un insulto, forse il cancelletto? ? Mi sono limitato ad indicare un dato di fatto
@ Foobar (#1387847)
Non le viene attribuita una gran percentuale sulla seconda di servizio, perché ci sono considerati i 300 doppi falli: togli quelli e poi vedi.
@ Runner (#1387850)
Un attacco in slice di rovescio (attacco vincente) l’abbiamo visto a Den Bosch, la smorzata, ieri.
@ Morotep (#1387844)
Hanno fatto balzi in classifica in pochi mesi Suarez Navarro (sembrava già con un piede in sala operatoria, ha vinto un solo International in vita sua), Makarova (che dire…), Pliskova (prima vittoria a Linz in finale con Camila): guarda cos’hanno fatto a Wimbledon!!
Cos’hanno avuto più di lei? Un PERIODO di buona forma! E se lei lo stesse avendo ora?
😳 😳
si si certo. ma c’è una regola non scritta nel tennis per cui non tutti i punti sono uguali; se il dp avviene in un gioco importante o in un momento importante del gioco stesso aumenti molto la probabilità di perdere il gioco stesso.
poi ovviamente bisogna pesare le cose.
Ti sembra un caso che abbia vinto la finale di quel torneo con la bancic avendo commesso pochi doppi falli? Voglio dire che con giocatrici di un certo livello puoi fare 10-15 doppi falli e vinci ugualmente, con giocatrici più forti se non servi ad alti livelli inizia ad essere molto difficile: e se fai 15 doppi falli a partita non puoi dire di aver servito ad alti livelli
Come detto dallo staff di Livetennis, io credo fortemente che Camila sia una Fenomena. Mai visto in Italia un uomo o una donna con le sue potenzialità. E prima o poi anche i risultati le daranno ragione. Chiaro che io, in confronto a lei, sia una… e mai e poi mai guadagnerò ciò che guadagnerà Camila. Comunque nemmeno tu. Prima di criticare un commento di una persona che non conosci, penso sia meglio fare accertamenti. Saludi
Tra l’altro è prima in classifica con più di 120 doppi falli rispetto alla seconda classificata. E bisogna anche dire che di queste 10 tenniste, sono tutte più avanti di lei in classifica, tranne la Lucic-Baroni, quindi comunque hanno delle rendite migliori di lei.
No non bisogna trovare alcuna giustificazione, i doppi falli bisogna ridurli e anche drasticamente, altrimenti sarà per sempre un forte tallone d’achille. Anche perchè le giocatrici di medio-basso livello sbagliano tantissime risposte, ad esempio la Arruabarrena ieri sbagliava tantissimo anche su palle più morbide e magari più lavorate, quindi non ha proprio senso tirare la seconda come la prima. Bisogna farsi qualche calcolo e ridurre i doppi falli. Ma tanto so che questo non avverrà mai !
Giusto quello che dici.
Complimenti! Che bel primato…. 🙄
E su cosa si basa – concretamente – questa tua “credenza”?
(e lo chiedo senza alcuna vena polemica, beninteso)
@ tommaso (#1387837)
Non condivido niente: che Camila abbia fatto 300 df (una enormità che sicuramente la penalizza) è un dato oggettivo, mentre tutte le tue supposizioni sono teoriche. Con una seconda solida e “lavorata” come puoi dire che riceverebbe risposte vincenti? Sono tue illazioni che non valgono niente. Resta la sicurezza che 300 df è uno sproposito, la seconda in classifica delle “doppifalliste” ne ha fatti 122 in meno mentre la differenza tra la prime dieci di questa disgraziata classifica (eccetto Camila)è minima. C’è da dire che Camila è un fenomeno a vincere partite in cui fa 23 df
Insomma Camila. Lasciando perdere un attimo il tema del servizio. Ogni tanto facci qualche back..qualche slice… così,per far vedere che sai fare pure quelli 🙂
@ Maxi (#1387842)
Ma che modo di parlare. Se lei guadagna ed è al centro dell’attenzione è merito dei tifosi che vanno a vedere le partite e ne parlano. I tifosi, gli appassionati sono i datori di lavoro di tutti gli sportivi che guadagnano molti soldi ed hanno il diritto di dire quello che vogliono con educazione e senza insultare ovviamente.
