Wimbledon: Nessun problema per Fabio Fognini
Facile vittoria di Fabio Fognini che conquista il secondo turno nel torneo di Wimbledon (£26.750.000, erba).
Il ligure, n.30 del seeding, ha sconfitto all’esordio l’americano Tim Smyczek, classe 1987, n.72 del mondo, con il risultato di 64 63 62 in 1 ora e 33 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio affronterà il canadese Vasek Pospisil, classe 1990, n.54 ATP.
Primo set: Fognini sull’1 pari metteva a segno il break (ai vantaggi con doppio fallo sulla palla break).
Sul 3 a 2 però l’azzurro cedeva a 0 il turno di battuta, ma nel game successivo, dal 30 a 0, piazzava quattro punti consecutivi e metteva a segno il break.
Sul 5 a 4 Fabio teneva ai vantaggi il servizio, ma senza annullare palle break e con un ace sul set point portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabio dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 2 pari metteva a segno il break a 30, piazzando un diritto vincente sul break point e poi si ripeteva sul 5 a 3, quando toglieva per la terza volta nel set la battuta all’americano (a 30), conquistando il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Fognini avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel secondo gioco (a 15 con doppio fallo sulla palla break), sul 3 a 1, annullava dal 15-40, ben tre palle break e teneva il servizio, prima di piazzare un nuovo break sul 5 a 2 (ai vantaggi dallo 0-40), chiudendo set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2015
1. Anno schifoso non direi , visto che è 32esimo nella race 2015 e grossi risultati da difendere non ne ha , tranne i QF in un Master 1000 Americano . Ovvio che noi tifosi ci saremmo aspettati di meglio , ma non si deve esagerare o esasperare i toni come se avesse vinto solo 2 partite fino ad adesso .
2. come faceva notare il maestro Koko , a Fognini non serve più lanciarsi a partecipare ad ogni torneo , meglio concentrare le forze su quelli più importanti sempre ben miscelati con qualche ATP 250 , che comunque non fa mai male . Sono d’accordo con te che sull’erba magari può trovare difficoltà che su terra non si evidenziano , però non dimentichiamoci che è tutt’altro che incapace visto è stato in grado di stendere Llodra , Tomic e mettere in severa difficoltà signori giocatori come Roddick , Benneteau e Anderson .
Detto ciò , speriamo bene per il secondo turno , sia per Fabio che per Andreas 😉
@ Talaaa (#1385367)
Finale atp 250: 150 punti (-45 di risultato da scartare)
Secondo turno Wimbledon: 45 punti
Tot: 150 punti puliti
Quarto turno Wimbledon: 180 punti puliti.
@ Buon Rob (#1385226)
Certo, ma quello che intendo io non è riferito a dati oggettivi e indiscutibili ma a questioni opinabili che lasciano spazio a un margine di discussione
Se vedi i tennisti di elite però vedrai che non ramazzano punti per salire al 26 invece che al 28 ma giocano poco e incamerano moltissimi punti nei grandi tornei. Ci sta che Fogna ad una età matura e da doppista vincitore di slam non faccia il ragazzino ramazza-punti ma provi il colpaccio che ti accorcia la strada verso l’alta classifica.Ci è riuscito persino Wawrinka perchè non in piccolo anche Fabio? In effetti uno slam o un M-1000 imbroccato alla grande ti portano su più di una semi in un 250 e in tanti torneucci consecutivi. Per me è giusto a 28 anni che provi a fare qualità e non spagnoleggiante quantità.
Non sono d’accordo. Fognini non è Djokovic, Fognini deve pensare ad accumulare punti. Nella sua situazione di classifica meglio finale in un 250 e secondo turno a Wimbledon che un quarto turno a Wimbledon e basta.
Non è questo il periodo dell’anno in cui deve sfondare, qui deve solo accumulare e andare avanti. Purtroppo nel 2015 la terra che conta è già passata…
@ fg (#1385283)
Se per te una vittoria con Smyczek cancella un anno schifoso fai pure. Io tifo Fognini quanto te, forse anche più di te, e odio vedere chi ha le possibilità per sfondare perdersi con bambinate.
