Wimbledon: Subito eliminata Flavia Pennetta, testa di serie n.24
Flavia Pennetta esce di scena all’esordio nel torneo di Wimbledon (£26.750.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra, n.24 del seeding, si è arresa a Zarina Diyas, classe 1993, n.34 del mondo, con il punteggio di 63 26 64 dopo 1 ora e 41 minuti di partita.
Primo set: Flavia avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione subiva il controbreak nel secondo game (a 15 con una volèe vincente di diritto della kazaka sulla palla break).
Sul 3 a 4 l’azzurra, dopo aver annullato tre palle break, al quarto tentativo e complice un errore di diritto (che andava lungo) subiva il break e poi nel game successivo, sul 5 a 3, la Diyas dal 40-15, mancava due set point e con la pugliese che mancava poi due palle per il controbreak (con un errore gratuito di rovescio ed un diritto vincente della kazaka), che chiudeva la frazione per 6 a 3 con un servizio vincente sul set point.
Secondo set: Flavia sul 3 a 2, toglieva a 15 la battuta a Zarina che commetteva un gratuito di diritto sul break point e poi sul 4 a 2 la Pennetta, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle break e teneva il servizio.
Sul 5 a 2 la n.2 italiana, dal 40-30, e con un rovescio vincente sul set point piazzava un nuovo break e vinceva la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Partiva malissimo la Pennetta che cedeva il servizio nel primo game (a 30 dopo aver commesso ben tre doppi falli nel game e commettendo un gratuito di rovescio sul break point).
Sullo 0 a 2 l’azzurra perdeva ancora una volta il servizio (a 30 con un errore di diritto sul break point), con la Diyas che poi si portava sul 4 a 0.
Sull’1 a 4 la Pennetta recuperava uno dei due break di svantaggio (a 30 con un doppio fallo ed un gratuito della kazaka sul break point).
La Diyas sul 5 a 3, dal 40-15, mancava due match point (con una volèe vincente di Flavia ed un doppio fallo), sul 40 pari veniva chiamato fuori un rovescio vincente dell’azzurra (forse era dentro) e poi sul match point Flavia affossava il rovescio in rete perdendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Wimbledon, Wimbledon 2015
La sconfitta a Wimbledon non fa male. Ha perso da una giovane molto promettente che l’anno scorso qui ha fatto gli ottavi, oltretutto era la giocatrice con miglior classifica tra quelle senza testa di serie.
L’obiettivo vero di Flavia sono gli Us Open, questo si sa da inizio anno.
La sconfitta della Suarez è decisamente più grave per due motivi:
1) classifica molto più alta rispetto a Flavia;
2) punteggio NETTO (62 60) contro la campionessa juniores 2014.
Non mi pare che Flavia abbia perso da una quasi sconosciuta così nettamente, ma nemmeno riesco ad accusare Carla, dopo una stagione fantastica.
certo…e il doppio lo gioca zagortenay
Io non credo che si possa parlare di appuntamento preparato male, ma al contrario i 33 anni devono far capire che non si può più essere a lungo al massimo della forma.
Credo che per lei i momenti chiave della stagione siano i tornei americani, IW e gli US Open in primis, e a quegli appuntamenti cerchi di arrivarci nelle condizioni migliori, per il resto tutto quel che arriva è buono…qui con un sorteggio diverso poteva fare un terzo turno, perchè le sue condizioni attuali di più non le permettono.
E’ leggermente calata rispetto al RG..risalirà ad agosto-settembre.
Per me ha fatto apposta!
Adesso esce anche il Fognini e se ne vanno alle Canarie assieme!!!! 🙄
Teniamoci stretta la Giorgi e speriamo che finalmente cresca e raggiunga uno standard di rendimento pari a quello che avevano raggiunto le nostre 4 “moschettiere”.
Ho visto fino al 5-2 Flavia del secondo set,e poi sono dovuto uscire.
Ho seguito dal LiveScore e quando ha chiuso 6-2,pensavo potesse partire meglio,invece che beccare subito il 4-0…
Comunque,nulla di scandaloso.