Non so che valore abbia, è stato solo chiesto: verificate le percentuali di vincenti con la seconda e ne riparliamo. L’ho fatto ed e’ venuto fuori che la Giorgi non ha (affatto) chissà quale percentuale monstre sulla seconda di servizio. Tutto qui. Ognuno ne tragga le conclusioni che desidera. (A volte, la matematica E’ un’opinione).
Peraltro, dire che se si migliora la prima si riducono i doppi falli, mi sembra parecchio lapalissiano…
Con qualche rara eccezione, Camila vince e gioca bene solo quando il servizio gira. Le da’ sicurezza e le consente di “fare il suo gioco”.
Se il servizio prenderà a girare con costanza, già così con il gioco che esprime adesso, la top-20 può arrivare.
Come dico sempre, la Giorgi di adesso col servizio che entra è giocatrice di livello superiore alla sua classifica.
Se però questo fondamentale rimarrà così altalenante, sarà molto dura anelare a successi importanti e fare consistenti balzi in classifica.
Ma ovvio, scusa. Con 300 DF non puoi mica essere tra le migliori per punti vinti con la seconda. Bisognerebbe vedere, però, quando la seconda entra. Ecco, in quel caso credo che sia tra le prime 5.
Per ora è #30 nella Road to Singapore (se contiamo i punti presi finora a Wimbledon)
I doppi falli Cami li fa perché rischia la seconda. Perché la rischia? Perché specialmente nel circuito femminile è importantissimo prendere in mano il controllo dello scambio. Che non vuol dire fare punto, magari l’attacco di diritto finisce lungo di mezzo centimetro e il punto lo fa l’altra anche se tu hai spinto per tutto lo scambio. Ma chi prende il controllo dello scambio, poi di quello dopo, poi di quello dopo, prende il controllo mentale del match e sa che dipende solo e soltanto da lei. Certo, servisse una seconda come la prima della Errani farebbe molti meno doppi falli, ma quanti “schiaffi” prenderebbe, subendo un vintente dell’avversaria che ti lascia ferma e impotente. Se… SE… avete visto tante partite di Camila saprete, o dovreste aver intuito, che la cosa che subisce di più non è lo schiaffo al volo a campo aperto sbagliato (si gira, gioca un altro punto, spara un vincente e se ne frega), ma subire lei dei vincenti dall’avversaria. Psicologicamente è forse l’unica cosa che la abbatte, e lo si vede dal linguaggio del corpo (e rarissimamente lo si SENTE anche solo dal linguaggio e basta).
Quindi i 300 doppi falli sono troppi, ma siamo sicuri che facendone di meno vincerebbe più partite? Presentare, eventualmente, prove empiriche please…
Per me e’ colpa del padre che le fa “BU!” Proprio mentre sta battendo
@ marcello (#1387815)
C’è anche chi subisce sei break a match SENZA fare doppi falli; uno o due break a match li subisce pure Serena.
Ripeto: quello che conta è la percentuale dei turni di battuta vinti, tutto il resto è fuffa.
Non esiste l’assegnazione di punti a chi fa meno doppi falli, esiste l’assegnazione della vittoria a vince due set su tre, comunque li vinca: a lei non piace iniziare lo scambio inseguendo.
sossoddisfazioni
@ aaa (#1387827)
Mauro ci crede davvero per questo motivo chiama la Giorgi fenomena.
Un abbraccio.
