Wimbledon: Rafael Nadal cade al secondo turno. Dustin Brown gioca un match perfetto ed elimina in quattro il set il campione spagnolo
Grande sorpresa per l’eliminazione di Rafael Nadal nel secondo turno del torneo di Wimbledon.
Il campione spagnolo è stato superato per la seconda volta in carriera in due incontri, dal tedesco Dustin Brown, classe 1984, n.102 ATP, con il punteggio di 75 36 64 64 dopo 2 ore e 34 minuti di partita.
Nadal nel quarto parziale ha subito il break decisivo nel primo game, sbagliando dal 30 pari due diritti consecutivi, con Brown che era perfetto alla battuta e dopo aver mancato sul 5 a 3, 15-40 due match point, ma c’era Nadal al servizio, chiudeva sul 5 a 4 la partita, dopo aver tenuto a 15 il turno di servizio, piazzando un miciale ace sul match point ed approdando al terzo turno per 6 a 4.
Per Dustin Brown è il successo più importante in carriera e raggiunge il terzo turno per la seconda volta a Wimbledon.
Ora sfiderà Viktor Troicki.
Il Match point
Here is the match point that propelled Dustin Brown over Rafa Nadal three sets to one at #Wimbledon pic.twitter.com/GJ50qwI3bP
— Dayne Young (@dayneyoung) 2 Luglio 2015
La partita punto per punto
UPSET World No.102 @DreddyTennis pulls off the win of his career, beating Rafael Nadal 7-5, 3-6, 6-4, 6-4 #Wimbledon pic.twitter.com/NALWKPn52V
— Wimbledon (@Wimbledon) 2 Luglio 2015
Dustin Brown: "Playing first time on Centre Court – I've never been on the court before – I thought I'd freak out but it felt very familiar"
— Wimbledon (@Wimbledon) 2 Luglio 2015
TAG: Brown, Dustin Brown, Nadal, Rafael Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2015
Finalmente un commento ineccepibile. Ma penso siano in pochi in grado di comprenderlo.
premesso che sono un “samprasiano” per cui so cosa si intende per qualcosa di tecnicamente valido, ritengo nella mia onestissima opinione di tennista dilettante di categoria 3.3 alcuni commenti su nadal privi di fondamento.
nadal ha oltre al fisico una varietà di colpi invidiabile, ha una conformazione fisica che lo rende soggetto agli infortuni ma ha comunque 14 slam (un numero altissimo in rapporto alle partecipazioni).
su wimbledon chi dice che l’erba non sia la sua superficie non ha mai letto una statistica
sul fatto che adesso meriti di perdere perche troppo corto troppo incerto sull’impostazione della partita non vi è dubbio ma attenti a darlo per bollito.
lui vinceva perche è un campione
@ Paolo (#1387687)
Hai ragione su Brown. Peraltro penso che a lui vada bene così. Non sembra il tipo da sacrifici estremi. E’ giusto che lo sport renda grande chi ottiene grandi risultati. Però è anche vero che il talento e le potezialità che hanno alcuni giocatori, anche se espressi saltuariamente, contribuiscono a rendere molto più bello e imrevedibile il nostro sport (Wawrinka è l’esempio più eclatante). In altre parole; è bello sapere che esistono dei Brown e credo che contribuiscano alla bellezza del tennis quasi quanto i grandi campioni.
non risco a capire come mai negli ultimi 2 anni tutti gli outsider che anno battuto nadal si sono fatti sistematicamente pappare al turno successivo da altri”” outsider””! bah!tutta la scienza e il c,,, viene
fuori contro rafa! cest la vie 🙁
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1387475)
L’antisportività in persona, non mi stupisce, ennesimo commento superfluo
E da quando una persona (Noah)rappresenta il popolo francese? forse ti fa comodo pensarla in questo modo, così puoi cercare di dar forza alle tue teorie complottistiche.
Io son di parte?tu forse sei acciecato invece dal voler screditare Nadal e basta.