Flavia non ha mai avuto i colpi per giocare bene su erba,soprattutto il diritto che su questa superficie cammina poco,specialmente quando lo gioca corto.
La Diyas,purtroppo,è una giocatrice che ben si adatta al gioco di Flavia che possiede colpi forti,ma non “devastanti” e con questo tipo di gioco la kazaka si appoggia benissimo.
Fino a quando ho visto il match,Flavia mi era piaciuta poco nel primo set,quando giocava troppo remissiva e sull’erba questo non te lo puoi permettere,mentre nel secondo set si era resa più propositiva,con qualche discesa a rete in più.
Per il resto,concordo con tutti i commenti di Pink e Vince,come al solito!
Ora,sarà importante capire le sue intenzioni(ritiro,non ritiro ecc…).
Spero solo che abbia ancora la forza di dare un ultimo colpo di coda nel suo Slam preferito,dove solitamente si trasforma.
Sono sicuro che se agli Us Open arriverà un gran risultato,allora Flavia si ritirerà,perchè vuole lasciare da campionessa.
Ora speriamo per i prossimi tornei(qualcuno sa la sua programmazione?)
@ giacomo (#1383639)
Ma smettetela!Per voi se Flavia perde è colpa di Fognini,se c’è il surriscaldamento globale è colpa di Fognini!Basta!Non capite che Flavia giustamente più passano gli anni e più diminuisce l’efficacia dei suoi colpi e la resistenza sia mentale che fisica,ma lei ha perso veramente poco.Io nel campo la vedo agguerrita come sempre.Io non so che partite di Flavia vi vedete!
Veramente il suo fidanzato ha soltanto detto che Flavia lo ha aiutato, non ha messo in piazza nessun gossip…il resto ce lo hai aggiunto tu.
E non si riesce nemmeno a capire quali informazioni tu abbia, per poter smentire quello che ha detto Fognini…a meno che tu non viva con loro
quotidianamente.
@ turbo-lento (#1383470)
Non penso perchè lo scorso anno ha fatto secondo turno
Non sarebbe uno scandalo se uno avesso solo letto il punteggio a fine partita, ma guardando la partita non riesco a comprendere la marea di unforced fatti, e soprattutto le molteplici risposte sbagliate, e la Diyas non è certo Isner. E’ stato preparato evidentemente male questo appuntamento, perchè se non si riescono a capire i rimbalzi sull’erba forse era il caso di giocare un torneo in più. A 33 anni non dovrebbe fare queste czzate…
si ma l’argomento gossip + risultati + miglioramenti non lo ho avviato io ma il suo fidanzato ieri nell’intervista quindi se metti
in piazza il gossip poi ti prendi tutto il pacchetto battute ironiche comprese
Dai stava facendo pietà sull’erba in queste settimane…oggi è stata la sua miglior partita da 3 mesi a questa parte.
Non ha giocato bene la Diyas ma giocato male Flavia. La kazaca non ha fatto grandi cose ed andrá molto poco avanti…
Perdere contro Diyas 6-4 al terzo non è uno scandalo, ma oggi Flavia a mio parere non ha giocato una bella partita, ad eccezione delle fasi finali del secondo set.
Fa rabbia perchè sarebbe bastato un 10% in più nella prestazione e questa partita si poteva portare a casa…e poi ci sarebbe stato un secondo turno abbordabile.
Probabilmente ne approfitterà la Diyas, che oggi comunque non mi è parsa irresistibile.
Non lo si può dire senza sapere che risultati faranno quelle dietro…per ora è n.26.
@ giacomo (#1383639)
Ho letto quello che hai scritto (solo quello hai scritto in questi giorni) ma non è vero.
Non c’è nessun fondamento in quello che sostieni.
Perché l’anno scorso la Pennetta ha chiuso l’anno al n°13 e ha fatto risultati che uno qualunque che segue il tennis dovrebbe sapere.