Hanno percentuali migliori delle sue nei 2nd service points won anche gente come Stephens, Vandeweghe o Tatjana Maria che in classifica sono messe peggio di lei. Quindi non so quanto valore abbia questo dato, mi sembra più una pura curiosità statistica. Anzi, il fatto che faccia relativamente pochi punti con la seconda potrebbe essere il motivo che la induce a forzarla.
Secondo me più significativo il fatto che Giorgi sia una delle giocatrici che devono ricorrere di più al secondo servizio (il 44,7% delle volte), il che vuol dire che le entra poco la prima. Probabilmente per ridurre i doppi falli dovrebbe riuscire a migliorare la prima più della seconda…
Camila è una delle tenniste più umili ed introverse del circuito…chi la vuol deridere chiamandola “fenomena” dovrebbe chiedersi cosa ha combinato lui nella vita e se è mai stato il numero 30 al mondo di qualsiasi sport o attività lavorativa…non capisco perchè uno sportivo deve essere il paladino di una nazione…è una tennista professionista che fa del tennis la sua vita, avrà ben il diritto di giocare e sparare la seconda come cavolo vuole…dove cavolo sta scritto che ha dei doveri nei nostri confronti?…non diventerà mai top ten? saranno anche fatti suoi, tra qualche anno si ritirerà dopo aver fatto per qualche anno ciò che le piace con in banca qualche milione di euro…ed il fenomeno che la chiama “fenomena” cosa avrà combinato in questi anni?
Informazione rassicurante! Per me la certezza che Cami vincerà qualcosa di importante. La nostra giovane tennista é in crescita, il numero di DF si ridurrà… L’orizzonte é sereno
I 300 doppi falli di Camila ci sono e su questo nulla da dire.
Ma se si analizza il perchè di tutti questi DF, si trova una sua spiegazione logica, era il suo gioco instintivo è anche di questo se ne parlato e riparlato, ma in generale se si discute di tennis questi DF saltano in prima pagina. Se però vediamo già negli ultimi match di Camila, sulla seconda di servizio è sotto gli occhi di tutti che rischia molto meno, lo dice anche lei che sta lavorando su alcuni difetti.
Camila è mitica in tutto! 😀
dipende. Quando fai 3 doppi falli a game (alla giorgi ogni tanto capita) il gioco lo perdi di sicuro.
Ma anche se ne fai due a game (e questo succede con una certa frequenza) aumenti considerevolmente le probabilità di perdere la battuta.
Poi ovviamente non tutti i dp sono uguali. Quelli commessi sulla palla break o in un gioco importante nel quale serve per rimanere nel set ovviamente pesano molto di più..
Detto questo è sicuramente vero che grazie alla sua seconda aggressiva riesce a fare molti punti, quindi la statistica andrebbe fatta tenendo conto anche di questo
Ne ha addirittura il doppio rispetto alla quinta
@ Evolution (#1387762)
Io saro’ un folle ma concordo con il padre solo quelle 2 sono superiori sull’erba.
Media di 10 a partita, però se poi in semifinale e finale fa 6 doppi falli in 2 partite….
Secondo me deve solo diventare più prudente con le tenniste che non hanno colpi risolutori, non vale la pena rischiare con quelle perché il punto Camila lo farebbe anche nello scambio. Viceversa, con le tenniste migliori (le top 30, più o meno) va bene così. Camila è questa, non servirà mai delle “mozzarelle” come fanno altre tenniste. Un minimo di buon senso, tuttavia, ridurrebbe di molto questo dato oggettivamente penalizzante.
A parte gli scherzi, prendersi dei rischi sulla seconda, come del resto anche tutti gli altri colpi fondamentali del tennis, andrebbero tarati in base all’avversaria e al momento della partita. In questo può e deve migliorare Camila per ambire a risultati di vertice.
mi sembra palese scrivere che sono troppi, deve calare del 50% e farne al massimo come la Sharapova. E non dite che non contano nulla tutti questi doppi falli.