Per tua informazione,tifo Nadal, ma non denigro gli avversari in primis Roger, soprattutto se sono dei grandi campioni, e non vado a cercare di “smontarli” dicendo eresie quali tu ti attacchi…. e che il popolo francese non ne poteva più di Nadal…
Nello sport si vince e si perde, ma qua in Italia invece che tifare il proprio idolo si pensa principalmente a smontare il rivale, pure con invenzioni; se vedrò Nadal fare la fine di Amstrong sarò il primo a schifarlo, ma fino ad allora….ersone come te (con rispetto eh)!
Nadal, ormai al netto della sua prestanza fisica, è un giocatore da primi 100 al mondo. Se deve mettere più tennis o più rischi può perdere da chiunque, anche da uno fuori dai 100. Cosa che non succede ad un Nole o ad un Murray.
@ Beh (#1387558)
concordo pienamente
@ antonino (#1387744)
Grande Noah!! Opinione personale: meglio il suo unico Slam che quelli di Nadal….
@ Evolution (#1387728)
Scusa ma gente come Noah cosa diceva? Forse sei proprio tu che sei troppo di parte.
@ p (#1387656)
Questo sì che è un commento ingeneroso (verso Brown ovviamente), non quelli su Nadal che sono stati scritti!!
Ovviamente il Tennis non può essere solo estro, talento puro e colpi spettacolari, ma SICURAMENTE ancora meno può essere prettamente muscolare, palestrato e, nel senso negativo del termine, terraiolo.
Al contrario, per il bene del tennis dovremmo, paradossalmente o “paradossalmente”, sperare che Dustin vinca Wimbledon!!
Che pena mi fanno commenti come questi, che pensano di sapere tutto dall’alto della loro presunzione, si prendono pure il diritto di sapere che i francesi non ne potevano più delle sue vittorie…ma nasconditi va, che il tennis non ha bisogno di gente come te.
Il fatto è che nadal ha sempre sofferto i primi turni di wimbledon in cui l’erba è ancora integra anche negli in cui vinse ebbe molte difficoltà nei primi turni ricordo con petzchner, kendrick, haase, soderling. Fosse arrivato alla seconda settimana poteva dare fastidio anche ai big anche se con murray lo vedrvo comunque sconfitto, detto questo brown ha giocato un ottimo match ma non era ingiocabile ncome kyrgios o rosol del quinto set e anche inferiore allo stesso brown di halle ,un nadal un po più solido l’avrebbe portata a casa
Nadal vinceva sull’erba quando era al suo massimo ma non è mai stata la sua superficie. Oggi non è certo al meglio e da giocatore forte ma normale ci sta che perda con un erbivoro ispirato.
Altra cosa che tutti dimenticano, o non hanno mai saputo, è che ⅔ dei titoli Nadal li ha vinti perché è MANCINO.
Parlare di talento, tennistico, per quanto riguarda Nadal fa un po’ ridere diciamolo….Se vogliamo e’ stato un superuomo a livello agonistico e fisico e questo gli ha permesso di vincere 14 slam. I limiti del suo gioco ora si vedono tutti, messi a nudo da una condizione atletica che ora è solo normale…..Senza la sua fisicità e potenza che lo hanno contraddistinto insomma ora si rivela una giocatore come tanti…..
Brown ha il tipo di gioco peggiore per il Nadal dell’ultimo anno e mezzo, niente ritmo, scambi cortissimi, se non riprendi anche l’impossibile perdi sempre.
Non è un caso che Nadal abbia perso con Brown qui come ad Halle un anno fa. E che un anno fa abbia perso qui da Kyrgios.
Spiace ripetersi, ma quando Nadal non ha la corsa ai massimi livelli diventa un giocatore certamente battibile dagli attaccanti, oltre ovviamente dai Murray e dai Djokovic.
Meglio non esaltarsi troppo per Brown. Sicuramente spettacolare e funambolico, ma scarso nella continuità e nella tenuta agonistica su una stagione intera. Vince match importanti, ma se rimane intorno alla centesima posizione un motivo c’è. Il giocatore “naif” dal braccio d’oro delizia il pubblico, tira fuori dal cilindro chicche come quella di ieri sera, ma per emergere ad alti livelli ci vogliono qualità mentali e una tenuta agonistica sulla lunga distanza che Dustin non ha. Va preso così com’è, e questo sia detto con la massima stima e apprezzamento per lui e per il suo gioco. E’ comunque una perla preziosa nel circuito.