Apprezzo almeno che mi chiami in causa senza sparare a zero come altri (PitFranco, Amantetennis) fanno senza appunto dichiarare contro chi sparano (mi ricollego al ragionamento di Sander).
In ogni caso trovo assurdo non fare un singolo torneo di preparazione sull’erba, perché comunque sono punti che possono entrare in classifica (Fognini è 28 ora, non più 13, ha bisogno anche dei 250), e ritengo in ogni caso che non abbia le giuste doti per questa superficie (cioè, non possa fare quanto può fare sulla terra).
Comunque oggi arriva una buona, ottima vittoria quindi prendiamo e portiamo a casa. Sperando bene per il prossimo turno, e soprattutto senza bambinate da vergognarsi di essere italiani! DAI FABIO.
PitFranco, se devi stare a pensare ai rosiconi anche quando Fabio vince, allora quando gioisci? Un caro abbraccio.
Sia chiaro anch’io tifo Fognini anche se sono molto deluso..Il suo tennis e’ da top ten solo lo scorso anno ad aprile era 13 atp a 150 punti dal n10…Ricordo anche di un Nishikori nello stesso periodo alla posizione 18…Poi la sua testa prevale sul talento Peccato!! Adesso nutro poca fiducia in lui e nonn capisco come Vasek Pospisil vincitore lo scorso anno in coppia con Jack Sock di Wimbledon possa perdere con il servizio che si ritrova…Parlate di mal di schiena del canadese Speriamo…Altrimenti adios Fabio…
D’accordissimo con te ! post da far leggere all’amico talaa e a molti altri che cercano un qualsiasi cavillo per criticare Fabio , oggi vincente nettamente contro un tennista insidioso , che predilige le superfici veloci . Ora è dura contro Pospisil , dal gran servizio e adattabilità all’erba , sebbene abbia sofferto molto con Millot e diversi uteni abbiano parlato di problemi alla schiena per il Canadese , di cui io però non sono a conoscenza (?).
Forza Fognaaaaaa 🙂
Sono svenuto dalle risate, povero Tizio AHAAHAHH
Però l’incompetenza non è bella. Uno dovrebbe avere cognizione di ciò che parla.
Se Tizio mi dice “Federer è chiaramente mancino e ha i capelli biondi”, e Caio mi dice “non è vero, hai scritto una stupidaggine, è destro e ha i capelli scuri”, io non riesco a pensare “povero Tizio, che prepotentone che è Caio”, ma penso che Tizio abbia scritto una bugia, non so se dettata dall’incompetenza o meno, e ben ha fatto Caio a notarlo.
Se Caio scrive che Federer è destro e ha i capelli scuri, non è che si fa portatore di una verità assoluta, ma, più semplicemente, dice la verità.
Perché la verità esiste e spesso è conoscibile dai molti, se solo si sforzano di vederla e di non inventarne una propria.
Non pensi?
Ragazzi ho seguito solo il quinto set di Pospisil ma non ho notato nessun mal di schiena come qualcuno ha evidenziato cosa vi fa pensare che e’ in precarie condizioni??Sarebbe ottimo per Fabio SPERIAMO….
@ Amantetennis (#1385039)
Bene, sei una persona di sport, anch’io e’ piu’ di trent’anni che mi divido tra sport agonistico e allenatore tra tennis e calcio, rimango dell’idea che sia pero’ importante rispettare l’opinione di tutti anche se si conosce un’altra verita’
Buon tennis anche a te 🙂
Quindi è obbligatorio tifare Fognini sennò siamo automaticamente degli imbecilli?
Il succo è questo?
Sono d’accordo con te, non sappiamo come ha giocato oggi, ma se Fabio scende in campo con la giusta mentalità, può battere Pospisil. Speriamo faccia un bel torneo.
