Wimbledon: Andreas Seppi supera Borna Coric in cinque set e sabato sfiderà Andy Murray
Andreas Seppi accede al terzo turno del torneo di Wimbledon (£26.750.000, erba).
Il tennista di Caldaro ha eliminato al secondo ostacolo il croato Borna Coric, classe 1996 e n.40 ATP, con lo score finale di 46 64 67 (3) 61 61 dopo una dura lotta di 3 ore e 32 minuti di gioco. L’azzurro era stato sotto per 2 set a 1.
Al terzo turno Andreas sfiderà lo scozzese Andy Murray, numero 3 ATP ed ex vincitore di Wimbledon.
Primo set: Andreas mancava nel secondo game tre palle break (ma era bravo Coric ad annullarle) e poi sul 4 pari commetteva due gratuiti, tra cui un doppio fallo sul 15-30 e cedeva a 30 il servizio, con Coric che nel game successivo teneva a 0 il turno di battuta, chiudendo la frazione per 6 a 4, mettendo a segno dal 15-0, ben tre vincenti tra cui un ace sul 30 a 0 ed uno smash in chiusura di set.
Secondo Set: Andreas andava sotto 0-2, ma l’altoatesino reagiva e recuperava il break di svantaggio, per poi portarsi avanti sul 3-2.
Avanti 4-3, ma con Coric al servizio, Seppi mancava una palla break del 5-3 e alla quarta occasione il croata teneva la battuta.
Sul 5 a 4, l’altoatesino al quarto set point utile, dopo un demi volèè di dritto in rete di Borna, piazzava il break e si aggiudicava per 6-4 la seconda frazione.
Da segnalare che Andreas nel decimo game aveva annullato quattro palle del 5-5 al suo avversario.
Terzo Set: Partenza sprint dell’azzurro che si portava sul 3-0, dopo il break conquistato a 30 nel secondo gioco.
Sotto 0-3 il croato chiamava il fisioterapista per problemi fisici. Alla ripresa Seppi strappava ancora una volta la battuta a 30 a Borna conducendo per 4-0 e servizio a disposizione.
L’italiano perdeva immediatamente uno dei due break di vantaggio nel quinto game, complice un doppio fallo sulla palla break.
Andreas poi perdeva anche il secondo break nel settimo game (a 30 con un gratuito di rovescio sul break point) e così Borna si riportava sotto sul 3-4 e battuta a disposizione.
Arrivava però la reazione del tennista di Caldaro, che strappava a 30 la battuta a Coric, andando a servire per il set sul 5-3.
Seppi, dal 30 a 0, non riusciva a conquistarsi alcun set point e alla seconda opportunità cedeva la battuta ai vantaggi.
Si andava così al tie break, che veniva dominato dal croato per 7 punti a 3 e chiuso da Coric grazie ad un ace sul point.
Quarto Set: Seppi brekkava Coric nel terzo e quinto game (con i break a 15 con doppio fallo sul 15-30 e a 30 con doppio fallo sulla palla break) e si issava così sul 4-1 e battuta a disposizione.
Sotto 1-5 il n. 40 del mondo, perdeva a 0 il servizio dopo una sciagurata palla corta sul set point e così Andreas si aggiudicava facilmente per 6-1 la quarta frazione.
Quinto Set: Partiva bene Seppi che si portava sul 3-0, grazie al break ottenuto nel secondo gioco a 15 (con due doppi falli di Coric dal 15-0).
Nel sesto gioco, il tennista di Caldaro strappava ancora una volta la battuta al giocatore di Zagabria alla seconda chance (ai vantaggi, con il diritto di Borna che prendeva il nastro ed usciva fuori sulla palla break) e così si issava sul 5-1 e possibilità di servire per il match.
Opportunità che l’azzurro sfruttava tenendo a 30 il servizio, dal 15-30, con Andreas che proprio dal 15-30 piazzava un ace, un diritto vincente e poi sul match point Coric metteva in rete il diritto, con Seppi che chiudeva la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Borna Coric, Coric, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2015
ma se Fognini ha un best ranking più alto del suo , è rimasto nei 20 per diverso tempo , ad un passo dai 10 , cosa deve imparare da Seppi ??? L’atteggiamento è personale , ognuno è fatto a suo modo : Andreas più tranquillo e pacato , Fabio più fumantino ed istintivo .
