ATP Nottingham: Simone Bolelli si ferma ai quarti di finale
Simone Bolelli esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Nottingham (e589.160, erba).
L’azzurro si è arreso all’ex top ten Marcos Baghdatis, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 16 minuti di partita.
Primo set: Simone cedeva il servizio nel primo game (a 15) e poi sullo 0 a 2, 15-40, annullava due palle per il doppio break.
Sul 2 a 4 Bolelli, sempre in difficoltà alla battuta, dallo 0-40, annullava ben quattro palle break ed in qualche modo teneva il servizio.
Marcos, dal canto suo, era perfetto alla battuta e sul 5 a 4, teneva a 15 il turno di servizio, con Bolelli che sulla palla set mandava in rete un facile passante di diritto, dopo che nel punto precedente aveva giocato una bellissima risposta vincente di diritto.
Baghdatis in questo modo portava a casa il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Sul 2 pari Simone cedeva a 15 il turno di battuta, commettendo un errore di rovescio nel primo punto, mandando lungo un diritto da metà campo sullo 0-15, poi sullo 0-30 affossava un diritto in rete e dopo aver annullato una palla break con un diritto vincente, alla seconda opportunità Baghdatis piazzava il break a 15, mettendo a segno una smorzata vincente.
Marcos, che non aveva problemi alla battuta nemmeno nella seconda frazione, sul 5 a 4 piazzava un servizio vincente ed un ace e si portava sul 30 a 0, Bolelli piazzava una bella stopvolley sul 30-15, ma il cipriota dal 30-15 e con due errori gratuiti di Simone, chiudeva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
M. Baghdatis – S. Bolelli
4 Aces 3
1 Double Faults 2
65% 1st Serve % 68%
25/33 (76%) 1st Serve Points Won 27/40 (68%)
15/18 (83%) 2nd Serve Points Won 11/19 (58%)
0/0 (0%) Break Points Saved 7/9 (78%)
10 Service Games Played 10
13/40 (33%) 1st Return Points Won 8/33 (24%)
8/19 (42%) 2nd Return Points Won 3/18 (17%)
2/9 (22%) Break Points Won 0/0 (0%)
10 Return Games Played 10
40/51 (78%) Total Service Points Won 38/59 (64%)
21/59 (36%) Total Return Points Won 11/51 (22%)
61/110 (55%) Total Points Won 49/110 (45%)
TAG: ATP Nottingham, ATP Nottingham 2015, Baghdatis, Simone Bolelli
Mah…dalle statistiche si direbbe che semplicemente il cipriota abbia giocato meglio di Simone…e ciò a tennis significa vittoria!
@ Beps (#1380402)
Informati sono entrambi del 1985 e marcos oggi ha fatto paura!!! Ma che state a dì
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1380824)
Ne dubito, perchè nel secondo set è sempre stato in sofferenza sui suoi servizi, perchè nel numero di punti vinti è stato nettamente superiore baghdatis e perchè bolelli normalmente più sta in campo più cala di intensità.
Comunque se mio nonno ha le ruote …. anche bolelli poteva vincere!!!
Pensavo vincesse guarda un po’
@ Phoedrus (#1380762)
Forse non consideri la scalata che ha fatto in classifica negli ultimi tempi, segno di una forma considerevole. Chiedete a Zverev…
@ MATSxEVER (#1380796)
Non so che partita abbia visto tu ma non mi pare che Bolelli sia stato molto falloso, lo è stato di più altre volte. Concordo invece sulla mobilità limitata che ormai è un fardello che si porterà dietro per sempre. E’ imbarazzante l’atteggiamento che ha quando è preso in contropiede o sulle palle corte…encefalogramma piatto. A tratti ha fatto vedere di avere colpi di alta classe e molto più pesanti di Baghdatis che però specie in risposta è stato molto più continuo e reattivo.
Non condivido quello scritto da alcuni utenti secondo cui Baghdatis è NETTAMENTE SUPERIORE a Bolelli. Più che altro penso che oggi Simone abbia giocato male i due turni di servizio persi perchè comunque, se li avesse tenuti, magari al tie-break avremmo visto un’altra partita. Comunque così non è stato, sconfitta giusta contro un Baghdatis in forma e ora sotto con Wimbledon dove, con un buon tabellone, può confermare e migliorare il suo risultato! Forza Simo!!!