Inoltre, Nadal sembra sulla via del tramonto. Non è più incisivo, gioca corto e il servizio non morde più. Ieri non ha giocato benissimo, anche se il gioco di Brown lo ha sicuramente messo in difficoltà.
Nadal, da quando è stato fuori per “appendicite”, non picchia e non corre più.
Fa anche meno smorfie, tennisticamente lo preferisco perché si vede bene quanto stia tentando strategie diverse, meno basate sulla forza fisica.
Lui e il suo staff hanno dato ulteriore prova di intelligenza tentando di reinventare un giocatore tutt’altro che logoro ma che si è ritrovato, di fatto, a dover rispettare regole diverse nel gioco in cui era un campione.
Ammirevole nel tentativo di non scomporsi e di mettere i punti di sutura tra due carriere che più diverse non sarebbero potute apparire, se non vi avesse posto rimedio.
Il campo è diventato più grande, le palline più pesanti e, quel che peggio, fli avversari più resistenti, più forti e più veloci, in confronto al nuovo giocatore che ne è uscito.
Chiaramente quest’ultimo si è sentito più insicuro, quasi smarrito.
A me, devo dire, piace tennisticamente di più il Nadal post appendicite.
Spiace un sacco per il campione Nadal.
Godo come un riccio per mauro e Kokki 🙂
Prestazione commovente di Dustin. Una soddisfazione che stramerita perché sono anni che fa divertire chi lo va a vedere ma ovviamente con un gioco così naif non si possono ottenere grandi risultati. E’ una perla che dà lustro a tutta la sua carriera.
Non tutti sono ingenerosi , penso pochi casi , rispetto a Nadal che per mé ha fatto una buona partita oggi, per chi l´ha vista tutta . Fare considerazioni generiche e non specifiche su un singolo elemento fa parte di analizare i cambiamenti del tennis , e il futuro lo vedo ancora piú fisico ( purtroppo) e di talenti come Nadal ne avremo ancora meno
Nadal almeno per il momento è l’ombra del supercampione che è stato fino a 2 3 anni fa.Beown perderà facile con Troiki al prossimo turno.
Una partita che adorerei vedere , che Federer 90% vince con spettacolo assicurato
ottimo successo
Non capisco tutta questa sorpresa quando il buon Brown già aveva “steso” Nadal ad Halle, ed io quella partita la ricordo bene.Si vede che oggi è successa la stessa cosa, come forse sarebbe capitata spesso altre volte con Soderling se non si fosse ritirato.
Verissimo e quotissimo purtroppo 🙁
Brown fá delle scelte di gioco molto Kamikaze , con la giornata giusta puó far male a tutti , cosa difficile ma puó succedere
Mamma mia quanti commenti risentiti e ingenerosi verso Nadal.
Ragazzi datevi una calmata.
Il tennis è in primo luogo buona educazione e fair play.
La vostra mentalità è frutto di incultura sportiva curvaiola. Vergognatevi.
E a essere del tutto sinceri io stasera tifavo Dreddy
@ Beh (#1387553)
Dustin Brown tutta la vita. Forse finalmente si toglie dai polpacci quel piranha di Nadal che vinceva le partite per strapotere fisico. Come mai la sua birra non finiva mai anche al 5 set di fronte al logico cedimento dei suoi avversari, nonostante il suo tennis più dispendioso? A parita di tempo giocato era lui che per logica avrebbe dovuto cedere prima, non l’avversario di maggior talento come Roger o altri.Non mi stupirei se un giorno finisse come Armstrong, infatti i francesi non ne potevano più delle sue vittorie a Parigi mi pare evidente.
@ mauro (#1387529)
Come battuta dell’anno è buona
Epico DUSTIN! Gli voglio un gran bene e quei capelli mi fanno impazzire! 😛
Perfettamente d’accordo..-…. è diventato un giocatore normale.