@ Alex81 (#1384880)
Magari sta giocando così bene perchè non ha disperso energie in tornei di preparazione distraenti e stancanti. Si è programmato da grande come Djokovic per cui se è vero che non ha potenzialità per fare finale farà probabilmente il massimo disponibile per uno del suo livello e altezza su erba (ottavi?).
Non essere cosi sicuro… se Pospisil perde il 1 set si ritira… e cmq sia se la gioca Fabio.
@ Panatta (#1384947)
Se Pospisil è arrivato al quinto con Millot, rischiando seriamente di perdere, in formissima il canadese non sta.. Certamente ha un ottimo servizio, ma se c’è una buona versione di Fabio in campo penso possa vincere..
@ Sander (#1384961)
Io penso invece che l’incompetenza generi prepotenza…. 😉
E siccome so cosa significa lottare per stare a galla nel tennis come nella vita, la penso così!
Buon tennis 🙂
@ Amantetennis (#1384906)
Secondo me gli utenti che scrivono tanto per parlare non sono cosi’ tanti e poi umile consiglio….. prendetene uno alla volta come capro espiatorio e rispondetegli nel merito spiegando il perche’ sbaglia o dice cavolate…
Personalmente ho molto piu’ fastidio a leggere chi ritiene la propria opinione una verita’ assoluta e insindacabile, questa la ritengo prepotenza l’altra eventualmente molte volte e’ solo incompetenza 😉
Adesso lo vedo chiuso! Non c’e’ Millot purtroppo come hanno scritto in molti ma bensi’ Pospisil…Il Servizio del canadese haime’ fara’ la differenza! Non vedo possibilita’ per l’azzurro…
bELLA vittoria ,speriamo possa confermarsi anche al prossimo turno.
@ Sander (#1384821)
Perché sono troppi e numerosi i messaggi che riportano battute che fanno ridere poco e critiche sterili da poter indicarli tutti!!!!!
Quindi la mia è una critica dovuta al fatto che, nella maggior parte dei casi, si tratta di commenti da parte di chi non sa cos’è nemmeno un campo da tennis e una racchetta e dato che sono anch’io un giocatore, seppur non a quei livelli, e dico che è durissima competere e stare a certi livelli quindi se gente come Fabio, Sara e Camila sono arrivati fin lì un merito dovrebbero pure averlo!!
Così come ci stanno le sconfitte di Roberta, Francesca o Flavia e non per questo ad ogni occasione scrivere che sono già ex-atlete o che devono pensare già al ritiro…..per poi stare zitti se nel torneo dopo raggiungono buoni risultati battendo anche giocatrici più avanti in classifica!!
Tutto qua…
Bravo Fogna, per fortuna non si è allenamto su erba.
Questa vittoria mi fà ancor più capire quanto Fognini si stia buttando via in questi anni dove deve fare tanto: 0 tornei di preparazione su erba, arriva qui contro un americano che predilige le superfici rapide e me lo disintegra in tre rapidissimi set… solo Djokovic l’ha fatto… due domande: perché se sa giocare così tanto bene (e quando vuole accidenti se lo sa fare) non mantiene un po’ di quella fottutissima costanza di rendimento che hanno giocatori con un terzo del suo talento come Cecchinato o Vanni… perché cavoli perché? E poi se hai un gioco così buono anche nelle giornate in cui gioca bene perché deve avere dei passaggi a vuoto come all’inizio dei primi due parziali?
E proprio dalla seconda domanda prendo spunto per l’unica critica sul piano tecnico che si può fare a Fognini QUANDO GIOCA COME SI DEVE: il servizio. Siamo in un torneo maschile, se becchi Isner, Raonic, Muller… che la battuta non se la fanno togliere ma anche tutti i TOP 10 e molti TOP 20 come fà? Il servizio è basilare nel tennis maschile Fabio ti prego impara a tenerlo!!! Adesso contro Millot sulla carta è il re-make della passeggiata odierna, ma gioca Fognini…
soprattutto con fognini! vai fogna!!!