@ Fabblack (#1387770)
Più che altro secondo me il vero dato sarebbe la percentuale di punti vinti sulla seconda. E’ chiaro che magari si regala qualcosa in più ma mettendo una buona seconda si alza la percentuale di punti vinti quando la seconda entra in campo. Bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Una cosa comunque è certa: ci sono dei momenti particolarmente delicati durante un match in cui la palla va messa in campo, e questo è un aspetto che la Giorgi non sembra aver ancora perfettamente afferrato.
Vai Camila!! Chi se ne frega dei doppi falli. Porta avanti il tuo modo di intendere il tennis. Che ci fa emozionare, sia nella vittoria che nella sconfitta.
Presto fatta: la percentuale di “2ND SERVE POINTS WON” della Giorgi è del 43,2% (fonte sito WTA). Delle 31 giocatrici sopra di lei in classifica, fanno peggio solo la Cornet (41,2%) e la Azarenka (41,7%). Tutte le altre hanno percentuali migliori della “fenomena”.
Tirare forte anche la seconda equivale a tirare la risposta per fare punto. Si rischia e si puo’ sbagliare in entrambi i casi. Sarebbe piu’ un problema se Camila facesse doppi falli cercando di mettere in campo la seconda, non se cerca di usarla per prendere il controllo del punto. Dustin Brown ieri ha tirato delle seconde incredibili con Nadal, che ha perso anche perche’ non e’ mai riuscito a rispondere.
Mi sembra che nei primi dieci posti di questa classifica ci siano fior di giocatrici (a parte l’intrusa Duque Marino), senz’altro molto migliori delle dieci che ne commettono meno.
Potete magari pubblicare a anche quella per poterci ragionare?
@ mauro (#1387761)
Ma che discorso è? Il dato oggettivo sono i df, una anomalia penalizzante che deve essere migliorata o Camila non scalerà mai la classifica. Mentre non puoi essere sicuro che non avrebbe le stesse percentuali anche servendo una seconda più sicura e lavorata.
Oohh finalmente un articolo su cui si può sparare a zero sulla Giorgi,ultimamente ne sta vincendo un po’ troppe!
L’aveva detto Sergio 😛 ne che sarebbe diventata la Numero UNO!
auguri….cento di questi giorni! 😯
Grandissima!
E’ stato0 dimostrato che si possono vincere le partite facendo 23 doppi falli, per cui…
Scherzi a parte, è evidente che la classifica presenta ai primi posti quasi tutta gente che non sopporta essere aggredita fin dalla risposta, per cui si rischia la seconda, Camila, Maria, Lisicki, Pliskova, Muguruza, Ivanovic: finché vincono!
O è meglio fare zero doppi falli e farsi brekkare 6 volte in media ad ogni match?
Ecco, la classifica dei doppi falli avrebbe senso se comparata con quella dei break subiti: se oltre a fare doppi falli, si tiene poco il servizio, è un male, se invece si fa 80 e più per cento di giochi di servizio vinti, (dato che solito comporta la vittoria del match), va bene così.
E’ chiaro che se una serve a 200 km/h e non fa doppi falli, non può mai perdere, ma la perfezione non è neanche di Serena: anche lei subisce break, ogni tanto!
Ho sempre sostenuto che una tennista che fa di media 11 df ad incontro non entrerà mai nella top ten. Mi sono senti rispondere da grandi competenti di tennis del blog Giorgi, che i doppi falli sono ininfluenti. Devo rendere omaggio al grande talento della Giorgi che nonostante questo handicap, che i suoi “allenatori” si guardano bene dal migliorare, si trova nella posizione attuale.
Che bel record!
No ma può già vincere Wimbledon quest’anno, del resto le sono superiori solo Serena e Kvitova (Sergio Giorgi docet) 😆 😆 😆
Non vedo quale sia il problema. Fate la statistica di quanti punti ottiene la Fenomena servendo la seconda di servizio e poi ne riparliamo.