@ Beh (#1387553)
Ma per carità che se gioca Nole contro Brown gli lascia pochi games
@ guidoyouth (#1387562)
Ma ha perso…
@ Brown forever (#1387599)
Concordo
@ erebus (#1387605)
il passaporto biologico è stato introdotto l’anno scorso, quando nadal vinse il 9° RG, a W esce nei primi turni dal 2012, di che parli a fare? e l’usura secondo te non conta nulla in questo caso?
Passaporto biologico – Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Passaporto_biologico
Ma davvero vi immaginate un Nadal giocatore mediocre che vince 14 slam perchè si dopa e tutti gli altri stanno a guardare? siamo seri, se a tennis si vincesse col doping chissà quanti altri giocatori ne avrebbero abusato per provare a vincere qualcosa…
Basti pensare al ciclismo dove è così ed in effetti li hanno beccati un po’ tutti quelli che vincevano…
Nadal sará anche in fase discendente , ma oggi la differenza l´ha fatta Brown , Rafa ha giocato bene e dato tutto contro un giocatore ostico , quindi bravo Brown
Non fumi la stessa erba di Brown cambia qualitá ahahahahahha
Nadal ha lottato si , ma il gioco di Brown l´ha messo in difficoltá
Finalmente vince chi gioca meglio a tennis!!!!!
@ ALAN MARK (#1387554)
perché quello che scrivi è una corbelleria. nadal non vince perché i controlli sono più stringenti, e poi da quando lo sarebbero???, ma perché vince almeno uno slam all’anno da 10 anni, record tra l’altro, perché in generale gioca e vince da quando aveva 17 anni e ora, come spesso accade quando spremi troppo il fisico, non ne ha più. anzi, questa è una dimostrazione che il ragazzo è pulito, perché se non lo fosse vincerebbe ancora. viceversa, i nonnetti che vincono non mi convincono troppo, è così difficile ammetterlo?
Brown aveva gia scherzato Nadal sull’erba l’anno scorso. Comunque lo spagnolo ha sempre sofferto sul veloce i giocatori che lo attaccano sistematicamente, ricordo qualche anno fa una batosta rimediata contro Mahut che aveva seguito a rete praticamente qualsiasi cosa, prime e seconde di servizio, chip and charge in risposta..
Io da tifoso di Federer sono sempre stato un anti-Nadal. Mi dispiace però vederlo perdere così presto in uno slam. Non sono d’accordo con chi tira in mezzo il doping. Il tennis di Rafa é sempre stato molto dispendioso fisicamente e prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. Cmq tanto di cappello ad un campione che ha sempre dato il 110% in ogni match giocato. Magari fognini sapesse dare almeno l’80% per un intero match.
Dustin re dell’erba
@ Paolo (#1387468)
infatti, pochi lo ricordano.Dustin ha giocato alla grande
Cari ragazzi…. è stato un match impari…. Cm si può far incontrare due discipline sportive diverse sul centrale di Wimbledon????… Tennis contro palestra…. Ahahahahah
@ Beh (#1387558)
Sulle terra ok,ma sulle superfici rapide non conta molto arrotare i colpi,ma l’anticipo sulla palla che toglie tempo all’ avversario.
Ha ragione l’utente Donato che dice che il gioco di Nadal è obsoleto.
Bisogna insegnare ai nostri ragazzi a giocare in anticipo e a stare sempre vicini alla riga di fondo e non a correre le maratone e a tirare dei topponi in cielo per recuperare!
Grande Alan!!
Complimenti per l’onesta’ intellettuale, ti direi meglio tardi che mai.
comunque nadal 42 vincenti e 15 errori 😯
@ Antonio (#1387467)
Forse, e dico, forse, vengono filtrati
@ Almas (#1387531)
Il tennis di Nadal non è obsoleto, è molto efficace e i suoi colpi sono terribili. Il problema è che adesso questi suoi colpi non hanno ne profondità ne penetrazione sufficienti a fare male. Il top spin è un’arma più che micidiale se giocato a dovere. Ovviamente, nel caso di Nadal, se non sei in fiducia ne risente il tuo gioco, e quindi i tuoi colpi, per cui diventi più vulnerabile…niente di strano.
@ fabrizio (#1387543)
Perché, secondo te uno vince con gli aiuti? Ma di quali aiuti stai parlando? Se è così semplice voglio saperlo anch’io così chissà, magari MI AIUTO e vado a vincere un paio di slam così mi sistemo a vita.