Quanti di voi l’hanno vista la partita? Io l’ho vista, dato che è passata nella pausa pranzo: Baghdatis sarà un ex Top Ten, tutto quello che volete, ma oggi non ha dovuto fare nulla per vincere. Purtroppo ha fatto tutto, in negativo, Bolelli: un numero di errori gratuiti impressionante, soprattutto di rovescio, falloso al servizio, zero mobilità, così come l’atteggiamento tattico. Lo dico con enorme rammarico, perché sono da sempre un estimatore di questo tennista dal potenziale tecnico enorme, ma con un carattere ed una tenuta mentale estremamente fragili. Era un match alla portata: ma l’espressione che aveva stampata in faccia Simone la diceva lunga…
Partita senza storia, peccato. Però Baghdatis quando trova le giuste motivazioni e sta in forma è un giocatore di livello alto.
nello stesso anno finale australian open e semi a wimbledon, risultati che bolelli si sogna con il doppio binocolo….
Appunto… qualche anno fa.
Sarà stato un ex top ten, ma ora è poco oltre i 50.
Numero 8 del circuito nel 2006 ….ma rimane per me un giocatore non eccezionale e sicuramente non eclettico come altri.
Mah……caro Bole, qualche guizzo e qualche exploit ma poca varietà di gioco e poca attitudine a questi campi in erba. Servizio rispettoso ma il BAGDA ha sempre letto in anticipo giocando game in risposta piuttosto scomodi. Dall’altra parte il nostro Simone non l’ho visto brillare e il suo atteggiamento alla partita e le sue facce scoraggiate la dicevano tutta. A me dispiace dirlo ma se Bolelli non prova ad attuare qualche cambiamento nel suo modo di giocare finirà la sua carriera senza alzare mai una coppa…..che per quelle che sono le sue capacità di spinta sulla palla sono un peccato.( a differenza del Fogna che anche se non lo sopporto come personaggio ….bhe come tennista ha delle giocate di un altra categoria). Io Simone lo vedo meglio sul veloce dove forse esprime meglio le sue qualità ma spero a Wimbledon porti alta la nostra bandiera che a parte il professionista serio e vero che abbiamo in Seppi la vedo dura.
@ giacomo (#1380563)
Forse dimentichi che qualche anno fa Baghdatis raggiunse la finale di uno slam
Esatto,tra le altre cose Marcos sembra tornato quello che raggiunse ricordiamolo la finale di uno slam,ed è stato ancheTop Ten per un periodo.
Assurdo considerare bolelli superiore a baghdatis, pretendere di più da bolelli è illogico, è un giocatore che con giocatori fuori dai 50 al mondo vince quasi sempre, ma quando incontra un giocatore top 30 9 volte su 10 perde. Baghdatis se è in giornata vale i top 20.
@ Ciozz (#1380624)
vabbè, allora Bolelli è il migliore!!!!! Sicuramente più forte di Baghdatis contro ogni logica e dimostrazione di carriera! Avete ragione voi!
Straquoto… io sono tifoso di Bolelli ma non si può venire a scrivere che Baghdatis è superiore a Bolelli e la sconfitta ci sta… nei 2 precedenti lo ha asfaltato e doveva vincere pure oggi per poter finire la carriera con almeno un trofeo ATP!! invece l’ha buttata al cesso.. spero che gli ricapitino altre occasioni di avere tabelloni così… dove il più forte è Feliciano Lopez.. però sarà dura.
A 30 anni zero tornei vinti, nonostante un grande servizio. Nulla da aggiungere.
Eterno incompiuto Simone
voglio vederlo il vostro baghdatis a wimbledon,max 2 o 3 turni e va a casa
Attualmente non è superiore a Bolelli, anzi è Simone che attualmente è superiore a Baghdatis (lo dimostra anche il fatto, che è la prima volta che sconfigge Bolelli “che al contrario ha sempre sconfitto Baghdatis” )
88% sulle seconde palle di servizio per baghdatis, dato davvero impressionante!