Condivido il tuo pensiero e diciamoci la verità. Andreas non eccelle in nessun colpo e neanche a livello mentale. Fa bene un po’ tutto, anche la volèe. Per batterlo insomma devi essere più forte e devi giocare bene. Con il lavoro e l’impegno è arrivato a stazionare intorno alla 30^posizione, a togliersi qualche soddisfazione e a vincere qualche torneo. Un esempio per tutti i tennisti italiani, a cominciare da Fognini e per finire con Quinzi. Bravo Andreas….
Terzo set perduto a parte, dalle statistiche risulta che con 57 vincenti e solo 35 errori non forzati Andreas ha giocato un match più che buono, anche perchè il giovanissimo croato è una stella nascente del Tennis mondiale e già maturo per la sua età. Di sicuro per tentare di impensierire Murray deve elevare il suo gioco ancor più….
Una garanzia quest’uomo,ennesimo bravo ad Andreas 😉
Seppi non sarà un campionissimo ma è veramente il giocatore di tennis ideale. Corretto, umile, mai sbruffone, mette sempre il massimo impegno, non sbeffeggia gli avversari, un esempio per i giovani ( a proposito oggi Fognini ha detto sul suo avversario ad alta voce : da fondo è NEGATO…poi ci ha perso). Andreas credo che sia benvoluto da tutti tifosi e giocatori…..Federer ha dichiarato di ammirarlo…se lo dice lui…
Mitico Andreas. Un campione a tutti gli effetti!
Difatti è anche chiamato BORIA Coric 😛
Ottimo ora sul centrale contro Andy! Sarà uno spettacolo di match me lo sento
Bravo Andreas!
Si corregga:”Sarà Murray che tenterà di strappare almeno un set”.
Vorrei far notare in particolare questo.
Dopo due set lottati, Andreas pareva aver preso il controllo della partita nel terzo. Ha invece perso quel set in maniera a dir poco rocambolesca, non sfruttando una quantità sterminata di occasioni e ritrovandosi sotto 2-1. NON HA FATTO UNA PIEGA. Ha continuato a giocare e Coric non ha più visto palla: 6-1 6-1.
Andreas è un Professonista come pochi altri, davvero pochi.
Bravo Seppi, malgrado i vergognosi post sul live hai trovato il bandolo della matassa contro uno rognoso come Coric, terzo set gestito malissimo però.
Peccato che ora ci sia Murray…
@ sarita (#1387495)
Non credo Andreas vincerà, sarei pazzo a pensarlo, ma sono convinto che Murray avrebbe preferito molti altri a Seppi al terzo turno.
sarà un periodico 6-4 per lo scozzese.
toh, forse 2 e un 7-6
Ora con murray cerca di strappare almeno un set
@ Pelandrone (#1387321)
Non è una contraddizione perchè io Fognini l’ho seguito per tutto questo tempo e sono arrivato ad un punto in cui mi sono stufato. Non mi piacevano inizialmente le dispute tra le due tifoserie ma dopo le ultime prestazioni di entrambi sono arrivato a parteggiare per il solo Andreas
grande Pantera
Mettetevi d’accordo 😆
Bravo Andreas, ottima vittoria! Coric é tosto ma 3/5 Seppi si conferma una roccia (ma quante ne ha vinte al 5to?). Complimenti per la sempre puntuale preparazione atletica! Non ho visto il match ma le statistiche (aces, vincenti – gratuiti) suggeriscono che la sua forma sia notevole. Ora con forse il principale favorita del torneo ci vuole un miracolo, ma da Melbourne sappiamo che ne é capace. Avanti tutta, Andreas!
Coric da Juniores era relativamente scarso su erba e Quinzi era nettamente meglio. L’Italo-Argentinità ha rovinato Gianluigi mentre l’anglosassone di adozione Coric si adatta persino sulla allora indigesta erba.
Bravissimo AndreAS,coric è un brutto cliente,ora con Murray una sfida quasi impossibile.
Grandissimo Andreas !!!! e ora con Murray l’impresa non è impossibile
un fatto che non è stato (credo) ancora riportato nei commenti… Andreas non salta uno slam da Wimbledon 2005! Son 10 anni di slam ininterrotti.
Che dire, non sarà un campione che entusiasma le folle, ma che Giocatore!
Quanti medical time out possono essere concessi in un set?