Poi quest’anno, anche senza grossi acuti, ha avuto grandi giornate dove ha sconfitto grandi giocatrici.
Considera magari il fattore età ma non c’è nessuna influenza negativa particolare di Fognini.
A 33 anni, Flavia, non può esprimersi come nel 2009, è fisiologico.
Poi lei non è una Serena Williams che improvvisamente è crollata, la sua carriera è stata sempre piuttosto altalenante, anzi il 2014 (da quando sta con Fognini) è stato il suo anno migliore insieme al 2009.
Poi adesso è progressivamente e fisiologicamente in calo, ma non certo per colpa di chicchessia.
Sono dati reali, se davvero fosse crollata e non vincesse più una partita, ti darei pure ragione.
Ma non ho visto grossi sconvolgimenti…tranne il fatto che, ogni anno, ha un anno in più di età.
ma se questa è una cavolata, non possiamo certo dirti che sia una cosa seria su cui valga la pena discutere.
Il primo torneo giocato da Flavia, dopo avere dichiarato pubblicamente il fidanzamento con Fognini, è stato Indian Wells 2014…piaccia o non piaccia, è così…fatevene una ragione.
Ragionate sulle cose serie, tipo l’età…invece che sul gossip.
Quante ce ne sono alla sua età meglio di lei?
Pochissime.
Evidentemente, le altre saranno tutte fidanzate con Fognini, secondo il vostro modo di ragionare.
Voglio il falco su tutti i campi o sh nessuno
pink floyd…si e’ solo detto che da quando sta con fognini invece che migliorare ha perso colpi e anche un po di voglia.in pratica invece di contribuire a migliorare Fognini ha assorbito da lui un po di sue qualita negative,il fidanzamento non solo non ha migliorato lui ma ha pure peggiorato lei!
ecco bravo.
Iniziata subito male la spedizione italiana a Wimbledon.
@ cocciasecca (#1383562)
Ciao coccia! Ti saluto anch’io con piacere 😉
@ @PitFranco_Is (#1383555)
🙂
per esempio che dobbiamo dire di Carla suarez navarro che sta prendendo una stesa colossale contro la optarenko? se critichiamo Flavia carla la devono fucilare in spagna?
@ pinkfloyd (#1383520)
Come al solito sono d’accordo con te. Sono certo deluso, ma Pennetta è sempre li, perdere contre Dyas non è un scandalo. Caro saluto Pink
Bisogna cominciare a prepararsi….lei, Roby e Francy da qui alla fine del 2016 avranno spesso questi fisiologici cali tipici di chi è vicino alla pensione!
Per cui godiamoci senza inutili e sterili critiche lo splendore dei colpi di queste tre atlete che hano fatto la storia del tennis italiano e non solo!!!
Esatto , se la ride ho appena scritto un tweet parlando di lei e della gente che la insultava dicendo che poi la rimpiangeranno , e Flavia la messo nei preferiti, pochi hanno capito che flavia si ritirerà da Top!
Con la Suarez, al RG di poche settimane fa, dove aveva la testa?
Non è quello il problema, se lei sta giocando ancora, l’impegno ce lo mette eccome, solo che ogni partita fa storia e sé, ogni avversaria, ogni superficie ecc.
Io sono sempre stato abiutuato a valutare sia le sconfitte che le vittorie.
Poi immagino sia più facile ricordarsi delle sconfitte.
Ma non è “facile”, l’aggettivo giusto.
Poi complichiamo sempre tutto: lei sa quando si ritirerà (e penso non manchi molto) ma non è certo ad un livello infimo, che si trascina nel circuito prendendo batoste da tutte…
Come siamo esagerati e teatrali (dico in generale).
Se noi fossimo tennisti professionisti saremmo tutti scarsi e senza personalità: alle prime sconfitte (anche a 18 anni, non a 33) ci ritireremmo e ci vergogneremmo di noi.
Ma scherziamo? Ma lo sappiamo quanto è lunga una carriera professionistica? E quella di Flavia è iniziata nel 2000…e qualche partita l’ha vinta anche, eh, almeno così mi risulta.