Bhè se così fosse sarebbero fissi fra la top10 e la top20….e invece non ne abbiamo uno in quelle zone 🙂
Baghdatis è nettamente superiore a Bolelli, quindi non capisco certi commenti.
E’ un ex top-ten e ha raggiunto in carriera risultati neanche avvicinati da Simone. In più, sull’erba si trasforma, anche se c’è chi dice che l’erba sia diversa da una volta (lo dicevano solo per screditare Nadal, ormai è chiaro).
Bolelli in questo torneo 250 ATP, stava giocando molto bene (è da due mesi che gioca molto bene e ogni torneo migliora il suo gioco). Baghdatis sarà anche bravo sull’erba, ma Bolelli non è da meno ed è bravo pure Lui e lo doveva sconfiggere (oggi non ha giocato bene come gli altri incontri, lo dimostra l’ora e 16 minuti di partita). Comunque sempre bravo Bolelli, che ha perso una grande occasione per arrivare almeno in finale
@ BOMBARDERO (#1380452)
Hai ragione io per esempio ho scritto peccato per la possibilità avuta non avendo di fronte un top player .Va detto che baghdatis lo è stato top player ed oggi ha giocato perfettamente meritando la vittoria
Risultato decisamente deludente. Ammesso pure che Baghdatis abbia giocato bene, se Simone ha perso in un’ora e quarto, vuol dire che ha giocato ben al di sotto delle sue possibilità.
Possibile che i giocatori azzurri non riescano mai a giocare bene per un periodo prolungato?
Parlare di occasione persa e dire che questo baghdatis era battibilissimo vuol dire 3 cose:
A.non aver visto la partita di oggi
B.non aver visto neanche un 15 del torneo di nottingham
C.essere in malafede!
Detto questo, un po di rammarico per questo stop c’è, si poteva sicuramente fare meglio, ma non capisco come si possa essere pessimisti per wimbledon, visto il buon torneo giocato…mistero!!!
Io sn molto dispiaciuto x Bolelli perche ha un gioco molto piacevole da vedere e gioca bene un po ovunque. Certo, sarebbe facile rispondere a un “tale Matsxever”, usando la stessa espressione da lui riservatami, ribandendo che nn puo dire la fesseria che Bolelli si esprime meglio sull’erba che sulle altre superfici…. Si rispetta sempre il parere di tutti, ma qnd uno fa notare cm stanno le cose e deve pure essere preso x il … se permettete…e’ giusto rispondere
Ragazzi perfetto al servizio e rispondeva sempre.
Oggi Marcos ha giocato benissimo. Un abbraccio.
netta ? hai visto la partita ?
@ giacomo (#1380388)
Onestamente il Baghdatis di oggi non mi sembrava battibilissimo per niente. Avrebbe messo in difficoltà qualsiasi top-ten e con qualcuno ci avrebbe anche vinto.
come si fa adire occasione buttata quando sto baghdatis non ha perso mai il servizo durante il torneo ed ha battuto ferrer….certe volte si commenta giusto per scrivere qualcosa..
Marcos sta giocando alla grande in questo periodo e sull’erba si trova bene. Occhio a Wimbledon…Poi sappiamo tutti che è un gran talento
Baghdatis è un ex top-ten solo per giustificare la sconfitta netta di Bolelli? 🙁
Sono d’accordo, non mi aspetto nulla da wimbledon per Bolelli, al massimo un passaggio del primo turno, se fortunato. Non e’ un Bolelli ambizioso, come visto in qualche altra rara occasione
Nonno Marcos ha sculacciato il nipotino 🙄
@ zedarioz (#1380390)
Davvero anche perché non è troppo in la con gli anni per fare bei risultati. Per il resto molto dispiacere per Simone che aveva una buona possibilita anche se il torneo era tutt altro che vinto.La vera possibilità di quest’anno rimane per me Sidney
Mi spiace per Bolelli ma sono contento di aver rivisto Marcos a questi livelli. Giocatore sempre divertente da vedere. Peccato che l’interruttore acceso lo tiene poche settimane all’anno. Speriamo faccia un grande Wimbledon.
sto Baghdatis era battibilissimo.non so quante volte ricapitera’ uno cosi ai quarti di finale.occasione stra-buttata
baghdatis è più forte sull’erba,peccato simo!ci vediamo a wimbledon