#finoallafine
Grande Andreas ora spara tutto e provaci fino alla fine. Forzaaaaaaaa
Non sono assolutamente d’accordo, e’ in linea con l’avversario ed il momento in cui l’ha battuto, se in semifinale battesse Federer altrimenti bisognerebbe cambiare il sio in “liveSeppi”?
@ kenny (#1387260)
ripetiamo napoli 2014 ( come fognini ).
bella,bellissima vittoria,sotto 2 set a 1 ha reagito con grande esperienza,ma coric è calato un po’ ( è ancora giovane… ).
Bravo, ottima cosa segnalare le contraddizioni insite nei nostri ragionamenti. Comunque qualcuno scherzosamente aveva indicato Seppi come fenomeno, ma un po’ lo e’ davvero avendo ragione di un ragazzo di 12 anni piu’ giovane ed in forte crescita
Come sempre,pur con set lasciati agli avversari, Seppi si conferma l’unico giocatore costante ed affidabile del tennis italiano.
Commento sorprendente ma non privo di senso,tutt’altro.
Bravo Andreas, sempre più n. 1 d’Italia. Bravo a mettere a cuccia quello sbruffoncello di croato, maleducato e scorretto.
Bravissimo
Fa illudere il croato, e nel momento in cui si era assicurato di poter andare al quinto non gliel’ha più fatta toccare. SUBLIME
affermazione
contraddizione
E’ nuovo record mondiale?
Bravo Seppi che ha rimesso in carreggiata un match che si stava complicando assai, anche perchè ha un po’ sprecato il terzo set. il croato si conferma giocatore di grandissimo temperamento, benchè ancora un po’ acerbo su questa superficie. Il prossimo turno è a dir poco proibitivo. Io penso che Seppi giocherà un gran match. E’ in forma, non ha niente da perdere, si trova bene su questa superficie, mentre dall’altra parte c’è un avversario che incomincerà a sentire la pressione, anche se stiamo parlando pur sempre di un campione. L’impresa che lo attende è forse superiore a quella che affrontò con successo agli Australian open. Sperare non costa niente.
bravo andreas,ora giocatela con la testa sgombra perche’ comunque il tuo l’hai fatto.bravo
@ Alex81 (#1387271)
ha battuto al quinto set un ragazzino emergente, se batte Murray stai tranquillo che il titolo sarebbe diverso
Bravo Andreas! Gran bella vittoria!
Grandissimo match di Seppi giocato molto bene dato che tralasciando il primo set ha sempre dominato lui (nel terzo era avanti 4-0) nonostante il croatino sia sempre rimasto in partita anche nel quinto set. Spero questa sconfitta non lo faccia precipitare perché la posta in gioco era elevata, mentre ritengo che Seppi dovrà esserne assai assai assai soddisfatto ed euforico per giocare spensieratamente il match impossibile (voi dite che se la gioca, ma siamo in casa di Murray e sul verde cribbio se ci sa giocare lo scozzese) con Murray.Fino alla fine forza Seppi!
E con questa vittoria sono 20 partite vinte in stagione, praticamente tante quanto il 2014. Se consideriamo che è stato fermo due mesi…ci da la misura di quanto bene stia facendo in questo 2015. Ora con Murray è davvero durissima, ma non ha nulla da perdere e credo che abbia la consapevolezza di poter fare una bella partita!
Vittoria più dura del previsto ma l’importante è averla portata a casa! Ora con il Murray di adesso lo vedo spacciato ma il suo l’ha fatto!
Titolo schifoso vittoria non esaltata redattori a casa!
Tra parentesi non mi sono mai piaciute le consuete rivalità fra le tifoserie dei due connazionali qui sul sito ma a questo punto con le loro prestazioni posso affermare che gli italiani che tifano fognini invece di seppi sono gli stessi italiani che si vantano di pulcinella invece di Leonardo
Non sarà mai un campione ma lasciatemi dire: che giocatore Andreas Seppi…non datelo mai per vinto, MAI!
Io sono fiducioso per sabato
@ Andreas Seppi (#1387255)
Secondo me era meglio il tabellone solo di fognini
57 vincenti e 35 errori, ottimo. Ora credo ci aspetterà una partita emozionante contro Murray
FENOMENO!!! peccato se avesse avuto il tabellone di bolelli o Fognini, si arrivava nei 20 facile facile. MA vedremo di far l’impresa con Murray