Per fortuna esiste gente come Flavia che, sicuramente, si fa ben più di due risate a leggere ste cose (in generale).
Ormai è prossima alla pensione,nessuna sorpresa se oggi ha perso.
solo il fatto che qualcuno possa “insultare” Flavia mi sembra una follia, non avete capito che flavia si ritira a fine anno? io mi godo fino a l’ultimo suo punto , perchè poi so che la rimpiangeremo in tanti!
➡
Mi sembra un’analisi corretta e imparziale. Per forza di cose la grinta non è più ai massimi livelli e questo, in incontri equilibrati, ti costa la partita.
Eh, sicuro!
Ancora tu? Ma solo ‘ste cose scrivi. Tennis? Stai a corto eh?
Flavia ha 33 anni ed è prossima al ritiro.
Questa partita si poteva anche perdere, non è certo uno scandalo.
Poi l’aveva quasi riagguantata, se ci fosse stato hawk eye anche su questo campo.
Poi a questa l’età (la tua qual è?) si raccoglie quello che si può (per una che non è la Williams) e non sono certo queste le partite che portano disonore.
Dove siete, tu e i tuoi colleghi, quando la Pennetta batte la Suarez e la Sharapova ecc e vince IW ecc, a questa età?
Le altre, a questa età, che fanno?
Quale utilità hanno questi commenti? Me lo sono sempre chiesto ma tanto il tuo ruolo (e di altri) è chiaro, l’abbiamo capito.
Cm impressione esterna, da spettatore, lei ha la testa altrove. Al fare dei passi personali ed affettivi importanti, magari cn Fognini per cui sta continuando a divertirsi nel circuito riuscendo a cogliere qualche exploit ma nn piu cn la cattiveria che ha avuto fino all’anno scorso. Ha fatto una carriera splendida da cui avrebbe potuto anche ottenere di piu ma a 33 anni la Pennetta e’ una donna matura ormai, punto. Nn me la sento di essere cinico ed eccessivamente critico cn lei cosi cm cn la Schiavone. Noi qui che scriviamo nn siamo nessuno per poter dire loro che e’ meglio ritirarsi piuttosto che continuare
Stupenda 😆 😆 😆
Ora arriveranno. Aspetta ancora un po’. 😆
Ad onor del vero a Flavia era capitato il peggior primo turno possibile, con una giocatrice enigmatica e poco classificabile, che chissà perchè molti ritenevano particolarmente debole sull’erba, mentre i numeri dicono l’esatto contrario.
Col senno di poi un po’ di colpa Flavia ce l’ha, per non aver preparato a dovere questo evento, un solo torneo di preparazione ed anche lì uscita al primo turno.
Un pò di sfortuna, un pò poteva fare meglio.
😆
Peccato. Credevo riuscisse a battere la Kazaka, discreta giocatrice ma che ultimamente ha combinato molto poco.
Per me sei simpatico quanto gli urletti della diyas sugli errori di flavia
Argh peccato! Negli ultimi game del terzo set ci avevo creduto…
Flavia comunque brava,ma la Diyas ha giocato benissimo. 🙄
Peccato perché si tratta di uno slam in cui Flavia poteva fare bene(stagione sull’erba da dimenticare),ora speriamo nel doppio e negli altri tornei.
l’ho scritto giusto ieri.oltre al resto hai rovinato pure la pennetta,gli hai fatto passar la voglia pure a lei
delusione!!!!….partitaccia di flavia : la kazaka non ha fatto molto per vincerla e la nostra ha fatto ancora meno….se con la giorgi era la nostra cartuccia migliore sull’erba le sue polveri da sparo erano umidiccie! 🙁
Sbaglio o perderà diverse posizioni nel ranking?
Per me è colpa del padre!
Ops…scusate ho sbagliato manfrina…
Per me è colpa del FOGNA!
lo dicevo io che la Diyas era una delle unseeded più insidiose…