Grande Fabio, vai sempre solido così!!!
Il TRAP diceva non dire gatto se non l´hai nel sacco
@ Amantetennis (#1384764)
Questi messaggi subliminali per chissa quali utenti non li capisco, ragazzi perche’ se non siete daccordo con qualcuno non fate il nome preciso degli utenti che ritenete inconpetenti o ..come vedo dal tuo post e soprattutto perche’ non entrate nel merito motivando il perche’ di questa presunta… di altri utenti?
Altrimenti sono solo tristi apprezzamenti senza motivazione.
Vedo che molti tirano il sasso e poi nascondono la mano… 😐
speriamo non faccia cavolate la sua parte di tabellone è veramente apertissima
Perlas……fate una richiesta per metterlo sempre nei campi dispersi tipo il campo campo 19 cosi sa di non essere inquadrato e non fa del cinema
Con Millot vince con le dita nel naso. Sto vedendo il francese e fa ridere
Erano gli Australian Open di quest’anno.
Buona vittoria contro uno che comunque l’anno scorso al primo turno perse 5-7 al quinto da Nadal, in questo torneo. Ora sotto con il prossimo turno, probabile Millot a quanto pare.
speriamo vinca millot….
se vuoi te lo banco io a 1000/1 😆
Se continuate così vi ricoverano tutti……..
No Staff non era riferito a voi fate un Gran lavoro, solo a quelli che scrivono cose ad “..zzum” 🙂 .Fate un gran lavoro complimenti ancora.
eri li?
Interessante il dato sui punti vinti venendo a rete…..
Col servizio non sembra granchè però.
58% di prime palle e 69% di punti vinti con la prima sono prcentuali discrete.
Bene in risposta.
Ora e sempre FORZA FOGNA!
bellissimaaaaa
bravo fogna gli allenamenti a golf stanno portando risultati…
Grande Fabio!
Grande Fogna!!!!
P.S. La madre…. è sempre incinta…..Fognini, Errani e Giorgi vanno esaltati in ogni partita come tutti gli altri e non massacrati sempre!!! Così come, se perdono, devono per forza di cose ritirasi (…vedi Roby, Flà, Francy)!!!
Sei greco?
@ riccardo (#1384746)
Si, la foto è di oggi. Un abbraccio.
@ @PitFranco_Is (#1384738)
Hai ragione c’è un piccolo bug quando si commettono dei doppi falli nei game ai vantaggi che ne vengono assegnati a volte 1 o 2 in più nei punti seguenti (stiamo correggendo anche questo problema), per il resto funziona davvero bene e tra poco verrà proposto anche nel circuito ATP-WTA-Challenger.
Un abbraccio.
Se questi sono i risultati, pur precisando che Smyczek non è Federer sull’erba, consiglio al Fogna di saltare anche il prossimo i tornei pre-Wimbledon 😉
Molti errori per entrambi, vince chi ha il gap vincenti-errori meno peggiore dell’altro
Questa foto in alto a sinistra era dove giocavano Fognini e Smyczek?
Se fosse cosi potevano mettere una telecamera visto che il campo è grande
Molto molto bravo
Speriamo che Pospisil e Millot si stancano molto (magari superando il record fra Isner e Mahut) . Anche perché ieri Pospisil ha giocato il doppio ed é durato molto
Non ho soldi da buttare via
Non mi convincono le percentuali al servizio.. con avversari più consistenti sarà difficile tenere botta su questa superficie..
ma poi no so chi conta ma se leggo il Live è come se Smyczek aveva fatto 128 doppi Falli mahhhh
Il titolo fa riferimento alla cena di ieri sera a Londra, giusto? 🙂
Tutto il merito è della “Pennetta”?
Visto che nessuno ha visto la partita mi limito a dire un saluto ai rosiconi. Forza Fogna!
Bene molto bene…Speriamo che la testa REGGA!!
Ragazzi, se avete qualche euro in tasca, giocatevi Fognini vincente a wimbledon. Oggi ha fatto il fenomeno……