Ma perchè nessuno sottolinea il fatto che Nadal, da quando i controlli antidoping sono più stringenti, non riesce più a giocare? E’ tanto difficile ammettere l’evidenza?
@ Kokki (#1387532)
Calma, non ci facciamo prendere dalla rabbia. Lasciali perdere agli anti-Nadal che tanto non potevano fare altro che aspettare un suo calo per gioire. Anch’io sono deluso, ma purtroppo è una situazione che dobbiamo accettare. La colpa è in gran parte di Nadal stesso che non migliora quel maledetto servizio che sull’erba è una chiave importantissima per vincere i match. Ormai lo hanno capito tutti che è piu vulnerabile per cui gli avversari scendono in campo convinti di potersela giocare, e non è poco a livello psicologico. Purtroppo sembra che a Nadal manchi quel surplus mentale che aveva una volta e che gli faceva fare la differenza nei match. Io spero veramente che il suo sia solo un problema di fiducia e quindi mentale, altrimenti mi sa che per lui è davvero finita in ottica slam e in ottica di carriera, perché a questo punto non vale la pena partecipare ai Majors per fare brutte figure. Certo che tutti a lui capitano questi Brown, Rosol, Kyrgios che giocano la partita della vita….un pò sfortunato Nadal da questo punto di vista.
Bravissimo Dustin uno dei giocatori più divertenti del circuito,con i suoi limiti,mi spiace per Rafa grandissimo campione ormai logoro.
Eccolo sono qui uno dei suoi fans nemmeno da top 100, o forse suo ex fan, la verità che ho capito tardi delle cose che qualcuno sottolineava in tempi passati ma che io mi rifiutavo solo di ascoltare.
La verità che oggi siamo in presenza di un giocatore normale che forse avrebbe avuto una normale carriera se come ormai credo in maniera sempre più convinta si fosse aiutato.
Credo sempre di meno alla storia che Nadal sia finito fisicamente a 29 anni, credo che sia un Nadal diverso…
È una riflessione dura la mia forse anche troppo ma proprio perché ho amato e difeso in maniera fortissima Nadal nella sua carriera sono molto deluso, detto questo comunque devo onestamente riconoscere che anche nei tre anni precedenti a Wimbledon Rafa non ha avuto risultati incoraggianti ma questa volta era diverso li veniva da 3 Roland vinti quest’anno aveva da dimostrare e mettere a tacere i suoi detrattori.
Grande Brown! Sarebbe favoloso vederlo contro la leggenda Roger, una sfida sull’erba x uno spettacolo entusiasmante!
Non è giovanissimo brown.
L’avevo previsto questa mattina nei commenti dove si parlava del match della Giorgi…. DUSTIN!!!! Come ad Halle 2014!!!! Questo è il tennis!!!!
Non venitemi a parlare di modo di giocare vecchio, appena Rafa ritroverà fiducia non ce ne sarà per nessuno come sempre
Nuovo coach di Nadal: cesare ragazzi
Qua sento dire che Rafa non è un campione, rafa scandaloso sull’erba… 14 SLAM, 27 MASTERS 1000 e soprattutto un 23-10 che macchia il curriculum del narciso che non vince uno slam da 3 anni di fila.. allora di chi sono i problemi eh? vamos mauro, supportiamo sempre il GOAT
È quello che penso anchio difatti il mio modello di player è Nole. Il tennis di Rafa è obsoleto dovrebbe cercare di cambiare qualcosa a partire dal coach e rimettersi in gioco come hanno fatto Nole e Roger
Comunque il solito grande signore anche nella sconfitta. Un Fenomeno che tornerà l’ anno prossimo per vincere tutti e 4 i tornei dello slam.
Dustin Brown è un vero giocatore da erba. Sempre all’attacco, sempre a rete. Caratteristiche in via d’estinzione. Anche il grande Roger le ha un po’ dimenticate.
1 SETTEMBRE 2014….
Qual è la notizia?
l’ho detto Nadal imbarazzante se deve continuare così è meglio che si ritiri … sembra non avere più voglia di lottare
Nadal è finito ??? O è finita l’erba ? 😉
GRANDE DUSTINNN!
Ei fu,
Si come immobile,
Dato il mortal sospiro
Ah ah ah ah
Campione di sicuro! In grossa difficoltà! Ma campione di sicuro!
Mi sa che Nadal è nella sua parabola discendente, troppi risultati negativi quest’anno soprattutto sulla terra.
la sconfitta dello spagnolo è la sconfitta di un tennis ormai vecchio.
un tennis muscolare ,difensivo,macchinoso quanto complesso nell’esecuzione tecnica.
forse oggi come ieri ,vedi dolgopolov,abbiamo ammirato dei prototipi del tennis del futuro,tutto sull’anticipo,tanto essenziale nell’esecuzione da richiedere all’atleta non potenza ma agilità ,elasticità e sopratutto velocità.
forse oggi è la fine di una fase storica e chissa che proprio a wimbledon sorga una nuova stella che tracci il futuro
sorpresa per i bookie
@ grandepaci (#1387442)
Anch’io
Beh, guardando la classifica, Dustin ha fatto una “grande” partita. E’ un gioocatore non più giovane che sta ritornando vicino al suo best ranking grazie a questo torneo.
Ieri c’era quell’altro…l’utente Kokki….che credeva vincesse facile Nadal…
Grande Brown! In giornata il suo TENNIS è ostico per tutti!
Però Rafa ha sbagliato certe palle…non da lui!
Mah….
Il trionfo del bel tennis contro uno che certe cose,tennisticamente,non sa farle..
Grande Dustin! Come godo!!
hai visto la partita ? quale Dustin ? potrá anche perdere Dustin ma dá spettacolo , finita l´epoca dei motori turbo…
Opsssssss! Vamosssssssssss a casa! 😆 😆 😆 😆 😆
Dustin è sempre Dustin,uno spettacolo.Ma col Nadal di 2-3 anni fa parleremmo di altro.Per quanto sia una grande impresa per Brown,il punto di vista è sbagliato.Il Nadal che perse da Rosol sembrava la potesse portare a casa la partita,oggi questa sensazione non l’ho mai avuta.Brown c’ha giochicchiato,sembra si sia quasi divertito,notte fonda per Rafa,vederlo scherzato così è davvero brutto,per quanto non sia mai stato un suo grandissimo fan.
Una domanda per chi conosce il regolamento:
Si può tenere una pallina in tasca quando al servizio è l’avversario?
Chi è al servizio non dovrebbe avere tutte le palline a sua disposizione?
P.S. Ho notato che quando faceva un bel punto soprattutto al servizio, Dustin si faceva ridare la pallina dal raccattapalle per rigiocare con la stessa, ma (tranne che alla fine) ogni punto seguente sbagliava la prima di servizio.
Non c’è un tennista che non abbia le sue fissazioni.
Ma i King of Clay e i Rafito che fine hanno fatto ?
Da italiani qualunque hanno scaricato Rafa non appena ha iniziato a perdere
Nadal non è da Top Ten , alcuni suoi fan manco da top 100
Nadal non è più lui dalla finale contro Wawrinka in Australia, quella partita lo ha distrutto mentalmente. Da allora, a parte il Roland Garros vinto, ha cominciato a perdere da tennisti che prima asfaltava senza il minimo problema.
Grande Dustin punto e basta
Mah mi aspettavo commenti più apocalittici nei confronti del maiorchino…mi deludete
Partita molto bella.
Dustin ispirato, quanti dropshot e quante risposte vincenti di rovescio.
Favoloso Dustin 😈
Ma quale grande Dustin. E’ Nadal che è finito. Sbaglia una marea di dritti e per lui è un segnale molto preoccupante.
Ecco quali magie si possono fare sull ‘erba. Nadal smarrito e insicuro, mai visto un presunto campione in tale difficoltà. ma non è casuale-
Vamossssssss
DUSTIN semplicemente FANTASTICO!!!
Ma che fine ha fatto il Campione?!?!?? Vamos mauro!!!! Specialista dell’erba!!!
godo come un mandrillo grande dustin 😛